La Sanguisuga e la furia di un Principato
di GladiaDelmarre

28/01/24, ore 19:31

Ciao Gladia,

Wow! Wow! Woooo che bello!!

Mi ha fatto trattenere il fiato fino alla fineeeee!

Ho adorato il dettaglio di Crowley schifato da Hastur che vuole mandare a rifoderare la poltrona e dare fuoco al tavolino! Ahahahaah!

Poi tutta la parte dell'esorcismo di Crowley è stata BELLISSIMA e ho trattenuto il fiato tantissimo!! Povero Crowley che pensa sempre e solo al suo angelo...!

Ad ogni modo: brava, brava, brava!

Ciao
RKM

30/11/19, ore 23:08

...ehilà XD

Comincio col dire

NON ERO PRONTA

Oddio, avrò bisogno di una trasfusione di zucchero e qualcosa di estremamente sdolcinato per ripigliarmi X'D

All'inizio mi era preso un vibe sul genere Sherlock Holmes, ero quasi pronta a una Ineffable Husbands Detective Squad! 🕵️
Ma all'epoca era troppo presto, non c'erano ancora circostanze abbastanza singolari da far lavorare insieme i nostri due...

Ho riconosciuto al volo Eva Green :'D una delle streghe più credibili degli ultimi anni, in Penny Dreadful era bellissima e spaventosa.

...E infatti da quando è entrata in scena le cose sono degenerate rapidamente.

Un'idea che fa male se ci penso è che qualcosa come l'eventualità del disprezzo di Aziraphale, del rifiuto e della punizione da parte dell'unica persona cui tenga, siano tarli ricorrenti nella mente di Crowley.
E non conta che Aziraphale sia fatto di zucchero, cannella e ogni cosa bella; Dio è amore ma questo non le ha impedito di scacciare i suoi figli per sempre, di condannarli a una Caduta senza ritorno.

...quanto a Belial, ne ha prese troppo poche.

Penso anche io che davanti a una scena del genere Aziraphale andrebbe in berserk - e dovremmo recuperarlo un mese dopo, ancora in furia e con i resti dei malcapitati aggressori ancora sotto le unghie.
...Dopo di che ci metterebbe più tempo lui di Crowley a riprendersi mentalmente.

Per fortuna tutto è bene quel che finisce bene..!

20/11/19, ore 22:55

Finalmente ho l’occasione di recensire qualcosa di tuo, e sono più che soddisfatta di farlo. Una storia davvero interessante, con una premessa originale e quei piccoli accenni storici che si adattano benissimo nel contesto di Good Omens. Si capisce che hai fatto ricerca e il risultato si vede.

L’idea di Crowley che deve gestire un serial killer per gli ordini dal “di sotto” è molto particolare, e la sua caratterizzazione riprende perfettamente il demone che abbiamo conosciuto, sarcastico e così incompreso tra i suoi simili. Anche il suo disinteresse verso i demoni e le loro faccende è molto IC, e soprattutto "Il primo pensiero che ebbe fu di chiedere aiuto ad Aziraphale” MA CHE DOLCE.
Non guardo Penny Dreadful, non ne so niente, ma la citazione è graditissima e la presenza della splendida Eva Green fa sempre figura. Il solo contatto di un demone e una strega – non un cupcake come Anathema, una strega seria e magari anche non buona – è fichissimo e immediato come deve essere. Adoro che Crowley capisca la lingua della strega, aggiunge molto a un worldbuilding già ottimo.

È solo quando Aziraphale, “l’angelo biondo e meraviglioso”, si mette nei casini a compiere buone azioni che Crowley capisce che è ora di farsi avanti ed entrare nei casini. La sua preoccupazione è palpabile, e dispiace davvero che sia finita come è finita.
Il personaggio di Belial fa la sua figura come antagonista, il passato in comune con Crowley è una bella chicca, e la scena violenta, ben meritevole del racing rosso, sembra veramente un’orgia satanica di quelle che si immaginano. Sono immagini persino troppo forti per Good Omens, ma necessarie per il contesto e trattate con criterio.
Adoro anche il lato tosto di Aziraphale. Mi sembra che il fandom lo tratti con rispetto e non dimentichi mai il suo alto rango angelico, e la furia di una principalità si fa ben sentire. Vederlo combattere fa sempre piacere.

Sono veramente contenta di poter essere finalmente passata. Una storia forte, non facile, ma veramente ben riuscita. Un abbraccio, e alla prossima.
Lady R

20/11/19, ore 13:58

Hey , ciao ! Io e mia sorella abbiamo preso parte alla catena del giardino di EFP. Devo dire che questa storia é veramente ben scritta, si vede che sei una persona che legge molto ! Le descrizioni dei luoghi sono talmente accurate che mi sembra di trovarmi lì con i personaggi. Ho adorato questa atmosfera dark perché rispecchia pienamente il periodo storico , inoltre mi piacciono i riferimenti a Jack lo squartatore e a Bram Stocker perché creano un collegamento con l'epoca vittoriana. La storia é breve , ma molto ben sviluppata e la scena dell'angelo che si mostra nella sua vera forma é davvero epica . Sono davvero contenta di aver letto la tua Os ! Bella, bella! Mary.

