Paradiso perduto
di Rosmary

01/08/20, ore 00:50

Ci ho messo un po’, ma eccomi anche al quarto capitolo!
Un aspetto che mi ha colpito moltissimo – allora ed ora! – è l’atmosfera che hai creato: con una bibliotecaria così poco ostile (il contrario della vecchia Pince!) e quest’idea geniale del Gazzettino, sembra che tu abbia voluto riportare un aspetto della storia che si estranea dai drammi che macchiano la vita dei protagonisti e mettere in mostra un lato quasi “frivolo”, leggero, luminoso (un paradosso – e pure illusionistico! – se si pensa alla fantomatica Ombra). È, a mio parere, una contrapposizione che farà risultare ancor di più la disgrazia che si abbatterà su tutti loro.
Il fatto che il Gazzettino sia gestito da quei tre, poi, è meraviglioso e assolutamente divertente – poiché decisamente inaspettato! Viene anche spiegato perché Basile appaia sempre così interessato a tutto ciò che lo circonda – è dalla prima scena sul treno che lo vediamo alla ricerca di dettagli! (Lui continua a rientrare nei miei preferiti!).
Qui verrebbe proprio da dire: tu quoque, Clarissa?! Questi due mi hanno fatta esasperare: era palese che non riuscissero più a stare bene insieme, perché portare avanti quella relazione? I ragionamenti di Scorpius in merito, poi, mi hanno fatto cadere le braccia (è un personaggio su cui sono molto combattuta: da un lato non riesco a tollerare i suoi atteggiamenti, dall’altro sono costretta a riconoscere che si trova nella tragica situazione di un amore non ricambiato – e che, di conseguenza, non usi in maniera appropriata il cervello!).
Un altro aspetto che mi piace moltissimo – anche se questo già lo conosci, ma meglio ribadirlo! – è il modo in cui hai gestito la faccenda della coralità: sembra di essere dinnanzi ad uno schermo, dove l’immagine si sofferma su oggetto, poi zooma su un determinato dettaglio e ne segue il profilo, ritrovandosi ad osservare la scena sotto un’altra prospettiva, seguendo un altro filo – il tutto senza una sbavatura! (So che mi darai il tuo parere di autrice ma… ehi! Avevo detto che lo avrei ribadito nelle recensioni, no?).
Allison è un personaggio che mi sta a cuore e adoro la cura che mostra nei confronti di Rose, ma non può capire la scabrosità dei rapporti che intercorrono tra i tre – destinati ad incasinarsi ulteriormente, tra l’altro.
Ti rivelo che Rose la sto apprezzando molto più in questa seconda lettura che nella prima: all’inizio avevo pareri davvero contrastanti su di lei (del tipo che in alcune scene l’avrei sposata e in altre strangolata) ma, adesso, proprio grazie a questo ventaglio d’emozioni, mi sto effettivamente rendendo conto di quanto lei mi piaccia. Rose è imprevedibile, è un’esplosione di contraddizioni che la rendono uno dei personaggi più affascinanti della storia.
Da brava sostenitrice della James\Rose è doveroso sottolineare come, secondo me, James sia l’unica persona capace di capirla davvero: quel suo non voler rifiutare il duello a priori, la consapevolezza che Rose avrebbe voluto dimostrare le proprie capacità, l’offrirle un’alternativa senza imporre la propria volontà. Senza escludere il fatto che sia sempre pronto a fare un’eccezione per lei – “Tu sei tu” – e a restarle accanto, qualunque sia la sua scelta.
Venendo al mio Weasley preferito – non si dice, ma lo diciamo – eccolo intento a dilettarsi nel suo passatempo preferito: ricattare gli altri. Louis sfoggia un’incredibile bravura nell’arte della manipolazione da poterne rimanere solo affascinati! È sempre un passo avanti, non permette mai al suo interlocutore di prevaricare nella conversazione, ha il pieno controllo di sé stesso e degli altri. È questo suo non lasciarsi sfuggire nulla, questa mania del dettaglio, a metterlo sempre in una posizione vantaggiosa: Louis si accorge di tutto, come poteva non accorgersi della vera natura dei sentimenti di James per Rose? E come può non sfruttare questa consapevolezza a suo favore?
Sappi che adesso sorrido dinnanzi ad ogni riferimento all’Ombra che riesco a cogliere: l’aspetto che più mi sorprende, è che tu abbia usato descrizioni così inafferrabili per un nemico altrettanto incorporeo! Insomma, hai disseminato inizi ovunque e, leggendo con il senno di poi, è geniale!
Albus è il mio protetto, credo che ormai sia chiaro (lo so che viene visto come una piattola, ma io lo trovo incredibilmente tenero!) e adoro il modo in cui rendi questa sua necessità di sentirsi “a casa” con suo fratello – ancor di più, adoro quei rari momenti in cui James si comporta come un fratello maggiore!
Il luogo in cui far svolgere i duelli è perfetto – un po’ meno lo è il modo in cui sono riusciti ad aprire la Camera, ma ormai dai Potter-Weasley possiamo aspettarci di tutto! – e mi ha “rincuorato” sapere che ci fossero delle regole che limitassero i danni e la pericolosità di quegli incontri illegali.
Moira è un personaggio su cui, tuttora, sono molto combattuta. Al solito, non riesco ad assegnare un’etichetta ad un personaggio senza valutarne i pro ed i contro e, con lei, faccio davvero fatica ad arrivare ad una conclusione!
Su Molly mi sono ritrovata a cambiare idea tantissime volte e adesso, anche se sono arrivata ad amare il suo sviluppo, mi ritrovo a stringere i pugni dinnanzi alla sua gelosia per la cugina, che si è meritata quella vittoria – vittoria che le è costata parecchio, come vedremo.
Come avrai visto, procedo davvero a rilento con queste recensioni, ma sono ancora determinata a continuare fino alla fine! Più mi immergo in questa storia, più mi rendo conto di quanto sia meravigliosa! Quindi ti rinnovo i miei complimenti!
Un abbraccio!

