Squarcio
di Sabrasc1968

06/01/20, ore 17:58

Ciao Sabrasc1968. Il titolo "squarcio "ha attirato la mia attenzione e ben rappresenta quel che volevi esprimere. Non è facile descrivere con poche parole la scena dello strappo,dotata di grande intensità dove si raggiunge il picco ed uno spostamento degli equilibri da parte di Oscar e di André. È uno scritto originale,proprio per la sua brevità e condensazione e credo che lo scopo non fosse far si che i pensieri di Oscar fossero del tutto riconducibili a lei,ma esprimersi riguardo questo momento,ognuno reinterpretandolo in base alla propria sensibilità. Un saluto. :)

24/11/19, ore 09:25

Buongiorno, ho trovato questa storia tra le ultime recensioni di un'autrice ed ho voluto leggerla anch'io per capire di che squarcio si trattasse, di che momento dell'anime e della vita di Oscar e André si raccontasse.
Hai voluto, quindi, descrivere del momento in cui André confessa ad Oscar il suo amore per lei ma, ahimè, non lo ha fatto nel migliore dei modi visto e considerato ciò che è venuto e ne è conseguito dopo.
Hai dato voce al dolore e all'umiliazione percepita da Oscar in quel momento e alla consapevolezza che guardare André in faccia per lei non sarà più la stessa cosa.
É stata una breve one shot davvero molto graziosa, adesso devo proprio andare, ti auguro di trascorrere una buona giornata e una serena domenica, alla prossima! :)

27/10/19, ore 08:16

Bellissima, profonda, poetica....
Bravissima spero di leggere altre fanfiction di tuo pugno
Cla

23/10/19, ore 19:53

Ciao! Complimenti per questa shot incisiva e profonda.
Hai saputo farci toccare con mano quel turbamento che si suppone che lei abbia potuto provare. Permettimi di dire che ho trovato questo testo un po’ ampolloso, ma va benissimo se questo è il tuo stile. Le parole che hai scelto sicuramente trasmettono tutta la sua malinconia e la sua profonda delusione. Forse non avrebbe formulato “letteralmente” questi pensieri, ma sicuramente queste erano le sue sensazioni. Lo “strappo” è un episodio di grande potenza drammatica e di svolta, sia per lei che per lui.
Complimenti ancora, e benvenuto/a in questo fandom!

22/10/19, ore 21:51

Ciao Sabrasc (uomo o donna?)
Benvenuto/a fra i nuovi autori.
Non sarà difficile migliorare l' impaginazione puoi chiedere a me in privato o a qualche altro commentatore, comunque hai esordito con un tema difficile, anzi potrei dire che l'episodio 28 della serie di Lady Oscar è il più controverso, il più dibattuto, e il più analizzato (in questo sito ma anche altrove), tuttavia le interpretazioni non sempre convergono , anzi.
Per quanto riguarda il tuo testo, concordo con Tetide e mi associo a quanto detto da lei.
Lo strappo rappresenta come un punto di non ritorno.
Viene " squarciato " il velo del perbenismo di Andrè , la sua figura non risulta più così sottomessa e rassicurante, nello stesso tempo anche Oscar da quel giorno cambia, e non soltanto con lui.
Prende coscienza di molte realtà che la circondano e che prima non conosceva poi , soprattutto con il nuovo incarico ,cambia la sua vita e le sue prospettive.
Per quanto riguarda la scena dello strappo,secondo me è fuori strada chi parla di tentata violenza o stupro, certamente quando è stata girata quella scena non si pensava ai femminicidi e agli stupri di oggi.
Poi, era chiaro fin dall' inizio che l' intento non era quello di voler inscenare un tentativo di violenza.
Io ho sempre ritenuto Oscar e André alla pari e pure in quella scena, in fondo non c'è sopraffazione sulla donna, anzi, ad uscire sconfitto è soprattutto l' uomo.
Complimenti per aver reso con poche frasi la drammaticità di quegli attimi.
Difficile credere che i pensieri che tu hai attribuito ad Oscar quella notte fossero davvero i suoi, il linguaggio che usa nelle sue riflessioni è estraneo al suo modo di essere,comunque in linea generale,questa variazione sul tema che mi è piaciuta.
A presto, buona serata.
Post scriptum: la formattazione del testo non è stata migliorata, visivamente non fa un bell' effetto e non era difficile distanziare i versi.
Non è specificato nemmeno l'ooc e qui Oscar è poco riconoscibile.
Infine non ho ricevuto nessuna risposta alla recensione pur non avendo offeso né altro.
Ps del ps : grazie della risposta. Ti aspetto con altre storie!
(Recensione modificata il 08/01/2020 - 04:47 pm)

20/10/19, ore 18:53

"E non so davvero se fa più male quel che sei stato o quello che sarai da stanotte....."

E' molto ad effetto questa chiusa che riassume bene la fase finale di "Lady Oscar", scandita dalla malattia, dal precipitare degli eventi storici, ma anche dall'allontanamento di Oscar da ogni residuo legame umano: dalla Regina, ormai, ufficialmente, una rivale in amore e da André che le ha mostrato il peggio di sé ed è divenuto un elemento di conflitto anziché di composizione.
Il periodo è molto brutto anche per André che, oltre alla cecità, sta sperimentando l'allontanamento dalla sua unica ragione di vita.

20/10/19, ore 15:43

Gentile Autrice, per essere il tuo primo scritto mi complimento con te in quanto lo hai inondato con parole di una tale forza e di una tale potenza che arrivano direttamente alla mente del lettore passando attraverso il cuore e il sentire di Oscar in quel particolare momento che è stato lo scoprire che il suo amico di infanzia la amava di un amore totale e impossibile. Se ne è accorta solo perché lui al sentire le sue parole di distacco non è riuscito a contenere quanto stava nel suo cuore da troppo tempo, e così Oscar si è ritrovata dinnanzi un uomo che quasi non conosce, il cui desiderio si è palesato nella maniera più sbagliata possibile. Ora anche lei sa e non può che soffrire della stessa sofferenza di André, ora sono tutti e due vittime e carnefici di loro stessi, annullando ciò che sono stati l’una per l’altra per anni, ma soprattutto Oscar vede vacillare prima e cadere poi tutte quelle che sono state le certezze su cui lei ha fondato la sua vita. Ora che conosce la verità, saprà continuare a vivere cercando di non pensare a quanto accaduto oppure il guardare Andrè farà più male sapendo in ciò che quella notte lo ha trasformato? Brava, spero di leggere ancora altro di tuo. Un caro saluto.

20/10/19, ore 14:37

Quello è stato, a mio vedere, il momento più brutto dell'anime e della vita intera di Oscar. È stato quello che ha preparato il terreno alle tragedie che sono venute dopo, dato che Oscar, sentendosi all'improvviso fragile, ha voluto dimostrare a sé stessa e al mondo il contrario a tutti i costi; ha torturato il suo fisico in modo estenuante, e facendo questo, ha aperto la strada alla sua futura tisi. Tu hai saputo davvero esprimere al meglio quel tragico momento, complimenti.

20/10/19, ore 00:19

Ciao, forse l'impaginazione è un po'da aggiustare ma...i sentimenti di Oscar li hai descritti veramente molto bene, hai scelto parole molto belle, a mio modesto parere, quindi spero che lascerai altri tuoi scritti in questo bellissimo sito. Buona notte e complimenti.