Orange Pekoe.
di Kuro Nekomiya

13/12/19, ore 13:53

Prima classificata al contest "Il triangolo no!"

Stile: 10/10
Questo stile mi è piaciuto moltissimo. È semplice e lineare, ogni tanto utilizzi scelte lessicali poco comuni come “protruse”, “palmi” e “incistarsi”, ma non eccedi, il che arricchisce il testo senza appesantirlo. Ci sono immagini come “occhi insanguinati di rabbia” e “tossici pensieri” che sono veramente incisive, davvero d’effetto. Hai dato il giusto spazio a ogni scenario, senza risultare frettolosa o al contrario prolissa. Le descrizioni delle scene action, ad esempio, sono sempre molto equilibrate e non cadi mai nell’effetto “elenco” che rischia di spogliare il testo del suo carisma. Stesso discorso per i momenti più introspettivi, in cui i pensieri e i gesti dei personaggi acquisiscono un senso. L’uso della punteggiatura e del corsivo è oculato, il testo è scorrevole e la lettura risulta sempre coinvolgente, sia nei contesti più seri che in quelli più scherzosi o romantici. La suspense rimane alle stelle sia nei momenti in cui Ichigo, Kisshu e Minto combattono, sia nel finale, dove Ichigo e Minto hanno modo di parlare dell’accaduto con tranquillità. Ti destreggi nei contesti dinamici e in quelli della vita routinaria dei personaggi, dimostrando di saper mantenere vivo l’interesse nella lettura indipendentemente dai generi proposti. Davvero brava!

Titolo: 3.5/5
Il titolo è particolare. Da amante del tè non avevo però idea di cosa fosse l’Orange Pekoe e quindi non appena l’ho letto, complice il suo suono poco musicale, non ho avvertito nulla, non mi ha comunicato niente. Immagino che altri lettori ignari di cosa sia l’Orange Pekoe potrebbero invece rimanere incuriositi proprio perché desiderosi di scoprire di cosa si tratta, quindi la questione è soggettiva. L’attinenza alla trama c’è, il tè che Ichigo regala a Minto è un simbolo di gratitudine nei suoi confronti, ricorda l’accaduto con Kisshu, rafforza la loro amicizia e — se ci ho visto giusto, sottende un legame tra tutti e tre i personaggi, ma te ne parlerò in “gradimento personale”. In sintesi si tratta di un titolo che non mi ha entusiasmata, ma è ben legato alla storia, particolare, diverso dai soliti.