31/07/20, ore 15:49

Ciao <3
Ridendo e scherzando proseguo spedita e sono contenta, perché questa storia stuzzica di continuo la mia curiosità. Vedere così James e Rose mi spezza non poco il cuore: ora che i sentimenti di lui sono venuti allo scoperto, è tutto più difficile. Io credo - e in realtà ne sono sempre stata convinta - che Rose provi qualcosa di forte nei confronti di James, ma anche nei confronti di Lorcan, e che sia vero che fino a questo momento ha voluto NON vedere perché era un po' più facile. Le parole non dette hanno generato tutta questa tensione che rende tesi i rapporti. La Rose-ombra altrettanto inquietante quanto le altre ombre: ovviamente cerca di convincere Rose a non scegliere, a prendere sia Lorcan che James, ma a quanto par bisogna passare prima per un omicidio su Louis.
Molly, posso dirlo oramai con certezza, è diventato uno dei miei personaggi preferiti, con gli altri non è facile perché sono così imprevedibili e particolari che non so mai se posso tifare o meno per loro. Ma per lei sì, perché mi ci rivedo. E la sua storia con Atlas mi intriga non poco, Atlas me lo vedo un po' come il bad boy odioso, che non sopporterei ma da cui sarei affascinata (mi piacciano i/le cattivi/e ragazzi/e, SONO BANALE).

Sono contenta del fatto che tutta questa tensione viene a volte spezzata dai momenti più comici in cui compaiono per esempio Lily, Hugo e Roxanne (anche quest'ultima, rientra tra i miei pg preferiti).

Amanda ferita, Amanda lingua biforcuta e in collera con Louis. Lo ripeto, una sua eventuale storia con Ariana mi interesserebbe un sacco, chissà se è spinto da un sincero interesse o - come dice Amanda - è interessato solo in quanto figlia del suo insegnante?

E poi ovviamente Lorcan e James: tra di loro c'è un'incrinatura profonda, sinceramente non so come potrebbe risolversi, perché temo che qualcuno dovrà rimetterci (anche se per ora stanno soffrendo tutti).
Ottimo lavoro, a presto :*

