Adesso è tutto finito
di Kim WinterNight

21/07/20, ore 14:09

Adesso è tutto finito / Kim Winternight

Stile: 5/5

Dal punto di vista grammaticale non ho notato nessuna imprecisione, e lo stile l'ho trovato veramente perfetto. La storia è estremamente fluida, scorrevole, credo che da questo punto di vista sia stata una delle migliori in assoluto. La costruzione dei periodi è squisita, e hai creato un ritmo davvero armonico che ti accompagna durante l'intera lettura, non c'è stata nemmeno la più piccola imprecisione che abbia 'smorzato' questo effetto così scorrevole e coinvolgente. Ottima la punteggiatura, e soprattutto la scelta del lessico: semplice, preciso, molto, molto pulito. Non sono incappata in ripetizioni, tutti i termini sono diversificati e semplicemente perfetti per ciò che volevi esprimere. È un testo molto evocativo dal punto di vista delle sensazioni, sei stata in grado di evocare le immagini in maniera efficace e intensa, mi hai trasportato fra le righe fin dall'inizio ed è davvero una flash che mi sono goduta dalla prima all'ultima parola. Ottimi i dialoghi, hai creato davvero un bellissimo connubio fra introspezione, descrizione e narrazione. Tutto si sussegue come un soffio di vento, praticamente. Leggero, dinamico, evocativo, perfettamente equilibrato fra il semplice e l'aulico, quella via di mezzo capace di conquistare davvero ogni tipo di lettore, da quello che magari preferisce un linguaggio più ricercato, a quello che invece predigilige uno stile più semplice e immediato. C'è davvero molto equilibrio e molta armonia nel tuo modo di scrivere, quindi il punteggio massimo è pienamente meritato.

Trama e originalità: 4.5/10 (2/5 per la trama, 2.5/5 per l'originalità)

Ecco, qui invece c'è la nota dolente della valutazione. Per quanto la tua flash sia scritta benissimo e mi abbia trasmesso tante sensazioni, ritraendo davvero un momento molto evocativo tramite anche la tua abilità nel selezionare le parole perfette, dal punto di vista della trama non c'è molto da analizzare. Sei riuscita a riportare le emozioni di entrambi, mi hai fatto capire come mai Mike si trovasse in quello stato d'animo frustrato, ed entrambi i personaggi hanno avuto un ruolo delineato nella storia, tuttavia non mi sento di attribuirti un punteggio più alto proprio perchè rispetto ad altre storie la tua è più 'semplice' dal punto di vista dell'intreccio. Hai scelto di concentrarti su un singolo momento, un istante che sembra riportato a mo' di macchinetta fotografica, però dal punto di vista dello sviluppo non è che si verifichino chissà quanti avvenimenti, e la trama -per quando perfetta per il tipo di flash che hai costruito- è meno densa e ricca dovendo anche fare un confronto rispetto alle storie degli altri partecipanti. Sicuramente la lunghezza del testo è stato un elemento che ti ha particolarmente penalizzato. Poi, per l'originalità vale più o meno lo stesso discorso: la storia mi è piaciuta tanto, e difatti questo non è un parametro che di solito nei miei concorsi tendo a prendere in considerazione, ma parlando in maniera oggettiva non credo che il tuo testo contenga qualche elemento particolarmente sconvolgente o innovativo. Hai dipinto un momento hurt/comfort, in cui mostri un personaggio infastidito/frustrato per un episodio (a causa delle fan, in questo caso). Tutto è tratteggiato molto bene, sembra un dipinto, ma nessun elemento mi è sembrato fuori dalle righe. Ripeto, questo non va assolutamente a intaccare la bellezza della tua storia o le emozioni che sei stata in grado di suscitare in me.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10

