Il canto della fenice
di EcateC

12/08/19, ore 17:24

Ciao Ecate!!
Bella Grindeldore, ci voleva. Il tuo Gellert é spettacolare, astuto, furbo e con quell'aria (solo con Al) leggermente fanciullesca che inganna, anche se solo per un attimo, purtroppo. Secondo me lo descrivi molto bene, ogni volta che penso a lui mi chiedo cosa farebbe in certe situazioni e l'aspetto caratteriale che gli dai tu é perfetto.
Dev'essere stato un trauma per Silente sapere che il suo migliore amico e amante si é messo ad uccidere Auror in giro per l'Europa, subito dopo la morte di suo padre e al suo funerale per di più, sei stata diabolica xD.
Stava andando tutto così bene, assaporavo già la loro riunificazione... Quando poi é arrivato Doge a rovinare tutto. Sempre lui, anche nelle storie prima, ma stattene a casa tua.
La parte che mi é piaciuta di più é stata quando si é disteso sul letto, aspettando che Al facesse lo stesso. É stato così cariiino. Li adoro troppo. Poi ovviamente Gel non poteva lasciare la sua bacchetta per terra, tutta sola, incustodita e priva di affetto paterno, poverina. Ma comunque tutta la parte nel 1927 mi é piaciuta. L'ho letta con un valzer di sottofondo proveniente dal salotto e devo dire che come colonna sonora in un dialogo in un prossimo film tra questa splendida coppia ci starebbe benissimo, con Gel che scherza persuasivo e Al che pensa di chiamare il Ministero e di targliargli la lingua o altro...
Ho letto il post su Facebook in cui dicevi che la Grindeldore probabilmente non va molto. Secondo me il fandom ha solo bisogno di abituarsi di più all'idea, tutto qui.
Complimenti per questa fantastica one-shot.
A presto
AliceRiddle7

26/06/19, ore 12:21

Ciao Ecate, perdona la mia latitanza di quest'ultimo periodo! Raramente entro su efp e ancora più raramente commento... fra l'altro non sto neanche continuando a scrivere la mia ff, maledetta tesi :(
A ogni modo, veniamo a noi! Allora, ogni volta che leggo una tua nuova ff penso "cavolo, si è davvero superata!" e non so come ciò sia possibile! XD sul serio, come ti ho già detto in pvt, questa one shot è davvero bella, a tratti mi ha anche commossa. Mi piace molto il tuo metodo di scrittura in generale, ma credo che con la Grindeldore tu riesca a dare il meglio di te, di loro due riesci a scrivere con una tale disinvoltura, precisione, delicatezza e allo stesso tempo energia che non sembra vero! La costante di Albus nella vita, nonostante tutto, è stata Gellert e questo tu riesci a renderlo bene. Mi è piaciuto qua vedere un Gellert più "disperato" e bisognoso di Albus. Qua vediamo Al amare Gellert disperatamente ma sa che non può di nuovo cadere preda del sentimento, sa che l'amore alle volte non basta e trova la forza di lasciarlo andare, di allontanarsi dall'amore della sua vita e fare la cosa giusta. Lo fa, alla fine, "Per il Bene Superiore". E Gellert lo capisce. Sa che pur non avendolo perso (Albus continua ad amarlo) l'ha perso, ci prova a riconquistarlo, in questa ff vediamo Gellert essere più "bisognoso" di Albus, è Gellert che lo cerca, che lo vuole, che lo ama disperatamente. Poi, certo, lo vuole dalla sua parte anche per i suoi scopi ma ho proprio avuto la sensazione che il primo e vero motivo fosse l'amore. Avrebbe davvero rinunciato alla Bacchetta di Sambuco?
In ultimo, un plauso all'immagine finale: Gellert che lo tenta col fuoco che abbiamo imparato a conoscere nel film ma la fenice che riporta Albus alla realtà, indicandogli la via.
Sei stata bravissima e questa ff mi ha colpito davvero in modo particolare... forse perché, come dicevo, capisco la difficoltà nel lasciare una persona che si ama profondamente. Lasciarsi quando non c'è più sentimento può essere complicato, ma ce ne si fa una ragione. Lasciare il proprio amore (ricambiato, ovviamente)... ecco, lì è difficile, ci si continua a chiedere perché, perché si pensa che quando c'è l'amore, c'è tutto. Invece Albus (e anche tu) ha capito che, purtroppo, non sempre è così. Bisogna solo imparare a sopportare l'inevitabile sofferenza e ad andare avanti, proprio come Albus.
Ancora complimenti e scusa se sono un po' uscita dal seminato con questa recensione XD
Alla prossima,
Clo

