After Crisis: Selfless
di BaschVR

29/07/10, ore 15:33

Perché inserire After Crisis: Selfless tra le fanfiction scelte?
Per quanto possa sembrare un controsenso, il motivo principale è che non credo si possa definire una fanfiction. After Crisis: Sefless è molto di più.
Chi non l'ha mai letta, giudicando dalle apparenze, potrebbe obiettare su ciò, affermando che i personaggi non sono originali e che dunque non si può non considerarla tale.
Basterà un'occhiata più attenta (o meglio, basterà leggere le prime pagine) per capire che di "riciclato" qui c'è molto poco.
I personaggi, per la maggior parte di poca importanza nel fandom originale, sono qui rivestiti di una nuova caratterizzazione a dir poco sorprendente, che lascia tuttavia intatti i pochi indizi datici da Final Fantasy VII.
La storia, pur costretta a un ruolo "riempitivo" tra due capitoli della saga, ha decisamente poco a che spartire con le trame fantasy/fantascientifiche di questi ultimi.
Uno dei protagonisti indiscussi pare infien essere proprio un OC, integrato alla perfezione con il resto del quadro.
Senza nulla togliere alle fanfiction "standard", io sono personalmente convinto che il lavoro dietro a una storia come questa sia decisamente più degno di lode.

Tuttavia, con ciò abbiamo dimostrato solamente l'impegno che l'autore può aver messo dietro alla creazione di trama e personaggi.
Come si riflette ciò sul risultato finale?
A giudicare dalla natura di questa segnalazione, capirete sicuramente che gli effetti sono più che manifesti.
Avendo seguito con relativa costanza l'autore, posso dire che la sua spaventosa evoluzione (parlo solamente di un paio d'anni) l'abbia portato a uno stile difficilmente riscontrabile in qualsiasi altro testo.
La narrazione si muove agevolmente in qualsiasi campo; dall'azione alla descrizione, dai dialoghi alle numerose figure retoriche, tutto si incastra alla perfezione creando un quadro generale piuttosto impressionante.
Le storie scelte dovrebbero premiare gli autori che più coinvolgono e appassionano i lettori, non è così? In questo caso, penso sia d'obbligo inserire questo capolavoro ad occhi chiusi.

Un'abilità come questa, se un giorno il suo percorso la porterà a dedicarsi a personaggi totalmente originali, mi pare davvero degna della carta stampata.
Esistono scrittori affermati e ormai riconosciuti che avrebbero qualcosa da imparare leggendo After Crisis.
Come detto in precedenza dal sottoscritto, sebbene in circostanze decisamente differenti, non si trovano spesso storie capaci di catturare il "pubblico" per la loro intera durata, senza alcun calo di tensione.
Questa è una di quelle occasioni, e mi sembrerebbe assurdo lasciarla cadere nell'oblio.
(Recensione modificata il 29/07/2010 - 03:40 pm)

