I Can Wait Forever
di AryaDream

23/11/19, ore 11:46

Ciao cara, eccomi qui per l'abc delle recensioni. Allora, dato che ero curiosa di leggerti in questo fandom, ho scelto questa storia. Il titolo, I can wait forever, è semplicissimo, ma richiama il contenuto della storia, senza però spoilerarlo troppo.
L'introduzione mi ha colpito, è molto catchy e ti dà molta curiosa di sapere cos'è successo, anche se lo fa presumere: ovvero sia la morte di Belle.
La trama della storia è molto semplice, ma non banale né scontata. Abbiamo il nostro Tremotino, o Gold, che è addolorato per la morte di Belle e non riesce ad andare avanti ed ogni notte fissa le stelle, pensando che in realtà siano Belle che lo osserva dal cielo. Da qui si evince che Tremotino è IC, perché lui dopo la morte di Belle ha un senso di smarrimento, che poi nella settima stagione si traduce in un ritorno all'oscurità. Qui, però, hai voluto sottolineare il lato più fragile di Tremotino che - dopo la scomparsa dell'amore della sua vita, del suo vero amore - è un uomo a pezzi, che non riesce a fare niente se non stare seduto in poltrona a fissare le stelle. Io la trovo una cosa molto romantica, certo non è tanto da Tremotino, ma non è così snaturalizzante da parte sua questo suo comportamento. Per cui ce lo vedo proprio questo suo senso di disperazione e di arrendevolezza.
Dal punto di vista grammaticale ho, però, notato qualche errore: "se avrebbe rivisto l'amore della sua vita o sarebbe rimasto nel buio anche nella morte, quell'oscurità che stava attanagliato la sua vita." qui sarebbe: se avesse [...] se fosse.
"Quella luce che dava calore si era trasformato in freddo e oscuro inferno." luce è femminile quindi il verbo trasformare va al femminile, quindi trasformata e non trasformato.
Poi nel testo hai scritto belle minuscolo invece che con la maiuscola.
"che la sua amata, si trovava" la virgola tra amata e il verbo va tolta perché il verbo trovare si riferisce ad amata, quindi mettendo la virgola separi due elementi della frasi dipendenti.
"e quel pensiero in qualche modo riuscivano a renderlo vivo" il verbo riuscire si riferisce a pensiero che è singolare, quindi il verbo va al singolare: "e quel pensiero in qualche modo riusciva..."
"dentro di se", il sé riflessivo va con l'accento.
"Si sentiva vuoto che da quando Belle non era più con lui." la frase scritta così non suona bene. Andrebbe scritta così: si sentiva così vuoto da quando Belle non era più con lui".
"La morte di Belle gli avevano [...]" il verbo avere è riferito a morte che è singolare, quindi il verbo va al singolare: "la morte di Belle gli aveva".
Detto ciò, la storia mi è piaciuta veramente tanto, perché è triste, malinconica con un retrogusto di romanticità.
A presto.

19/11/19, ore 23:44

Bella, mi é piaciuta! Soprattutto perché non é tanto frequente trovare qualche ff introspettiva sui vari personaggi. Tremotino é uno dei personaggi piú importanti della serie a mio parere, e anche uno dei piú interessanti, quindi la tua storia non può che avermi attirata subito.
Anche se non sono una gran fan di Belle (non me ne vogliano i Rumbelle) la sua morte é stata una cosa triste, dopo tanto lavoro che insieme avevano fatto per trovare la felicità. E questa tua ff rende la situazione davvero straziante.
Lui é uno di quei cattivi che per quanto ci provi non riescono ad esserti antipatici (questa serie ne ha davvero troppi XD) e dunque non posso che compatirlo tantissimo. Credo che con le tue parole tu abbia reso benissimo quello che sono i suoi sentimenti e la sua eterna solitudine, quasi piu reale e tangibile della sua stessa esistenza, al punto da essere con essa quasi identificata. É molto triste, ma purtroppo é una di quelle tante realtà nascoste della serie che chi la guarda con una certa attenzione e profondità di sguardo può captare. E lo trovo davvero speciale. Dunque tanti complimenti, hai fatto un ottimo lavoro e...rivederti in questo fandom non mi dispiacerebbe affatto😉
A presto.
Eleonora

18/11/19, ore 14:47

Ciao, volevo leggere questa Oneshot perché non avevo letto nulla di tuo e mi piace molto Once Upo a Time quindi ero curiosa di vedere come avessi unito il Signor Gold al prompt della challenge di Harriet. Devo dire che hai usato l'input davvero bene, mettendolo al centro di tutta l'introspezione. Le riflessioni di Tremotino rispondono infatti proprio a questa attesa struggente di potersi forse ricongiungere a Belle. Lui è pronto effettivamente ad aspettare per sempre. Una piacevole lettura, alla prossima! :)

12/11/19, ore 21:01

Ciao Arya!
Come forse ricorderai amo, adoro e stra-adoro la storia della bella e della bestia e amo anche la versione targata OUAT, anche se la mia visione della serie è stata un po’ più che discontinua – però ecco, loro sono i miei personaggi preferiti, in assoluto. Questo mettersi a nudo di Tremotino nei confronti della perdita di Belle, romanticamente individuata nella stella più brillante che attraversa il cielo, denota quanto importante fosse la donna per lui e quanto gli manchi, come l’intera vita appaia una sorta di triste maledizione, senza di lei. Guardare al cielo, allora, diventa un modo per parlare con chi non c’è più e per trovare consolazione a una perdita senza consolazione; la buona idea è che Tremotino suppone che guardando al cielo vi sia l’amata, sulla falsariga di quanto abbiamo visto, per dire, nel Re Leone e per certa iconografia che associa l’anima dei defunti al regno dei cieli, all’alto, ma non ne è convinto, è quasi un modo per cercarla da qualche parte.

La morte stessa sembra divenire un sollievo – anche se non dovesse incontrarla che potrebbe portare di nuovo Tremotino da Belle: questa estrema solitudine mi è piaciuta moltissimo, perché è ben resa, è un’interessante introspezione e un punto di vista incontrovertibile. La fine della storia è molto dolceamara. Tremotino e Belle continuano a essere separati, innegabilmente, ma quel guardare verso le stelle non era stato vuoto o inutile, tutt’altro. La frase finale spezza un po’ il cuore anche se è consolante, perché Belle c’è, vede il suo innamorato – la supposizione che lei potesse essere la stella più luminosa era, effettivamente, giusta. Ecco perché questa storia mi è piaciuta tanto. Oltre all’amore sofferto, a una cura particolare del testo, hai raccontato una storia struggente e anche la desolazione di un cuore rimasto solo. Ti faccio i miei complimenti, cara Arya!
Buona serata e a presto,
Shilyss