Bitter Sweet
di Diablita

02/11/19, ore 12:55

Purtroppo, devo dire che questo capitolo non fa altro che confermare i miei dubbi su questa storia.
Come già detto, la caratterizzazione dei personaggi è scarsa, i personaggi non vengono raccontati, ma descritti dalle parole di Mishil, o dalla narrazione stessa.
Per esempio, Jin, viene descritto da lei, ma lui non mostra nulla di quel carattere, non sappiamo come effettivamente è. Fin ora sappiamo di lui che si ubriaca con i suoi amici e informazioni varie sulle sue passioni, ma lui non ha mostrato alcun tipo di caratteristica.
Per quanto riguarda Mishil, anche lei non è un personaggio che si riesce a comprendere bene. Infatti, ad un certo punto del capitolo lei si autoaccusa, dicendo di comportarsi male nei confronti di Jin e dei fratelli.
Noi in realtà non riusciamo a capire se quello che dice è l’effettiva verità, oppure se si sta preoccupando troppo del suo carattere.
A quanto dice lei i suoi fratelli soffrono a causa sua, ma poi Jin le dice che sono litigi stupidi e che non dovrebbe preoccuparsi.
Quindi il suo carattere è davvero un problema o no? Non si capisce.
La parte in cui Jin si dichiara è un po’ forzata e romanzata, oltretutto loro continuano a parlare di cose che noi non sappiamo. Lei gli chiede di vedersi di più, ma noi non sappiamo che impegni ha l’uno o l’altra, anzi, fino a quella fare i credevo si vedessero regolarmente.
Per quanto riguarda le descrizioni, devo dire sono un po’ strane e a volte fuori luogo.
Per farti qualche esempio “Jin aveva un cuore troppo grande, persino per il suo corpo robusto” oppure “mi strinsi ancor di più a lui constatando poi che ero io a fargli battere il cuore così forte”
La prima non ha proprio molto senso, cioè, in certi casi può andar bene, ma in questo in particolare suona proprio male associare una caratteristica di Jin alla sua fisicità.
La seconda è assurda, lei dal suo battito cardiaco capisce di fare accelerare i battiti del suo cuore? A meno che non si tratti di un infarto è un po’ difficile che lei si accorga della cosa, per di più da ubriaca.
L’arrivo dei fratelli invece andava anche bene, ma poi oltre alla reazione iniziale di Jin non sappiamo più nulla di lui e semplicemente Mishil si lamenta del fatto che non si sono baciati, ma non si capisce nemmeno se lo pensa o se lo dice ad alta voce.
Se lo avesse detto ad alta voce sarebbe strano che Jin non avesse avuto alcuna reazione. Se, al contrario, lo ha pensato, sappi che non si capisce.
Secondo me sei ancora in tempo per migliorare molti aspetti, la caratterizzazione dei personaggi per ora è abbastanza critica, quindi ti consiglierei di iniziare da quella.

