Raggi di Eclissi
di Ladyhawke83

16/01/24, ore 22:53

Ciao, passo per lo Scambio a Catena del gruppo!
Questo è davvero un ottimo inizio, che catapulta direttamente il lettore in questo mondo fantastico e in cui ricostruisci le vicende che hanno portato Philippe a compiere la sua fuga. Philippe l'ho trovato ben caratterizzato, inoltre penso che chiunque al suo posto di appiglierebbe a qualunque cosa pur di sfuggire alla morte e lui arriva persino a promettere al Signore di non rubare più, solo in un momento di vera disperazione si farebbe una promessa del genere!
È stata una lettura molto piacevole, questa raccolta merita di finire tra le seguite perché sono troppo curiosa di sapere come prosegue, complimenti!

06/11/23, ore 16:21

Ciao cara, eccomi qui ^^
Questa storia mi è molto piaciuta, mi ha anche ricordato “Le ali della libertà”, quel film tratto da un racconto di Stephen King che adoro particolarmente.

Sarà che è vero, in questo caso Gaston non è stato tanto onesto e spesso e volentieri ha rubato, ma nel momento in cui ha capito che a causa di ciò sarebbe presto giunta la sua ora, ha cercato la libertà con una disperazione tale che mi ha molto colpita.
Lo ammette lui stesso di non essere stato onesto, di aver rubato e proprio a causa di ciò finisce in prigione, ma non so il perché, sarà che gli ho voluto bene fin dall'inizio, ho tifato per lui e per la sua liberazione — cosa che, ovviamente, se fosse rimasto in prigione non sarebbe capitata, visto che sarebbe invece stato giustiziato.

Non so bene cosa succede alla fine, ovvero che non so come si risolverà la faccenda (colma di tensione e paura, tra l'altro) con questa creatura che si sta sempre più avvicinando a lui, ma spero che le sue preghiere vengano ascoltate e che possa salvarsi, in particolare dopo aver faticato tanto per uscire di prigione — si vede proprio che tifo per lui, eh?
È stata proprio una bella storia, complimenti e alla prossima!

M a k o

05/01/23, ore 13:55

Inizio estremamente affascinante, capace di esprimere con dovizia di particolari non da poco( anche grazie alla pulitissima grammatica) il grande senso di abbandono e disperazione di Philippe, più che comprensibile considerando gli eventi del film. Sono molto curioso di scoprire cos'altro riserverai alla sfortunata coppia di innamorati e come tratterai la loro maledizione. A presto e buon anno.

13/10/19, ore 13:03

Ciao! Tanti, tanti auguri di buon compleanno!
Ho visto questa raccolta su Ladyhawke e ho deciso di buttarmi qui! Sai quanto ami quel film! Quest'estate sono stata vicina a visitare il castello di Rocca Calascio, ma poi alla fine non ce l'abbiamo fatta ad andare e abbiamo rinunciato. Però vorrei vederlo! So che tu ci sei stata!
Mi piace molto il fatto che tu abbia deciso di ripercorrere la storia dall'inizio, narrandola da tutti i punti di vista.
Philippe è sempre stato un bel personaggio, pieno di sfaccettature.
Hai inserito parti che ovviamente nel film non ci sono (come il dialogo su Navarre tenuto dalle guardie) e mi sono sembrate tutte perfette per la storia! Ora passo al secondo capitolo. A prestissimo e ancora auguri!

28/08/19, ore 15:42

Uno tra i miei personaggi preferiti...il giovane Philippe, ovviamente a parte Navarre. Come non amarlo lui, è praticamente impossibile. Ti entra nel cuore da quando lo vedi cavalcare Golia la prima volta...e poi comincia la magia.
La stessa magia che rivivo leggendo la tua storia. Non potevi aprire questa raccolta con personaggio migliore e più adatto. Perché se Navarre e "lady falco" sono i protagonisti della storia, Philippe è sicuramente il perno sul quale verte l'intera vicenda. Il collante, che tra goliardate varie e tanta faccia tosta porta avanti con fervore l'impresa del capitano Etienne.
Mi piace il fatto che tu abbia arricchito il testo con le parole del film, che hanno reso il tutto molto d'impatto, quasi ci fosse un unico filo conduttore tra il tuo racconto e le scene che ben conosciamo.
Ottime le descrizioni e la caratterizzazione del personaggio, ovviamente me lo aspettavo, sapendo che sei un'estimatrice di questo film. Sono curiosa di leggere come hai saputo sfruttare i prompt di questa Challenge all'interno della tua raccolta. Quindi continuerò la lettura con piacere. Complimenti e alla prossima.