20/11/19, ore 12:55

Ciao Marta, ho deciso leggere questo racconto perché non ho ancora letto nulla della Red Challenge ed ero in vena di qualcosa di più "crudo". Questa storia mi è piaciuta sotto molti aspetti e, per ordine, parto proprio dall'inizio: ho letteralmente adorato il doppio riferimento a Jack lo Squartatore e a Dracula per la collocazione temporale e anche per creare l'atmosfera. La mia attenzione era già in questi primi paragrafi completamente catturata. La vicenda che poi hai delineato ti ha permesso di mostrare molto di Crowley - e anche inevitabilmente del rapporto con Az, qui trattato come quello di un "doppio salvataggio". La scena violenta è molto efficace per il suo scopo, non è messa lìa caso, ma ha un preciso ruolo, quindi brava per l'utilizzo narrativo. Per mio gusto personale amo quando i personaggi diventano dinamici a livello morale: un buono può compiere un'azione da malvagio e un malvagio può essere buono. Puoi immaginare dunque quanto ho adorato la frase di Crowley "È assurdo che debba dirtelo io, ma abbi fede" e Az che si trasforma in un angelo vendicatore e non se ne pente. A proposito, sai quale canzone mi ricorda il loro rapporto, e proprio l'ultima riga di questa storia? "Angel with a shotgun" dei The Cab. Insomma, la storia mi è piaciuta - sono contenta di approcciarmi alla lettura di storie su questo fandom grazie a te. A presto!

18/11/19, ore 18:40

Ciao Marta, sono qui per lo scambio del giardino.
Che dire, mi è piaciuta molto.
Molto belle le descrizioni, quella di Hastur davvero inquietante! E adoro il fatto che Crowley non lo sopporti. Anzi poverino deve rifoderare la poltrona.
Zira che è ancora scottato per la faccenda dell'acqua santa, ma comunque lo ascolta. Anche se a mio parere poteva fidarsi e aiutarlo.
Invece non lo fa e Crow fa tutto da solo ritrovandosi in trappola.
La scena violenta è davvero ben descritta, cruda al punto giusto, ma senza troppi fronzoli. Qualcosa di molto forte.
Mi sono venuti gli occhi a cuore quando ho letto l'ultima parte. La vera forma di Azi è bellissima! Guai a chi gli tocca Crowley, ci credo che diventa una furia.
Davvero dolce il finale, lui che lo cura mi ha fatto sciogliere il cuore.
Mi è saltato l'occhio sulla citazione a Penny Dreadful, serie che ho adorato, molto gothic e azzeccato per il periodo in cui hai deciso di ambientarla.
Bella anche la citazione a Dracula, ho apprezzato che Belial sia simile ad un vampiro.
Che dire Ho apprezzato molto la tua scorrevolezza. Una lettura che ho apprezzato molto. Le tue storie mi piacciono parecchio. :) questa finisce tra le preferite
Spero di leggere presto altri tuoi lavori
A presto cara, ti aspetto
Alex _love
P.s hai fatto un piccolo errore di battitura nelle date ;) ma nulla di grave :*

17/11/19, ore 23:12

possibile che io sia la prima a rencensire? uhmm qui c'è qualcosa che non va, efp ha lettrici troppo pigre ^^'
tesoraaa, è da quando me ne hai parlato che fremevo di leggere questa storia. Penny Dreadful è appunto Dreadful, credo di essermi fermata ai primi episodi da quanto era inquietante ed Eva Green è magistrale… quindi trovo sia stata una genialata inserirla in questa storia, assieme a tutto il contesto di Belial e le ricerche approfondite che hai fatto per incastrare tutto quanto.
sul serio, c'era materiale a sufficienza per una bella long, ma capisco che tu abbia preferito condensare tutto in una OS.
potrebbe sembrare, in chiave moooooolto più dark , uno degli episodi storici del cold opening di GO , Crowley e Aziraphale sono perettamente rappresentati, l'interzione tra Hastur e Cro era IC oltre ogni misura *O* così come Azi che dopo il 1862 se ne sta ancoa un po' sulle sue.
Gli omicidi sono inquietanti
Belial è odioso
Vanessa mette i brividi.
Cro è una vittima impotente, mi ha fatto male vederlo così, ma significa che mi hai emozionato attraverso la tua scrittura.
Le descrizioni cos attente fanno calare subito nell'atmosfera di quei tempi brrr
la cosa che fa più paura però forse è proprio Aziraphale nella sua forma angelica, accecato dalla rabbia più pura, la luce che diventa lama è un tocco di classe.
Come il fatto di far coincidere l'inizio con l fine della storia.
Il prompt è rispettatissimo!
ovvio, preferisco le atmosfere più legger di The Dance, ma, bravissima, questo attesta quanto tu ti sappia destreggiare in ogni genere ^^