Aware, il dolce e l'amaro
di _aivy_demi_

11/04/20, ore 09:02

Credo che la cosa più terribile, quella che fa apprezzare doppiamente questa fanfiction, sia il fatto che noi sappiamo che i due si separeranno. Sappiamo che ci sarà un giorno in cui Nyx non tornerà dal campo di battaglia (un campo di battaglia diverso, non lontano, ma la città stessa) e un giorno in cui Noctis si lascerà tutto alle spalle, per poi tornare e morire. Se la fanfiction può dare quel senso di dolcezza e tristezza normalmente, diventa una tragedia quando si conosce l'effettivo finale canon di entrambi i personaggi.
Anche io apprezzo questa coppia, nonostante non sia la mia preferita con entrambi trovo comunque che potrebbero essere un duo meraviglioso. Sopratutto visto che alla fine, Nyx decide di combattere per Noctis, indirettamente, per quel Re che porterà l'alba in futuro.
Passando alla tua storia, non sono abituato ai termini italiani tipo "Angoni" ma quella è una mia problematica: per il resto la storia scorre bene. Mi è piaciuto l'IC di Noctis, il poco che è uscito dalla sua conversazione con Regis - altro personaggio che è uscito bene. Se potesse, li terrebbe tutti al sicuro e ascolterebbe il figlio, ma non può, è il Re, deve prendere determinate decisioni, se non lui chi? E Noctis ha quell'esitazione che solo lui può avere con suo padre, che appunto prima di genitore è Re - non può discutere, urlare come farebbero altri figli. Può solo accettare, come suddito e come principe.
Ho amato i dialoghi e come Nyx conservi il lei fino a quando Noctis non mostra fragilità. La storia è molto dolce, il loro rapporto pure, nonostante il terrore per quello che verrà... e nonostante ciò che sappiamo noi. Una fic ben riuscita, davvero complimenti!
Max

04/08/19, ore 11:16

Ci sono così tante cose che si potrebbero dire su questo primo capitolo...
Un qualcosa di intenso, triste, l'incarnazione nero su bianco di quello che può essere il Vero significato dell'angst.
Qui Noctis viene tormentato, massacrato, eviscerato. Costretto com'è non solo a vivere in segreto un amore, intenso e folle come il suo ma, ora, anche costretto in un qualche a rinunciarvisi per quello che molti definirebbero un "Bene superiore". Ma c'è davvero qualcosa di superiore all'amore?
Nyx d'altro canto incarna perfettamente quest'ultimo concetto, un uomo conscio di quanto il suo amante tenga sepolto nel profondo dell'animo e quella sua promessa... una promessa che pare ergersi da baluardo contro un destino ineluttabile e terribile che pure va affrontato per rendere giustizia a quel dolcissimo tormento al quale entrambi si sono concessi pur di stare assieme, pure celando la cosa.
Di solito non vado d'accordo col Shonen - ai e tanto meno con lo Yaoi ma il tuo è uno stile introspettivo e dannato, che da ampio spazio ai pensieri e poco ai fatti e chie riesce a teletrasportare il lettore nella mente dei personaggi.
Vivissimi complimenti.
P.S.
Scusa per il tremendo ritardo

17/07/19, ore 00:07

Carissima donnah,
dopo interminabili settimane di stallo, finalmente torno su questi lidi, in uno dei fandom che più amo al mondo e in cui ti stai veramente cimentando col pieno del tuo cuore, perché credimi, ho avuto uno zompo al cuore per svariati motivi, ma ci arriveremo, ad ognuno, con calma!

Prima di tutto devi sapere che non ho mai preso in considerazione la coppia Nyx/Noctis e sono decisamente bellissimi insieme! Nyx lo vedo spesso molto bene con Luna, perché nel film hanno un'affinità davvero notevole, però mi rendo conto, grazie alla tua lettura, che Nyx ha sempre fatto parte della vita di Noctis, sin da bambino, e Nyx combatte per la famiglia del principe. È leale, giusto, un vero guerriero e non mi riesce difficile credere che Noct lo vedesse come una sorta di eroe, per poi crescere e provare dei sentimenti per quel guerriero che gli ha sempre dedicato la sua spada, per poterlo proteggere. Un'immagine che, decisamente, è stupenda ma è ancora più bella vista dall'introspezione così accurata di un Noctis che vacilla, che è diviso, che sa qual è il destino di Nyx e non vorrebbe vederlo andar via di nuovo e combattere, rischiando di non tornare più. Cerca di trattenere dentro di sé ogni sentimento, consapevole di quegli anni che li separano e che lo rendono ancora un bambino da salvare, quando ormai è l'uomo che Gladio e Ignis hanno forgiato, magnifico e bello, ma ricco di paure e impulsi.

