Phoenix
di ___MoonLight

01/09/19, ore 21:39

Ciao! Mi dispiace non aver recensito gli ultimi capitoli, ma ho la cattiva abitudine di procrastinare, e tra i vari impegni non ci sono riuscita! Ma posso assicurarti di aver letto tutto subito!
Che dire, è strano trovarmi qui a recensire l'ultimo capitolo di questa storia che ho trovato per caso, girando in un fandom che raramente frequento. Ma questa storia è riuscita ad entrarmi dentro...mi ha colpito fin dall'inizio e ha piantato il suo seme nel mio cuore...che pian piano è sfiorito fino a farmi amare questa storia. Molto spesso, mentre aspettavo l'uscita del capitolo, mi ritrovavo a controllare ogni giorni per vedere se ci fosse l'aggiornamento e posso assicurarti che posso contare sulle dita di una mano le storie per cui mi è successo.
Non voglio ripetermi ripetendo le stesse cose dette nelle altre recensioni, ma voglio cogliere questa occasione per ringraziati/vi per aver fatto nascere questa storia. Ho vissuto questa storia in maniera duplice: da un parte come fanfiction su Iron Man con la giusta dose di angst che cercavo; dall'altra come una storia a se stante originale. Poche storie mi sono entrate così dentro, e poche di queste hanno avuto una conclusione. Quindi grazie per aver messo la parola fine a questa storia e di avermi regalato bellissimi momenti mentre la leggevo. Non mi vergogno nell'ammettere che ho pianto moltissimo mentre la leggevo, è risciuta a toccare le corde più profonde del mio animo.
Questa storia mi rimarrà nel cuore e sono certa che la rileggerò molte altre volte.
Grazie grazie grazie!

31/08/19, ore 03:45

E niente...
Non avevo ancora letto l'epilogo e già ero in lacrime dehehehe
Resta poco altro da dirti, ormai lo sai - mi lasci sempre senza parole - se non che, anche se una chiusura, é stata bellissima e ben curata come ogni singolo capitolo.
Bravissima!❤
Non mi esprimo neanche sulle note: sappi solo che mi hanno commossa, toccata nel profondo come l'intera storia d'altronde - specialmente le prime due sezioni - e anzi ti ringrazio per avermi citata😘
Ancora complimenti meine Schatze,
50shadesOfLOTS_Always

Ps: E come ti ho già scritto, spero di rileggerti presto😏

31/08/19, ore 01:43

Suo padre diceva sempre che gli Stark erano fatti di ferro.

Potrei riassumere qui l’intera recensione, ma non è giusto perché è estremamente riduttivo ed a tratti banalmente imbarazzante, perché questa non è semplicemente una frase fatta, ne per te ne per me, anche se per motivi diversi.
Credo di non averti mai capita fino ad adesso, finora sei sempre stata un cubo di rubik, ma in questo capitolo non ho letto solo di me, ma anche e soprattutto di te, pur non conoscendoti nel senso stretto del termine. La riflessione sul ferro non è un semplice passaggio, è una liberazione, è la consapevolezza che spezzarsi fa parte della vita e che dal fondo si può solo che risalire.
È un concetto universale, è vero, ma scritto qui, da te, anche per me ed attraverso Tonyassume tutta una sua intensità particolare.
Ti confesso che mi sono salite le lacrime agli occhi, ed io sono forse l’ultima che può parlare e riversare sentimentalismi su questa storia in particolare... ma sono anche le mie corde, nel bene e nel male, ed io forse sono troppo empatica, nonostante lo nasconda bene.
La mia era curiosità, poi è diventata una storia, poi si è evoluta in una feniceed ora, in questo epilogo a cuore aperto, si è trasformata di nuovo... ed è una sensazione calda ed avvolgente che parla di tutto e di niente, come il cerchio della vita. È troppo complesso per spiegarlo.

Respirò Malibu, nonostante fosse a migliaia di chilometri di distanza, e il traffico sottostante si trasformò per un istante in un moto ondoso che gli cullò i pensieri.”

È questo che voglio spiegare a parole, ma è impossibile... è un ricordo, una consapevolezza, un’accettazione, un rimorso, un rimpianto, tutto compressoin una percezione:il moto ondoso a cui accenni è un onda anomala che ti travolge e ti lascia in balia della corrente, perché annegando si impara anche a nuotare.

