Hold back the River
di meryl watase

24/01/20, ore 14:25

3- Hold Back The River – meryl watase (parimerito)

Stile 5 su 5:
Abbiamo un'introspezione di Vegeta intervallata da una giusta dose di dialoghi. La punteggiatura è inserita al posto giusto e il lessico utilizzato è ricercato e, soprattutto, evocativo. Sei riuscita a lasciarmi qualcosa durante il proseguo della lettura e questo vuol dire soltanto una cosa: che la narrazione è ben strutturata. Infatti, affiancata alla trama, la storia scorre che una meraviglia, stimolando in questo modo la curiosità del lettore.

Trama e Originalità 9 su 10:
Vegeta non riesce a dormire. È stanco dopo aver allenato un gruppo di persone per il torneo di arti marziali. La scena di lui che guarda fiero Trunks mentre combatte, mi ha lasciato dentro una bella sensazione. Un figlio ha bisogno di sapere che il genitore è orgoglioso di lui e Vegeta, con un semplice cenno del capo, ha manifestato esattamente questo.
Ma, il suo atteggiamento freddo e distaccato ben si contrappone alla sua sanguigna rivalità con Kakarot, definendolo addirittura come la sua nemesi. Una terminologia che trovo più che appropriata considerando la diversità che intercorre tra i due Sayan.
Nel pieno flusso dei suoi pensieri, Vegeta ascolta i cinque rintocchi dell'orologio a pendolo e si rende conto che è ancora troppo presto per alzarsi dal letto. Finge di dormire, in modo da non subirsi la donna che è sdraiata al suo fianco, ma Bulma si accorge della sua pessima messinscena. Lo punzecchia, intavolando in questo modo una sequenza di dialoghi che mi ha molto divertita. Il loro siparietto si conclude nella passione e , ad essere sincera, mi sarebbe piaciuto che avessi approfondito di più questa parte. Dal mio punto di vista, hai troncato di colpo la scena e, di conseguenza, anche il suo ritmo.
Ancora cinque rintocchi dell'orologio a pendolo e Vegeta si alza di scatto dal letto, rendendosi conto di aver appena sognato attimi focosi con Bulma. Improvvisamente, una telefonata da parte di Trunks lo sveglia del tutto e qui troviamo un plot twist: Bulma è morta per un incidente stradale. La coscienza di Vegeta si eclissa completamente e la scena in cui compaiono delle mani sul vetro ghiacciato della finestra – che sembrano essere quelle di Bulma - mi ha fatto rabbrividire.
Nell'insieme, il racconto lo trovo originale, oltre ad avermi increspato la pelle per l'inquietudine!

Caratterizzazione e Introspezione dei personaggi 10 su 10:
La caratterizzazione e l'introspezione sono tutte incentrate su un unico personaggio, ovvero: quello di Vegeta. Hai descritto il suo carattere, il suo temperamento, attraverso delle riflessioni che fa sul figlio e su Kakarot. I dialoghi enfatizzano il carattere del Sayan, soprattutto nella parte in cui si rivolge alla moglie con atteggiamento da duro ma che in realtà è solo apparenza, in quanto finisce con il fare l'amore con lei. La parte narrativa del racconto è servito per rendere partecipe il lettore delle turbe mentali di Vegeta, di quello che prova per il figlio, per il suo rivale storico, per sua moglie e della sua inaspettata morte. Sono felice che non hai snaturato il personaggio, rendendolo straordinariamente IC.

Utilizzo del pacchetto 10 su 10:
Hai scelto di utilizzare il pacchetto di Jack o' Lantern e hai dovuto inserire i fantasmi nella tua storia e trovo che la richiesta è stata più che soddisfatta.
All'inizio non è intuitivo che Bulma è uno spirito ma questo dettaglio è servito alla trama per renderla più interessante. Infatti, la fine osserviamo l'ambiente farsi gelido e l'impronta di mani sulla finestra ghiacciata. Un'immagine davvero inquietante ma perfetta per commemorare il giorno di Halloween!

Gradimento personale 9 su 10:
Hai curato con minuzia l'introspezione e la caratterizzazione di Vegeta, mostrando il suo animi motus in seguito a ciò che accade nella storia. Il tutto è accompagnato da uno stile che guida il lettore verso la fine del racconto, senza che distogliesse lo sguardo dallo schermo. La trama è ben strutturata malgrado la scena che hai bruscamente fermato, rompendo in questo modo il flusso di immagini che si erano create nella mia mente.

Totale 43 su 45

13/12/19, ore 15:28

Ma come devo fare con te?!?! non sono riuscita a chiudere occhio!! sono stata male!! e anche per questo ti adoro!! 😂😂😘😘😘 adoro leggere le tue storie!!! ❤️❤️❤️ un bacio e alla prossima!!

