Il vento di primavera
di Francois79

12/06/19, ore 17:52

E' molto attenta e sofferta questa introspezione di Oscar che, attraverso l'analisi di alcune situazioni e dei vari personaggi che le attraversano la vita, si chiede cosa vorrà fare di se stessa.
Gli altri, invece, sembrano saperlo tutti, ma sappiamo che non è così, perché Diane, p.es., farà presto una brutta fine e anche gli altri non è che brillino per felicità e pace interiore. Ognuno, al contrario, è schiavo dei suoi demoni.

12/06/19, ore 10:54

Hai creato delle immagini stupende da un momento semplice. Oscar davanti alla finestra fa scorrere tanto della sua vita. Ci passano davanti i momenti piu' importanti e natutalmente gli uomini della sua vita. Girodelle, Alain, Fersen, il padre, Bouille, i soldati e Andre'. I suoi pensieri scorrono ma poi si ferman su di lui. In una vita fatta di uomini, una donna cresciuta da uomo capisce che e' solo quello: una donna. E la donna ha fatto una scelta tra tutti quegli uomini: uno solo. Andre'. Certamente c'erano le difficolta', ma e' bello leggere a ripetizione "il suo Andre'". Oscar se lo sentiva suo. E' suo. Oscar e' sempre in pensiero e sta sempre quel passo indietro, ma sente il bisogno dell'amore.

Da quanto non riceveva un abbraccio?

Cosa, aspetti, Oscar? Andre' sta dall'altra parte anche lui, guardando l'affetto tra Alain e Diane... e sicuramente stara' pensando a te. E per lui non sei un affetto fraterno. Te lo ha gia' detto... sei amore.
Vai a prenderti il tuo abbraccio... la tua folle avventura con la'iuto del vento di primavera.

11/06/19, ore 12:15

Oscar è Oscar dura ed intransigente ma se le prendono i 5 mn di riflessione eccola che si addolcisce ..ammorbidendosi e lì appare il nostro André ..nello scrivere : voglio attraversarla con te,hai detto tutto.Complimenti ti leggo sempre volentieri sia nelle tue fic che nelle recensioni. Ciao

11/06/19, ore 09:58

......" Finivano sempre per obbedire: per compassione o per rispetto?" Ne' l' uno né l' altro.
Semplicemente perché i soldati devono obbedire al proprio capo.
Siamo donne perché dobbiamo sminuirci da sole? Oscar certamente non era così insicura. Sapeva di valere.
Cara Francois, la tua storia è scritta magnificamente, l' introspezione è molto accurata, profonda ed intensa.
Una storia che può piacere se si amano i voli di fantasia,però questa Oscar non è la vera Oscar.
Sarà una questione già affrontata molte volte, ogni autrice ha la sua sensibilità in merito e le sue aspettative e su questo non ci entro.
Tuttavia la vicenda di Lady Oscar e i lati anche negativi e le asperità del suo carattere hanno un perché e la storia così come è,e il personaggio a volte duro e ottuso nelle" questioni di cuore " ha una specifica motivazione.
Non era l' epoca in cui una donna potesse scegliere del suo futuro: o sacrificava l' amore o sacrificava le sue aspirazioni.
Anzi, il più delle volte non poteva nemmeno scegliere il consorte!
E Oscar lo sappiamo scelse di vivere come un uomo e con André fu dura quasi fino all"ultimo. A volte fu spietata.
Spinta a compassione per l' imminente cecità e l' aspettativa dei sei mesi di vita che l' attendevano prima di morire,decide di rivelargli il suo amore, ma la notte delle Lucciole è solo il canto del cigno.
Sia Oscar che André sanno di aver poco tempo, certo magari speravano fosse più di un solo giorno , eppure le cose andarono così. Precipitarono.
Per nostro dispiacere e per volontà degli autori.
Esprimo un giudizio neutro perché nella presentazione hai definito questo come un 'missing moment" magari se scrivevi ooc e " slice of life" il bollino restava verde. La storia ripeto, è scritta molto bene; perciò brava. Buon proseguimento
(Recensione modificata il 11/06/2019 - 08:42 pm)

11/06/19, ore 08:44

Un'introspezione realistica e verosimile. Sono convinta anch'io che, in quei giorni, Oscar possa aver meditato molto su di sé ma questa volta con pensieri nuovi, inusuali per lei. Pensieri da rosa, pensieri d'amore e finanche di maternità.
Mi pare che alla fine del testo ci siano tempi verbali al presente a differenza della prima parte al passato.

10/06/19, ore 19:58

Le ultime parole sono decisamente meravigliose. Una oneshot che dice tutto e trasmette tutta la frustrazione e la sofferenza dei vari personaggi. Complimenti per questa tua opera. Spero di leggere presto, qualcosa di nuovo. Un abbraccio affettuoso xoxo

10/06/19, ore 19:30

Una nuova Oscar che si fa strada attraverso la durezza del suo nuovo incarico.

10/06/19, ore 00:28

Gentile Autrice, in questo tuo scritto ci proponi un interessante punto di vista. Un riflesso sul vetro della finestra permette a Oscar di vedere dentro se stessa perché ora si trova in quella caserma attorniata non da nobili gentiluomini ma da soldatacci che rischiano la loro vita per un tozzo di pane, che non l’avevano accolta bene in quanto nobile e soprattutto in quanto donna. Nel riflesso vede anche una donna che è cambiata con il tempo e che ha preso consapevolezza di se stessa e che si accorge con un misto di nostalgia e dolore di essere da sola perché è lei che vuole sentirsi così, ben sapendo che il suo angelo custode, la sua ombra è sempre lì, solo per lei, perché possa continuare a proteggerla come ha sempre fatto nella sua vita. André, l’uomo mal visto dai suoi commilitoni e che è stato poi accettato proprio come lei, ma mentre lui è riuscito a farsi degli amici, lei è ancora ferma sulle sue posizioni. Prova però quando lo vede uscire una sorta di gelosia al pensiero che possa incontrare un’altra donna e se così fosse rimarrebbe davvero sola e lo perderebbe per sempre. Andrè ha provato a farle comprendere che il suo essere nata donna non era un errore ma lei aveva rifiutato di ascoltare la realtà, poiché era solo André che la metteva sempre di fronte alla realtà mitigandone a volte la crudezza con un abbraccio, ed è proprio di un abbraccio che ora senza la mancanza, del calore, della vicinanza di qualcuno che tiene a te così come sei e non ti vorrebbe diversa ora come nel passato trascorso insieme. Ciò che ha smosso questa impietosa disamina di se stessa è stato il vedere Diane e suo fratello Alain e il risentire nella sua mente le parole di elogio nei suoi confronti da parte di Alain. Forse non tutto è perduto se lei riuscirà a ritrovare se stessa accettando il supporto delle persone che le vogliono bene. Un saluto e a presto.

10/06/19, ore 00:02

Finalmente sei tornata con una nuova one!

"Alain dice che voi siete il miglior comandante che lui abbia mai avuto."

Oscar ripensa alle parole di Diane.
Probabilmente fino a quel momento non si era ancora accorta, che i soldati avevano imparato ad apprezzarla.
Oscar ripensa alla sera del ballo con Fersen e ai suoi sentimenti ma non può fare a meno nemmeno di pensare ad André, a ciò che era accaduto quella famosa sera.
Davvero molto belli i sentimenti contrastanti che hai descritto. Hai amalgamato i momenti più salienti dei protagonisti.
Molto belli gli ultimi pensieri di Oscar: pensare anche se vagamente, il suo futuro con Andre.
Brava Francois.