Ricollegandomi alla semplice storia: “la fine fa parte del viaggio”, nel caso di Tony noi conosciamo già quale sarà, ed è una consapevolezza che giunge come un eco del lontano 2012 che ha accalappiato la me tredicenne facendomi innamorare follemente di quella famiglia disfunzionale, ma è anche l’euforia data da un anello dimenticato nella tasca per troppi anni che ha avuto un epilogo felice per la me diciottenne e che mi ha successivamente ridotto ad una valle di lacrime ad un passo dai vent’anni. È un viaggio che qui nella tua storia non si è ancora compiuto, ma allo stesso tempo trasmette un “bentornato a casa” insolito ed improbabile... a quel matrimonio non ci siamo mai state davvero, ma è come se avessimo presenziato in prima fila, e qui, tra le tue righe, tu sembra ti sia data alla pazza gioia nei preparativi mantenendo immancabilmente, sempre e comunque gli AC/DC di sottofondo.
Parafrasa pure a piacere.

Quindi in definitiva, grazie di cuore a te per il viaggio. È stato indimenticabile.
_T <3

30/08/19, ore 23:44

Cara Light,
come ho immaginato fin troppe volte, non è affatto semplice trovare le parole giuste per lasciare un ultimo commento a Phoenix; avere una bozza di questa recensione non è comunque servito a niente, perchè sto iniziando a scrivere tutto da capo e con i lacrimoni che minacciano di far crollare le "pareti howardiane" che ho costruito con costanza e zelo nei miei quasi venticinque anni di vita. Ma pazienza, sapevo con certezza che sarei passata di qui, quello che mi preoccupa è che io possa trovarmi una denuncia per eccesso di sentimentalismi e sdolcinatezza.
Ma partiamo dalle cose semplici, l'epilogo con cui hai deciso di chiudere la storia è bellissimo perchè non serve solo a chiudere ciò che è stato, ma anche e soprattutto a indirizzare Tony verso un nuovo inizio, un'avventura che sappiamo dove arriverà a condurlo, nel bene e nel male. L'immagine di Iron Man che sfreccia nel cielo è tra le più emozionanti che tu abbia mai scritto e sono certa che mi resterà impressa per sempre. Esattamente come ogni singolo capitolo di questa storia.
Quando iniziai a leggere Phoenix ero appena maggiorenne, una maggiorenne un po' problematica che nella vostra idea aveva trovato un spazio in cui rifugiarsi dal delirante mondo degli adulti e che, ancora inconsapevolmente, mi faceva crescere e capire cose su di me. Forse è per questo che ho sempre sperato in un vostro ritorno, anche se oggi posso finalmente confermare quanto questa attesa sia stata necessaria, per me e forse anche per te, Light.
Col rischio di essere ripetitiva e/o pesante, il modo in cui hai portato avanti la storia si è agganciato ad alcuni aspetti della mia vita per i quali tutt'ora mi ritrovo a emozionarmi e che, ne sono certa, se Phoenix fosse stata finita prima avrebbero avuto su di me un impatto diverso. E invece è capitato tutto allo stesso tempo, per una banale coincidenza. O forse no, chè alle coincidenze io mica ci credo tanto.
Questo viaggio per me ha rappresentato - e rappresenta ancora - un immenso invito alla resilienza, ma non solo. Mi ha fatto capire, soprattutto con l'ultima parte, quanto di bello e intenso una persona possa vivere anche nelle difficoltà, il che può sembrare un concetto banale, ma capire che ne valga la pena, sempre, non è mai semplice da capire. Forse questo è un aspetto che è rimasto più implicito nella storia, o comunque meno considerato da Tony, eppure io l'ho ritrovato in ogni gesto o parola che Pepper ha avuto per lui ed è per questo che anche il suo personaggio ha una valenza per me importantissima. In ultimo, come hai detto anche nelle note, Phoenix è un inno all'accettazione, soprattutto di se stessi, di quello che si è, dentro e fuori, di quello che siamo in grado di offrire agli altri, dell'amore che scopriamo di poter dare e ricevere. Di nuovo, non è un concetto semplice da assorbire, eppure vederlo affrontato qui mi ha dato modo di rifletterci su e scoprire cose su di me che ignoravo.
Quindi sono io che ringrazio te, Light, per tutto, anche per le tante altre cose che Phoenix mi ha fatto capire e che spero un giorno di poterti raccontare personalmente, magari davanti a un bel piatto di carbonara. Per me è un immenso piacere esserti amica e sono contenta di averti trovata, quasi non mi sembra vero di scambiarmi meme e battutacce, discorsi seri e deliri universitari ansiogeni con la persona che in questi anni ha scritto la mia storia preferita di sempre :D
Quindi grazie, grazie infinite per questo viaggio bellissimo, un ottovolante di emozioni che mi ha tenuta sveglia notti intere per poterne leggere ancora e ancora. Un viaggio ormai giunto al termine, chiuso sulle note di Back in Black - che, ironia della sorte, hanno passato pochi minuti fa alla radio - e che porterò con me per sempre <3

Un abbraccio immenso,

_Atlas_