Timor, et spes
di Will P

06/10/18, ore 14:59

Ciao! :) wow, rispetto alla data di pubblicazione di questa fic sembra passato un secolo! In ogni caso spero che questa recensione ti salti all'occhio, nonostante il tempo trascorso e che tu possa trovare ancora interesse in questo manga, che io ho avuto il piacere di scoprire, ahimè, solo di recente. Comunque, passando alla tua fic, sinceramente l'ho molto apprezzata. Mi è piaciuto il modo in cui ti sei gestita questi personaggi, che sono in assoluto i miei preferiti, in particolare per il profondo legame che c'è tra di loro. Interessante lo spunto da cui hai preso ispirazione e il modo in cui l'hai reso tuo! Sono fermamente convinta che hai ben riassunto le preoccupazioni principali di Miguel e già in questo per me hai fatto tantissimo. Concordo con te nel dire che questi personaggi sono estremamente complessi, credo che sia una scelta personale dell'autrice non mostrarci quasi mai i loro pensieri, cosa che fa arrovellare parecchio nel cercare di interpretarli in maniera discreta, ma sono convinta che ognuno abbia un modo speciale per intenderli e che nessuno di essi sia sbagliato o totalmente corretto. Semplicemente penso che ognuno abbia qualcosa da offrire :) bella anche l'interpretazione che hai dato del personaggio di Riario, che condivido abbastanza e poi, vabbé, il bacio e il finale sono davvero stupendi. Brava!

Rabu Darkevil
(Recensione modificata il 06/10/2018 - 05:51 pm)

24/07/10, ore 11:34

davvero una bela ficcy, si si....
hai colto molto bene gli intenti di tutti...
quella frase, "non c'è bisogno di un padrone per essere servi", riferita a Riario è giustissima per lui.... non ha un padrone, ma è servo dei suoi timore, dell'ossessione che prova per Cesare, del rispetto che ha per Giuliano della Rovere...
ottimi anche Cesare e Miguel... detto fra noi, questaè la parte del manga numero 2 che adoro

29/05/10, ore 18:42

Eh sì, è passato quasi un anno da quando questa fiction è stata scritta, eppure mi sentivo in dovere di commentarla.
Conosco questo manga da molto poco e ho letto giusto tre volumi, per di più in inglese, e diciamo che nonostante io conosca questa lingua ci si capisce ben poco ^^"
Non aspettarti dunque l'enfasi che potrei mettere per una storia i cui personaggi mi sono più noti che questi.
Ma bando alle ciance!

Mi ha incuriosita la contrappostizione e la mescolanza fra la paura che Miguel nutre per Cesare sia la paura (quasi) dell'amico stesso.
Magari detta così non risulta molto chiaro, ma non credo di aver altro modo di esprimere cosa penso ora.
La scena molto intima fra i due giovani è descritta non in modo pesante, ma molto brevemente, senza soffermarsi troppo sull'aspetto spazio-tempo -che in questo caso sarebbe stato noioso- quanto su ciò che accade nel cuore e nella mente dei personaggi.
Una scelta molto coraggiosa dal momento che non sempre è facile descrivere questo genere di scene.
Spero di poter leggere qualcos altro di tuo, mi farebbe molto piacere, magari perchè non nuovamente su Cesare?

Namaste

21/09/09, ore 18:41

Ammetto che, quando la prima volta ho letto di Cesare e Miguel ho gettato un urlo, neanche avessi letto chissà che. Perché, no, non ce li volevo vedere insieme! Poi però il mio animo di fangirl ha vinto e... sì, mi piacciono. In realtà penso che il loro rapporto sia molto più profondo di una banale storia tra i due e sono contenta di averlo percepito in questa fanfiction. Si avverte molto bene la costante preoccupazione di Miguel nei confronti di Cesare, ma anche ma paura dell'amico. L'espressione sempre un po' divertita e superiore di Cesare mi è parsa quasi di vederla, sia mentre parla con Miguel che mentre si avvicinava all'altro per bacialo. Hai descritto tutto così bene, insomma, che non mi stupirei di scoprire che era una scena del manga davvero e che io, per non so quale motivo, non avevo visto.
[Questa recensione partecipa all'iniziativa Criticoni d'autunno]