Di dame, cavalieri, d'arme e d'amori
di Cara93

10/01/20, ore 16:58

Prima che cominci a scrivere: posto questa recensione qui perchè è l'ultimo capitolo, ma è valida per tutti e tre quelli pubblicati finora.
Mi piace l'idea di portare in scena questi "scorci" della storia di Westeros, magari cronologicamente slegati, magari un po' difficili da contestualizzare, ma che in tal modo hanno una garanzia d'impatto e quindi la quasi totale certezza di restare impressi nella mente dei lettori...oltretutto mi sembri anche molto brava a scrivere, e il gioco è fatto.
Un commento rapido su ognuna delle tre sequenze:
1) Inutile ripetere quanto Robert e Cersei si siano disprezzati a vicenda nel corso della loro vita coniugale, ma quando depongono le armi per qualche istante e si parlano con calma, con schiettezza e con onestà intellettuale, ne vengono fuori dei dialoghi fantastici...ne abbiamo avuto un esempio nella serie tv nell'episodio in cui discutono di Lyanna Stark, tu hai trasferito il tutto al preludio della morte del re. L'effetto è lo stesso.
2) Qui sono di parte...Tyrion e Sansa non sono la prima coppia che ho "shippato" in Game of Thrones...sono di fatto l'unica coppia che ho "shippato" in Game of Thrones...hai saputo porre il loro rapporto a distanza sotto una luce nuova, la luce di un Tyrion che dopo tanti dolorosi anni ancora non riesce a togliersi dalla testa quella che è stata per qualche tempo sua moglie, e di una Sansa che pur respingendo il suo amore ammette di essere sinceramente interessata a lui ed alla sua felicità. Bel punto di vista, davvero.
3) Anche io mi sono fatto rapire da The Witcher e ho apprezzato il personaggio di Jaskier per il suo essere un po' anomalo, quasi stonato (un paradosso vista la sua occupazione) in un mondo pieno zeppo di maghi, mostri e guerrieri...ciò che tu hai narrato è grossomodo un episodio della vita quotidiana di Westeros, che hai saputo descrivere con grande realismo.
Mi scuso per essermi dilungato così tanto e ti rinnovo i miei complimenti.

14/11/19, ore 15:28

Ciao ^^
Non mi fermo spesso a leggere di personaggi o coppie che non adoro, ma questa tua breve storia mi ha attirata. Tovo molto interessante il modo in cui tu sei riuscita ad inserire il testo di De Andrè nei dialoghi tra Cersei e Robert. In effetti, se Robert non fosse rimasto attaccato al ricordo, peraltro molto sbiadito, di Lyanna, credo il loro sarebbe stato un matrimonio felice. Dopotutto, Cersei lo amava all'inizio.
Mi è piaciuta molto la parte finale, con una Cersei che in fondo soffre un po' per la morte del marito e in cui prende la decisione di essere una regina e non lasciare più che altri scelgano per lei, come era accaduto fino a quel momento.
Davvero una bella storia, ti faccio i miei complimenti ^^ Ottima anche la scelta della canzone, anche se, dal momento che De Andrè è uno dei miei cantanti preferiti, sono un po' di parte XD
Baci, pampa

09/11/19, ore 22:42

Ciao, come ti ho già accennato più volte sono proprio contenta di leggere qualcosa su questa coppia, così piena di ambiguità, di odio e allo stesso tempo di potenzialità inespresse. Mi è piaciuto molto il momento in cui hai scelto di collocare la vicenda, ossia la morte di Robert: entrambi sono infatti in un momento di vulnerabilità dove non c'è più niente (o quasi) da nascondere e tacere. L'idea di partire come ispirazione dalla canzone di De Andrè è buona e hai saputo usare quell'input in maniera splendida. In questo confronto, definitivo e a cuore aperto, entrambi si rivelano per quello che sono e dimostrano di tenere in qualche modo l'una all'altro e viceversa. Il punto che mi ha colpito di più è il concetto del "tu non potevi cambiarmi, io ti ho cambiata": è così coerente con la trama canonica della serie, oltre che sembrare davvero qualcosa che avrebbe potuto dire Robert. La chiusura poi è toccante ed è carino riformulare l'intera vicenda futura e pensare che forse, in fondo, Cersei è regina anche per portare avanti quello che voleva suo marito. Hai proposto una missing moment sul loro rapporto che ho apprezzato tantissimo e che avrei più volte voluto leggere. Grazie mille per aver proposto questa storia... Ora non mi resta che aspettare quali altri coppie mi proporrai:)