30/07/20, ore 14:34

Eccomi qui, ho continuato in questi giorni, anche se la Real life mi tiene anche distante dalle letture di Efp.
La tua storia continua a prendermi tantissimo, hai saputo dosare tanti elementi in modo perfetto e ce li stai rivelando capitolo dopo capitolo, mantenendo sempre la tensione altissima.
Man mano che vado avanti trovo i pezzi che combaciano e i piccoli misteri che cominciano a svelarsi, adesso so come sono andate realmente le cose nel duello, so quali psicologie abbiano i vari personaggi e sto entrando sempre più a fondo nel cuore della fic.
Come ti ho già detto in altre sedi shippo tantissimo Rose e James. Però dopo questo capitolo, ehm... forse la shippo anche con Scorpius. Perchè il tuo Scorpius è troppo dolce, mi fa tanta tenerezza e sicuramente darebbe a Rose delle sicurezze e una stabilità che non può avere con gli altri due ragazzi, però d'altro canto la shippo troppo con James, quindi aiuto, sono confusa quanto lei.
La tua Rose è un personaggio incredibile, vero, stupendo e perfetto. Anzi, proprio perchè non è perfetta, ma a modo suo, resta impressa anche per il caratterino o gli sbagli che commette, è vera, in poche parole, è una ragazza che potresti trovare dietro l'angolo.
I Serpeverde, Albus compreso, continuano a rimanere i miei preferiti. E poi ci sono i gemelli.
Effettivamente Lorcan era troppo fighetto per poter essere il figlio di Luna, ecco che un figlio doveva prendere dalla madre e dal nonno Newt, e infatti Lysander è adorabile, puro quanto lo è la madre, ingenuo e amante delle creature magiche come la sua famiglia lo è da sempre, non ha esitato a sacrificarsi per il gemello che invece è controcorrente rispetto alla propria famiglia, e ho amato questa scelta che tu hai fatto per distinguere i due gemelli.
Da sempre ritengo che i gemelli Weasley siano troppo identici, invece i gemelli Scamander sono differenti, ed è la cosa più giusta e reale. Li sto apprezzando tantissimo.
Così come sto amando il contorno e le varie atmosfere, il districarsi degli eventi, le rivelazioni, le interazioni, le caratterizzazioni, sono splendide, è tutto quanto meraviglioso e ben gestito, accompagnato da uno stile magistrale.
Ho amato in questo capitolo l'IC di Luna, che anche se madre, è sempre la Luna dei romanzi, che si fida del figlio e sa che è innocente e non lo abbandona, anche se le sfuggono evidentemente delle cose. Ho amato Teddy, aggiungo.
Vabbè, ti dico che amo tutto e faccio prima! XD
Louis è... beh... è un tipetto, non provo antipatia per lui. Il modo in cui si comporta Lorcan di fronte a Rose poi... è stato un bel colpo di scena. E Albus cuginetto protettivo, ahhhhh, forse è uno dei miei personaggi preferiti! Sì sì sì, e spero di vedere qualcosa in più tra lui e Moira, è deciso.
Io continuo con la lettura e ogni tanto spunto per darti i miei pareri.
Ti confermo che questa fic mi sta affascinando ed è una tra le migliori long che abbia mai letto su Efp, sul serio.

30/07/20, ore 11:20

Ciao *---*
E' vero, capitolo corposo e pieno, PIENO di avventimenti.
Penso di non aver mai visto Louis tanto umano e "fragile" come in questo capitolo. Il suo scontro (più psicologico che altro) con il Louis ombra è inquietante e la parte di me che ama il dark pesante ne è molto felice. Non ha fatto altro che ripetergli che lui (loro) sono l'unica cosa che può amare e vedo che i sensi di colpa di Louis sono venuti fuori... il suo affetto per James mi scioglie tantissimo il cuore, amo i loro momenti T_T
E amo troppo James e Rose, davvero. Con tutto il bene che voglio a Lorcan (che mi pare a sua volta molto, MOLTO, geloso del loro rapporto), James mi è entrato troppo nel cuore. Con l'arrivo della festa immaginavo sarebbero successe cose. Potrei shippare molto Louis con Ariana, perché nel loro essere così diversi (lui l'oscurità e lei la luce per intenderci), secondo me potrebbero trovarsi... però lei è così dolce e candida che ho paura possa soffrire, è da proteggere. Molly con Atlas devo dire che mi intriga anche se mi spiace un po' per Leonard. E poi Albus e Moria... che ti posso dire, loro oramai mi hanno conquistata, con questa passione giocosa che è palese e che esplode ogni volta. Inquietantissimo il finale con Lorcan che - abbracciando Rose - intravede l'ombra che gli sorride malignamente... Sto iniziando a pensare che ci scapperà il morto, ma vedremo. A presto :*

28/07/20, ore 21:44

Ommioddio sono in pari! E adesso? Adesso che mi ero abituata a divorare i capitoli? A sclerare sul Calderotto? A detestare sua Scarpina e ora anche James?
Aspetterò come le altre lettrici, mi pare che non ci siano altre alternative.
Che dire di questo capitolo?
Amo sempre di più i gemelli Scamander, Gwenda e i Serpeverde.
James l'ho trovato insopportabile, Molly e Leonard sono sempre carini, anche se lei ormai è perfetta con Atlas, ma visto che non è mai nulla definitivo sono sicura che ci farai penare. A proposito di Molly, la preferisco a Rose perché è meno melodrammatica e non scoppia a piangere ogni due minuti. Tuttavia, non me la sento di insultare Rose che è bloccata in qualche limbo con Louis ed è già traumatico stare in un limbo alla mercé dell'Ombra se poi sei pure con sua Scarpina.. 🙄 Anche se ammetto che in versione terrorizzata dalla prospettiva della morte è meno insopportabile.

Io faccio il tifo per Molly, secondo me lei ha capito che bisogna sconfiggere le proprie debolezze e sarà lei a trovare la chiave di volta per risolvere la situazione. Lei oppure i due Scamander che sono gli unici che si stanno facendo in quattro per trovare delle soluzioni mentre gli altri brancolano nel buio.

Come sarebbe a dire che hai tagliato la parte di Sebastian? Aspetto di leggere di lui nel prossimo capitolo!