La bellezza di questa shot sta anche al fatto che non hai dementicato le origini di Nyx. Ne parli, con una sofferenza, con qualcosa che sa di diversità che deve essere sanata. Gli Angoni sono quel che sono, ma stringono i denti per il loro Re, e Regis questo lo sa. Ah, sappi che io amo il personaggio di Regis. Tra virgolette lo shippo con Clarus, il padre di Gladio ma questi sono dettagli XDDD (sì, nel gioco dove sono giovani te partono le peggio ship, sallo!). Regis è un personaggio meraviglioso che Noctis impara a conoscere troppo tardi ma con cui ha un legame immenso... che meraviglia.

Tornando a noi, il muro che Noctis cerca di mettere tra lui e Nyx è assoluto, ma nemmeno quello basta a creare quel divario che non vuole ma che sa di dover innalzare, perché Nyx è qualcuno che non può amare e che, quasi sicuramente, non prova lo stesso. Rivedo, in queste scene, il Noctis della morte di Luna. Quel bellissimo filmato dove ce lo mostrano a volte bambino e a volte adulto, ricalcando la sua fragilità che ne fa un personaggio decisamente bellissimo, che non si può non amare, malgrado il carattere difficile. Tu lo hai reso benissimo e quel momento delicato dove Nyx lo sfiora, sembra quasi necessitare del silenzio assoluto, o si rischia di romperlo in mille pezzi.
Hai creato un cristallo che si rompe con una vibrazione e sei stata capace di mantenerlo intatto fino alla fine, fino a quel bacio. fino a quell'ammissione di un amore reciproco e di quella promessa che sì, Nyx tornerà da lui, perché vuole tornare.
Questi due nelle tue mani hanno preso vita. Non ho parole per descrivere cosa mi hai trasmesso... so solo che ne voglio ancora, che hai acceso in me una ship che non credevo di amare, e che mi hai lasciato conoscere tramite la tua prosa sempre così delicata e attenta.
Che dire, donna? Ci si sente prestissimo, visto che ho adocchiato un altro paio di cosette su li loro *___*
Quindi non ti libererai di me facilmente *risata doppia satanica*
un abbraccio,
Miry

16/07/19, ore 12:14

Buongiorno donna!
Premetto che non conosco il fandom, ma sono comunque riuscita a leggere tranquillamente questa storia e tra l'altro adoro la parola intraducibile che hai scelto per l'oneshot **
I personaggi li ho amati tantissimo, soprattutto Noctis, forse complice il fatto che il pov al principio è più centrato verso di lui. Bellissime le sue riflessioni sull'essere re, quando è ancora un principe che prova un amore doloroso e pieno di terrore per un altro uomo. Noctis mi è sembrato un ragazzo un sacco giovane eppure già parecchio maturo e consapevole. Nyx, quello più grande dei due, è invece ritirato a letto e in uno stato di salute non troppo splendido, tuttavia alla guarigione manca poco e dovrà tornare a lottare. Sorge quindi spontaneo per Noctis aver paura di non vederlo mai più, visto che l'altro dovrà lasciarlo e dovrà combattere, rischiando anche la sua vita.
Tra l'altro la parte in cui Nyx promette all'altro che ritornerà mi ha definitivamente spezzato il cuore, anche perché da quanto ho capito dalle note alla fine non è più tornato da Noctis. Aiuto T.T
Bellissimo il bacio che probabilmente hanno atteso a lungo e che ha tutta l'aria di essere l'ultimo. Un ultimo tocco disperato, insomma. Mi sono inoltre piaciuti moltissimo i dialoghi. Mi sono sciolta quando Nyx ha detto a Noctis di non piangere AW T.T
Mamma mia, è tutto così angst, così intenso, romantico e travolgente. Mi ha davvero rattristata il finale, però sappi che ho amato questa oneshot!
Alla prossima,
fumoemiele

