La nostra vita insieme
di ONLYKORINE

20/11/19, ore 18:13

eeccoomi anche per lo scambio a catena, cara!
è stato bellissimo leggere di quest'uomo davvero molto innamorato.
Non è solo una semplice lettera, che poi, apriamo parentesi, la lettera d'amore aaawwww, ma chi le scrive più.. ora è tutto ridotto a meme su FB e wahtsapp , sigh and sob, beata Eloise che può ancora assaporare questo romanticismo di altri tempi <3
che poi, come dicevo, non è una lettera, è un vero e proprio viaggio, da quando l'ha vista per la prima volta e non apeva come avvicinarla a quando tenevano in braccio il loro primo nipotino, m che coppia meravigliosa!! <3

* Tutto questo che ti ho scritto. Quello che potrebbe essere. Quello che noi possiamo essere. E che non siamo ancora stati. *

questa frase è una genialata perché apre la strada a più interpretazioni… non è ai successo niente, al di là della sua cotta o i primi baci e lui, ancora ai tempi della scuola (perché parli di un'aula) le ha scritto di tutta questa loro vita insieme che si è immaginato? *O*
perchè sarebbe stra mega super romantica come cosa.

ma lo è anche se è un semplice ripasso (pur molto appassionato) della loro vita insieme <3

bravissima, in ogni caso

28/10/19, ore 22:17

Ciao Onlykorine!

Questa storia mi ha un po’ commossa, devo confessartelo. Marcello scrive a Eloise e io mi chiedo se la Eloise voglia ricordare l’altra, quella delle famose e struggenti lettere di Abelardo. A colpire è la schiettezza di Marcello e il suo modo sincero e diretto di invitare Eloise a uscire con lui, replicando un gesto antico e già fatto. All’inizio della shot, non sappiamo ovviamente nulla dei protagonisti. Non sappiamo se Eloise è un amore perduto o immaginato o se è reale e, in quest’ultimo caso, non sappiamo a che punto della storia siamo. La maggior parte del testo è costituita da un momento che si ricollega direttamente con la fine: il primo appuntamento, quando Marcello ha deciso, tra mille remore e umane e adolescenziali esitazioni, di chiedere alla ragazza di uscire. Ecco, questa ciclicità è una di quelle cose che mi hanno commossa maggiormente, assieme al fatto che Marcello ed Eloise hanno vissuto assieme una vita lunga, ricca, ordinaria e noi lo scopriamo piano piano – e come potrebbe non commuovere un amore lungo una vita intera, che ha resistito alla noia, alla routine, alla stanchezza, alla perdita della bellezza, alle difficoltà di tutti i giorni.

Marcello rievoca i momenti più salienti – il primo litigio, la prima volta, le nozze, i bambini, i nipoti – e il lettore si accorge di quanto straordinarie siano le vite ordinarie. Ecco perché leggere di un vecchio Marcello che ama sua moglie come il primo giorno e che le chiede di uscire con una lettera d’amore tenera e struggente commuove ed è come una tisana in una serata d’inverno. Perché l’Amore che resiste al Tempo è quello che promettiamo a noi stessi e all’altro quando c’innamoriamo.
È stata una lettura piacevole e bella. Sono lietissima di averti scoperta come Autrice,
Spero a presto e buona serata, <3
Shilyss

28/10/19, ore 09:28

Ed eccomi qui per lo scambio.
Ho deciso per questa storia perché l'ho vista sul tuo profilo, timida e senza recensioni. Poiché partecipa a un contest non mi sembrava il caso di lasciarla così senza feedback.
Allora, partiamo da un presupposto: come immaginerai non è una storia che brilla per originalità, il testo a lettera d'amore è stato usato e abusato in lungo e in largo ma ti sei destreggiata molto bene nella stesura, rendendola interessante e coinvolgente.
Senza dubbio una passione struggente che brucia lenta, un ceppo di legno in un vecchio camino consunto, quella di cui è vittima il nostro protagonista Marcello. Il soggetto di questa one-shot è una coppia con qualche anno sulle spalle, sicuramente qualche periodo buio gettato nell'oblio di un amore rinnovato (per fortuna di Toby immagino) e la voglia di continuare il cammino insieme.
Molto bella, specie per tutti gli aneddoti che hai citato che danno alla storia credibilità e realismo, essendo condita per l'appunto di piccoli episodi quotidiani che capitano a qualsiasi coppia che affronti la vita insieme.
Il finale è senza dubbio il fiore all'occhiello, una frase mi ha colpito in particolar modo [...] Prometto che, anche se sarà tutto banale, anche se succederà quello che succede sempre, anche se ti sembrerà strano, farò in modo che varrà sempre la pena stare con me. [...] perché racchiude molte verità di un amore pluriennale al suo interno e cioè che non sempre banale è brutto. Banale è consuetudine e l'abitudine significa far parte di un meccanismo formato da due ingranaggi che sanno come incastrarsi.

Ho trovato il tuo stile molto pulito, privo di errori grammaticali, refusi o imprecisioni, inoltre noto una certa cura nella scelta delle parole che rende tutto molto più d'effetto.

Molto bella veramente, brava.

Ci leggiamo presto.