A proposito degli adulti, Hermione che mente ai maghi... Tsk tsk... Sta diventando come Caramell... 😒 Come al solito gli adulti brancolano nel buio.

Complimenti per come hai costruito la trama, questa storia è super appassionante e come vedi l'ho divorata e amata tantissimo! Aspetterò il prossimo aggiornamento con ansia.

Un abbraccio grande,

28/07/20, ore 18:34

Ho letto questo capitolo stanotte e non avevo la forza di recensirlo e quindi recupero oggi andando per punti perché il capitolo è super corposo e interessante.
Ho amato il personaggio di Febe Rosier, così come Tesse e Mortimer, questa comunità di studiosi che stai disegnando è burbera e affascinante al tempo stesso. Tesse ha perso un figlio e ora si comprende il rapporto con Gwenda sotto un'altra luce. Chissà se Mortimer l'ha mai saputo. Secondo Febe no, ma chissà. ❤️
Comunque ho amato anche come sta evolvendo il rapporto tra Lysander e Gwenda e come lui cerchi di immaginare cosa farebbe il fratello per capire come interagire con le ragazze. Ho anche notato una punta di fastidio verso Rose e io ecco mi sono sentita tanto solidale con Lysander. 💙
Passando a Hogwarts e appunto a Rose e Lorcan. Se non fosse per lui che continua a studiare mentre gli altri si danno al dramma o nicchiano, a quest'ora sarebbero tutti morti. Geniale l'idea della pozione calmante e del modo in cui torna a interagire con Rose nonostante la sofferenza che questo gli provoca, ma ci sono cose prioritarie e non si può dire che Lorcan non abbia cervello.
Ho apprezzato anche la complicità con Rose che si fida di lui e da la pozione a Molly e Louis e poi a James per riuscire a controllare l'ombra che è costretta a rivelare di Albus. Riuscirà a liberarsi della gabbia di Lorcan? E riusciranno loro a mettere in protezione Albus?
Vado a leggere il prossimo capitolo.
Un abbraccio

28/07/20, ore 11:54

Ciao **
Scusa i giorni di assenza e perdona se la mia recensione non sarà come al solito, ma non sono al massimo delle forze, però ci tengo davvero a lasciarti un commento adesso che ho letto il capitolo e l'ho fresco in testa. Tutto il mio amore va a Molly. Io lo sapevo, sapevo che nel suo personaggio mi ci sarei rivista tanto, con le sue insicurezze, il suo non sentirsi mai abbastanza, il continuare a paragonarsi alle altre ragazze, in particolare alle cugine, a Rose... eh, come la capisco, se non ci sono passata (e penso che in tante ci siano passate). E mi dispiace tanto per Leonard, capisco che pure lui ha fatto i suoi errori, è che sono così bellini insieme. E poi Moira, che pian piano si sta rendendo conto che la sua cotta per Albus è sempre più forte... questa è una coppia che inizialmente non mi sarei mai aspettata. E a proposito di Albus, è bellissimo come si rapporta con Rose. Ho sempre pensato che insieme a Scorpius potessero formare un bel trio (anche se in questo caso sarebbe un tantino difficile visti i sentimenti di Scorpius). Avevamo lasciato poi un James giustamente sconvolto dalle sua allucinazioni e come potrebbe starsene zitto e far finta di niente? Si sta parlando di un qualcosa che ancora non comprendono e che potrebbe essere potenzialmente mortale, come al solito non so cosa aspettarmi dai prossimi capitoli, ma sappi che questa trama così ingarbugliata mi piace TANTO **
A presto :*

28/07/20, ore 01:18

Eccomi!
ADORO LYSANDER ❤️❤️❤️ Questi gemelli sono due calderotti dolcissimi!
Tornando seri, questo è stato un altro capitolo super denso di eventi.
Allora, tutti al capezzale di Sua Scarpina, mentre io avevo lo stato d'animo di Atlas. No, sul serio, continuo a non sopportarlo. Ora che c'è l'ombra si fa gli scrupoli morali su Amanda quando sappiamo tutti che è stronzo (di cosa si sorprende?). Menomale che l'ombra gli sussurra la verità. 🙄

Avevo appena scritto che il povero Leonard era fuori gioco ed ecco che torna alla carica dopo la pace fatta con Louis e le dichiarazioni d'amore a Molly. Però non so, io volevo bene a Leonard ma pure lui si deve svegliare e inizio a fare il tifo per Atlas che si sta prendendo bene per Molly.

