Tra le spine, il tuo nome
di _EverAfter_

21/10/19, ore 09:42

Recensione premio per il contest "Lavoratori allo Sbaraglio"

Una delle storie più belle che abbia mai letto su questa coppia. Non sto facendo ironia, è così delicata e intensa da lasciarmi con un magone enorme e tanta tenerezza al medesimo tempo, perché la dolcezza è quello che Lisanna porta ovunque vada, anche quando - così almeno si pensa - non c'è più.
Ormai la coppia che tutti seguono è la NaLu, ok, però vogliamo dimenticarci di tutto il sentimento, l'affetto, il legame che c'era, c'è e in diverso modo ci sarà sempre tra questi due cuccioli?
Quindi, è stato sia doloroso che infinitamente commovente vedere Natsu davanti alla tomba vuota di Lisanna, ignaro del fatto che altrove lei ci sia ancora ma lui la ritenga troppo lontana dalla vita, ormai, in un mondo che potrà vedere solo un giorno ancora distante; il non sapere la realtà dei fatti e, quindi, soffrire per una causa non vera è ancora più straziante del compianto per la prematura dipartita del suo primo amore - anche se è tutto su questo che si snoda la storia.
Natsu non è visto sotto la sua solita luce gioviale, svagata e sempre pronta a portare gioia e coraggio a tutti, bensì in una più intimistica e malinconica: il che non lo rende OOC, come si è temuto, perché nei confronti di giorni come questo, quando un tanto amaro anniversario si sta avvicinando, non si può pretendere da lui un comportamento diverso; e neanche quel dialogo silenzioso, onirico e al giovane tanto necessario, con la sua Lisanna è fuori posto, perché il sogno intriso di ricordi e dove la sofferenza non può arrivare è ciò che ci salva dal cadere sempre più giù nel baratro.
Si resiste e si va avanti, passo dopo passo, finché la vita non si riavvolge e pone rimedio alle proprie brutture con una nuova occasione: a volte succede, e mi piace pensare che l'evento si situi l'anno stesso, o al massimo quello prima, dal ritorno di Lisanna - e che quindi il dolore stia per avere fine.

Manto

22/09/19, ore 17:55

Io personalmente l'ho amata dall'inizio alla fine. Sono sempre stata una fan Nali dalla prima ora, personalmente sebbene tutti shippino Nalu non li ho mai visti come coppia, anzi ho sempre visto quando si mostrava un Natsu alle prese con Lisanna nel periodo dell'infanzia o quando la credeva morta e la ricordava, un Natsu diverso quello che si è sempre visto nell'anime, allegro, combattivo, istintivo. Ho amato quel gesto di costruirle una tomba diciamo "privata" solo per sè per quando voleva stare con lei e ricordarla, diversa dalla tomba dove andavano tutti, proprio nel luogo che li vedeva giocare da bambini. Il loro lo vedo un rapporto molto simile a quello di Bleach e Inoue o di Naruto e Hinata per intenderci. Ho amato quel passaggio in cui Natsu pensa che le rose sono rosse perchè sanguinano grazie ai rovi e quindi diventano di quel colore. Sono felicissima di aver letto questa storia e avrei voluto che alla coppia Nali venisse dato più spazio, anche perchè come dico da sempre sarebbe stato più interessante una Lolu anzichè la Nalu, insomma una maga che s'innamora del suo spirito guardiano più forte che ha il compito di proteggerla, è decisamente più accattivamente come trama.