15/07/19, ore 15:40

Mamma mia che bella! Giuro...ho i brividi. Che dire... intensa, coinvolgente, tremendamente angst, romantica, strappalacrime. Ci hai davvero messo dentro tutta te stessa e si vede, si sente e si percepisce. Perché il dolore, la paura e l'angoscia per questa ineluttabile separazione che forse può determinare il futuro di molti, ma la fine di un sentimento mai vissuto, è struggente. Il dolore di Noctis lo senti sulla pelle, lo percepisci, lo leggi in ogni singola parola e non puoi che tormentarti con lui. Perché il dovere viene prima di tutto, ma anche l'amore...quell'amore segreto, celato, che non può essere vissuto liberamente e pienamente. Come poter dire a quell'uomo sdraiato in quel letto quanto è grande il tuo sentimento e quanto è immensa e terrorizzante la paura di non rivederlo.
E Nix lo capisce...perché quel ragazzo lo ha visto crescere, e sa cosa cela nel profondo, lui da un significato ben preciso a quelle lacrime e le accoglie con altrettanto dolore nella propria mano per farle sue per sempre. Uniti nella lotta e dal medesimo destino...due anime che in qualche modo si ritroveranno. Perché quando un sentimento è così forte e radicato in noi non si può estinguere con la morte, di trasforma solo in qualcosa di diverso...di eterno. Le parole finali di Nix sono come una silenziosa promessa...lui c'è la metterà tutta per tornare, per non lasciarsi abbattere dal nemico, sebbene il suo corpo e il suo spirito siano ormai allo stremo. Adesso ha un motivo in più per tornare, ed lì proprio davanti ai suoi occhi quel motivo, quella ragione in carne, ossa, sangue e lacrime... Noctis lo aspetterà, e Nix non deve sentirsi solo nel freddo di quelle interminabili battaglie perché il cuore di quel giovane così temerario e sensibile allo stesso tempo sarà per sempre al suo fianco, come lo è sempre stato. Mia cara...che personaggi meravigliosi, sono rimasta incantata e travolta dalle emozioni in questa lettura. Non conosco Final Fantasy ma poco importa...perché nella tua storia traspare esattamente tutto ciò che hai provato quando l'hai scritta, e soprattutto hai richiamato il promt della Challenge alla perfezione. Non potevi scrivere niente di più calzante, complimenti davvero, hai fatto di nuovo centro. È uno spettacolo di storia...
Un abbraccio a presto.

14/07/19, ore 18:25

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP e stavolta di nuovo su uno one shot.
Il dovere di un soldato è sempre quello di combattere per il suo paese sia per difendere i suoi cittadini sia per difendere chi si ama e, in questo caso, è più la seconda visto quello a cui si assiste le lacrime del principe non possono impedire all uomo di compiere il suo destino ma, la promessa di tornare, sapendo che c'e una motivazione lo spingeranno a lottare più di prima.
Ciaoo e a presto.

11/07/19, ore 23:09

Ciao,
Storia semplicemente fantastica,
Siccome ho recensito tutti e quattro i capitoli dell'ultima long mi sono fiondata su questa....
La breve introduzione mi ha incuriosito e anche parecchio...

Il principe non si fa scrupoli per evitare chei il suo amato ferito non venga richiamato alle armi....
In questa parte le emozioni di amore, tristezza, preoccupazione e rabbia lo assalgono, traboccando dalle parole mandano il cuore del lettore in una tempesta di emozioni....

La parte finale l'ho adorata,
Niente nomi, niente ruoli, niente terza persona solo Nyx e Noct...
È adorabile poiché l'amore reciproco,la tensione e tutte le altre emozioni mi hanno colpito mi sono commossa mancava poco che mi mettessi a piangere....

Alla prossima
Con affetto
Princess_Shiho

08/07/19, ore 14:42

Rieccomi tesoro **
Ho scelto questa storia perché, reduce dalle drabble, ne volevo ANCORA di questi due. E poi anche io ho scelto la parola "aware", penso abbia un bellissimo significato. Oddio, che angst che mi hai buttato. La situazione di Noctis e Nyx mi ricorda un po' gli amanti e le coppie che erano costretti a separarsi durante la guerra, una sensazione orribile. Il momento che loro vivono nell'incontrarsi è dolce come il miele, ma allo stesso tempo terribilmente amara, perché Nyx potrebbe anche non tornare, e anche se lo sanno entrambi, nessuno dei due può fare niente, se non godersi il tempo che rimane, nella speranza di potersi rincontrare. E che dire di Noctis, che è un principe e che dovrebbe quindi mostrarsi fiero e forte, che invece non può che lasciarsi andare alla disperazione? Neanche le parole di suo padre sembrano entrargli in testa, alla fine come si ferma un uomo dall'andare a combattere, quando è suo dovere?
Intanto Nyx ha promesso che tornerà e qui il cuore mi si è stretto. Penso tu abbia espresso benissimo il significato dietro questo modo di dire. Mi è piaciuta tantissimo, complimenti T_T

Nao

04/07/19, ore 15:39

Bella bella bella. Già detto che è stupenda? Scritta in maniera eccellente, coppia che non vedo ma che con te ho ricreduto. Complimenti, però approfondirai altri aspetti su ffxv!