Urla di giubilo per la riconciliazione tra Scorpius e Albus. Quel "tu sei uno di noi" mi ha sciolto il cuore di Serpeverde e niente sono troppo felice che la mia Casa si stia rivelando la migliore 🖤🖤 Tra Basile innamorato perso, Scorpius e Albus che fanno pace, Moira che si palesa davanti tutta la Casa e Atlas che volta pagina con Molly.
Sono un po' di parte ma li sto amando tantissimo.
Interessante anche il dialogo tra Ariana e Neville che ha capito tutta la situazione sentimentale della figlia e lo ammiro per la calma (spero che parli con Ron prima che scopra il triangolo di Rose) 😅
Spero che nel prossimo capitolo emerga il risultato dei ragionamenti tra Neville e Harry e che gli adulti usino qualche rotella, anche se secondo me saranno gli Scamander a salvare tutti. 💙💙
Cosa vuole fare Lorcan con il pugnale? Polisuccare qualcuno e ingannare l'ombra? 🙄 Sono veramente curiosa e anche di vedere le prossime tappe dell'indagine di Lysander e Gwenda (tra l'altro una americana nel mondo magico inglese) e cosa uscirà da Notturn Alley.
Complimenti per la storia, è super appassionante!
Al prossimo capitolo,

28/07/20, ore 00:01

😭😭😭😭
Questo è il riassunto del capitolo.
Disperazione totale.
Povero Lorcan!
Ha ragionissima
“Frequenti uno che ha tentato di uccidermi, vuoi scoparti la mia ragazza, sei arrivato a minacciarmi… E la colpa è mia?”
Ha capito tutto su Rose e la fine, con quel bacio pieno di sentimenti repressi... Povero Lorcan 😭😭😭😭 il mio bellissimo Calderotto... Sta indagando sull'Ombra mentre gli altri pensano agli ormoni!

Poi, sorpresa delle sorprese Sua Scarpina ha chiesto scusa! Sono felicissima della presa di posizione di Molly che rivendica il diritto di essere in disaccordo con il cugino e ho amato quando si è alzata per andare da Atlas.

Ah momenti fluff: la riconciliazione di Roxanne con Sebastian e poi Otello e Desdemona (mamma quanto mi piacciono!!) ❤️❤️❤️ Menomale che ci sono loro a distrarmi dalla disperazione in cui sta annegando Lorcan. 😭😭😭
Leggo il prossimo capitolo che non resisto.
Un abbraccio

27/07/20, ore 22:29

Eccomi qua! Dovevo recuperare questa recensione.
Lysander è un amore è l'idea del diario che permette ai due gemelli di comunicare è geniale (non ricordo se l'avevo scritto nelle recensioni precedenti). Mi sono goduta tutto lo scambio di corrispondenza e le cancellature di Lorcan che fanno ghignare. Gwendolyn è epica. La amo e loro sono una coppia di fuori di testa. Secondo me anche Luna la ama ❤️ non potrebbe essere diversamente, dal modo in cui non risponde sull'editore che deve diffondere il Cavillo in America. Mentre leggevo io pensavo "ma è Luna l'editore..." E quando Lysander l'ha fatto notare a Gwendolyn sono morta dal ridere. 😂😂
L'ombra adesso è ancora più temibile, perché se si attacca alle debolezze e a chi ne è a conoscenza, significa che andrà anche da Albus e i Serpeverde 😱😱 e chissà che succede!
Ho apprezzato anche Hermione in versione genitore preoccupato, chissà se metteranno insieme i pezzi lei e Harry di quanto sta accadendo ai loro figli. Rose ha un rapporto complicato con la madre e credo che non sia semplice essere la figlia di Hermione Granger e Ron Weasley nel mondo magico del dopo guerra. Ho apprezzato molto la verosimiglianza di quei conflitti e dell'impazienza di Rose e dell'angoscia che poi si manifesta sotto forma di chiazza di sangue.
Il rapporto tra Rose e Louis sta evolvendo in modo interessante e mi spiace veramente per Molly che si sente messa da parte e non all'altezza della cugina. Peraltro Louis tatto zero e non fa nemmeno da mediatore tra le due. Proprio pessimo.
Molly e Atlas mi piacciono sempre di più e spero che il loro rapporto si consolidi, anche perché creeranno scompiglio e immagino il Gazzettino come si divertirà nel sapere che la Caposcuola di Grifondoro ha una storia con Atlas. 😍😍
Il povero Leonard mi piace un sacco, ma poveretto mi sa che di fronte tutto questo ormone impazzito, potrà ben poco (a meno che non si dia una svegliata)

Vado al prossimo capitolo che voglio mettermi in pari, visto che hai detto che non manca molto all'aggiornamento.