20/05/19, ore 10:24

Ciao cara! Eccomi qui, con un po' di ritardo, a recensire la prima OS di questa raccolta.
Come ti accennavo l'altro giorno, io ADORO questo film, da piccola lo vedevo in continuazione e ho continuato ad amarlo anche collassare degli anni, anzi, forse l'ho amato di più, crescendo.
Ti dico solo che tre anni fa sono andata in Abruzzo, a visitare Rocca Calascio, ossia il castello di Imperius! Ed è stata un'esperienza bellissima, che ti consiglio vivamente, se non ci sei ancora stata.
Detto ciò, sono contentissima di aver scoperto questa passione in comune, tornerò con piacere a curiosare sul tuo profilo, anche per continuare questa raccolta che già mi piace moltissimo.
Adoro Philippe, da sempre, è un personaggio incredibile, senza il quale i due innamorati della storia non sarebbero mai riusciti a stare insieme e a spezzare la maledizione. È lui l'uomo comune che si rivela il vero eroe della vicenda, il Samvise Gamgee (passami l'accostamento) che dà speranza ai protagonisti e che riesce a compiere grandi cose grazie alla sua umanità.
Qui ti ci mostri la prima scena, quella della fuga, da una prospettiva diversa, approfondendo quei momenti ma soprattutto quelli precedenti, in cui vediamo il topo nella sua cella, ad origliare discorsi delle guardie su Navarre, ad osservare quei corpi ciondolanti sulla forca, a pensare che sia meglio morire cercando la libertà che in quel modo. E noi ovviamnete sappiamo bene come andrà, poi! Grandi sfide lo aspettano e dioha certamente altri programmi per lui! ;)
Le citazioni mi sono piaciute molto, hanno contestualizzato meglio la scena ecreato quel.piacevole effetto nostalgia, almeno per me che sono cresciuta con questo film, quindi bravissima, ottima scelta!
Trovo che il tuo stile sia ottimo, senza errori grammaticali o refusi di nessun genere, scorrevole e semplice. Complimenti! Davvero!
Una storia che mi ha fatto Davvero piacere leggere.
MissAdler

16/05/19, ore 06:10

Qui ci dai una spiegazione su come Philippe sia finito in carcere e quale sia stata la sua vita li dentro per quei mesi. Un'idea interessante per approfondire alcuni aspetti secondi del film.
Ho trovato molto significativa la descrizioni dei cadaveri appesi, fa percepire bene la realtà di quel tempo.
Come la giustizia fosse più sbrigativa e lo fose Sua eminenza e ho apprezzato l'idea che condividesse la cella con un vecchio pazzo. Non ho però capito che genere di informazioni poteva passare alle guardie?
L'ultima parte, con la scena del film, l'hai descritta veramente bene.

02/05/19, ore 23:49

Carissima Ladyhawke!
Giungo su questi lidi e sono ammaliata da questo breve, primo capitolo!
In pochissime righe sei riuscita non solo a raccontarci di una fuga di cui non sappiamo ancora se sia andata a buon fine, ma anche di un'atmosfera e di odori e visioni strazianti, come quella dei corpi impiccati mangiati dal tempo e dai corvi.
Si avverte la paura del giovane Philippe, che sa che pur avendo preso tempo, elargendo informazioni alle guardie, sa anche che non potrà sfuggire alla morte per sempre. Difatti viene scelto, infine, il momento del suo giudizio ed è lì che decide di scappare, di tentare almeno, come il Capitano Navarre ha fatto riuscendoci,a quanto pare.
La botola della speranza, la chiamo io. Non si sa cosa ci sia dentro, al di là, ma è sempre meglio che restare lì ad attendere di morire e di veder se stessi perire sotto le armi di un giudizio troppo crudele.

Adoro come riesci sempre a descrivere ogni cosa, come riesci a dare le sensazioni che i tuoi personaggi avvertono, anche attraverso i cinque sensi. la fuga è libertà, ma non è ancora detto che Philipe ci riuscirà e infatti si trova davanti all'ignoto. Si vede qualcosa venirgli contro e non fa che pregare. È l'unica cosa che gli resta da fare, la sua ultima speranza e noi non sappiamo cosa accadrà. Non lo sappiamo ma lui, invece, sembra saperlo benissimo.
Come sempre leggerti è un'esperienza che rimane nel cuore, la tua poetica è in grado di toccare corde intime, e a dare sempre un senso di magia. Sei bravissima.
A prestissimo,
Miry

02/05/19, ore 21:45

Carissima Ladyhawke! <3 <3

Non mi stancherò mai di leggerti in questo fandom! Il titolo che hai scelto è bellissimo, evocativo e la shot si apre davvero in maniera inquietante: hai descritto benissimo sia il nero potere di Sua Grazia, visto attraverso gli occhi di Philippe, sia lo spirito del ragazzo e le sue considerazioni – peraltro proprio le sue considerazioni, dato che quelle fa nel film – circa il voler morire fuggendo, anziché appeso alla corda. Ma anche la descrizione iniziale degli impiccati, anzi, soprattutto questa, mi ha calata di peso in un contesto medioevale vero e proprio. Leggendoti mi sembrava di sentire i corvi che beccavano i cadaveri, quindi deduco che sia andata bene, ecco, che sei riuscita in poche righe a trasmettermi tante emozioni, ma qui più che in altre storie ti sei concentrata sul creare un’atmosfera particolare, profonda e, in una parola, bella da leggere e in cui è bello (di nuovo, a quest’ora i sinonimi mi sfuggono XD) perdersi. Il bello di questo missing moments è che viene nominato Navarre, ma per Philippe è quasi una nozione priva di importanza, che accoglie, ma di cui non comprende la portata.

