Un'Amica
di Stellato

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [Prossimo]
16/04/24, ore 02:54

E' passato tanto tempo, ma torno a leggere questa bella storia... mi spiace trovarla interrotta, ma chissà che un giorno non possa proseguire, io lo spero davvero.
Complimenti sinceri.

08/12/22, ore 19:26

Meravigliosa questa ff stellato
È rami passato del tempo ma sarebbe davvero bello se decidessi di scrivere ancora qualcosa
Grazie

23/06/22, ore 18:36

Mi sono ritrovata a leggere in questa sezione le storie di lady Oscar li sto leggendo tutte partendo dalla pagina 140 sono arrivata a questa bella storia che ho capito è rimasta in sospeso non ti nascondo la curiosità di come vada finire questa storia sperando che tu possa esaudire questo mio desiderio

18/06/21, ore 16:09

Adoro... Adoro... Adoro questa bellissima storia. Mea culpa non averla letta prima. Cosa dire è da un pó che non ci sono aggiornamenti, spero vivamente di poter leggere cosa combina la cara Tognetta... e scoprire finalmente Oscar ed il suo lasciarsi andare. Spero vivamente di leggerti presto. Un abbraccio, Ornella.

14/05/21, ore 00:05

La sorpresa finale della comparsa di Tognetta, mi ha fatto sbellicare dalle risate!!
Ancor di più le vignette (fantastiche)
A questo punto ti si può perdonare assolutamente gli errori di cui accenni nel post scriptum
BRAVA!

13/05/21, ore 23:39

Senza parole.... La storia è così bella, che si legge tutta di un fiato. Stellato, sei riuscita a cogliere l'anima di Oscar e la sofferenza di André. Questo episodio poi, mi è piaciuto moltissimo... Se devo darti un voto da 1 a 10...beh, il mio voto è 100!!

08/05/21, ore 23:10

La storia è fantastica. Complimenti a Stellato: scrivi in modo chiaro, catturando la curiosità. La tua Oscar è il personaggio che abbiamo imparato a conoscere dall'anime, ma con un'umanità che riscalda il cuore!
Brava.... non vedo l'ora di continuare a leggere il tuo racconto!

07/04/21, ore 16:13

Questa storia è assolutamente deliziosa! Complimenti per l'idea e per come l'hai sviluppata. A Oscar avrebbe fatto molto bene un'amica con la quale avere un rapporto alla pari.

05/04/20, ore 02:02

Cara Stellato,
A me dispiace un po' veder attribuire immancabilmente qualche manchevolezza a Oscar. Possibile che
ella, con tutta la sua frequentazione di dame e giardini, non riesca a percepire chiaramente nemmeno
un' essenza profumata? Mah! Il "naso" di Andrè, ovviamente, risulta assai più sviluppato... Nessuna
sorpresa a proposito della sua performance nei riguardi dell' essenza della sua compagna di sempre,
direi! Oserei dire che altrettanto successo avrebbe raccolto Oscar e condivido la sua scelta di sottrarsi
alla prova. Troppo malizioso un gioco del genere. Un genere di giochi in cui il genio, spesso sadico, di
Sabine eccelle. Genio che trova sempre un alleato in Andrè...
Eppure era Oscar che la baronessa attendeva ed è il suo giudizio quello che a lei importa. Come pure
è lo stato alterato della sua amica, a lei ben palese, ciò che spinge Sabine a saperne di più.
Insomma quell' amicizia che nella storia canonica alla nostra eroina è sempre mancata...
Un affettuoso saluto

05/04/20, ore 00:46

Cara Stellato,
Data la difficile congiuntura storica, ho deciso, come puoi vedere, di ridarmi alle antiche passioni...
Rieccomi dunque qui a recensire di nuovo e a riallacciare fili ormai allentati, ma non ancora spezzati
del tutto. Anche perchè, nel frattempo, sono pur sempre rimasta una tua fedele lettrice.
E per ricominciare... permettimi di farti i miei più sinceri complimenti per la tempistica e la collocazione
della dichiarazione di Andrè. Due coppie, a dir poco eccentriche, a bordo di una diligenza diretta in
Provenza... quel che si dice: fantasia a briglie sciolte!
Ma... riusciranno le parole di lui a far breccia nel cuore di lei??! Solo il tempo potrà dircelo!
Intanto hanno fatto ricordare qualcosa al loro compagno di viaggio! Magari il ricordo di una vicissitudine
simile o l' esigenza di ricambiare un vecchio debito contratto. Gli uomini taciturni spesso sanno dimo-
strasi più pratici delle donne chiacchierone.
Bello rivedere i Nostri a cavallo sulle strade maestre polverose di Francia, anche quando l' incanto
dura solo poche righe. Il loro arrivo in Provenza è un grande conforto per Sabine, ma, a quanto pare,
è un' enorme seccatura per la piccola Magali.
Un affettuoso saluto

03/04/20, ore 14:40

Cara Stellato, sono tornata su EFP dopo un lunghissimo periodo di inattività. In questi giorni è ritornata in me la passione che da circa 8 anni coltivo per Versailles no bara. Ho letto tutto d'un fiato tutti i capitoli della tua bellissima storia e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. <3 Adoro il personaggio di Sabine, così diverso dalle personalità ipocrite, false e perbeniste che vivono alla coete di Versailles. È una figura davvero ben riuscita, un vero personaggio a tutto tondo! Inoltre non vedo l'ora di vedere Oscar e André di nuovo alle prese con Madame Tognetta! A presto, Porphyros c; P.S ieri ho fatto richiesta del cambio del nickname, mi chiamerò "JardinVernal"( non so quando sarà effettuato il cambio)