25/07/20, ore 00:11

Questa recensione parte con una constatazione: la prima volta che ho letto questo capitolo, sono uscita fuori di testa. No, letteralmente: innanzitutto, perché sono stata costretta a rivalutare la colpevolezza di Lysander – che poi, povera anima, è sempre stato tra i miei personaggi preferiti della nuova generazione! – sia perché quel “Perché Louis Weasley ha protetto Lorcan Scamander?” è diventato un mantra di cui non mi sono liberata finché non ho scoperto la verità!
Sto facendo davvero fatica – tantissima fatica – a scrivere questa recensione, perché, seppur io abbia un debole per James, sono chiamata a guardare con obiettività la realtà e, con questa seconda lettura – più “razionale” della precedente – a rendermi conto che Lorcan non ha colpe per le azioni di Rose: la sua rabbia istintiva è un segno evidente dell’affetto che prova per lei e del fatto che non avrebbe mai voluto coinvolgerla in questa storia. D’altro canto, essendo io ben consapevole di quanto sia accaduto tra questi due, mi chiedo se Rose non si sia sentita quasi “in dovere” d’intervenire, di difenderlo – istinto di protezione o senso di colpa per non aver insistito a fermare quel duello, lei che sa bene di avere un forte ascendente su di lui? Dopotutto, in Binari Paralleli, è lei ad affermare che se fosse riuscita a farli ragionare prima, non sarebbe accaduto nulla (forse sarebbe successo lo stesso in un’altra occasione, ma questo suo “non essersi opposta abbastanza” potrebbe averle procurato quel senso di colpa?).
Un altro punto a sfavore di questo capitolo (a sfavore per me, ovviamente!) è che, leggendolo, mi sono ritrovata a provare una sorta di “nostalgia” dell’amicizia tra James e Lorcan. Questo loro legame così autentico – questo capirsi con gli sguardi, il proteggersi le spalle a vicenda (James si è addossato tutta la responsabilità del club, pur di non metterlo ulteriormente nei guai), il promettersi di esserci sempre l’un per l’altro – mi ha fatta riflettere: okay, adesso siamo ad un punto della storia in cui c’è un “conflitto d’interessi” (…e manie omicide dettate da una forza più grande), ma questi due sono stati migliori amici per anni, accidenti! All’inizio ho pensato che, a tenerli uniti, fosse stata proprio Rose – che non avrebbe mai rinunciato a nessuno dei due e a cui nessuno dei due avrebbe mai rinunciato! – ma, analizzando i dettagli, quello che emerge tra James e Lorcan, è un affetto sincero! (Sua maestà mi sta revocando i privilegi reali, ma giuro che io gli resto fedele!).
I due Serpeverde che gioiscono della disfatta dei Potter-Weasley mi hanno fatta innervosire parecchio la prima volta ma, a mente lucida, non ho potuto che “empatizzare” con le loro emozioni: quello che conoscono è un Louis altezzoso e macchinatore, che fa del suo cognome un vanto e ritiene inferiore chiunque non rientri nella sua cerchia. (Vista così, proprio non saprei spiegarlo perché rientra tra i miei preferiti… eppure, anche lui ha un lato buono, giuro, io l’ho visto!).
“E così oggi i tuoi pensieri erano per Molly Weasley” – la riporto e basta, perché credo si commenti da sola (spoiler: io li amo questi due insieme!!!).
Albus, ancora, è un pezzo di cuore: diviso tra “a chi appartiene” e “chi vuole essere”, si trova in una situazione davvero scomoda, costretto a difendere un cugino che non sopporta – il “senso della famiglia” che ho trovato in Albus mi ha colpita! E sì, c’entra anche tutta la storia del rapporto con James, ma questo aspetto lo affronteremo più avanti! – e a fronteggiare un senso di colpa che nasce dai suoi pensieri più morbosi (non mi soffermo perché, se ben ricordo, tra qualche capitolo c’è una scena che mette ben in evidenza il suo stato d’animo).
(Parentesi di apprezzamento per Basile che riesce sempre a strapparmi un sorriso!).
La scena tra Neville e Louis ha mostrato la magnificenza di Neville – sì, è un po’ ingenuo, ma è un ottimo professore e sa come prendersi cura e rimettere in riga i suoi studenti! (E gli sarò per sempre grata per aver assegnato quel famoso tema!) – e l’umanità di Louis – è un abile manipolatore che farebbe di tutto pur di raggiungere il suo obiettivo, ma degli scrupoli (piccoli, quasi inconsistenti) ce li ha (anche se poi, la maggior parte delle volte, li ignora!).
Mi è concesso piangere dinnanzi alla presa di consapevolezza che, l’unica persona di cui Louis si sia mai fidato ciecamente, è James? – Quanta paura ha, questo ragazzo che si finge un pezzo di ghiaccio, di restare di nuovo ferito?
Contrariamente ad Albus, però, quello che mi è parso di ritrovare in Louis non è un genuino “senso della famiglia”, ma più un “voler portare alto il nome dei Weasley”. Certo, non sto dicendo che vedere Roxanne in lacrime non abbia smosso i suoi sentimenti o che non provi un sincero affetto per i suoi cugini, ma temo che tutto si riconduca al fatto che sono Potter-Weasley, l’élite, e nessuno può permettersi di calpestarli o far cadere la loro credibilità (di nuovo: c’è anche del buono in questo ragazzo qui! Bisogna solo farlo uscire fuori!).
Un aspetto che apprezzo moltissimo, è la continua differenziazione tra James e Lorcan, quelle piccolezze che mettono in risalto le loro diverse abitudini e attitudini – forse, è proprio questa netta contrapposizione tra i due (che non ha mai creato un motivo di scontro nel loro rapporto), a farmi apprezzare tanto la loro amicizia.
Ultima nota: adoro la tua cura per l’onomastica!
Un abbraccio!

