Notte senza fine
di Yurippe

27/08/20, ore 17:07

Eccomi qua!
Allora, carissima, ho dato una prima lettura e, al di là di un commento nel merito del tuo racconto (quindi da un punto di vista del contenuto), necessito di fartene uno anche da un punto di vista tecnico.
La storia è breve e semplice e, sebbene io non conosca quella da cui è tratta (mi riferisco a "Sono nel tuo sogno", che citi nella descrizione), nel corso del tuoi scritto chiarisci i ruoli dei personaggi (basti pensare a Dark Beauty, che ci spieghi subito essere il sovrano delle ombre).
La scena di cui narri è senz'alcun dubbio rude e crudele e confesso che mi ha infastidito nella lettura: il gesto del sovrano delle tenebre non è giustificabile e riesce, con un unico colpo, a compiere qualcosa di ripugnante che, mio malgrado, nonostante la finzione nella quale la storia si svolge, resta qualcosa di ben riscontrabile anche nella realtà.
I fatti poi si svolgono piuttosto velocemente e per fortuna, grazie all'intervento di Bloody Moon, la situazione viene salvata facendo nascere quella che si scopre essere una bambina proprio in quel frangente.
Mi ha sorpreso vedere che quella bambina era proprio Serena, ricordavo che avevi già accennato alla storia della sua famiglia in altri contesti e racconti, ma per me è stato comunque inaspettato.

Dunque, adesso ti farò qualche commento "tecnico" se vogliamo definirlo così. Nel racconto ho riscontrato un po' di errori, non tanto di grammatica, quanto di sintassi/punteggiatura. Quest'ultima, infatti, alle volte è messa nei punti sbagliati della frase ponendo una pausa dove, per una lettura scorrevole, non è necessaria.
Per farti un esempio ti riprendo il primo periodo: "Le grida a dir poco adirate di Dark Beauty, il sovrano delle tenebre riecheggiavano, in tutto il Castello Oscuro. Incazzato con i Soldati Ombra che nemmeno quella volta erano riusciti a uccidere e tantomeno a sfiorare Ciel, il sovrano della luce, suo mortale nemico."
Ebbene qua ci sono errori di più tipi: "il sovrano delle tenebre" è un inciso, quindi la virgola va messa subito dopo così da chiuderlo, anziché dopo il "riecheggiavano" perché in tal caso, invece, vai a interrompere la lettura, quando invece deve scorrere procendendo con "in tutto il castello". Subito dopo chiudi la frase, cosa che andrebbe benissimo, se non che la con la frase successiva riprendi esattamente dove avevi lasciato e quella affermazione rimane "sospesa nel vuoto": per come è costruita, manca un verbo/una conclusione e un soggetto, visto che stai utilizzando il verbo "incazzare" in qualità di aggettivo. Si capisce che ci si riferisce a Dark Beauty, ma da un punto di vista sintattico è sbagliato. Se non era tua intenzione concluderla diversamente da come è scritta, allora va posta in modo differente perché così non ha troppo senso (per esempio mettendo "il quale era incazzato con i soldati... etc" - tengo conto che diventi tutto un periodo unico").
Anche nel periodo successivo ci sono degli errori nella punteggiatura: "La povera Tea, nonché moglie di quest’ultimo e prigioniera del sovrano adirato sobbalzò sul divano su cui era seduta, era terrorizzata ma non proferì parola,...": di nuovo tutto ciò che c'è tra "la povera tea" e "sobbalzò" un inciso e come tale è necessario chiuderlo ponendovi una virgola, teoricamente, poi, andrebbe aggiunta anche prima del "ma non proferì parola".
Ti ho riportato questi due esempi, ma nel corso del testo ce ne sono anche altri. Personalmente, una cosa che trovo sempre molto utile per la punteggiatura, è rileggere ad alta voce: facendo così è più semplice rendersi conto quando la lettura è scorrevole e precisa, quando invece necessita di una sosta (che sia una virgola, un punto e virgola, due punti o l'interruzione di una frase).
Spero tu non prenda quello che ti ho detto sul personale: per me scrivere una recensione a qualcuno significa anche evidenziare eventuali errori, anche perché per ogni scrittore o candidato tale è sempre molto utile quando degli occhi terzi fanno notare cose che magari a noi sono sfuggite.

