Deviati
di liqui

02/08/23, ore 12:40

Questa storia è la migliore che io abbia letto.
È un capolavoro...
In essa si rispecchiano i veri caratteri dei protagonisti, però leggermente modificati per renderli originali.
La vicenda è ben organizzata e l'ambientazione è chiara.
Presenta un linguaggio adatto e specifico,ma chiaro.
Se si potesse dare una valutazione attraverso le stelle io di sicuro ne metterei.
Spero che tu ne pubblichi alcune simili a questa con personaggi diversi.
(Recensione modificata il 02/08/2023 - 12:43 pm)

02/08/22, ore 23:26

Letta d'un fiato, mi ha tenuto compagnia in una notte improbabile. Bellissime le scene smut, davvero brav* e grazie per l'impegno. Shawn personaggio assolutamente imperdibile, analizzato bene emotivamente. Buona continuazione!

11/09/19, ore 23:20

Piacere di conoscerti, mi chiamo Ania!
Sono in questo fandom dal lontano 2012 e sono tornata solo qualche anno fa, dopo essermi allontanata per un po'. Ho aperto la tua storia per curiosità, visto che di mezzo ci sono due delle mie pairings preferite, rimanendo, ahimè, delusa.
Inizio col dirti che il tutto è sviluppato in maniera estremamente piatta e prevedibile, così come i personaggi. Hai inserito l'avvertimento OOC per Shuuya/Axel e hai fatto bene, dato che nella fic ha questo carattere piuttosto aggressivo e possessivo, però non basta. Fondamentalmente, i criteri che segui tu sono quelli standard e super stereotipati del seme forte, incredibilmente dominante e geloso, e dell'uke troppo passivo e quasi indifeso. Per carità, nulla da dire se hai deciso di appoggiarti a questa corrente tipica degli yaoi di lega un po' più bassina, ma mi sembra un po' assurdo il corso degli eventi in generale. Cerco di spiegarmi meglio: in ogni capitolo, o quasi, i protagonisti finiscono con l'avere un rapporto sessuale, anche in luoghi e momenti inopportuni, il che rende tutto un po' troppo grottesco. Le azioni, i modi di parlare e di agire, i comportamenti sono volgari, eccessivi, inappropriati. Hai parlato del fatto che Shirou/Shawn abbia subito uno stupro - UNO STUPRO DANNAZIONE - e, lasciatelo dire, la maniera in cui l'hai reso mi ha fatto storcere non poco il naso. Non mi piace quando la gente parla di tematiche così delicate in maniera tanto superficiale, quasi a farlo sembrare un gioco e, purtroppo, è ciò che trapela da questa storia. Una persona vittima di violenze, sì, può tendere a sviluppare un carattere debole ed incapace di fare altro se non sottostare a chi è più forte, tuttavia MAI vedrai qualcuno comportarsi in maniera così naturale dopo ciò che ha passato, che sia con chi ama o no. I processi di accettazione di se stessi, a seguito di una violenza, impiegano tempo e penso che nessuno accetterebbe mai di essere trattato come Shuuya/Axel ha fatto con Shirou/Shawn durante la prima volta insieme, indipendentemente se lo ami oppure no. Tu stai parlando della relazione tra quei due come se fosse un qualcosa di romantico, di "tenero" e non penso vada bene. Io sono la prima ad essere intrigata dalle relazioni cominciate prima con rapporti occasionali e poi sviluppatesi in altro modo, però non se di mezzo c'è un ragazzino violentato e alla totale mercé di una persona ipocrita. Nella vita non funziona così e penso che questo sia uno dei problemi principali della storia - per non parlare della superficialità con cui hai affrontato la questione famigliare di Akio/Caleb.
Altro difetto presente è la consecutio temporum, completamente assente nei primi capitoli: sei passata dal passato remoto al presente, per poi inserirci l'imperfetto. Non rispettare l'ordine cronologico dei verbi causa dei "blocchi" nel racconto, che così non diventa scorrevole.
Le descrizioni, come si può ben notare, sono assenti. Non si sa come sia l'ambiente in cui i personaggi vivono, né cosa pensino o provino. Non basta scrivere una frase in corsivo per rendere le emozioni di qualcuno, ci vogliono delle descrizioni accurate, oppure sembra di leggere un copione da palcoscenico dove sono scritti solo i dialoghi.
Diciamo che, nel complesso, la fanfiction è molto incongruente e banale. Non entusiasma il lettore, non ti spinge a voler andar avanti né ti fa sgranare gli occhi per colpi di scena eclatanti. L'idea di base è veramente carina, se solo fosse sviluppata meglio e articolata di più. Scrivere non è qualcosa che si fa su due piedi o che impiega mezz'ora, occorre dedizione, accuratezza e, soprattutto, passione.
Spero di non essere stata troppo severa o offensiva, non mi piace mai scrivere recensioni negative, quando lo faccio è perché spero di aiutare gli autori alle prime armi come io stessa sono stata aiutata nel corso degli anni. Cogli questi commenti come delle critiche costruttive e fanne tesoro, cosicché tu possa migliorare. Se hai bisogno di una mano con delle cose che magari possono sembrarti più difficili, ti consiglio di cercare un beta-reader, ovvero qualcuno con cui rivedere i capitoli prima di pubblicarli.
Mi auguro di ricevere una risposta e di risentirti, magari con la storia revisionata e corretta!
Un saluto,
Ania 🌈

03/09/19, ore 17:09

Io amo FOLLEMENTE Axel (ma chi non lo ama, vorrei sapere), eppure, per come lo hai tratteggiato volontariamente tu, sarebbe da prendere a pizze dalla mattina alla sera! Il piccolo Shawn rimane il nostro solito dolce ingenuo e complessato lupetto dagli occhi dolci, e per quanto riguarda Caleb...beh...tra fumo e risse si trova nel suo habitat naturale! Finalmente è comparso il mio personaggi in preferito, Jude! Fudoukidou docet!!! Bene, credo di averti rotto abbastanza le scatole. Grazie mille per avermi fatto leggere questa piccola perla, spero che aggiornerai presto! Ciao ciao. P. S. Qualcuno salvi il nostro Shawn dalle grinfie di quel maledetto pervertito!