02/11/19, ore 02:30

No, fammi capire, ma tu riappari solo ad halloween?! 🤣
Ma doprsttutto: la scorsa era lui morto per mano di lei ora questo?
Inquietante....
La prima parte sembra uno slice of life come tanti, c'è un tentativo di chiacchiere (fallito) che sfocia in ben altra occupazione; perfino le membra fredde di lei non destano "sospetti" (io sono un ghiacciolo di norma 😅🤣)

Poi però c'è la seconda parte e ti dirò che se in tutto il oezzo finale l'ansia sale abbastanza, nell'ultima riga io ci ho visto anche un che di "rassicurante".
In fondo se la prima parte non se la è sognata vuol dire che c'è un modo per restare insieme ihihihi....
(tra parentesi detto tra noi io non l'ho immaginata come fantasma (di solito incorporei) bensì come vampira, avrebbe senso in qualche modo 😁😅) ci starebbe pure un proseguo volendo!

Alla prossima (il prossimo halloween o prima? 😜)
Nala

02/11/19, ore 00:34

Certo che Bulma, appena morta, già mi va a sedurre Vegeta anche da fantasma. Capisco lui sia bellissimo, ma forse non era la prima cosa da fare.
A parte gli scherzi per sdrammatizzare questa storia scritta benissimo, ma abbastanza pesante, è tutto molto inquietante.
Quel finale non fa presagire che lo spettro sia positivo, anzi.
Ottimo lavoro.
Complimenti!

01/11/19, ore 21:23

Innanzitutto complimenti, mi è piaciuta molto la ff nonostante mi abbia lasciato addosso un'orribile tristezza (sì, accade quando la mia adorata ship viene separata dalla morte T.T), però resta una nota positiva perché significa che è scritto tutto bene, quindi no problem!
Adesso veniamo al sodo: DEVO sapere cosa succede! Perché nel mio panico post lettura ho anche controllato la recensione già postata per vedere se qualcun altro avesse colto meglio di me il finale... ma anche io sono nel limbo tra due opzioni:
1) Vegeta si suicida brutalmente (e il povero Trunks va in orfanotrofio lol)
2) lei torna come fantasma e Vegeta, già devastato dalla notizia, si ritrova le impronte sul vetro.
Ora. Aiutami. Io non ci dormo la notte, sappilo ahahah.
Brava ancora, come ho detto prima, rimango un po' sul "meh" quando mi separano la ship, ma ho quella piccola vena sadica e masochista che, sotto sotto, mi diverte vedere i due piccioncini alle prese col dolore se riguarda il partner. Ho dei problemi? Probabilmente sì LOL.
Buona serata e ancora complimenti :D
vegeta4e

01/11/19, ore 01:31

Ciao👋
Prima di tutto buon Halloween - appena passato, ma ok - seconda cosa, buona fortuna per il contest; terza cosa; cominciamo la storia con la Bulmona nei panni dell'insonne di turno-
Vegeta; -ed anche/ pure io lo sono, per colpa sua *guarda male la donna* yaaaaaaaaaaawwwwnnnnnnnnnnnnnnnnnn...
salutiamo lo zombie, meryl; annamo, guarda che occhiaie che ha l'uomo
A proposito, se il pendolo oscilla regolarmente, com'è che erano le cinque prima, e sono le cinque anche/pure adesso😱 a meno che Vegeta - dopo la discussione con Bulma - non abbia dormito tipo dodici/ventiquattro ore di fila, quell'orologio non me la conta giusta-
Vegeta: -arrivando al dunque; serve un pendolo nuovo, bellezza😂
ehm ehm
A proposito, povera Bulma; l'hai fatta decisamente crepare-
Bulma: -ok -.- se l'anno scorso era morto Vegeta, e quest'anno sono morta io, devo forse pensare che al prossimo Halloween ammazzerai Trunks e/o l'intera nostra famiglia? :|
ops
Dicevamo; povera Bulma😭
Passando al finale; ma lo sai che non ci ho capito niente?😵
Mi voltai verso la finestra, che cominciava ad essere rischiarata dalla luce dell'alba che tentava di farsi strada tra la nebbia, e le vidi: infinite impronte di mani sul vetro ghiacciato.
Ed abitavo al quinto piano.
Smisi di urlare. (cit)
Appena ho letto il finale, ho cominciato a pensare a delle ipotesi assurde; tipo-
-Vegeta, dopo avere saputo dal figlio della morte della moglie, si è suicidato buttandosi dalla finestra, facendo così un bel volo/tuffo di testa verso il marciapiede - e tutta l'OS è stata come un sogno pre-morte di lui - 😱
-Bulma è tornata come fantasma, facendo poi morire il moretto di paura - della serie; massì, mo' gli provoco uno sciupone e addio - 😱
-collegata all'ipotesi precedente; Bulma è andata a prendere il marito per portarlo all'altro mondo con sé😱
Allora; quale ipotesi accendiamo-
Vegeta: -nessuna, summerina -.- semplicemente perché le hai cannate tutte e tre-
Io: -questo lo vedremo, giuinott...
oooooook
Sai com'è, se l'uomo fosse stato morto sin dall'inizio dell'OS - come i protagonisti del film The Others, ecco - si spiegherebbe - forse - perché il tempo non è minimamente trascorso durante tutta/l'intera storia😅
Alla prossima👋
Saluti da summer_moon
(Recensione modificata il 19/01/2020 - 04:47 am)