Alla prossima,
Bongi

13/04/20, ore 11:33

Buongiorno <3
Questa volta mi trovo di fronte a un macabro antagonista, Dark Beauty. Non mi piacciono le persone che urlano, e oggi ho mal di testa, mi sono sentita come se mi rigirasse un coltello nel cranio sommando il suo comportamento al mio leggero malessere XD
Tea mi ha fatto tenerezza, immischiata in una brutta situazione e perlopiù incinta, poco distante dal parto tra l'altro. Povero bambino, che per i rumori forti ha iniziato subito ad agitarsi, e lei dolcemente ha provato a calmarlo.
Quando Dark beauty ha dato un pugno al bambino sono rimasta sotto shock. Okay, io sono un'autrice davvero sadica, ma una cosa del genere un mio villain non la farebbe mai. Diciamo che ho la regola di uccidere quanti più pg secondari possibili, ma evito con i bambini - al massimo scrivo di bambini assassini, ecco - e ancora di più non toccherei mai una povera donna incinta, aiuto. Per fortuna viene subito trovata una possibile soluzione grazie a Bloody Moon (mi piacciono molto i nomi che compaiono in questa storia!)
Per fortuna, nella seconda parte del capitolo scopriamo che la bambina sta bene e... sorpresa, si tratta di Serena! Non me l'aspettavo che fosse lei, dobbiamo dire che questa povera ragazza ha iniziato ad avere problemi già da quando era ancora nel pancione XD
In questa storia, a differenza delle altre, ho trovato qualche errorino, ma niente di grave comunque - non ci troviamo di fronte a verbi sbagliati o A senza H ed E senza accento, sono più sviste. Mi riferisco ai doppi punti interrogativi (sono più adatti ai fumetti che alle storie, sempre meglio usarne solo uno), oppure all'accento mancante dopo "un po'". Solo questo :)
Alla prossima <3
fumoemiele

26/03/20, ore 10:08

Allora eccomi qui per lasciarti un parere su questa storiella, devo dirti che solitamente da un titolo del genere mi aspettavo qualcos'altro, a livello di non so combattimenti, un qualcosa di travagliato, però leggendo mi sono resa conto che, cioè cosa c'è di più travagliato che un parto? xD quindi alla fine dai, ci sta parecchio.
Mi piace molto l'atmosfera che hai creato, mi da l'impressione d'essere un luogo molto tetro, avvolto non so da una luce violacea/rossastra, pensando anche poi agli elementi che hai messo ovvero la forte tensione, i personaggi che ci hai mostrato, il loro rapportarsi e tutto ciò che poi accade nel capitolo. Il rating mi è sembrato adatto, scelta azzeccatissima. Non ti posso dire se i personaggi sono IC, se appartengono effettivamente ad un fandom perché (colpa mia) non li ho mai sentiti, ma sicuramente mi piacerebbe se l'impostazione generale del tutto è questa qua, e comunque sia mi sono piaciuti molto. Mi ha colpito molto il modo in cui Tea resta quasi impassibile a quella scenetta come se ci fosse ormai abituata, preoccupandosi solo del nascituro, e oddio quando lo ha colpito mi sono sentita male, che razza di persona perversa può fare una cosa del genere a qualcuno che cavolo non so nemmeno come esprimermi, perché indifeso è troppo scontato, ma dai è una cosa troppo da vigliacchi, da vermi viscidi. Mi fa piacere che tu abbia fatto andare tutto per il meglio, certo avvolgere un neonato con un mantello sporco e forse anche troppo ruvido per una pelle del genere è qualcosa di poco indicato ma chissene, sta bene! E sono contenta che stia bene anche la mamma, che gioia. E ho apprezzato molto la descrizione della piccola.
Storia interessante, brava!

26/02/20, ore 11:23

ciao eccomi qui per lo scambio a catena, mi incuriosiva leggere qualcosa di tuo.
Ma che carina questa cosa di prendere in prestito personaggi delle storie altrui e crearne qualcos'altro :)
ammiro sia te sia l'autrice, io sono gelosissima dei miei (anche di quelli delle fanfic, le versioni che ne do io) per 'prestarli ' a qualcuno XD quindi ammiro voi che lo fate.
E ne eesce una storia intrigante.. Dark Beauty è un cattivo con la C maiuscola, ma anche un vigliacco con la V maiuscola, colpire il grembo di una partoriente, che essere spregevole.
Bloody Moon è il tipo di cattivo più affascinante, con una lato un po' più umano.. i miei cattivi preferiti <3
meno male che alla fine Serena è nata, fra le mille preoccupazion della madre.
avevo cominciato 'sono nel tuo sogno' quindi ricodo Tea ^^

ecco, per essere 'notte senza fine' il prompt, come os è stata un po' breve, avrei gradito un po' più introspezione sui pesonaggi e i dettaglio cos'ha fatto Bloody Moon ... ma vabbè ^^'
occhio all'alternanza tra tempi al passato e presente, rovina un po' la narrzione...
alla prossima

Lu

20/01/20, ore 16:33

Ciao,

Sono rimasta incuriosita dal titolo di questa one-shot, mi ha comunicato subito la sensazione di una notte tormentata e senza fine, terribile e senza uscita sopratutto a livello psicologico e introspettivo. E devo essere sincera, mi aspettavo un qualcosa di più tormentato a livello di esperienza della protagonista visto cosa evoca il titolo scelto per questo piccolo racconto.
Un approfondimento migliore e più puntiglioso dei suoi pensieri, delle sue paure, del suo stato d'animo. Stiamo pur sempre parlando di una madre al nono mese che conta i giorni che la separano dal parto con l'ansia di dare alla luce il suo primo figlio nella prigione del suo accerrimo nemico. Cosa prova questa donna? Sensazioni? Pensieri sul futuro del bambino? Timori che il suo nemico possa fargli qualcosa solo per ciò che rappresenta ( magari perché detesta il fatto che lei e il Re della Luce sono felici e vuole rubare la loro felicità?).
Il suo tiranno colpisce la pancia, causando quindi un parto prematuro di due settimane e la madre non ha quasi reazioni a livello emotivo. Il terrore per un parto? Le emozioni? La paura che il bambino nasca morto o con qualche danno fisico a causa della violenza? Non c'è niente di tutto questo - o comunque poco - e questa mancanza rende il racconto piatto e un po' povero a livello di introspezione quando può essere fatto un ottimo lavoro con una base del genere.