IC: 15/15
Ottima resa di tutti e tre i personaggi, davvero brava!
Kisshu ti è uscito benissimo, senza freni e senza controllo. Il tuo è un Kisshu senza sconti che non nasconde i suoi lati peggiori, ma li mette in mostra. In questa storia tutto di lui sembra suggerire che Ichigo non lo sceglierà mai, che la coppia finale non sarà mai formata da loro due proprio a causa delle azioni di lui. Nella sua ossessione, nella sua malizia, nella sua morbosità l’ho rivisto come se stessi guardando un episodio dell’anime. Il tutto è stato giustificato in maniera coerente con l’opera originale anche grazie al riferimento a uno specifico episodio, che ha reso il tutto più realistico.
Anche Ichigo è perfetta. Hai messo in luce il suo lato combattivo (il mio preferito assieme a quello comico) e anche la sua fragilità. Ichigo è irremovibile e ribadisce con ostinazione di non voler stare con Kisshu, di non volerlo seguire, di non volersi piegare al suo volere. Si fa valere, combatte, gli resiste, ma ha paura e le basta un attimo di stanchezza o di distrazione per finire spalle al muro. Il fatto che in un momento del genere abbia pensato al Blue Knight è stato un altro piccolo dettaglio che mi ha ricordato l’anime. Anche i suoi atteggiamenti nei confronti di Minto sono decisamente inconfondibili. Lei che s’inalbera e Minto che la punzecchia sono un classico di questo universo, come la nutella sul pane. Sei riuscita a rendere del tutto naturali i dialoghi fra le due anche quando hai mostrato un interesse sentimentale di Minto per Ichigo. Entrambe le ragazze sono rimaste se stesse dall’inizio alla fine della storia, sia nel contesto dei combattimenti che in quello della vita quotidiana.
L’entrata in scena di Minto è strepitosa. All’inizio della storia l’ascoltiamo biasimare Ichigo e i suoi atteggiamenti, poi la vediamo accorrere in suo aiuto, disposta a dare la vita per salvarla. Minto è esattamente così: critica costantemente Ichigo, ma tiene profondamente a lei e sarebbe pronta a sacrificarsi per proteggerla. Il fatto che la paragoni a Zakuro, che la consideri una personalità opposta e non degna della stessa stima, ma che sia poi proprio questo a farle rivalutare Ichigo in chiave sentimentale è curioso. Come succede nella vita reale, ci si può rendere conto di provare interesse per qualcuno che inizialmente suscita soltanto irritazione e innamorarsi di chi è completamente diverso dalla persona per cui si ha già una cotta. Qui Minto non fa che nascondersi dietro una maschera di altezzosità, celando l’imbarazzo per la ragazza che le piace dietro un’apparente freddezza, con battutine pungenti — quando ha corretto la pronuncia di Ichigo del tè è stata fantastica, ho riso un sacco! In lei ho visto l’esigenza di nascondere i suoi stessi sentimenti, e continuare a comportarsi nel solito modo con Ichigo è stato il modo più “da lei” per farlo. Anche il suo lato protettivo è stato verosimile, Minto ha combattuto fino allo stremo delle forze per proteggere quella che è la sua leader, la sua amica e anche la ragazza che ama, senza mai perdere il proprio autocontrollo di fronte a uno dei più infidi nemici, dimostrando la sua fermezza.
Mi sono piaciuti tutti e tre!

Sviluppo del triangolo: 11/15
Mi è dispiaciuto non assegnarti un punteggio maggiore, ma di fatto non si sviluppa nessuna coppia nella storia. Scopriamo che Minto non vede più Ichigo soltanto come un’amica, ma non vediamo nascere la coppia, e non sappiamo nemmeno se quest’ultima la ricambi. Per quanto mi sia piaciuto il finale aperto, avrei preferito qualche dettaglio in più. Hai reso benissimo pensieri e gesti di entrambe le ragazze, in modo tale che un loro maggiore avvicinamento sarebbe risultato naturale. Per quanto riguarda la Ichigo/Kisshu si è trattato decisamente di una one-sided, dove Kisshu sembrava più ossessionato dal desiderio di sconfiggere e sottomettere la ragazza che conquistarla, ma questo non mi è dispiaciuto: hai portato in scena il Kisshu dell’anime visto nei suoi momenti peggiori, quello col volto distorto dalla follia e schiavo della violenza. Nonostante ami la Kishigo per una volta mi è piaciuto leggere di loro in questa chiave impossibile, dove Ichigo ribadisce a se stessa e al lettore la distanza che interpone fra lei e Kisshu, anche perché è molto realistico! Per quanto riguarda la Kisshu/Ichigo, dunque, non ho alcuna perplessità, inoltre è stato molto coinvolgente vedere Minto entrare in scena al posto del Blue Knight, un colpo di scena originale e in linea con la coppia principale da te scelta.
Ad ogni modo il tema del contest finisce in secondo piano, perché si deve scrivere prima di tutto una bella storia, e la tua lo è: stile, caratterizzazione e trama sono le cose che contano veramente, ti assicuro che ho trovato tutto davvero avvincente, e di certo gli altri lettori non guarderanno il tema del contest per giudicarla!

