Di doni rubati e speranze ritrovate
di Nao Yoshikawa

01/03/20, ore 17:35

Valutazione per il contest "Il mio Babbo Natale segreto"
Tredicesimo posto
NaoYoshikawa: Di doni rubati e speranze ritrovate
Grammatica&stile: 15,8/20
"Mery Margaret", "Mary", -0,2
"Ma il fatto che tu non mi abbia ucciso, significa che forse non disprezzi così tanto una vicinanza." Hai messo una virgola fra soggetto (il fatto che) e verbo (significa), -1
Suggerimenti (non tolgono punti)
"passare anche la vigilia di Natale [...] Henry stava passando la sua fantastica serata" Qui c'è una ripetizione di "passare", e a mio parere è sempre meglio evitare le ripetizioni. Magari la prima frase avrebbe potuto essere "stare la vigilia di Natale"? Una ripetizione simile anche in "Non mi aspettavo di certo di vederti qui", con la particella "di"
"soprattutto non era da lei far" In questo caso, ho trovato l'ellissi dell'ultima lettera di "fare" poco utile, dato che non c'è niente che lo giustifichi ed è per lo più una forma colloquiale
"sensazione dolce-amara". Generalmente, si scrive tutto attaccato o con le due parole staccate. La linetta è usata per unire due parole staccate, e per questo non te l'ho contato errore, ma volevo segnalarti altre forme che ritengo più corrette.
Ho trovato la sintassi della tua storia semplice. Dato il tipo di racconto che hai scritto, l'ho trovato un punto a favore: i pensieri di Regina sono stati ben implementati nel testo, ed è comunque molto facile capire quando c'è la narrazione e quando si va più introspettivo. Non ho notato nessun infrazione del POV stabilito, e ho generalmente trovato che scorresse bene.
Tuttavia, ho spesso riscontrato parole che poco c'entravano col lessico prestabilito. Per la maggior parte, sono state ben usate, e sono servite per andare più nello specifico su cosa pensasse un personaggio, ma altre volte le ho trovate un po' disorientanti. Non fraintendermi, sono sempre per la varietà di lessico, ma una varietà che s'addica al registro della storia stessa. E, in questo caso, ho trovato che poco s'addicessero al resto, e che risultassero in maniera negativa per la maggior parte.
Forse, non ci avrei prestato cosi così tanta attenzione se la costruzione stessa delle frasi avesse reso a qualcosa di più complicato, ma per la maggior parte delle volte non è stata così. Sì, ci sono frasi semplici, frasi più complicate che funzionano, che creano pathos ed emozioni, soprattutto verso la fine, ma trovo che nella parte in mezzo ci siano troppe frasi consecutive. Certo, squadra che vince non si cambia, ma li ho trovati davvero troppo ravvicinati in quel caso, e se tutta quella coordinazione aiuta una lettura più consumistica (da semplice lettrice me la sono goduta tantissimo pur non conoscendo i personaggi, sappilo), a una più lenta il castello di carte crolla.
Ma non è qualcosa di cui ti devi rammaricare: i punti di forza ci sono, e per la maggior parte ho trovato la storia ben scritta e avvincente. Solo che, essendo il mio campo di valutazione confinato solo a grammatica, ne ho approfittato per essere il più ampia possibile, e segnalare ogni nota stonata. Ma la tua base, ci tengo a ripeterlo, è molto forte e assolutamente invidiabile!
Trama&Ic: 7/8
La trama è semplice ma mi è piaciuta, l'ho trovata funzionale e interessante, anche se, per chi conosce bene la coppia come me, non è qualcosa di molto originale. Un confronto diretto sulle rispettive disavventure amorose e la scoperta di similitudini resta comunque il modo migliore per affrontare il rapporto tra Hook e Regina, quindi l'autrice ha fatto un ottimo lavoro in credibilità e plausibilità. I personaggi mi sono sembrati IC, soprattutto Regina, anche se il bacio finale e la reazione quasi subito positiva di Regina sono stati secondo me un po' troppo frettolosi rispetto alle premesse date. Ha gestito comunque i due personaggi bene e le loro personalità emergono dai dialoghi e dai comportamenti. Menzione speciale per la presenza - azzeccata e molto gradita - di Granny!