23/07/20, ore 21:15

Ciao **
Devi sapere che io sono molto combattuta (ma questo oramai non faccio che ripeterlo da capitoli interi): Rose e Lorcan sono tanto bellini e adorabili, ma io la testa l'ho a James. Mi sono immedesimata tantissimo in lui, perché sta cercando di mettere da parte i suoi sentimenti per non perdere Lorcan e soprattutto per non perdere Rose. Le ha un bellissimo rapporto con tutti e due (vabbe, facciamo che nella mia testa diventano un ot3 così non sono più combattuta XD). Per quanto riguarda il tema festa: adoro Neville. Questo ruolo da insegnante anche molto amico dei ragazzi gli calza a pennello. Poi certo, la festa al castello non si può fare, ma possiamo suggerire ai ragazzi qualche posticino tranquillo, ADORO. E adoro anche Allison e Blaise, pure loro oramai sono OTP.
E poi OH MIO DIO CHE PAURA.
Mi piacciono questi guizzi dark nella storia, già nello scorso capitolo c'era stato il discorso del sangue e delle allucinazioni, adesso questo.
Lorcan deve morire. No. No. Assolutamente no, non credo che morirà, però temo potrebbe farsi male, ecco. James-ombra stronzo, ecco l'ho detto, non voglio che James perda la testa in questo modo. Bellissimo risvolto, tutto questo angst mi piace.
A presto :*

23/07/20, ore 01:18

Alla fine non ho resistito e ho letto tutto il capitolo!
Mamma che paura per Lorcan a confronto con l'ombra e la richiesta di uccidere Rose. Devo dire che mi sembra quello che ha reagito meglio. No, la migliore è Molly e si capisce che lei riesce a mantenere la calma perché ha già avuto a che fare con l'ombra, chissà se cederà o se invece sarà l'unica a sconfiggerla.

La storia tra James e Rose sta diventando imbarazzante, molto meglio gli sviluppi tra Molly e Atlas che è saltato fuori mentre io ero piena di fluff per Leonard che è troppo tenerello, ma mi sa che finisce male. ç___ç

Nel dormitorio di Serpeverde, possiamo dire solo "lode a Basile" che si conferma l'unico con un po' di sale in zucca. Forse AllyKatty gli sta facendo bene :3

Da ultimo, sto letteralmente amando Lysander. <3 Lui si che è veramente un calderotto!

Scusa se non mi dilungo molto ma sto crollando dal sonno! Magari qualche commento lo recupero nelle prossime recensioni.

23/07/20, ore 00:26

Eccomi!
Che capitolo super intenso! E che finale ansiogeno! Voglio dire, il mio calderotto adesso è alle prese con Erebos.
Finalmente conosco questa Gwendolen! L'avevo intravista nei tuoi stati su FB ed ero curiosa di conoscerla. Al momento mi sta simpatica ed è molto vivace e logorroica. Trovo divertente che lei e Lysander abbiano il blu tra i capelli e che una specie di darkettona sia un'appassionata di lingue antiche (ma chi siamo noi per giudicare?)
Il ricordo di Lysander su come si è tinto i capelli ha dell'incredibile! Lui sapeva tutto! Aveva capito tutto di James e Rose e Lorcan!! *^*
Lo sto amando tantissimo! Poi ha l'Asticello! <3

Tornando ad Hogwarts, le foto del Gazzettino hanno creato scompiglio nella scuola e hanno dato a Rose il riscontro su quello che teme: che la storia con James sia sbagliata. Ora, al di là della cuginanza, che pure è un problema che si pone (vedi i Gaunt? I Black? sono finiti malissimo!) ma il discorso fondamentale è che non può rinunciare a un tenerissimo calderotto che la adora e che è intelligente, abile con gli incantesimi e sa fare i compiti di Pozioni perfetti *^* per un Potter... Insomma!

Il dialogo tra Harry e James è stato molto interessante e i dubbi sulle versioni lasciate dai ragazzi iniziano ad emergere. Sono curiosa di vedere quanto impiegherà Harry a mettere insieme i pezzi. E quanto a sfuggire agli Schiantesimi di Ron quando salterà fuori che la ragazza di James è Rose... Farsi tradire con il reggiseno! AHAHAHAHAHAH Si vede che è un Potter!