Gradimento personale: 10/10
Questa storia mi è piaciuta un sacco. Mi hai reso molto felice con la scena del combattimento, adoro l’action e penso che con questi tre personaggi si possa davvero stupire in tal senso — e non solo. Ho trovato originale assistere a un salvataggio in cui Minto ha sostituito il ruolo del Blue Knight — il kendo si è rivelato utile per farlo uscire di scena — e anche l’Orange Pekoe mi ha conquistata. Ichigo è stata davvero carina a regalarglielo, perché Minto ha una vera e propria adorazione per il tè che sfocia nella venerazione. Il fatto che l’Orange Pekoe sia rossiccio-dorato è inquietante e interessante, non so se si tratta di una scelta voluta, ma mi piace perché ricorda allo stesso tempo il colore dei capelli di Ichigo e il colore degli occhi di Kisshu. Non so, ma è come se avessi voluto ribadire la presenza di un legame inevitabile tra questi tre personaggi o ricordare simbolicamente l’episodio che hai raccontato nella OS tramite un oggetto. Il confronto tra Ichigo e Minto è stato davvero spassoso, ma anche molto realistico, e a tal proposito ti faccio i complimenti per aver mantenuto Minto IC anche presentando una “What if?”. La trama, lo stile e la caratterizzazione mi sono piaciuti un sacco, complimenti. Grazie mille per aver partecipato!

Totale: 49.5/55

30/11/19, ore 14:57

Ma ciao cara! *-* SEI TORNATA. E già tu non sai quanto questo mi renda felice, dopo l'estate merdosa che hai/abbiamo passato e... Tutto il resto. 🙄 E non solo sei tornata, ma ti sei ISCRITTA A UN CONTEST. SUI TRIANGOLI. CON QUESTO TRIANGOLO. Non so se si nota il trauma che mi hai provocato. 😂 E poi hai vinto. Primo contest della tua vita e VINCI. Cioè io non. La prossima volta che ti sento lamentarti mi faccio 300km solo per venire a casa tua a picchiarti a sangue. AEMH.
Premesso tutto il mio shock, passiamo alla recensione. Diciamo che inizialmente, quando mi hai detto che avresti partecipato al contest, non sapevo proprio cosa aspettarmi, visto il tuo generico odio per le ship e tanto più per le due più quotate con questo triangolo, ovvero Kishigo e Kishinto (sinceramente non so quale ti ributti di più 😂), ma poi ecco... Tu mi cavi fuori la LESBOCRACK. MA LOL. In realtà avrei dovuto arrivarci, considerando il tuo amore per le ragazze e per il loro rapporto di intima amicizia, ma mai avrei immaginato che riuscissi a spingerti molto oltre... Cosa che in effetti non hai fatto, lasciando un po' un finale molto aperto, ma che probabilmente ho apprezzato di più di una vera e propria romance che sarebbe stata troppo improvvisa ed azzardata.
Ho adorato il modo in cui hai whatiffato (!?) gli episodi 37/38 dell'anime... Hai ragione, le what if così sono delle piccole perle, sembra di vedere davvero la storia che tutti conosciamo e amiamo ma... Diversa. Più di ogni altra cosa ho apprezzato che Ichigo, anziché ricevere l'aiuto del suo amato Blue Knight principe azzurro di sta fava (tu sai quanto lo odio... LO SAI VERO!?!?) viene salvato da una meravigliosa Queen azzurra. MERAVIGLIOSA. Sai che anch'io adoro il lato "cazzuto" di Minto e, nonostante nello scontro fosse in ovvie condizioni di svantaggio, dovendosi battere da sola contro un alieno capace di teletrasporto, munita ahimè di un'arma ranged, si è fatta cmq valere. Quando scocca la freccia e fa il pelo ad Ichigo, presa in ostaggio da Kisshu, per salvarla, giuro che ho avuto i brividi.
E Kisshu.... Mamma mia... Non so se vomitare od esultare per quanto ce n'era bisogno. Hai colto BENISSIMO tutti i lati più pesanti e spregevoli di questo ragazzo, di cui l'anime è PIENO ma spesso ci dimentichiamo facilmente because il fangirling pirla e bla bla bla. Il punto non è tanto che sia violento, sai com'è... Sono in guerra. Il punto è che è viscido, malato, morboso... E le minacce che rivolge ad Ichigo, miste ai suoi apprezzamenti schifosi durante quello che, diciamocelo chiaramente, io vedo come l'inizio di un tentativo di stupro... Su una ragazza ferita e sanguinante... Sono... Brrrr... Rivoltanti. Punto. Mamma mia... Con che pg ci tocca lavorare qui... 🙄 Ora mi vendicherò su di lui con ancora meno remore in Until... 😂
La parte finale, di contrasto, è di una dolcezza UNICA. 🙈🙈💖💖 Te l'ho detto millanta volte, ma te lo ridico ANCORA: come fai risplendere le ragazze tu non lo fa NESSUNO. Sai che io sono tsundere livello Minto su ste cose, ma le ho trovate così carine... Così tenere... Così dolci... Ora mi innamoro anch'io, altroché... 🙄
Ho apprezzato tantissimo l'affetto spontaneo e delicato di Ichigo nei confronti dell'amica... Ed ho apprezzato che lei abbia apprezzato. 😂 Mi piace anche come hai costruito il nascere di un possibile interesse di Minto nei confronti della rossa... Partendo dal suo fissarsi su qualcosa che "esce dai suoi paletti", sia in positivo, come Zakuro, sia in "negativo" come Ichigo. In un modo o nell'altro la cosa catalizza la sua attenzione e, che lo voglia o meno, ne resta affascinata, arrivando, in questo caso, a notare e scoprire lati di Ichigo che non aveva mai davvero preso in considerazione. E le é partita un po' la crush. Ma che teneraaaa... 🙈🙈🙈💖💖💖 (Cioè... Lo vedi cosa mi fai dire? Si capisce che mi hai emozionato ABBASTANZA???)
Boh... Ho fatto una recensione senza capo né coda... Ma spero di averti trasmesso ugualmente il mio apprezzamento per questa Os, che è il tuo nuovo, ennesimo piccolo gioiellino di originalità e feels. Spero partorirai ancora di queste fikky, in parallelo col lavorone di RorD.
Un bacione. 😘😘😘

