Alle Idi
di ghostmaker

09/08/19, ore 12:06

In questo breve pezzo abbiamo un Cesare profetico nel suo momento fatale e un Bruto irruento e quindi poco ragionevole riguardo alle conseguenze che il suo gesto porterà a Roma.
Molto bella e d'impatto l'ultima frase.

Buona giornata!

01/08/19, ore 15:05

Ho trovato questa chicca e ho deciso di leggerla! Davvero molto shakesperiana e le parole di Cesare arrivano dritte al cuore come fosse una profezia. Bellissima, complimenti! **

30/07/19, ore 07:12

Buongiorno.
Un punto di svolta per la Storia romana; la morte di Cesare dà il via al periodo dell'apogeo imperiale, che sarà fatto da tanto sangue versato tra guerre civili e anche ribaltamenti al potere... l'Impero, ultimo e lungo capitolo della Storia di Roma.
Bel testo ^^

29/07/19, ore 12:38

Ciao Ghost!
Mi fa molto piacere trovarti con una drabble storica, un genere che amo e su cui ho scritto molto. Alla fine, non ho visto questa storia come un vero dialogo tra Cesare e Bruto, ma come un gioco di pensieri e sguardi: come se i due si fissassero negli occhi, consapevoli entrambi di ciò che sta per accadere, e capissero perfettamente ciò che l'altro sta pensando. Non so quali fossero le tue intenzioni iniziali, ma la cosa mi è piaciuta molto e mi ha decisamente coinvolto.
Un unico errore: in "Ora colpisci Bruto" servirebbe una virgola, in quanto il vocativo va sempre posto come inciso - "Ora colpisci, Bruto"
Per il resto, grandi complimenti! A presto^^
mystery_koopa

29/07/19, ore 09:27

Ciao^^
una drabble molto intensa, dal sapore shakespeariano. In pche righe sei riuscito a condensare le ragioni delle due parti, Cesare e i repubblicani.
Cesare ci aveva visto giusto, la Repubblica ormai era alla fine e toccava a un uomo forte raccoglierne il retaggio.
Bruto forse era un idealista, che cercava di ricreare la Roma delle origini e invece l'ha consegnata proprio alla forma di governo che aborriva.
Complimenti, come produttore di "mappazzoni" rimango sempre affascinato da chi riesce a mettere gli stessi conenuti in poche righe^^