Etrendil e il mistero di Tom Bombadil
di Giovanni Di Rosa

19/07/19, ore 19:15

Eccomi finalmente qui a recensire.
Innanzitutto sono rimasta piacevolmente stupita quando ho iniziato a leggere, perche' mi piace il tuo stile, e' scorrevole e davvero piacevole da leggere, non stanca.
Nonostante non conosca il fandom (ho visto la trilogia del Signore degli Anelli, ma non mi appassiona...) e non sia un'appassionata di fantasy, mi e' piaciuto leggere questa storia perche' ha una trama solida, scorrevole ed e' scritta bene.
Se te lo posso far notare, ho trovato troppe virgole nel testo, in qualsiasi frase. A mio parere non e' necessario e te lo dico perche' anche io lo facevo (e continuo a farlo e spesso a sbagliare), ma non ce n'e' bisogno perche' a volte il tono con cui si legge una frase non ha bisogno di essere guidato da una virgola.
Ti faccio qualche esempio dal testo:
- Era un vagabondo, che metteva tutti a disagio. -> Credo che senza virgola sia meglio e verrebbe letta allo stesso modo... almeno io la leggerei con lo stesso identico tono.
- "...sembra essere sparita, senza lasciare traccia." -> Anche qui la toglierei, perche' la trovo superflua. Ripeto che ovviamente si tratta solo delle mie impressioni.
Poi ho notato che anche tu metti la virgola dopo i dialoghi, cosa che ho imparato da poco a considerare sbagliata.
(Scusa se sembro bacchettona, ma mi piace scrivere recensioni costruttive)
Ad esempio, in  "«In cosa?», chiese ingenuamente il bambino.". Da quello che so e' un errore metterla dopo una battuta, ma ti consiglio di non prendere le mie parole (quelle di nessuno in realta') per oro colato, per cui forse e' meglio controllare. Mi sono pero' documentata da parecchie fonti e dicevano tutte la stessa cosa, quindi suppongo funzioni cosi' XD
Volevo infine darti un consiglio per quanto riguarda il font: non ho trovato molto "pratico" leggere il Courier New, a lungo andare secondo me stanca gli occhi. Ti consiglio di utilizzare font piu' "semplici" da leggere, come il Times New Roman, che e' il mio preferito proprio perche' versatile.
Ovviamente, come gia' detto, si tratta solo di mie impressioni/consigli, per cui prendili un po' con le pinze, in caso :)
Mi ha fatto comunque molto piacere leggerti e sicuramente tornero' a recensire altro!
Complimenti! ^^