20/11/19, ore 20:55

Davvero, abbiamo fondato un club del "I hate Minto" senza saperlo? xD Tre ff su sto triangolo, tre volte martoriata!
Con te le è andata meglio, dai, almeno sentimentalmente :) Mi è piaciuto molto leggere di un nuovo "twist" al rapporto tra Ichigo e Minto, avvolto quasi all'improvviso dall'amore, quello tutto da scorpire tipico dell'adolescenza. Anche se spero che non sia solo one-sided, o che comunque la povera Minto non ne soffra troppo, in caso Ichigo scelga comunque Mr Kendo.

Il tuo Kisshu invece cattivissimo, davvero, a tratti spaventoso! Ci sta però, era un po' che non ne leggevo di così quindi forse un po' mi sono "disabituata", però davvero un cacciatore concentratissimo soltanto sull'ottenere la preda, mi è stato quasi antipatico tanta la sua cattiveria totale. Leggendo ogni tanto mi sono quasi chiesta se davvero volesse Ichigo in maniera romantica/sensuale, o se volesse solo conquistarla e sovrastarla fisicamente per vincere su di lei. Oh, quindi alla fine si è meritato assai la graffiata di Ichigo e le botte finali! :3 Sempre detto io che Minto fa il culo a tutti in versione combattente!

La scena finale è stata dolcissima. Ichigo si è quasi "meritata" tutto ciò che Minto ha fatto per lei - anche se non so davvero come potesse dubitare che la Mewblu andasse a salvarla, anche sotto la corazza da dura e incazzosa la ballerina è probabilmente uno dei personaggi più leali e fedeli, quindi davvero non bisognerebbe stupirsene. E la rossa invece è stata davvero carinissima, il particolare del tè per una come MInto è molto importante e significativo, molto più del Natale secondo me. Niente, come dicevo prima, il finale è un po' aperto forse, ma ci sta bene, è un finale felice, anche alla fine tra due amiche che si vogliono molto bene :)

A presto e in bocca al lupo per il contest :)

PS: e come glielo spiegano al mondo vero che Minto è finita in ospedale leggermente squarciata? XD