Posso dire che amo Isabelle che ha distrutto il cuore a Louis? AHAHAAHAHAH Sul serio, ma cosa pensava? Che non sarebbe resistita al fascino del Re? E poi lei si diverte con il calderotto <3 che prende in giro Louis (Adoro! La rivincita di Lorcan! Spero di avere più flshback di Lorcan dongiovanni AHAHAH). Capisco il perché di tanto astio tra loro due AHAHAHAHAHHA

Rose che difende sempre Lorcan è l'amore. <3 E a proposito di Rose sono curiosa di sapere che cosa dirà a Martin. La reazione di Molly alla storia dell'ombra è qualcosa di epico. La adoro.

Da ultimo, HO ADORATO l'incontro tra Albus e Lorcan e i consigli di Lorcan su come gestire Atlas e la curiosità di Albus per il Fight Club.

Non so se riesco a finire e recensire anche il prossimo capitolo, ma voglio sicuramente leggere cosa succede a Lorcan con Ebros perché altrimenti non riesco a dormire che sto in pensiero per lui.

La storia diventa sempre più avvincente.

Sev

PS: Cioè, Fawley, il compagno di dormitorio di Lorcan è Dan di Gossip Girl? *^* Ma da quando Corvonero ha tutti questi bei ragazzi?

PPS: Ma davvero Louis e Ariana hanno un appuntamento? Noooooooo la mia piccola! Neville, ti prego, Schianta Louis o mettilo in punizione, non farmi appellare all'ombra!

22/07/20, ore 22:46

Ciao! Mi sa che di questo capitolo ne abbiamo parlato su Facebook ma non lo avevo recensito, quindi recupero la recensione perché altrimenti perdo il segno dei capitoli letti! ^^' (quando non mi ricordo dove sono arrivata vado alle recensioni e clicco su "vedi tutte le recensioni che hai lasciato alla storia" e so che il capitolo successivo all'ultima recensione è quello da cui devo continuare).

Vorrei una menzione d'onore perché nonostante Rose stesse avverando il mio sogno di liberarmi di sua Scarpina, non ho sperato che lo uccidesse sul serio (povera Rose) e per questo mi sento una persona meno orribile di quanto pensassi. Ad ogni modo, Louis è stato anche decente con la cugina e si è ADDIRITTURA sforzato di andare ad avvisare Lorcan, il ché è un miracolo e ho apprezzato la cosa. Persino l'aver dato la disponibilità a Rose di dormire insieme, sapendo della situazione con James è stato apprezzato. Ovviamente, dal considerarlo una persona che ha dei sentimenti decenti verso i familiari ad apprezzarlo, ce ne passa.
Ho amato tantissimo Lorcan quando è entrato nella doccia con Rose, è stato un momento molto tenero tra loro due. Lei è confusa, ma si vede quanto lui tenga a lei, al punto da accettare che dorma nel dormitorio dei maschi con Louis e James. Si è sentito tutto il peso di quella decisione e secondo me ha immaginato benissimo come sarebbero andate le cose con Rose che sarebbe finita - in un modo o in un altro - con James. E questo dimostra quanto lui sia un meraviglioso calderotto. Faccio tantissimo il tifo per lui perché è così tenero.

Torna il mistero della lettera di Lysander e sono curiosa delle speculazioni sulla variazione della fattura Gemino. Complimenti perché è un'idea brillante, così come quella dell'ombra, sono tutte idee estremamente interessanti.

La scena dei Serpeverde che stavano a spettegolare con Teti e Clarissa che vogliono entrare nella redazione del giornale è stata molti divertente, anche se vorrei che Scorpius rinsavisse (di questo ne avevamo parlato su FB) perché francamente è insopportabile più di Draco in certi momenti.
Come immaginavo, Albus - che ha pur avendo i nomi di due menti acute ha pur sempre la perspicacia di un Potter - è cascato con tutti i piedi nella trappola di Atlas che si è rivelato un gran furbone. Tra l'altro la sua storia con Molly è destinata a creare scompiglio (lo sta già facendo) e sono curiosissima di vedere le evoluzioni. A me piaceva Leonard, però è anche vero che la chimica che c'è tra Molly e Atlas non c'è con altri.

Ti ho già detto che Basile e Allison mi piacciono un sacco e lui non lo capisco, c'è cascato con i piedi? Siamo passati dagli sfottò alle dita intrecciate durante la lezione e l'appuntamento a Hogsmeade. Incrocio le dita perché loro mi piacciono ma ho una tale paura per Allison che non ti so dire...

Il finale del capitolo con Lysander è super interessante. Sappiamo che la terza lettera - per James - è partita e che lui è in contatto con Clarissa su quanto accade ad Hogwarts e che ha in mente qualcosa. Passo subito al capitolo successivo, sono troppo curiosa.