Rinchiuso com’è nelle carceri, ascolta e fa tesoro di informazioni, oltre che cederle e questo era un dettaglio che non ricordavo benissimo, la parte del Topo incarcerato, mentre ricordo alla perfezione la sua fuga e le battute, che sono proprio loro. Insomma, leggere della storia prima della storia, in un certo senso, quando ancora il protagonista non ha incontrato Etienne Navarre è qualcosa di bello da leggere nelle tue righe.

Sono felicissima di sapere che questa tua creazione farà parte di una serie e non vedo l’ora di tornare a leggere altre tue storie. Non sono ancora in tremendo ritardo, ma mi scuso comunque per averci messo tanto! Un bacio mia cara, e buonanotte! :*
Shilyss

02/05/19, ore 19:26

Ciao carissima, eccomi di nuovo da te <3
Sono sempre contenta di leggere qualcosa su Ladyhawke, sei sempre particolarmente ispirata quando ti muovi fra questi bellissimi personaggi che, del resto, conosci come le tue tasche.
Questa volta il protagonista è niente meno che Philippe Gaston, il perno attorno al quale si può dire che ruoti tutta la storia. Lo descrivi in un momento particolare, oserei dire fondamentale, mentre tenta di fuggire dalle famigerate carceri di Aguillon: in pratica, è l’espediente narrativo su cui si basa l’intera storia, Navarre infatti si interesserà a lui proprio perché conta sul fatto che, se è riuscito ad uscire sotto il naso delle guardie, allora allo stesso modo sarà in grado di rientrare. Gaston scappa da un destino terribile, sua grazia infatti ha deciso che la sua ora ormai è giunta e ha ordinato la sua messa a morte. Il destino di quelli come lui è morire impiccato e restare a marcire appeso al cappio, come monito verso coloro che osassero sfidare il potere di Sua Grazia il Vescovo, uomo temuto da tutti, persino da Roma. Mentre leggevo mi è venuta in mente “La ballata degli impiccati” di De André, me ne hai ricordato un po’ l’atmosfera.
Gaston però è scaltro, il topo viene chiamato e a ragione, perché riesce ad infilarsi ovunque, anche in cunicoli preclusi a uomini magari più forti di lui, ma meno agili e intelligenti. E così lo seguiamo nella celeberrima sequenza iniziale del film, in cui il giovane ladro evade dal carcere facendosi strada attraverso un passaggio sotterraneo, che lo porta a cadere dentro al torrente che corre lungo le gallerie sotto al castello. All’improvviso vede qualcosa nuotare verso di lui, e per un momento mette da parte la sua spavalderia e si rivolge direttamente al Signore… alla fine noi sappiamo che lo strano essere che sembra intenzionato ad attaccarlo altro non è che un tronco d’albero, ma Philippe ancora non sa che fuori lo attende qualcosa – o meglio, qualcuno – di ancora più terribile, in un certo senso: quell’Etienne Navarre di cui le guardie parlavano con tanto timore e ammirazione.
Evviva le raccolte, sai che a me piacciono particolarmente, e sono veramente felice che tu ne abbia iniziata una dedicata a Ladyhawke.
Intanto ti faccio i complimenti per questa prima OS, nella quale sei riuscita a calibrare perfettamente azione e introspezione *_*
Ottimo lavoro!
Un bacione e alla prossima :*

padme

02/05/19, ore 02:31

Ciao Eccomi qua!
Di nuovo nel tuo Fandom!
Ormai per me questo Fandom è tuto!
Perché davvero come ti destreggi tra i personaggi è fantastico.
“…Philippe Gaston era troppo giovane, decisamente troppo giovane per morire appeso a una forca…”
Non so perché questa frase mi ha ricordato la canzone di De’Andrè hai presente? “…Impiccheranno Geordie con una corda d'oro.È un privilegio raro…”
Le immagini che crei si sposano così bene con le frasi del film.
Il senso di costrizione. E nonostante l’Angst la speranza.
“…Se c’era riuscito quel Navarre a fuggire dalle ire di Sua Grazia, e dalla città, allora poteva sperare di farcela anche lui ad evadere dalle prigioni di Aguillon…”
Bel capitolo! Davvero.
Il finale mi ha di nuovo riportato alla mente De Andrè …
Una colonna sonora perfetta nella mia mente. “…Rubò sei cervi nel parco del Re, Vendendoli per denaro…”
Mi è piaciuta questa shot dedicata a Philippe Gaston “il topo”. (che poi anche solo per il soprannome dovrebbe starmi simpatico).
Seguita, aggiunta a preferiti!
^_^ alla prossima!
Boingo