In meno di cinquecento parole sei riuscita a tratteggiare sia Mike che Roddy in maniera davvero squisita. Hai attribuito valore ai dialoghi e ai gesti, caratterizzandoli in maniera efficace e spontanea, come se si fossero un po' impossessati delle tue dita e fossero venuti fuori da soli! Mike, arrabbiato, frustrato, infastidito dal comportamento delle fan è stato il personaggio che ho apprezzato maggiormente. Si percepisce davvero bene che la sua personalità sia piuttosto instabile e complessa, non c'era neanche bisogno che leggessi le note a fine capitolo. Sei riuscita a rendergli giustizia e a far percepire al lettore la sua personalità, senza però risultare forzata. Hai semplicemente lasciato che le tue parole parlassero per lui, e questo è stato davvero un elemento che ho adorato. Roddy anche mi è piaciuto molto, mi ha dato sicuramente un'idea di fermezza, calma, placidità e gentilezza, almeno più di Mike. Sicuramente formano una bella coppia che si completa dal punto di vista emotivo, anche se Mike mi dà l'idea di uno che potrebbe esplodere e mandare all'aria tutto in un secondo, ma semplicemente perchè credo che viva in un mondo tutto suo. Molto bella la scena dell'abbraccio, il mondo in cui lui 'crolla' sull'altro (mi è piaciuta tanto la scelta di questo termine), e ho apprezzato anche l'accenno alla descrizione fisica sui capelli, che insomma fa sempre bene. Meraviglioso il riferimento al canon, adoro questa caratteristica di amalgamare sempre episodi reali a episodi creati da te, rendono tutto ancor più verosimile. Credo davvero che, considerando che sia una flash, tu abbia fatto un lavoro egregio per permettere loro di mostrarsi ai lettori nella maniera più genuina e scorrevole possibile. Complice sicuramente anche la fluidità con cui scrivi, ma insomma, credo che tu abbia davvero un talento nell'amalgamare più elementi possibili creando sempre testi cosi puliti e levigati, ma che al contempo permettono ai personaggi e alle sensazioni di emergere in maniera sicuramente molto intensa e specifica.

Attinenza al tema: 5/5

La pioggia era presente (tra l'altro l'hai dipinta davvero benissimo, potevo sentirla e vederla), in più era ben associata anche all'atmosfera 'hurt/comfort' del tuo testo (non so, mi è sembrato tutto molto amalgamato, persino la pioggia ai sentimenti dei personaggi) e il pacchetto con la frase è stato inserito perfettamente, non appare forzata.

Gradimento personale: 9.5/10

Questa storia mi è piaciuta molto. Stravedo per il tuo modo di scrivere, anche se questo già lo sai, hai creato una scena estremamente bella e delicata, pur concedendo intensità ai personaggi e alle emozioni da loro provate. Hai evocato un'immagine vivida, tenera, e intensa. Trovo che la caratterizzazione sia stata fatta benissimo e io poi ho un debole per questo momenti tanto dolci ma al contempo saturi di sentimento, in più mi è piaciuta proprio la 'combo' delle loro personalità (oramai questi due mi piacciono parecchio, le tue storie mi stanno decisamente influenzando) ed è stato fantastico. Sei riuscita a trasportarmi nel testo e l'armonia di questa flash è ciò che mi ha definitivamente catturato l'anima, però mi sarebbe piaciuto se fosse stata più lunga!

Totale: 34/40

01/04/20, ore 14:43

SECONDA CLASSIFICATA (PARI MERITO)

“Adesso è tutto finito”
di Kim WinterNight

Vincitrice del Premio Speciale “Miglior Personaggio Maschile” per la caratterizzazione di Mike Patton

Grammatica e stile: 9.5/10
(5/5 grammatica e 4.5/5 stile)

Grammatica: non ho riscontrato errori grammaticali e/o di battitura.

Stile: mi è davvero piaciuto, hai miscelato molto bene le introspezioni e le azioni dei personaggi, senza contare che il dialogo che Mike e Roddy hanno avuto l'ho trovato molto fluido e incalzante – il fatto che Mike abbia impiegato un po' a confessare cosa lo attanagliasse (e soprattutto irritasse) e Roddy abbia insistito senza però mettergli pressione, bensì con calma e pacatezza, l'ho trovato adorabile.
È uno stile curato che mi ha permesso di leggere l'intera Flashfic senza alcun intoppo e per questo ti faccio i miei complimenti.

