October Singularity
di WalkingOnFire

27/04/20, ore 01:42

Sono mesi che è finito questo contest, ma finalmente riesco a recensirti la raccolta. Mi dispiace averci messo tanto. Me la sono riletta e ora posso tirarti finalmente tutte le fila.
Il motivo per cui io e gli altri giudici ti abbiamo assegnato la vittoria, è che la tua raccolta è stata la più completa: ogni drabble ha l'elemento paranormale, sono quasi tutte autoconclusive e ha pure una trama orizzontale che le tiene unite, formando una sorta di raccolta di racconti collegati tra loro. Per me - e per gli altri - è quella che più si è avvicinata a quanto richiesto dal regolamento. I prompt sono stati utilizzati, per buona parte, in maniera originale e sono intrecciati con i fatti, non solo nominati. Al tutto si accompagna una grammatica scorrevole. Inoltre, intrattiene, ha la giusta atmosfera e il finale aperto ci sta un sacco, anzi è uno dei maggiori punti di forza della raccolta, perché il plot twist è stato davvero ben gestito e coerente con il climax oscuro che abbandona sempre di più eventuali atmosfere scanzonate come quelle iniziali.
A livello personale, ho apprezzato tantissimo i riferimenti lovecraftiani e il fatto che parta spensierata e poi sia un crescendo d'orrore, fino alla conclusione.
Insomma, è stata una raccolta bellissima e davvero ben gestita, oltre al fatto che non l'ho percepita come una "paraculata". Nel senso, molte delle storie presenti al contest erano missing moments, che è il modo migliore per gestire una raccolta di drabble il cui prompt viene dato giorno per giorno. Nella tua, invece, si avverte un piano ben gestito e hai saputo collegare la tua idea con l'improvvisazione obbligatoria a cui ti costringeva il contest. Non è da tutti.
Purtroppo, c'è un punto che mi ha fatto storcere il naso, su cui ho concordato anche con Zucca e Alice. Non è un difetto gravissimo, più un malcontento generale dovuto al fatto che la tua storia è davvero ben fatta e, quando ci si trova davanti a un buon prodotto, se si coglie qualcosa che non va salta più all'occhio rispetto a un prodotto scadente. Ecco, ci è dispiaciuto tantissimo che non ci fosse di più. La formula delle drabble ti ha costretta a una sintesi che purtroppo è stata eccessiva, suscitando un senso d'insoddisfazione. Perché, davvero, se già l'idea così è ben sviluppata, se fosse stata una long cosa sarebbe uscito fuori? Insomma, stiamo ancora rosicando perché il nostro stesso contest ci ha impedito di veder sviluppare questa trama al suo massimo potenziale XD.

That's all. Io ti rinnovo i complimenti, mi scuso per il ritardo nel recensirti e... ti prego, prendi l'idea e scrivici una long, perché mi sto ancora mangiando le mani per saperne di più su tutti loro.

02/10/19, ore 15:22

Ciao! ^^
Questa tua drabble mi è piaciuta moltissimo.
Adoro il rapporto tra i tre fratelli e trovo che, nonostante la brevità prevista dal testo da te usato, tu li abbia descritti perfettamente.
La parte finale, con la telefonata della signora Chiyo alla polizia è decisamente la mia preferita. Porta quel tocco di ironia che non guasta mai.
Complimenti davvero!
Alla prossima ^^