Cielo e Tenebra
di _armida

01/07/20, ore 23:35

Complice un rewatch della serie sono finita dopo secoli su efp e ho trovato le tue storie. Si vede il cambiamento che hai fatto nel corso del tempo, e il fatto che tu non abbia finito questa seconda parte mi spiace moltissimo. Spero tanto che tu legga questi commenti e decida di terminare La storia :)

06/04/20, ore 12:17

Ciao! Non recensisco da una vita perché avevo smesso di entrare su efp (colpa della laurea ed esami vari) ma non mi sono di certo dimenticata di questa meravigliosa storia! Approfittando della quarantena mi sono riletta ieri l’altra gemella e sono arrivata fino a qua e porca vacca, ci sono rimasta malissimo nel vedere che non è conclusa! Come mai? Ti prego dimmi che la continuerai, non puoi lasciarci così sul più bello! Allora, adesso ti dico tutte le mie sensazioni nella rilettura totale della tua storia (solo la raccolta delle os mi manca, ma appena finita la recensione correrò lì)...che dire? È impressionante come il tuo modo di scrivere sia migliorato di capitolo in capitolo arrivando in questo sequel a livelli altissimi. È il classico modo di raccontare un’avventura, infatti mi emozionavo ad ogni colpo di scena, quindi complimentissimi per l’abilità che hai nel trasmettere le emozioni. Hai un modo di scrivere diretto, senza troppi inutili paroloni ma perfettamente in grado di tenere incollati gli occhi allo schermo! Brava brava brava! Considero la tua storia una delle più belle che ho letto in questo sito, intrigante come un vero romanzo! E poi il fiore all’occhiello sono Elettra e Girolamo, questo te l’ho sempre detto nelle passate recensioni. Ad essere sincera rileggendo i primi capitoli forse Elettra mi pareva un po’ forzata, sarà che storicamente è difficile pensare che una donna del 1400 si atteggiasse come lei, vedendo i pochi diritti che le donne avevano al tempo, infatti quando leggevo della sua particolare amicizia di baci e abbracci con Giuliano e Leonardo un po’ mi stranivo, però nel complesso ci sta. Alla fine ci sono state eccezioni nella storia di donne progressiste come Artemisia Gentileschi e dobbiamo sempre ricordare che era la corte di Lorenzo, un uovo apertissimo mentalmente. Quindi alla fine ho approvato l’apertura mentale di Elettra! E di Riario che dire? Amo come hai reso il suo carattere, mi sembrava di averlo davanti in ogni suo singolo gesto...il modo in cui descrivevi i suoi brevi sorrisi e gentilezze verso Elettra è magistrale. Complimenti!!! Insomma dopo questa lunga recensione (fatta dal cell quindi mi scuso per eventuali errori) sono qui a pregarti di continuarla, perché merita. So per esperienza personale che le poche recensioni non invogliano a continuare un racconto su cui si perdono ore ed ore, io stessa ho lasciato ahimè storie incompiute e me ne sono pentita col senno di poi. Mi auguro non sia questo il motivo, comunque al di là di tutto spero in tuo aggiornamento futuro! Un abbraccio 🤗

17/09/19, ore 18:06

Ti ho fatta attendere alcuni mesi ma alla fine ce l'ho fatta a leggere questo capitolo 😅 e senza perdere ulteriore tempo direi di passare direttamente alla recensione (copiando gli appunti sui miei pareri che ho meticolosamente preso durante la lettura)
È stata bella la scena iniziale, quello scambio di battute tra Riario ed Elettra mi ha riportato alla mente i bei tempi andati durante il soggiorno del conte a Firenze... Chissà magari un giorno potranno tornare ad essere la bella coppia che mi faceva sognare 😍😍 poco ma sicuro questo al quanto impercettibile primo avvicinamento mi fa ben sperare, di conseguenza sai quanto posso aver odiato Zita nel momento in cui li ha interrotti
Ti sei fatta perdonare egregiamente nella parte successiva 😍 per un momento ho temuto che lei si sarebbe ritratta ma il loro amore ha avuto la meglio, almeno finché i sensi di colpa non sono tornati a rompere le uova nel paniere... Vabbè per il momento credo che dovrò accontentarmi...
La curiosità sul prossimo capitolo è già tanta ma più si avvicina la scena agghiacciante letta nel primo più la mia ansia sale
Come puoi immaginare, il prossimo aggiornamento sarà atteso con ansia e questa volta prometto che non ti farò attendere per farti avere il mio parere 😉😘

26/07/19, ore 18:32

Ed eccomi qui! Finalmente sono riuscita a trovare il tempo di leggere questo capitolo e lasciarti una recensione... Non appena la sessione d'esami ed altri impegni mi hanno lasciato un po' di tregua. Per questa volta tu sei stata puntuale nel pubblicare, ma io non lo sono stata nel recensire ahahahah.
Allora, parto dicendo che io ADORO Elettra e Riario insieme, con il loro particolare modo di stuzzicarsi a vicenda, tanto che sembrano sempre sul punto di saltarsi addosso per appagare tutti quei desideri repressi che evidentemente provano, e che invece non trovano mai sfogo... Fino a questo momento. Personalmente non vedevo l'ora che quei due tornassero - anche solo per una volta - alle loro vecchie abitudini, e ho adorato il modo in cui hai gestito tutta la scena: l'ho trovata molto intensa e coinvolgente, e mi ha lasciata anche con una certa tristezza addosso che tuttavia non è sgradevole perché è perfettamente in linea con la situazione e con i sentimenti contrastanti dei personaggi; insomma, un momento di passione non basta a cancellare tutto quello che è accaduto, ma sicuramente mette ancora più in chiaro quanto i nostri amati protagonisti si amino e si desiderino.
In poche parole complimenti (come sempre) per come scrivi, per l'intensità che riesci a mettere in ogni parola, per il modo in cui riesci a dosare le scene più divertenti con quelle più dolci e quelle più tristi, creando una narrazione davvero gradevole e coinvolgente.
Spero di leggere al più presto il prossimo capitolo.
Un bacio <3