24/06/19, ore 21:17

carissima :D
quanto mi erano mancate le tue grindeldore meravigliose e altrettanto meravigliose bellamort (non che Death Eraser non sia bella, assolutamente è FANTASTICA pure quella... però HP e ciò che circonda quel mondo per me è come se fosse casa. Qui sono a casa mia :D )
Mi è piaciuta moltissimo sia la prima che la seconda parte che mi avevi già anticipato :) Tutta la parte riguardante lo struggimento di Albus per la mancanza di Gellert e anche Ari; il fatto che appena vede Antonio fuori dalla finestra subito si illumina e incredulo esce fuori in giardino a cercare il suo adorato biondino oscuro tedesco, nonchè vecchio compagno di scorribande tra mercati londinesi pieni di babbani urlanti, vecchio compagno di amori consumati in laghi gelati, vecchio maestro di lingua tedesca, vecchio e scortese aiutante pittore di statuine e chi più ne ha più ne metta ( sono, come sai TUTTI riferimenti alle pene di Ari, questi. Li ricordo benissimo :D ).
Insomma appena lo vede, inizialmente ne rimane molto imbarazzato. D'altronde chissà da quanti anni non lo vedeva più. Anche Gellert sembra più impacciato del solito e noi lo immaginiamo sempre molto, molto sicuro e pieno di sè, notoriamente! Questo fa capire benissimo quanto in fondo anche Gellert non lo possa aver dimenticato nonostante il tragico fatto che li fece separare.
Sappiamo quanto i due si siano amati in tempi passati, e l'amore anche dopo molti anni tende sempre a riaffiorare se ci pensi. Ecco che però Albus nota subito che un difetto che in Gellert non è stato messo da parte: il suo egocentrismo e la sua preferenza del potere rispetto all'amore (simboleggiato dal suo rifiuto di consegnare la Bacchetta ad Albus, quando questi fa il gesto di prendergliela in prestito).
E poi... ecco il vecchio compagno Elphias Doge che esce e rovina tutto rivelando ad Albus degli omicidi compiuti da Gellert e da lì, purtroppo per il tedesco, cominciano le incomprensioni e i litigi con il suo amato: Albus che d'improvviso si irrigidisce fino poi ad aggredirlo e a costringerlo a lasciare i suoi propositi di farselo alleato nella lotta per il Bene Superiore.
Sei stata davvero STREPITOSA nel rendere magnificamente il tutto, carissima!!! Davvero una prima parte MERAVIGLIOSA hai saputo descrivere e ideare!!! Veramente bravissima!!! :)
Passiamo alla seconda: sono passati molti anni rispetto a prima e vediamo l'Albus dei Crimini (dato che anche la data corrisponde). E' già accaduto l'inganno di Gellert/Graves e Albus non si è ancora ripreso da come possa essere stato ingannato. Bellissimo il momento in cui compare nuovamente il vecchio tentatore/amante/seduttore/oscuro mago tedesco (i nomignoli per Gellert si sprecano proprio xD) alle sue spalle e gli chiede nuovamente di unirsi a lui e cosa possa renderlo così turbato. Forse la mancanza di lui come amante? Credo proprio che Gellert possa riferirsi a questo xD
Mi è piaciuta moltissimo anche la provocazione che gli fa, quando gli intima di chiamare tutte le forze ministeriali d'Europa per farlo catturare (in fondo immagino che sappia che Albus dentro di sè, non l'avrebbe mai e poi mai fatto. Insomma, continua ad amarlo, no? xD)
Anche la scena dove i due litigano nuovamente per l'inganno e gli scopi di governo contrapposti, seppur straziante e dolorosa da leggere (immagino da scrivere e per Albus in modo particolare) è molto ben fatta, carissima!! Complimenti, complimenti davvero!!!
E' stata letteralmente da BRIVIDI la parte finale dell'Ardemonio incantato e il canto della Fenice. Ti dico la verità: ero talmente preso dalla storia che ho persino dimenticato il titolo e arrivato a quella parte, per un istante ho pensato che quella voce melodiosa appartenesse ad Ari che intimava ad Albus di NON unirsi a Gellert per ciò che aveva combinato quando era viva. Pensa un po' :D
Comunque l'idea di Fanny è decisamente MIGLIORE e MOLTO più REALISTICA rispetto alla mia fantasia!! La preferisco di gran lunga e bravissima che non l'abbia assecondata!! Però davvero: quella parte mette i brividi per come l'hai saputa rendere!!! M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-A!!! Chissà come dev'essersi sentito Gellert in quel momento ahahah
l'aveva quasi convinto ad unirsi, anche grazie all'astuta decisione di esaudirgli il desiderio di provare a maneggiare la Bacchetta di Sambuco. Fanny gli ha rovinato tutto ahah. Tom di sicuro avrebbe reagito uccidendola, Gellert in fatto di omicidi, forse per amore di Albus, ha più autocontrollo, forse...
Ad ogni modo, carissima, questa è senza ALCUN dubbio la MIGLIORE one shot sulla Grindeldore che tu abbia mai pubblicato, veramente!!! E' stupenda e priva di errori e difetti!! Completa, lunga al punto giusto, piena di spunti e soprattutto molto, molto emotiva e realistica!! Ha tutto quanto In fondo essendo direttamente collegata alle pene di Ari (e in qualche modo anche a Ciocche Bionde), non poteva che essere MAGNIFICA!!!
Complimenti, veramente!!!
Adesso aspetto le tue prossime pubblicazioni, carissima e sappi che qualsiasi esse saranno, qualsiasi argomento trattino, per ME saranno SEMPRE, SEMPRE, SEMPRE, le migliori qui in questo sito! SEMPRE, te lo dico ancora!! :D
Il tuo fan SUPREMO, lettore ed esploratore multifandom di Ecate,
Dani :D