Tempo fermo
di ireland3

19/02/21, ore 23:54

Quando ero una giovincella ho trascorso diverse vacanze estive percorrendo la Francia in lungo e in largo, da Biarritz a Saint Maló, da Douville a Calais, da La Rochelle a Blois, e ogni luogo era un luogo del cuore, perché nella mia folle testa, in ogni luogo ritrovavo un pezzetto di loro. A Versailles mi mancava il fiato, loro erano lí, c’erano stati e ci sarebbero rimasti per sempre, cercavo di vedere Parigi con i loro occhi, volevo respirare l’aria che avevano respirato loro, ripercorrere le strade che avevano percorso loro. Mont Saint Michelle é un luogo fatato, arriva la marea e ogni sogno sembra così vicino, quasi palpabile. Sei una scrittrice raffinatissima, amo la cura nella scelta di ogni parola, mai casuale e sempre cosí giusta. Io leggo solo ció che mi emoziona e tu, cara Tamara Alessandra, ci prendi per mano e ci accompagni in questo viaggio sentimentale, delicatissimo e emozionante. Pochissime autrici possono farlo. Basta un’immagine, dipinta con maestria, per entrare nel cuore di chi legge e non uscirne.
un bacio

Mina

04/01/20, ore 23:56

Mi sono azzardata alla lettura pur avendo frainteso, come qualcun altro ha scritto, le tue intenzioni.
Ho pensato parlassi anche del dopo, e io non leggo mai gli scritti del dopo la morte di André. Non ce la faccio, è più forte di me.
Ciononostante, con te ho fatto un'eccezione,anche se ho poi scoperto di essermi sbagliata.
E non sono brava con le recensioni io, però la domanda che mi faccio e ti faccio è : ma come fai a scrivere così bene?
Sei piena di ricercatezza, delicatezza, la tua penna scivola lieve sulla carta senza far rumore, la si avverte appena, ma marchia l anima a fuoco per l eternità.
Hai un dono e te ne rendo merito.
Mi inchino dinanzi alla modesta superbia della tua scrittura.
Recensisco solo ora perché la leggo solo ora. Perdonami.

29/12/19, ore 01:17

Momento importante en que se desarrollo la historia cuando Oscar en el incidente del ataque de Saint Antoine grita mi André el terror de perderlo y despertar en ese momento el sentimiento que estaba dormido. Oscar era una fiera queriendo salvar a su André y entender que perderlo significaba la muerte Bellas palabras y sí eso significa para Oscar Sin André su vida no tendría vida ni luz . entregarse a ese amor y defender ese sentimiento era una decisión firme a costa de todo y de todos. Felicidades fue un desarrollo pleno y maravilloso de tu historia

28/12/19, ore 23:34

"probabilmente ti amavo anche quando fingevo di non saperlo, per il timore di oltraggiare quella parte fraterna che ci siamo raccontati, al solo fine di compiacere le regole degli altri".Sento in questa frase tutta la consapevolezza finalmente raggiunta da Oscar, verità a cui André è arrivato vent'anni prima di lei e che, col suo amore sicuro e struggente, ha saputo aspettarla in una speranza ardua e irrinunciabile, affinché questo amore divenisse potente ed vero come il suo.! La metafora del Mont Saint Michele è evocativa e forte del loro amore che come la marea lì sommerge e li travolge, che come il mare, non ha confini e non si limita, ma è tanto meraviglioso quanto impetuoso come la passione vera e condivisa. Gran bel gioiello di espressività e profonda introspettivita'. Bravissima hai saputo emozionare alla grande con questo tuo scritto.

12/12/19, ore 10:18

Ciao Ireland3,amo le storie dove vi sono abbinati dei disegni che ne esprimono il contenuto. Scrivere è una meravigliosa arte per comunicare,come con le immagini. Il luogo dove è ambientato lo scritto,la Normandia,dona un'atmosfera di rarefatta magia. Ci si immedesima in questi pensieri dolci,tormentati. La frase che più mi ha colpita è stata "volevo amare l'uomo che mi vedeva come amica e volevo come fratello colui che,silenzioso,mi urlava il suo amore",ben scritta. Il titolo ben rappresenta il concetto universale che si evince in questa storia ,"tempo fermo ",per incastonare questo amore per l'eternità. Un saluto. :)
(Recensione modificata il 12/12/2019 - 10:19 am)
(Recensione modificata il 12/12/2019 - 10:20 am)

