Silver Tongue
di Nyx_99

27/10/19, ore 12:16

Ciao,
Devo dire che sono rimasta un po’ delusa da quest’ultimo capitolo.
In realtà la storia mi sta piacendo davvero tanto e si fa sempre più interessante, sono davvero curiosa di scoprire come andrà avanti.
Il colpo di scena finale è molto bello e sono curiosa di capire cosa centri Taehyung in tutta questa storia e che cosa sia successo a Jimin.
Ma è tutto veramente difficile da leggere, i tempi verbali sono tutti da rivedere e rendono una lettura che potrebbe essere intrigante, noiosa e a tratti difficoltosa. Questo difetto potrebbe anche influenzare il parere dei lettori a tal punto da fargli abbandonare la lettura. Sarebbe davvero un peccato.
Avrebbe anche un impatto emotivo molto più forte se fosse scritta meglio. TI consiglio per i capitoli successivi di leggerli davvero bene, magari ad alta voce, so che son cose che ho già detto, ma ci tengo a ribadirlo perchè è davvero importante.
Oltretutto c’è un’incongruenza nella trama, quando Jungkook torna dal bagno, gli viene data giustamente una nota dal professore, ma poi dici che Jimin non torna più dal bagno e che non c’è nemmeno in autobus.
Qui la domanda sorge spontanea; nessun professore si è fatto domande? Nessuno è andato a cercarlo? Perchè nessuno si preoccupa della sua scompara? perchè alla fine si tratta effettivamente di quello, Jimin non è tornato i nclasse e non si trova da nessuna parte, per quanto ne sappiamo potrebbe essere scappato, oppure potrebbero averlo rapito o gli potrebbe essere accaduta qualsiasi cosa.
Eppure il professore non sembra uno sprovveduto che non si accorge di queste cose, dal momento che a Jungkook ha dato una nota e ha pure spiegato le motivazioni.
Si tratta quindi di una perosna attenta ai suoi studenti, quindi non ha senso che non si sia fatto domande su Jimin, soprattutto una volta che Jungkook gli ha detto che il ragazzo era stato male.
Possibile che non sia andato a controllare dopo un po? Possibile che non si sia chiesto dove fosse finito? Questa cosa non ha motlo senso, come minimo doveva andare a controllare ad un certo punto.
Questo può considerarsi un vero e proprio buco di trama, perchè non spieghi il modo in cui Jimin sia riuscito ad andare via o sparire insomma, senza che nessuno oltre a Jungkook si facesse domande.
Le perosne si sarebbero dovute allarmare.
La parte iniziale invece non è male, escludendo il solito problema di forma.
Anche la discussione tra Jimin e Jungkook è ben fatta e in generale mi piacciono le dinamiche della classe e anche le preoccupazioni di Jungkook sono fondate e ben strutturate.
Spero che il prossimo capitolo sia più curato! Lo leggerò sicuramente perché nonostante tutto, mi sta davvero incuriosendo questa storia.

27/10/19, ore 11:44

Sono riuscita a leggere anche questo capitolo e devo dire che il mio parere resta abbastanza invariato.
Mi piace il fatto che si aprano altre questioni interessanti e si scoprano altre cose, come le informazioni sui genitori di entrambi.
I dialoghi tra i due sono ben strutturati anche qui, questo rende la lettura davvero piacevole.
La discussione è un po’ surreale, ma penso sia prorpio così che volevi renderla, anche Jungkook risulta stupito dal tutto e il comportamento di Jimin è volutamente assurdo.
La struttura grammaticale poco curata però infastidisce davvero molto, è un peccato perchè nonostante questo la storia è molto bella.
Jungkook è sinceramente ferito dal comportamento di Jimin, rendi bene il sentimento che prova e si capisce che lui non riesce a sospettare che il suo amico nasconda qualcosa di più losco. Ma scritta in questo modo la storia perde decisamente di spessore.
E’ davvero un peccato ti consiglio di rileggere i capitoli prima di pubblicarli e farli leggere anche ad una terza persona se possibile.

27/10/19, ore 11:26

Ho letto il primo capitolo di questa storia e penso che inizierò con lo spiegarti il perchè ho dato una recensione neutra.
Devo dire che l’idea mi piace molto e ci sono diversi punti positivi in questo primo capitolo, ma ci sono errori e incongruenze che non si possono ignorare. Quindi per il momento do una recensione neutra, sperando di ricredermi più avanti.
Parto dal presupposto che la trama mi piace, è una bella idea e le dinamiche che hai creato finora sono ok.
La storia inizia bene e in maniera ordinata, abbiamo la presentazione di tre personaggi, anche se Tae lo vediamo per poco, capiamo che tipo di persona è e lo stesso accade con Jimin e Jungkook.
Si capisce bene che Jimin ha un qualche tipo di preoccupazione e si capisce anche che Jungkook appartiene ad un mondo tranquillo e sano e che fino a poco prima era così anche per Jimin. Si comprende dalla preoccupazione di Jimin e dal modo in cui si comporta Jungkook.
Oltretutto, pur essendo un capitolo corto, apri diverse questioni in maniera naturale e graduale.
Quindi sotto questo punto di vista è davvero una buona storia.
Il modo in cui è scritta è anche coinvolgente, ma devo dire che, soprattutto all’inizio, ci sono parecchi errori grammaticali, controlla bene i tempi verbali!
Se ti scappa una virgola non è un gran problema, capita quando si scrive in maniera amatoriale, ma i tempi dei verbi sbagliati rendono davvero la lettura poco scorrevole e per nulla piacevole, quindi sarebbe un peccato se la tua storia venisse penalizzata per errori di questo tipo, che si possono sistemare con una rilettura più attenta e maggiore cura del testo.
I personaggi fino ad ora invece sono ben caratterizzati e si capisce bene il tipo di relazione che lega Jimin e Jungkook, oltretutto i dialoghi risultano naturali e realistici.
Un’altra cosa invece che secondo me stona è la parte delle interrogazioni.
Ti spiego, l’insegnante dice che quel giorno le interrogazioni sono programmate, forse non ci hai pensato, ma questa è una metodologia prettamente Italiana, sono abbastanza sicura che in Corea non funzioni così, anche perchè se non sbaglio hanno proprio i periodi di esami ed interrogazioni, non so con certezza come funziona il sistema scolastico, ma di certo non hanno questo tipo di agevolazioni nelle interrogazioni, se fossi in te mi informerei per bene sul sistema scolastico e sulle leggi Coreane se questa storia vuole puntare a qualcosa che le riguardi.
In effetti non ha specificato il luogo in cui si trovano i ragazzi, per quanto ne sappiamo potrebbero essere in Italia, ma se così fosse ti consiglio di specificare in qualche modo.
Non so se hai chiarito questa cosa nei capitoli successivi, sicuramente appena avrò tempo leggerò anche gli altri.
Spero di potermi ricredere andando avanti, nel frattempo mi auguro di averti dato dei consigli che possano esserti utili in futuro.