30/10/19, ore 22:50

Ciao,
Se devo essere sincera nemmeno questo capitolo mi ha entusiasmata particolarmente.
A partire dalla narrazione abbastanza noiosa e monotona, il testo presenta anche pochissime descrizioni e le poche presenti sono per la maggior parte insoddisfacenti.
Anche l’impatto emotivo sul lettore è quasi completamente nullo a mio parere.
Per quanto riguarda quella che sarebbe dovuta essere la scenetta divertente al telefono tra Jin e Mishil, devo dire che non è uscita molto bene, si capisce come volevi rendere la cosa, ma suona tutto solo un po’ strano.
E’ un equivoco un po ‘assurdo, anche perchè ancora non conosciamo i personaggi e il tipo di relazione che c’è tra di loro, quindi non sappiamo se sia una cosa fattibile o solo un comportamento assurdo da parte di uno dei personaggi, per me dovresti riordinare meglio le frasi e sistemarle un po’.
Tutto questo però accade secondo me perché essi non sono ancora stati caratterizzati e credo che al secondo capitolo di una storia, sarebbe almeno il caso di inquadrare i personaggi principali a grandi linee.
La relazione che Mishil ha con suo fratello e quella che ha con Jin, che dovrebbero essere ben diverse, in realtà risultano simili, se non uguali. Lei sembra sempre provare le stesse emozioni e avere lo stesso rapporto con tutti.
In generale non sono personaggi caratterizzati molto bene secondo me. Sembra più che tu stia dando delle nozioni al lettore riguardanti la storia, non che tu la stia raccontando.
Oltretutto ci sono davvero tanti errori grammaticali e questo rende la lettura pesante e anche un po’ confusionaria.
Nella seconda parte della storia, il momento in cui Jin arriva a casa sua, è la prima volta secondo me che vediamo un po’ l’anima di questi personaggi ed è fatto abbastanza bene.
Il particolare delle spalle larghe di lui a cui lei ama arrampicarsi, secondo me è un punto forte. Sono descrizioni di questo tipo che ci mostrano un personaggio.
Non c’è bisogno di fare la scheda anagrafica di un personaggio, infatti con quella semplice frase mi hai dato un’idea generale della corporatura di Jin e hai mostrato il tipo di interazione tipica tra i due, quindi ora posso immaginare che lei sia una ragazza un bel po’ più piccola di lui e che la loro amicizia sia giocosa e allegra.
Anche per il momento in cui lui le schiaccia il naso vale lo stesso discorso.
Tutte queste interazioni intime sono ben fatte, ma il resto rimane un po’ freddo e superficiale a mio parere.
Mi concentrerei molto sul tentativo di mostrare sempre di più i personaggi, piuttosto che descriverli freddamente, spero di potermi ricredere nel prossimo capitolo.

18/10/19, ore 12:18

Devo dire che in questo primo capitolo ci sono parecchie cose che non vanno, secondo me.
La storia sembra avere davvero potenziale, si vede che hai chiari i personaggi e le vicende che avverranno in futuro, ma è tutto un po'... Disordinato, credo.
Allora, partendo dalla parte iniziale, non ho capito bene la scelta di forma; perché scrivere in versi, quando non si tratta di una poesia o comunque senza un effettivo motivo?
In questo modo il lettore si crea delle aspettative che poi vengono deluse, trattandosi di un testo in prosa.
Capisco il tentativo di dare enfasi a tutta la prima aprte descritta in prima persona, ma io se fossi in te semplicemente manterrei le frasi brevi andando spesso a capo.
Non c'è bisogno di mettere il tutto in versi al centro della pagina. In questo modo per me riuscirai a dare l'enfasi che desideri e con un risultato di certo migliore.
La parte finale invece, più descrittiva, è un po' affrettata, superficiale, però ci racconta un po' i peraonaggi e le dinamiche con cui parte la storia, quindi è comunque una parte utile.
Per quanto riguarda le due narrazioni diverse, non mi dispiacciono i cambi da prima a terza persona, soprattutto se sono sensati come in questo caso, quindi sotto questo punto di vista mi è piaciuta.
Invece la grammatica lascia un po' a desiderare, capita spesso di trovare tempi verbali sconnessi e frasi struttrate male, fai attenzione, un buon testo aiuta a rendere la lettura pi scorrevole e decisamente più piacevole.
Sei partita con una caratterizzazione dei personaggi motlo frorte, è interessante, bisogna vedere se riuscirai a svilupparla bene, lo spero davvero, questa storia ha tutti i presupposti per diventare qualcosa di molto carino, sarebbe un peccato se per errori del genere ne risentisse l'intera lettura.
Per il momento do una recensione neutra perché ancora non sono sicura di ptoer dare un giudizio completo e non posso dire ne che questo capitoli mi sia piaciuto, ma nemmeno posso sbilanciarmi troppo su un opinione del tutto negativa, quindi aspetto il resto.
Spero di esserti stata in qualche modo d'aiuto e spero di vedere presto aggiornamenti.