17/11/19, ore 18:40

Mia la capisco è difficile sopportare Strawberry sempre dietro a Mark, che trascura il suo dovere per il suo tempo libero. Personalmente io sono della stessa scuola di Mina, il dovere innanzitutto, non è che si possa fare sempre quello che si vuole, se lo facessero tutte, sarebbe il caos. Non è che Strawberry sia impegnata come Pam per motivi di lavoro che quelli sono improrogabili e imprenscindibili, quello che fa arrabbiare è che lei si dilegui per stare dietro al fidanzato. Che significa non sono venuta sapendo che lui non sarebbe stato con me a Natale? E che vuol dire? Significa che non ci puoi stare nè prima e nè dopo, il tuo dovere di guerriera viene prima, starai col tuo ragazzo se e quando potrai starci, ci sono delle priorità, non credi che anche alle altre piacerebbe andrsene a zonzo? Ghish qui si è impegnato parecchio a darle filo da torcere, però Mina per fortuna mettendo da parte le sue riserve e l'incazzatura è volata da lei, salvandola dalle mire sessuali di Ghish e prendendosi anche il colpo diretto a lei. Strawberry ora è tanto dispiaciuta e vuole farsi perdonare, ma personalmente non credo si meriti l'amicizia delle altre, perchè passato il momento rifarà esattamente le stesse cose, mettendole da parte per Mark conoscendola. Mina per me nel manga e nell'anime meritava più spazio, è un peccato che anche una volta partita Strawberry abbiano preso un'altra leader e non lasciato a Mina invece il ruolo di nuova leader e protagonista. In fondo ci sarebbe stato, lei è la più vecchia arruolata dopo Strawberry, perchè mettere a capo del gruppo una nuova che non ha mai combrattuto come Berry?

16/11/19, ore 15:43

Ciao Kuro😊!!!
Devo dire che il rapporto che hai costruito tra le ragazze è davvero delizioso e rispecchia anche molto il mio immaginario 🙈 nel senso che secondo me Ichigo e Minto, pur essendo inevitabilmente due persone completamente diverse, hanno un rapporto speciale d'amicizia! Ho sempre pensato che l'entrare a far parte della squadra per Minto sia stata una sorta di "benedizione"... mi spiego meglio: la sua vita è sempre stata agiata a livello economico e sociale tuttavia la sua famiglia sembra assente e anafettiva e di questo lei ne soffre molto anche se lo maschera bene con la sua aria da snob v.v e credo che ichigo, essendo il suo opposto, pur avendo dei lati per lei detestabili, riesca a "scaldarle il cuore" proprio con il suo esser diretta e pasticciona, impulsiva, ma anche molto energica e positiva. Io sono dell'idea che Ichigo è il collante della squadra per il suo carattere, pur essendo le altre molto più responsabili di lei. Molto belle sono state anche le riflessioni di Minto che si ritrova a confrontare il suo rapporto unilaterale con Zakuro e quello più alla pari con Ichigo. Ti giuro, queste cose mi sono piaciute moltissimo!!!
Kisshu è in linea con quello che siamo abituati a vedere: pazzo, sadico, contradditorio. So che hai un amore profondo per lui e lo condivido, ma credo anche che in questa fict il suo ruolo sia volutamente marginale. Nel senso che fa la parte dell'antagonista e c'è perché serve alla trama, ma credo tu ti sia volutamente concentrata sulle ragazze, correggimi se sbaglio, e l ho apprezzato😊
Che dire, spero di leggere anche in altri tuoi progetti degli approfondimenti sui legami di amicizia/squadra che le legano!!!
A presto😘

16/11/19, ore 12:51

Bellissima one shot, Kuro! Mi piace molto com'è scritta e come hai "turnato" i pov dei tre personaggi. Tra l'altro il rapporto tra Ichigo e Minto è carinissimo, mi piace come questa fanfiction zia a tratti "yurieggiante", ma senza scadere nel banale o in una più scontata Minto/Zakuro. Trovo che ogni personaggio sia delineato benissimo e molto fedele all'originale. Anche la "psicopatia" di Kisshu è resa ottimamente (infatti trovo possa essere un ottimo personaggio su cui scrivere, poi non vorrei incrociarlo sulla mia strada... ed è orribile il suo comportamento con Ichigo). Basta, mi ha fatto super piacere leggerla, in memoria dei vecchi tempi. ♡

16/11/19, ore 12:36

Ciao Kuro!

