Just one day
di Santa army 488218

09/11/19, ore 00:04

Ho letto questo primo capitolo e devo dire, che secondo la mia opinione ci sono parecchie cose da rivedere.
Prima di tutto, cosa che non c’entra con la storia, ti consiglio di far attenzione alla formattazione del testo. Infatti, è sbagliata. Quando pubblichi un capitolo, ci sono le varie istruzioni fornite dal sito, per formattare il testo, in modo che il non risulti tutto attaccato come succede qui.
Comunque, passando al capitolo in sé, ammetto che si è visto l’impegno che ci hai messo per descrivere alla perfezione i personaggi e la situazione e per rendere l’atmosfera che avevi in mente, ma purtroppo non credo tu ci sia riuscita a pieno.
Non posso di certo dire che questa storia mi sia piaciuta, per questo darò una recensione negativa, ma sono anche dell’idea che per scrivere ci sia bisogno di passione, impegno e tanto esercizio, quindi tutti possiamo migliorare e imparare dai nostri errori.
Il primo passo per farlo è sicuramente quello di far leggere i propri scritti, ancor meglio in un sito come questo, che permette di avere un riscontro da parte del lettore.
Quindi mi piacerebbe analizzare un po’ questo capitolo nelle sue varie parti e dirti cosa secondo me non va, in modo che questo commento non serva solo a indirizzarti, ma che possa magari darti qualche consiglio. Se anche solo una cosa che ti dirò ti sarà utile, ne sarò davvero contenta.
Naturalmente tutto questo riguarda la mia opinione e il mio personale punto di vista, quindi ti consiglio di prendere in considerazione ogni consiglio e fare le tue considerazioni, per giungere a una conclusione che sia adatta a te e al tuo stile di scrittrice.
Ok, dopo questa lunga premessa posso finalmente iniziare. Per prima cosa, la trama è molto confusa. Non l’idea in sé, che è molto chiara e abbastanza semplice e va benissimo così. Il problema è il modo in cui viene posta al lettore.
Infatti, il modo in cui si svolgono gli eventi è confuso, non si capisce quale sia il punto della situazione. Potrebbe essere una cosa voluta, in modo da approfondire il tutto nei capitoli successivi, ma è proprio strutturata male. Sembra in continuazione che tu voglia che il lettore noti qualcosa, ma alla fine non accade nulla.
Per farti un esempio concreto, Sia Taehyung che Jimin notano l’uno l’altro in quel bar, rimangono stupidi nel trovare una persona nel locale, ma poi, a quanto dice la narrazione, nessuno dei due ci fa caso. Però il solo fatto che entrambi si stupiscano e Jimin debba concentrarsi sul suo lavoro per non farsi distrarre, indica che entrambi si sono effettivamente notati. Anche quando Taehyung se ne va a casa, dice che lo fa perché si accorge che l’altro cliente è uscito, ma solo perché si è accorto che si è fatto tardi.
È un continuo nominare uno dei due personaggi per poi ribadire che l’altro non sta facendo caso a lui. È tutto molto forzato, prova magari a rendere la cosa più naturale, per farti un esempio: “dopo ore di lavoro Taehyung alzò lo sguardo dal suo foglio solo quando sentì il campanello della porta suonare, il rumore della pioggia raggiunse le sue orecchie solo per pochi secondi, prima che la porta si richiudesse dietro all’altro cliente. Era rimasto solo nel locale, ora che ci pensava si era fatto davvero tardi, così decise di tornare a casa anche lui”.
È un esempio stupido e inventato al momento, ma secondo me una cosa simile sarebbe sicuramente più efficace. In questo caso dovresti cercare di inserire nella scena Jimin senza palesarlo, in modo che sembri davvero che lui non lo stia notando, ma piuttosto che sia solo parte dello scenario e che solo una piccola parte di lui ci faccia caso. Naturalmente questo applicato a tutte le scene che riguardano un contatto indiretto tra i due.
Secondo me renderebbe decisamente meglio quello che stavi cercando di mostrare.
Per quanto riguarda la tipologia di scrittura e la grammatica, anche qui c’è molto da rivedere. La scrittura è abbastanza pesante, resa tale dai numerosi errori grammaticali. Oltre ai tempi verbali sbagliati, (infatti si passa da passato remoto a presente in un attimo e senza rispettare le regole grammaticali), ci sono addirittura errori di maschile e femminile, plurale e singolare e anche la punteggiatura è poco curata. Oltre ai numerosi errori di distrazione che si potrebbero benissimo evitare con maggiore cura e attenzione al testo.
Questo problema oltretutto si può risolvere con un’attenta rilettura del testo. Quando si pubblica è bene che il capitolo sia curato dal punto di vista grammaticale, così da rendere tutta la storia migliore, più scorrevole, più piacevole da leggere e più seria agli occhi del lettore.
Leggi e rileggi il testo prima di pubblicare, anche ad alta voce, aiuta molto.
Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi, devo dire che, nonostante sia la cosa fatta meglio, ho fatto molta fatica a concentrarmi su di essa, si vede che tu ti sei davvero impegnata nel mostrare i diversi aspetti dei personaggi e nonostante si notino diverse sfaccettature dei loro caratteri, ci sono così tante descrizioni e così dettagliate che non ci si riesce a concentrare sui personaggi. È davvero un peccato perché sono ben fatti.
Oltretutto ti soffermi su cose che sono superflue certe volte, credo che le descrizioni debbano sempre avere un senso. Con questo intendo dire che devono servire a qualcosa, magari perché importanti per la storia o perché significano qualcosa per il personaggio o anche solo per mostrare il tipo di atmosfera, ma non devono mai essere casuali. Qui sono così tante e così dettagliate che sembra solo che i personaggi descrivano pari passo quello che trovano nel loro campo visivo.
Non mi serve sapere esattamente quali sono i pochi rumori che si sentono nelle strade buie di Seoul, mi basta conoscere il modo in cui si sente il personaggio a riguardo e le cose importanti per la storia e l’ambiente che hai scelto.
Devo dire che ho apprezzato il modo in cui ti sei impegnata per descrivere sia ambienti che pensieri ed emozioni dei protagonisti, ma forse lo hai fatto fin troppo, questo testo è esageratamente dettagliato e quando ci si sofferma tanto su qualcosa, è necessario che questo qualcosa sia davvero importante per la storia, altrimenti vengono date delle aspettative al lettore che poi vengono deluse.
Oppure potresti sfruttare le descrizioni per adornare la tua storia, ma il modo in cui le hai fatte tu risulta un po’ pesante e rende lenta l‘intera lettura. Oltretutto le frasi, proprio perché così lunghe, diventano confuse e un po’ intricate, prova ad esercitarti con descrizioni più brevi ma più efficaci.
In generale penso di averti detto tutto quello che ho notato, se non sono stata chiara su qualcosa o non mi sono spiegata bene, chiedimi pure maggiori informazioni.
Spero che queste critiche ti aiutino e ti invoglino a migliorare e non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo e spero di vedere miglioramenti. Secondo me la storia ha potenziale, bisogna solo svilupparla meglio e fare un po’ di ordine qua e là.
Aspetto il prossimo capitolo!