27/07/19, ore 10:19

Ciao, devo ammettere che la tua one shot mi ha rapita.
Ho percepito nettamente l’impegno e la passione che ti hanno permesso di scrivere così soavemente. È una storia sentita, e questo sentimento è ben trasmesso al lettore.
Personalmente, in genere, tendo a non amare troppo le scene dolci e romantiche, perché a volte ho l’impressione che cadano nel banale. D’altro canto, apprezzo moltissimo quando questa tipologia di storia è ben scritta, ben immaginata e così intensa. Non ho percepito come sovrabbondanti le particolareggiate descrizioni delle sensazioni e dei sentimenti, anzi le ho trovate sfruttate magistralmente per esprimere tutto l’ardore che impregna l’episodio.
Hai usato un registro ricco, quasi poetico, molto adatto al genere e di cui si vede che sei perfettamente padrona.
Oscar e André sono loro, nel modo più completo della loro essenza. Romantici, tragici e sensibili; concreti e eterei contemporaneamente, esattamente come li conosciamo.
Complimenti davvero.

26/07/19, ore 23:45

Ero molto curiosa di leggerti.
So che scrivi recensioni, di quelle lunghe e particolareggiate - mi chiedevo cosa ti sarebbe piaciuto veramente tanto, cosa sarebbe stato quel qualcosa del tipo che non lo trovi e te lo devi scrivere, ad un certo punto, per forza tu.
Soprattutto, mi incuriosisce sempre cosa riesce a mettere in campo chi di solito legge le piccole cose degli altri, trovando a volte il bello e a volte sottolineando il brutto o il deprecabile - una volta che si decide di saltare dall'altra parte non è sempre lo stesso.

Un poco alcune cose me le aspettavo: grande amore per la storia originale, grande amore per l'amore e grande amore per le parole
Hai una tua voce - molto evocativa, mi è piaciuta l'immagine delle onde e delle giornate che sembrano uguali ed infinite. Un po' meno il Kraken - non ci posso fare niente, pensavo a Capitan Sparrow, con le sue treccine e la sua voglia di libertà.
Bella invece l'immagine di lei che allarga le braccia al vento - viene in mente la scena in riva al mare della Normadia, quando pensa al mistero degli amori non corrisposti, ma questa, la tua, è liberatoria.

E bella la voce sporcata di voglia.

Non è una vera storia, sono delle immagini ma raccontano una evoluzione. Approvo decisamente la scelta di Mont Saint Michel.
Che altro dire? sei brava e spero di leggere altro di tuo.

26/07/19, ore 20:01

..sono contenta che tu ti sia lanciata in questa nuova avventura . Sei sempre stata attenta e minuziosa nelle altrui recensioni lasciando intravedere ' il talento'. Ccntinua c'è bisogno di portare un po' di qualità..un abbraccio

26/07/19, ore 14:04

Cara Ireland3,
Non posso che complimentarmi con te per questa tua incantevole opera prima. Un racconto compiuto e
armonioso in ogni sua componente, che immediatamente è andato ad aggiungersi alla lista dei miei
preferiti. Notevole il modo con cui sei riuscita a dare sostanza alle realtà immense del tempo e del mare,
trasfondendole poi nei personaggi dei nostri immortali beniamini. Deliziosa la maniera da te scelta per
raccontarci di questa immensa passione, accurata eppur lieve. Loro... bellissimi! Probabilmente la più
credibile e la più riuscita versione alternativa della prima notte d' amore dei nostri adorati "ragazzi".
Sei una penna notevole, ancora complimenti!
Un affettuoso saluto

25/07/19, ore 17:08

Finalmente trovo il tempo per recensire e così rileggere questa tua storia. Hai trasferito la magia dei tuoi disegni nelle parole. Quanta dolcezza, amore , poesia un mix fantastico che avvolge e fa sognare chi legge. Oscar ha compiuto il suo percorso di crescita e non può più negarsi alla felicità. Andrè accoglie e rende vero il sogno.
Che dire dell'ambientazione? Anche noi siamo lì in quel luogo antico dove tutto si congiunge.
L'esordio c'è stato mi raccomando non abbandonarci. Ovviamente finisce tra le preferite.
Un abbraccio Barbara