Che bello, sei tornata! E con una one-shot di tutto rispetto! 👏🏻👏🏻👏🏻

Che razza di maniaco psicolabile è Kisshu in questa storia? È semplicemente vomitevole. Meno male che c’è Mew Minto! Mi è piaciuta molto la parte in cui arriva a salvare la situazione. Altro che principi azzurri e cavalieri blu, qui serve solo una supereroina vestita di turchese!
Le ragazze insieme sono meravigliose, compensano il comportamento disgustoso di Kisshu. E che finale dolce che hai scritto!

In bocca al lupo per il contest!
🤗

16/11/19, ore 12:23

Carissima! Sono contenta che sei tornata✨ Grazie per aver scritto\postato questa OS!
Sono rimasta sorpresa nel leggere che hai deciso di svolgere tale situazione tra gli episodi 37-38. Molto interessante, oltre che particolare, come scelta. Ho apprezzato il POV di Minto iniziale. Come sempre sai descrivere molto bene il suo personaggio, soprattutto a livello caratteriale. Nulla toglie anche alle descrizioni su Kisshu (soprattutto quelle in riferimento ai suoi occhi color ambra). Oh Oh! Audace da parte di Kisshu chiamare Minto "passerotta" :P Non me l'aspettavo, seppur sia azzeccato come nomignolo.
...Okay, momento serietà. Ho sentito un tuffo pesante al cuore quando Minto è stata ferita mortalmente. Mi sono sentita immobile, esternamente, nonostante la rabbia che ho provato dentro. Rabbia non verso la scelta dello svolgimento di trama (naturalmente) ma verso il colpo basso che la nostra ballerina ha ricevuto. Ichigo è stata fantastica! Si è sentito tutto l'affetto che ha provato per lei in quell'istante. Ho tirato un sospiro di sollievo quando Minto ha riaperto gli occhi in ospedale. Adesso, dopo questa storia, mi piacerebbe vedere una versione animata di questa versione! Sì, insomma, come posso dirlo elegantemente? ...Sfanc**lare la parte dove Aoyama viene colpito al petto (decisamente un colpo MENO grave di quello che ha subito Minto in questa situazione!) per fare posto a questa ship ♥w♥ Sono così belliiine insieme! Tra l'altro non mi aspettavo che L'Orange Pekoe fosse un thè. All'inizio credevo che Ichigo le avesse regalato lo stesso ciondolo scelto per Aoyama, e che questo Pekoe fosse qualcos'altro, magari un regalo che Minto stesso avesse scelto per la nostra gattina... Tuttavia, la tua è stata decisamente la scelta migliore :3 Confesso che mi sarebbe piaciuto leggere una versione più sanguinaria e crudele, ma se e regole del Contest hanno imposto un limite, confermo che questo risultato sia perfetto ;) Inutile dire che non solo tutto questo mi ha tenuto incollata mentre pranzavo, ma che mi ha fatto battere il cuoricino a mille nei loro momenti di coppia. Che bello che si sta anche avvicinando il Natale, quindi quest'atmosfera fredda è perfetta per godersi questo tuo racconto. Adesso ne vorrei altreeee!!!! IchigoxMinto è una ship coi fiocchi [sì perché, Fiocco di Luce e Fiocco d'Azione sono una combo super!...Pff, che battutta squallida ho scritto, sorry nwn]. Nulla da togliere alla MintoxZakuro, ma... Suvvia, hanno atteggiamenti di amore-odio troppo cute tra loro!
Grazie della pazienza nel leggere questa mi recensione! Buonissima fortuna per il Contest ✌