Per quanto riguarda la grammatica e lo stile invece non ho nulla di particolare da segnalarti se non il fatto di inserire le caporali vere e proprie nei dialoghi e non i segni di maggiore e minore al loro posto. Questo però è solo un gusto mio personale abbastanza puntiglioso, se non sai come farle sul programma di scrittura da te utilizzato basta che le cerchi su internet e le copi e incolli sul documento. Poi fai copia incolla ogni volta che ti servono, io anche se so dove inserirle faccio così per comodità quando scrivo.
Sempre per mio gusto personale ti consiglio anche di migliorare un po' la presentazione delle tue storie modificando il carattere, la sua dimensione; può essere una buona idea inserire il titolo in cima colorato e un pò in grande rispetto al testo del capitolo. Conferisce al tutto un aspetto più "curato" e aiuta a valorizzare l'impegno e il tempo che impieghi per scrivere le tue storie.

E' comunque un racconto carino nel suo complesso, certo ha un potenziale di sviluppo che non va sottovalutato e può certamente essere migliorato con un po' di impegno in più.
Spero non prenderai a male questa recensione, sono convinta che può aiutarti parecchio a migliorare e prendere in considerazione aspetti a cui magari non avevi proprio pensato.

A presto,

Arwen

(Recensione modificata il 20/01/2020 - 04:36 pm)

13/01/20, ore 12:06

Un frangente a dir poco convulso quello che vede coinvolta la povera Tea e la nascita della piccola Serena che rischia di morire prima ancora di aver visto la luce.
Un personaggio oscuro questo Dark Beauty che non esita a prendersela con una donna incinta incurante delle sue condizioni.
Fortunatamente c'è chi protegge Tea e l'aiuta addirittura durante il parto, Boody Moon ha il ruolo di silenzioso salvatore in questa storia, e il gesto di mettere la piccola tra le braccia della madre è qualcosa di estremamente dolce e affettuoso. Ci voleva un finale così dopo l'iniziale irruenza di Dark Beauty.
Un titolo appropriato per una storia dai contorni un po' dark, ma dal finale positivo. Complimenti per la fantasia e la fervida immaginazione che metti in ogni tua storia. A presto cara.

04/11/19, ore 17:51

Buonsalve, eccomi qui per lo scambio a catena del Giardino.

Allora, allora: il mio Kai è uno stronzo bastardo di prima categoria ( modestamente, come poteva una mente come la mia non creare un personaggio di tale livello? ahahah * nega palesemente che un certo amico tedesco l'abbia aiutata in ciò * Xd ).

Scherzi a parte: eh si, Serena ha rischiato davvero di non vedere mai la luce del giorno: l'odio e la rabbia di Dark Beauty si sono riversati tutti su sua madre ( ancora incinta ) e su di lei, non ancora nata. A sorpresa Bloody Moon, che si rivela essere suo zio, la aiuta a venire al mondo e addirittura la avvolge nel proprio mantello: un gesto che potrà sembrare comune, ma non per uno come lui. Si vede bene che vuole bene quanto meno alla sorella, al punto da voler proteggere la sua creatura pur di non vederla soffrire ( nonostante si sappia che in realtà, come Principe delle Tenebre ma anche come Ace, odia quella bimba ). E niente: alla fine tutto procede per il meglio e Ciel può raggiungere la sua amata e la loro bimba. Tutto sembra filare liscio, ma sarà davvero così? Lo scopriremo nelle prossime storie? Forse. Intanto ti faccio i complimenti come sempre. Alla prossima!

04/11/19, ore 16:49

Ciao cara.
Eccomi qui per lo scambio libero del Giardino, allora.
Non è male come storia, i personaggi sono interessanti e anche il tuo stile di scrittura mi è piaciuto. Ho trovato Dark Beauty un personaggio odioso ovviamente, per ciò che ha fatto e per come si è comportato, che preso dall'ira non ha neanche avuto pietà per una donna incinta. Ecco, qui ti dico, secondo me dovresti mettere il rating giallo perché anche se non tratti in maniera particolare la violenza e anche se alla fine per fortuna il bambino non si fa niente e nasce scoprendo così che è una femmina penso che sia più adatto il rating giallo, tutto qui, per il resto va tutto bene. Ti lascio una recensione positiva.

Shakana