14/03/20, ore 17:12

"Un collegamento all’infanzia di André attraversò la mente di Oscar, incupendo il suo sguardo. Per fortuna. Per fortuna il loro essere due vie di mezzo insieme li aveva salvati dalla solitudine, realizzò."
Il fatto cioè di essere un orfano del popolo e una donna educata come un uomo, cresciuta nella freddezza familiare.
E' vero, non potevano che compensarsi a vicenda.

Ed è altrettanto singolare l'interesse di Oscar verso i problemi coniugali di Sabine.
Quella persuasione che Sabine esercita nel convincere Oscar a staccare la spina ancora per un pò, sta già facendo un buon effetto: Oscar è al tempo stesso preoccupata per il protrarsi di questa lunga permanenza in Provenza ma anche compiaciuta di essere lontano da Parigi ancora per un pò.

E io me lo immaginavo già che la Madame Tognetta era proprio, guarda caso il destino, la moglie pettegola del vecchio orso in carrozza!
Ma tu guarda quanto è piccolo il mondo!
La stessa alla quale André ha confidato, in un imprudente gioco di parole, di essere "un servo innamorato della sua padrona".
E ora?
Cosa faranno Oscar e André?

Un capitolo che lascia tanta curiosità. Attendo il seguito, i miei complimenti!

13/03/20, ore 21:39

Veramente un racconto originale, assolutamente ben scritto, molto accattivante e divertente. Sabine è un personaggio positivo, colorato, espansivo, pieno di buoni sentimenti che sta aiutando Oscar e Andrè ad aprirsi maggiormente, a conoscersi più in profondità, a guardarsi senza veli e senza inibizioni. Tutto corredato da splendidi disegni pieni di luce e di calore. Alcuni dei quali veramente molto divertenti. Ti prego di continuare così.

12/03/20, ore 19:13

Ti ringrazio anche io.. ah ah ah..
Ora voglio vedere come se la caveranno con Mme Toto ed il di lei congiunto.
La piccola Magali è parecchio pestifera ma anche galeotta; mi sfuggono però le ragioni della sua ostilità verso Oscar.. mi sono perso qualcosa nei capitoli precedenti?
Hai una scrittura molto scenografica, potenziata dai tuoi disegni pieni di armonia e colore.. l'effetto è molto bello.
Poi leggere e vedere Oscar in mezzo a quei campi.. non mi dire che non ci hai pensato, del resto la disegni vestita di rosa e di bianco.. a me continua a rimandare alla mente le parole di quella che ritengo la migliore delle sigle, quella originale giapponese
"Se fossi un fiore senza nome
che cresce in mezzo ai campi,
mi accontenterei di ondeggiare,
investita dal vento.
Ma sono nata con il destino delle rose,
sono nata per vivere fiera e sgargiante.
Le rose, le rose, nascono nobili,
le rose, le rose, appassiscono in bellezza."

11/03/20, ore 00:07

Non esagero nel dire che i tuoi aggiornamenti sono ventate d’aria fresca, soprattutto in questi ultimi giorni. Si ha bisogno di stare allegri, per questo ti ringrazio di aver condiviso un po’ del tuo spirito leggero e brillante.
Parliamo ora di questo bel capitolo.
Mi piace molto seguire l’evoluzione dei tuoi personaggi e in particolare di queste due donne. Hanno entrambe un gran carattere.
Per Oscar questo viaggio è una continua scoperta. Scopre le sfumature di tutto, scopre i lati nascosti delle cose, anche di ciò che credeva di conoscere bene. Si incuriosisce, sperimenta, si espone.
Dall’altro lato, a modo suo, si apre con cautela anche l’effervescente Sabine. La sua tendenza all’incertezza e la sua difficoltà nel prendere decisioni drastiche e definitive spesso la portano a preferire l’inerzia e l’attesa, che poi, alla fine, si ritrova a scegliere di non scegliere (credo di aver semi-citato Kierkegaard). Quindi un po’ mi ha piacevolmente sorpreso la sua decisione di tornare a Parigi per parlare con il marito. Sarebbe un modo maturo di affrontare i problemi e qui si sente l’influenza positiva di Oscar (che in fatto di “scelte” in genere non tentenna mai).
E infine possiamo dire che l’intervento di quella piccola peste di Magali ci voleva proprio! A volte un contatto, anche innocente, smuove molto l’animo di una persona e Oscar ne viene travolta sulla scia delle considerazioni che ha maturato in questi giorni di vacanza.
Insomma tutto incantevole, tutto perfetto... finché non compare madame Toto. Non me l’aspettavo proprio!
Ora sono curiosissima di leggere il seguito.
Mi hai fatto morire con le vignette finali ed è inutile ripeterti che trovo gli acquarelli deliziosi (conoscendo la tecnica, so che non è così semplice da padroneggiare)
Doppia dose di complimenti
A presto

(Recensione modificata il 11/03/2020 - 12:18 am)

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [Prossimo]