03/08/09, ore 12:52

:D Mi piace come hai descritto Midgar, all'inizio (tanto piena di ambiguità, luccicante e sempre in movimento persino all'alba), inserisci subito il lettore nell'atmosfera del primo capitolo, o forse, in un certo senso, quella generale! Come sai Cissnei non la conosco se non dalle fanfiction di j3nnif3r; l'hai fatta apparire come un bel personaggio, molto caratterizzato, anche se immagino che di lei nel CC si dica poco (è un personaggio secondario e apparso là per la prima volta, no?). Mi piace il rapporto tra Tseng e Cissnei, che va oltre quello lavorativo: si vede che sono molto amici, così come lo sono tra gli altri componenti. Anche se per un attimo ero stata convintissima che Cissnei gli avesse schioccato un bacio tutt'altro che casto... Volevi confondermi le idee, vero? AH!
xD
Insomma, qui il tormento di Cissnei è intenso, al punto che si comprendono meglio le sue azioni rispetto alla fanfiction precedente. :D E' una ragazza forte, anche se in apparenza non lo sembra.
Il flashback con Zack è dolce/amaro. Zack è un involontario emerito idiota che non capisce mai nulla, ma a noi piace così. xD Magari a Cissnei un po' meno, ma va bene così. xD
Reno è magnifico. E' un vecchio bastardo che pensa ai suoi cavoli lasciando in balia Aeris al pericolo. xD L'ho sempre visto come un ragazzo molto ligio al lavoro, ma col suo carattere un po' intrattabile talvolta l'ho anche immaginato durante le missione come un insubordinato che crea qualche casino ma riesce a scamparla.
Ovviamente Tseng DOVEVA fare la sua entrata in scena in quel macabro modo. xD E che aria da duro che gli hai dato (“Ma mi renderà più spaventoso, rendendo minimo il rischio di attacco da parte di un nemico”, freddo e glaciale <3). Il pezzo geniale di questa fanfiction è:
“Scappata? Come sarebbe a dire scappata?! E tu non gliel’hai impedito?!” Tseng indicò lo sfregio sul volto, spazientendosi.
Non ci sono parole! x°D
Tseng fuori controllo è... e quando fa l'autoritario... *_* Via, basta parlare sempre di Tseng. Dicevo, Tse... RENO. C'è, come dire, un sottile riferimento alla Reno/Cissnei, o sbaglio? xD Mi pare che ciò non ci fosse assolutamente nella fic precedente... immagino che questo capitolo abbia fatto gongolare Bankotsu a sufficienza! :D
Almeno, così credevo. Poi ho visto che Reno fa un occhiolino a Tseng e lì si è spiegato tutto. Anche tu ti stai dando allo yaoi, eh?
xD
In generale la fanfiction è più completa, ricca di descrizioni e pathos, di introspezioni dei personaggi, a mio avviso l'elemento chiave di questa storia e dello stile terenziano (xD), quindi continua così che io aspetto il prossimo capitolo. :D

28/07/09, ore 10:27

Siiiii!! Allora l'hai pubblicata davvero!! ^^ sono così contenta, non vedevo l'ora di leggerla! E ora passiamo al commentinooooo!! Le descrizioni sono meravigliose, posso dirtelo? Descrivi tutto così bene, così reale che sembra di essere lì. Una cosa che molti scrittori maschi non riescono a fare. Quindi si vede che tu hai un dono ^^ I discorsi sono i discorsi di persone con un carattere, che sono veri... come posso dire?... i discorsi sono realistici, ecco! Esprimono le sensazioni, le emozioni dei personaggi. L'unico errore che ho riscontrato è stato quel "dato" mancato, tutto il resto mi pare appostissimo ^^ Evviva, c'è il mio fratellone Reno XD grazie, mi hai fatto un regalo ^^ ma adesso la va a cercare??? Ma no, non perdere tempo con quella lì! Che vada pure a giocare a mosca cieca sui binari di un treno, chi se ne frega di lei, lasciala perdere! Ci sono tanti pesciolini nel mondo! No, ma Scarlet (sì, l'astuta e malvagia battona^^) ricoprirà un ruolo nella storia oppure è solo accennata? Io spero per la seconda, perché lei non mi sta molto simpatica, sai? Beh, ho detto tutto! Bye bye Lirith P.S.: Aggiornamento in tempi brevi! è__é