Gradimento personale: 12/12 La severità da un punto di vista oggettivo l'ho concentrata nel parametro precedente perchè, riguardo a gradimento personale, ho adorato la storia. Lo scopo del Contest era quello di scegliere qualcosa qualcosa che potesse piacere all'autore assegnato e Nao è riuscita esattamente a cogliere i miei gusti, sia come coppia che come ambientazione. Non mi aspettavo di ricevere qualcosa di così mirato e bello, per cui la ringrazio moltissimo!
Totale: 34,8

02/02/20, ore 11:09

Ciao! :))) Allora, allora, allora, cosa dire? Come penso avrai ben capito io sono una CaptainSwan e OutlawQueen convinta, però ragazza, tu hai saputo emozionarmi con questa storia, sappilo. Adoro Regina, é tra i mie personaggi preferiti e idem Killian, sono due personaggi che amo molto e tu con la tua storia hai saputo renderli veramente IC, perfettamente loro. È già per questo la storia merita 10.000 punti, se poi la mischiamo al tuo stile di scrittura che non si smentisce mai, allora ne meriti altrettanti. Insomma, ho amato la tua storia, davvero.
Regina e Killian nella serie mi hanno sempre divertito da matti per i loro siparietti divertenti, come quando lei lo chiama con soprannomi improbabili. E devo ammettere che insieme non starebbero nemmeno così male, proprio perché molto simili.
Ciò che senza dubbio mi è piaciuto della tua storia sono i sentimenti, la malinconia, la solitudine che viene sprigionata da questa storia. Mi sono sentita triste per Regina, al punto da voler entrare nella storia e abbracciarla. Ho avvertito il suo dolore e si percepisce in ogni riga. Immagino che non sia facile perdere nuovamente la persona amata, perderla e sentirsi responsabili ancora una volta. I sensi di colpa non lasciano stare Regina, la quale, proprio come nella serie, pensa di non meritarsi la felicità, di non potersi più innamorare che tanto finirebbe sempre allo stesso modo, ovvero con lei che soffre. Lei è una cattiva e i cattivi non meritano il lieto fine. Ecco ciò si percepisce benissimo leggendo. Ed é ciò che rende Regina perfettamente lei.
Killian, cosa dire di lui? Lo adoro. Adoro quel suo essere strafottente e burlone, il suo nascondere la sofferenza dietro un sorriso ironico e starei ore a leggere di lui. Ma ciò che ho apprezzato in questa storia sono le confidenze che fa a Regina e le confidenze di Regina che accoglie come se fossero amici da sempre, come se insieme potessero superare il loro dolore. Il dono infatti che gli fa alla fine, non me l’aspettavo, ma è senza dubbio da lui. Com’è da lui andarsene con il sorriso stampato in viso e senza dire nulla.
Mi è piaciuta, questa one shot mi è piaciuta davvero molto. I miei complimenti.

16/11/19, ore 11:12

Ciao cara, eccomi qui per l'abc delle recensioni. la storia mi ha attratta per il titolo - di doni rubati e speranze ritrovate - che a me piace molto e poi, rileggendolo dopo avere letto la storia, è in linea con il suo contenuto. E poi, ovviamente, sono stata spinta dall'introduzione, in quanto sei stata brava a metter in rilievo una caratteristica che hanno in comune i due: la solitudine e il fatto che entrambi hanno perso la persona amata.
La storia ha sì l'atmosfera natalizia, ma non la classica atmosfera dolce e romantica, ma quella più malinconica. Sì, perché la storia inizia con Regina che è da Granny il giorno di natale a rimuginare sulla sua decisione di andare o no a festeggiare da Emma e gli altri. E sola e malinconica, perché il natale le fa tornare in mente il suo Robin, di cui ancora non ha superato la perdita.
Ma non è sola, presto arriva Killian a fare compagnia ed anche lui è scosso, poiché ha rotto con Emma (e qui ho sofferto da brava captainswan quale sono XD). Poi dopo vari battibecchi Killian - da bravo seduttore qual è - bacia Regina lasciandola sconvolta. Il finale aperto della storia mi piace, perché dai spazio a noi lettori che possiamo immaginare se i due si mettano insieme oppure no.
I personaggi sono IC, già Regina che risponde a tono a tutte le punzecchiature di Killian e IC, anzi ad un certo punto ho avuto come la sensazione che ci trovassimo davvero in una scena della serie. Killian è ovviamente IC, perché lui ha sempre quel tono da seduttore. Per cui con i personaggi hai fatto un buon lavoro.
Dal punto di vista grammaticale non ho notato alcun errore, solo questa piccola svista in questa frase: "Sia suo figlio che Emma le avevano chiesto fino alla sfinimento" qui volevi dire allo sfinimento, un piccolo refuso che ti è scappato. E poi non ho capito il senso di questa frase: "un tentativo di innestare la dare ad entrambi." Cosa intendi con innestare la dare? Ho pensato che ti potesse essere sfuggita una vecchia frase avevi scritto, prima, però non riesco a riformularla, per cui chiedo.
La storia è ovvio che mi è piaciuta, perché non è la classica storia a tema natalizio tutta gioia e fluff, il velo di malinconia mi è piaciuto tantissimo.
A presto.
(Recensione modificata il 16/11/2019 - 11:14 am)

09/11/19, ore 11:51

Passo dalle storie del contest di Claire Roxy, a cui partecipo, perché mi divertono molto!
Io amo Ouat degli arbori e devo dire che mi piace come ti sei destreggiata. Ouat è una delle poche serie in cui amo il crack. Killian lo vedo bene quasi con tutti e un po' meno con Emma, ci credi? Haha
Di solito preferisco Trilli o ariel, ma anche Regina è un'ottima candidata. È una conversazione più che plausibile e mi piacciono i dubbi interiori di regina all'inizio!