25/07/19, ore 12:53

Che meraviglia questo tuo racconto. E che bella Oscar innamorata, consapevole dei sentimenti che prova, di quello che e' pronta a fare per Andre'. Mi e' piaciuto il richiamo all'acqua e al mare, un po' filo conduttore e protagonista silenzioso nella sua immensita'.  Bellissime le parole che usi, accostate ma che spesso contrastano le emozioni vissute. C'e' un sentore onirico nel modo in cui Oscar vive il suo amore, a tratti dispiaciuta di non aver colto prima l'opportunita' di amare il suo uomo, e poi gelosa per quello che pensa fosse successo, ma decisamente follemente innamorata. Andre' e' sempre costante nel mostrare il suo amore, paziente e passionale, ma con una certezza, quella di appartenere solo a lei.  Trasmetti tutto questo e anche di piu' nelle immagini di loro due che si cercano, nelle mani che si intrecciano, negli occhi che si desiderano. Ti chiedo solo una cosa, se permetti, questo tempo fermo, io non lo voglio vedere come un rimpianto di Oscar... io vorrei viverlo come momenti dolci e potenti del loro amore, quelli che avrebbero dovuto assaporare e non in un'unica notte.  E magari il 13 luglio e' ancora molto lontano. In un'onda di dolore che non arrivera', o in un altro tempo.

25/07/19, ore 10:32

I miei sinceri complimenti per questa tua storia che mi ha fatto molto emozionare e per la meraviglia di come l'hai scritta. Molto bella anche l'immagine all'inizio del capitolo,spero ancora di leggere qualcosa di tuo.
lupin3

24/07/19, ore 22:09

CIAO IRELAND3!
Finalmente!
È da aprile 2016 quando entrasti di soppiatto ed in maniera del tutto imprevista tra le mie pagine, a recensire una della mie poesuole, che aspettavo qualcosa di tuo.
E sinceramente conoscendo il tuo modo di recensire e meditare, non mi sono affatto meravigliata di questa OS
Una rivisitazione dei nostri , molto assomigliante ad una possibile versione cinematografica dell' anime , e il tuo disegno mi conferma questa ipotesi.
Sono 'altro ' da Oscar e André ma nello stesso tempo sono loro.
Le tue descrizioni sui nostri, le elucubrazioni interiori, gli ansiti del desiderio e il richiamo dei sensi mi rimandano ad una versione assolutamente " umanizzata " e adulta di Oscar e André estranea a quella che conosco ma sicuramente interessante.
Difficilmente accolgo in positivo questo tipo di storie,ma stavolta mi hai fatto sognare. Bello sarebbe vedere sui grandi schermi un film così , con dei protagonisti come li hai disegnati tu. Molto edificante e coinvolgente questo tuo scritto pur avendo intrapreso una strada tutta nuova e originale. Complimenti
(Recensione modificata il 24/07/2019 - 10:15 pm)

24/07/19, ore 18:38

Una storia emozionante, sai veramente descrivere i loro sentimenti, mi ha emozionato, veramente bello, poetico in alcuni tratti. E finisci nei preferiti

24/07/19, ore 14:48

Lo sapevo.
Lo sapevo che mi sarei commossa e che mi avresti regalato un sogno ad occhi aperti. Credo che questo sia uno dei più bei What if che abbia mai letto, per il romanticismo, il coraggio e la voglia di vivere e di amare che trasuda e arriva ad afferrare la nostra anima. Si, cara Ireland... leggendo questo tuo capolavoro io percepisco questo, un'energia indomabile e virtuosa, un dono prezioso che si trattiene dentro e che non vuoi più far andare via...
Il disegno stesso che fa da cornice alla tua storia è vibrante e passionale, vivo...
E la frase " ci stringiamo più forte per sapere che esistiamo..." non può non commuovere chi ha davvero amato qualcuno nella sua vita.
Ahh che meraviglia! Io mi fermo qui perché non sono brava a recensire, e poi perché mi hai tolto le parole.
Un inchino alla tua bravura!!
Cecile
(Recensione modificata il 24/07/2019 - 02:51 pm)