28/07/09, ore 09:23

Bene bene bene...
Dunque...
Vediamo...
Temo, purtroppo, che questa
"recensione" si trasformerà ben presto in uno di quegli
infiniti sproloqui elogiativi che ho già appioppato all'ultimo
capitolo della vecchia AC (R.I.P., non ti dimenticheremo mai T_T) e
al terzo di Lacrimosa... Questo, più che altro, perchè sento il
sacro dovere di paragonare... TUTTO QUESTO... all'opera magna che mi
ha costretto e mi costringerà ancora a compiere azioni
tranquillamente etichettabili come folli.
L'inizio... Già dall'inizio ho capito
che molto era cambiato, probabilmente addirittura dalle prime righe,
dove la consueta (fammelo dire, l'ho letta 10 volte minimo...)
descrizione di Midgar è stata ampliata all'inverosimile, diventando
molto più particolareggiata e rilevante ai fini di spiegare lo stato
d'animo della ragazza. Ovviamente, il cambiamento più radicale sta
proprio nella sua reazione, che passa da sana disperazione a una
sorta di apatia e indifferenza verso tutti e tutto: impatto emotivo
ancora più alto... E, chiaramente, si intravede già il significato
del sottotitolo.
Il dialogo con Tseng è più naturale e
meno forzato, dato che Cissnei pare abbastanza risoluta nella sua
decisione, presa probabilmente molto tempo prima.
Di Tseng invece si nota il
coinvolgimento maggiore (nella prima versione la situazione era vista
unicamente dalla prospettiva di Cissnei), il che probabilmente
contribuirà all'unione di due trame forse troppo separate in passato
(per intenderci, parlo di quella di Tseng e Arith e di quella di
Cissnei e Cloud).
Il famoso flashback di cui tanto ti
lamentavi si è rivelato con mia somma sorpresa il pezzo meglio
riuscito del capitolo; ora, ovviamente, ho capito perchè hai deciso
di rinunciare all'ipotesi di una one shot e ti sei dedicato
direttamente a questa.
Come saprai, la discussione su Aerith
non mi ha entusiasmato (XD), ma conoscendoti so bene che non avresti
mai potuto ignorare i VERI rapporti (AARGH, l'ho ammesso!) che
esistono in CC. A parte i miei personalissimi problemi, il dialogo
tra i due è quasi commovente, e penso sia impossibile rendere meglio
di così il loro rapporto un po' ambiguo.
Poi? Poi c'è stata la sorpresa. Ciò
che mai e poi mai mi sarei aspettato da te, ciò che mi sta ancora
facendo sorridere come un idiota davanti al PC.
Come avrai potuto intuire, il pairing
mi piace, e molto. So come andranno le cose, ma questo nuovo spunto
fornisce alla missione di Reno uno spessore completamente nuovo. E il
fatto che si stia parlando proprio di Reno mi ha quasi (QUASI)
commosso, ripensando alla mia posta di un anno fa.
Passando alla scena finale del
capitolo, devo dire che Reno mi ha sorpreso (di nuovo -.-): è
caratterizzato benissimo, nonostante la situazione, e già dalla
prima battuta sul taglio di Tseng si mostra in tutta la sua ironia.
Alla fine, l'ho sempre visto come un personaggio ottimista, e così
sarà.
Tseng, invece, sta già cominciando la
sua trasformazione. Ti dico subito che non credo potrai fare molto
sul suo conto, oltre a cambiare lo stile. Tseng nella prima AC era IL
personaggio perfetto (per non dire Basch), e difficilmente potrà
essere reso migliore, nonostante tu non finisca mai di stupirmi.
Non esistono parole per ringraziarti di
tutto questo. So che hai dovuto mettere in sospeso ben due ff (di cui
una abbastanza urgente), che ti sei spinto oltre i tuoi limiti
naturali per scrivere un capitolo di questa portata in nove giorni,
che avresti preferito dedicarti alla Tserith in modo da non arrivare
all'ultimo secondo con la consegna; alla fine, hai lavorato
tantissimo per arrivare alla consegna, ed è una cosa che
difficilmente dimenticherò. Graziee!
Come avrai notato, non ci sono
particolari lodi nè commenti su questo capitolo, semplicemente
perchè sei arrivato a un livello tale per cui mi sentirei stupido a
dirti cose che sai già e a farmi giudice di cose che non sarei mai
in grado di fare. Per l'angolo della pignoleria, immancabile come
sempre, posso dirti che manca un "dato" nel dialogo
iniziale tra Tseng e Cissnei, ma è quasi ridicolo fartelo notare
dopo un capitolo del genere.
Il secondo capitolo, lo so, arriverà
quando sarà pronto, il che potrebbe essere domani come tra 6 mesi.
Almeno, posso dire che la mia fanfiction preferita è finalmente
tornata in vita. Invece che per i miei 234 anni, i festeggiamenti
dovrebbero essere per questa resurrezione... beh, li prenderò come
tali ;)