Titolo e trama: 10/10
(5/5 titolo e 5/5 trama)

Titolo: è stato una piacevolissima sorpresa.
Mi ha dato l'idea di un “plot twist” ben studiato: “Adesso è tutto finito” mi dà l'idea di qualcosa di rassicurante, di sussurrato all'orecchio, qualcosa che ti culla e ti protegge.
Qui non è propriamente il contrario, anzi, ma scoprire che Roddy lo dice a Mike come tentativo di rasserenarlo – e credo anche di rasserenare se stesso – dopo tutta la titubanza che ha avuto nell'approcciarsi a lui mi ha fatto molta tenerezza, proprio come il modo in cui ho immaginato glielo abbia detto.
Inutile dirlo: il titolo mi è piaciuto davvero tanto.

Trama: l'hai sviluppata molto bene, dando spazio a entrambi i personaggi senza che uno prevalesse sull'altro e viceversa.
Hai calibrato perfettamente la pacatezza di Roddy e l'irritazione di Mike, creando un connubio perfetto tra chi vorrebbe aiutare e chi non ammetterebbe mai di aver bisogno di conforto.
Mi è piaciuta molto anche la nota Slice of Life che aleggia nella storia: dopotutto, spostarsi da una città all'altra per un tour fa parte della vita quotidiana degli artisti musicali, motivo per il quale ho apprezzato molto questa “lente di ingrandimento” che ci fa vedere cosa accade tra uno spostamento e l'altro.
I fattori scatenanti dell'irritazione di Mike li ho trovati (suo malgrado) perfetti per il suo carattere: la pioggia e le fan troppo esaltate che, purtroppo, diverse volte sanno essere troppo invadenti (anche i fan comunque non scherzano) quando hanno di fronte il loro idolo.
Capisco bene il loro punto di vista, dopotutto trovarsi di fronte il proprio idolo è forse un'esperienza più unica che rara, ma bisogna tenere conto del fatto che, dall'altra parte, ci sta una persona in carne e ossa come noi, coi suoi pregi e i suoi difetti, con i suoi momenti “top” e i suoi momenti no.
Mi è piaciuto che tutto ciò sia rimasto un po' più implicito, perché si è capito perfettamente leggendo tra le righe, per poi venire espresso magnificamente proprio alla fine:

“La pioggia imperversava lungo le strade percorse dal tour bus, mentre due ragazzi come tanti si scaldavano in un tenero e silenzioso abbraccio”.

Quel “mentre due ragazzi come tanti” mi ha scaldato il cuore.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
(5/5 Roddy e 5/5 Mike)

Roddy: un amore.
È stata la primissima cosa che ho pensato una volta terminata la lettura.
Il modo in cui lo hai caratterizzato è stupendo: Roddy inizia in maniera un po' titubante, complice anche il fatto che conosce bene Mike ed è conscio di come il cantante possa andare in escandescenza per poco, specie quando è già molto irritato di suo.
Poi poco per volta prende sempre più coraggio e, mantenendo comunque tutta la sua pacatezza, riesce a parlare con Mike in maniera civile, a farlo un po' aprire e confidare, facendogli anche capire che è lì per lui, che è preoccupato e che vuole aiutarlo.
Roddy è un meraviglioso personaggio positivo, sono felicissima di aver letto di lui perché mi ha rilassata in una maniera indescrivibile.

Mike: ho amato anche lui.
Hai descritto dei sentimenti così veri che sono immediatamente entrata in empatia con Mike.
Perché è vero, Mike non sarà la persona più socievole al mondo e spesso esplode, specie quando si trova sotto pressione, eppure esprime dei sentimenti così umani che in fondo lo capisco pure.
Spesso si tende a pensare che le persone famose siano diverse da noi, in tutto e per tutto: non ci soffermiamo a pensare che anche loro hanno dei sentimenti, che anche loro hanno dei difetti, che anche loro possono affrontare delle giornate meno piacevoli e più stressanti rispetto ad altre.
Mike ha esternato tutto ciò: poco per volta, aprendosi piano piano con Roddy e confidandogli del perché è così irritato, ho capito che è più umano di quanto si possa immaginare.
E ripeto: non avrà un carattere bellissimo, ma prima di ogni altra cosa, prima di essere un cantante famoso è un essere umano anche lui.
Un essere umano che, anche se non lo ammetterebbe nemmeno sotto tortura, necessita di essere rassicurato e rasserenato, di sbollire l'irritazione e di distrarsi un po' per non pensare a tutto lo stress che lo attanaglia.