MC/AC

06/11/19, ore 06:02

Dunque dunque eccomi qui a leggere questa storiella nel fandom di OUAT ambientata nel periodo natalizio (ammappa, ti sei portata avanti xdxdxd). Siamo alla sera della Vigilia di Natale e troviamo Regina intenta a "molestare" Granny con la sua presenza oltre l'orario. La poveretta ci prova pure a dire che quel giorno vorrebbe chiudere prima, ma Regina non afferra, troppo presa a navigare nell'autocommiserazione e nell'incertezza data dalla richiesta di Emma di trascorrere il Natale tutti insieme. In questo Regina è come me, solo che io sono leggermente più decisa: posso stare sola qualsiasi giorno, ma non i giorni di festa,quelli cerco sempre di passarli con qualcuno, perché festeggiare da sola mi mette tristezza. Regina non avrebbe neanche bisogno di cercare, visto che sia Emma, sia Henry desiderano che si unisca a loro eppure tentenna, insicura. L'incontro con Killian sembra risolvere parte dei suoi dubbi: i due parlano e trovano tra loro più similitudini di quante ne avrebbero mai immaginate. E scopriamo in quel frangente che Emma e Killian si sono lasciati (no, dai, che brutto...) e che il pirata non la sta prendendo bene, anche se lui ed Emma sono rimasti in buoni rapporti. E Regina si trova a comprenderlo e ad empatizzare con lui. E sembra che debba risolversi tutto in una semplice conversazione in cui i due si consolano a vicenda... invece KIllian, complice l'alcol che gli scorre in corpo, fa un passo in più e si spinge fino a baciare Regina che resta comprensibilmente scioccata perché lui mai aveva dato ad intendere che lei potesse piacergli anche solo un minimo. Ok, vero, Killian è un donnaiolo e gli piacciono tutte d però ammetto che anch'io sono rimasta un po' così. I tuoi personaggi sembrano perfetti nella prima parte della storia, poi sembrano aver preso un colpo in testa o chissà che altro. Nel senso che questo cambiamento che c'è stato (Killian che bacia Regina, lei che si spinge a pensare di trovarlo tutto sommato piacevole) mi sembra troppo veloce, e se per lui possiamo dare la colpa all'alcol, lei ha mangiato qualcosa di avariato al Grammy? Chissà, magari è così. Alla fine, comunque, Killian riesce a convincere Regina ad andare alla festa di Natale da Emma e i due si lasciano sapendo che si rivedranno presto...e chissà cosa succederà. Regina sembra piuttosto confusa, quindi potrebbe, tecnicamente, succedere qualsiasi cosa...sempre che Killian decida di presentarsi.
Vabbé, basta, la mia mente sta galoppando fin troppo, è tardi e devo andare a lavorare xd,
Tornerò a rileggerti sicuramente, specie se scriverai in questo fandom. Alla prossima :)

05/11/19, ore 18:41

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
Piccola One shot che, piano piano, ci avvicina al tema del natale direi.
Quelle feste comunque hanno questa cosa di farci ricordare le persone che abbiamo perso o che ci hanno lasciato e lo hai molstrato chiaramente con le storie di entrambe messe a confronto.
Il problema di Regina è molto più grave di quello del nostro pirata visto che, una ragazza, si può ritrovare mentre, la persona amata non tornerà.
Mi è piaciuto il bacio e fuga del pirata :D direi molto in linea.
Ciaoo a presto.

03/11/19, ore 16:06

Eccomi di nuovo qui ^^
Anche io ho sempre visto Regina con tutti i personaggi maschili.
Stare sola la vigilia di Natale non è bello anche se per Regina che è stata invitata da Hanry e Emma.
Lei si sentiva spezzata dentro perché sentiva la mancanza Robin.
Si chiede il motivo per cui tutte le persone che amavano sparivano.
Anche Killian dopo essere lasciato da Emma arriva al locale e fa molto Jack Sparrow che si siede vicino a regina e in qualche modo i due si confidano e mi è piaciuto davvero moltissimo il bacio tra i due e stato tenero.
Regina sta bene con tutti e direi che con Killian che cosi diverso da lei potrebbe nascere qualcosa di davvero bello.
Complimenti e alla prossima <3