L'amore a zonzo
di Gra Gra 96

25/11/19, ore 21:38

RECENSIONE PREMIO PER IL PRIMO CLASSIFICATO DEL CONCORSO "ISTANTI DI UNA VITA"

- Titoli:
L'amore a zonzo: questo titolo farebbe presagire una storia leggera, o almeno ironica, mentre tu proponi dei personaggi che stanno attraversando delle difficoltà, delle gravi sofferenze. Non credo che questo sia il titolo adatto per questa storia.
Biblioteca, Torre di astronomia, Corridoio del terzo piano, Infermeria: decidi di utilizzare come titoli dei capitoli i luoghi in cui le scene si svolgono. Non trovo la scelta particolarmente fantasiosa, ma voglio darti qualche punto in più per il fatto che biblioteca e torre di astronomia non sono ambientazioni scelte a caso, ma hanno un forte significato nella vita dei protagonisti.
- Stile, grammatica e scelte lessicali: “novero” è maschile, mentre tu l'hai reso femminile scrivendo “nella novera”. Per il resto, il lessico è molto raffinato, vario, scelto con grande cura ed utilizzato al meglio. La storia è stilisticamente elegante e scorrevole, aiutata da una punteggiatura ben utilizzata. Non ho rilevato errori grammaticali.
- Caratterizzazione dei personaggi: Nel primo capitolo ci presenti i protagonisti in modo eccellente. Prosegui con coerenza, disegnando dei personaggi con caratteri credibili, rispettosi del canon. Come dici nella storia, sono due “anime affini”, e tu rendi bene questa affinità, nonostante la differenza d'età, data da esperienze di vita traumatiche che entrambi hanno vissuto. C'è poco da dire: la caratterizzazione è davvero ben fatta.
- Aderenza al tema: Fai tutto bene: la storia ruota completamente attorno alla coppia protagonista, pur intersecandosi anche con altri personaggi utili per la storia. Vediamo molto bene l'evoluzione dei personaggi e del loro rapporto e rispetti perfettamente gli “istanti” che hai scelto di proporre. Sei anche saltata molto bene di palo in frasca, proponendo 4 capitoli che potrebbero benissimo reggersi da soli.
- Originalità, struttura e svolgimento della trama: Molto bello il primo capitolo. Non succede niente, ma succede tutto. Davvero bello. Quello che mi ha convinto di meno, invece, anche se è comunque molto ben scritto, è l'ultimo, dove proponi un eccellente passo di introspezione su Piton, ma mi sarebbe piaciuto avere qualcosa di più anche da Hermione. Devo dire che la trama in sé non è particolarmente originale, ma la illustri molto bene e riesci comunque a rendere la storia interessante e piacevole alla lettura.
- Gradimento personale: La storia è indubbiamente scritta bene. Anzi, benissimo. Scorre ed è coerente. Ciò nonostante, forse per la coppia, che non mi entusiasma, non mi è entrata nel cuore. C'è tutto quello che ci dovrebbe essere per renderla magnifica e non riesco a trovarci un difetto specifico, se non che non mi fa battere il cuore.

23/09/19, ore 14:47

Molto bella questa storia, ha catturato la mia attenzione, continua così perché le premesse sono ottime e lo sviluppo si preannuncia parecchio fluffoso :-)

23/09/19, ore 13:57

I tuoi capitolo sono sempre più belli ma sempre troppo corti mannaggia, vorrei sempre di più ç.ç

07/09/19, ore 20:32

*Applausi infiniti per Severus*
Mi piace sempre molto vederlo geloso!

05/09/19, ore 16:10

Molto carina l'impostazione di questo capitolo.
Effettivamente deve essere stato angosciante per Piton ripercorrere ogni singolo passo, su quella strada che lo aveva portato ad uccidere Silente.
Mi è piaciuto molto anche il finale, con questa scenetta particolare tra i tre. Come se, inconsapevolmente, qualcosa scorresse già tra Hermione e il suo professore.
Morgana

03/09/19, ore 15:35

Lo ammetto, le Severus/Hermione non sono esattamente il mio pane quotidiano.
Però lo stile di scrittura è fluido e si fa leggere volentieri. Credo ci siano le basi per qualcosa di interessante, decisamente Piton è un personaggio complesso da trattare e potrebbe riservare risvolti inaspettati.
Morgana

03/09/19, ore 15:33

Molto carino! Non me lo vedo Severus che racconta la sua storia strappalacrime su Lily a Molly 😂