Tutto questo mi ha portata a decretare la tua storia come vincitrice del Premio Speciale “Miglior Personaggio Maschile” per la caratterizzazione di Mike Patton.

Gradimento personale: 10/10

La Flashfic mi è piaciuta molto, l'ho praticamente divorata senza neanche rendermene conto.
È stata una lettura molto piacevole che, al contempo, ha offerto diversi spunti di riflessione e per questo ti ringrazio.
Entrare, anche se per poco, nella vita “più privata” di Mike e Roddy è stato davvero bello ed emozionante.
Grazie per averla scritta.

Totale: 39.5/40

30/03/20, ore 10:09

Ciao :-)
Che bello rivedere Mike e Roddy insieme. Decisamente Mike è sempre scontroso, ma è piacevole scoprire che qualcuno sia in grado di placarlo (Roddy dovrebbe sentirsi molto forte per avere questo onore/onero). Comunque Mike avrebbe dovuto prevederlo, insomma essere assaltati da un gruppo di ragazze e l'effetto collaterale della fama!
Comunque sembrano una coppia molto dolce e questo amore potrebbe far bene a entrambi alla fine.
In bocca a lupo per i contest ;-)
A presto,
Carme93

24/01/20, ore 16:10

Ciao tesoro ^^
dopo una marea di tempo finalmente vengo a recuperare la tua storia del contest di Harriet!
Ovviamente non conosco il gruppo, deheheh, perdonami, quindi ho apprezzato moltissimo le note finali, che rendono anche molto verosimile la tua versione della storia: capisco che effettivamente shippare questa coppia diventi molto facile. Roddy mi fa una gran tenerezza, spero che questo momento di intimità possa piano piano portare ad altro in futuro.
Per curiosità: non ho capito come mai Mike odi tanto la pioggia O-O ha avuto qualche brutta esperienza? O è solo metereopatico xDD?
Uff, capisco perfettamente che l'atteggiamento di certe fan sia davvero indisponente, per non dire a tratti pericoloso -.-, però dai MIke, riprenditi, le cose gravi nella vita sono altre, no?^^
Per fortuna ha accanto una persona dolcissima come Roddy ad aiutarlo <3

Complimenti e in bocca al lupo per i due contest: sono sicura che le giudici apprezzeranno <3
un bacione e spero a presto :-*

Benni

11/01/20, ore 09:30

Ciao Kim! Mi ero ripromessa di leggere questa tua flash e finalmente eccomi qui! Nuovamente devo farti un plauso per come sei riuscita a incastarere le richieste di due Contest diversi. In genere sono un po' scettica riguardo questa scelta perchè, mentre le challenge possono essere "piegate" un po' a piacimento, i Contest hanno delle linee più severe in qualche modo. Tu però mi fai davvero ricredere: la pioggia, voluta dal Contest di Mary, è ben presente e, inoltre, in una flash sei riuscita a comunicare bene cosa lega la tua OTP - quel lasciarsi andare di Mike all'abbraccio di Roddy senza mai però richiedere affetto esplicitamente. Torno a conoscere un po' di più questi personaggi grazie alle tue storie e, ancora una volta, li apprezzo. Complimenti carissima, e alla prossima storia!

17/12/19, ore 23:31

Ciao cara... Complimenti per la storia e in bocca al lupo per i contest...a presto cara

25/11/19, ore 19:07

Kim!!!
Ma ci rendiamo conto di quanto tempo e' passato da quando ho recensito qualcosa di tuo l'ultima volta?!
Dovrei vergognarmi!!!
Ma tornando seri XD Questa breve flash ha qualcosa di estremamente dolce, anche se devo dire che il buon vecchio dinosauro Mike mi fa sempre morire dal ridere XD
Effettivamente anche io sarei infastidita se una folla di gatte in calore (mi hai ucciso XD) gridasse e mi toccasse a sproposito, ma d'altra parte dovrebbe anche capirle, e' il loro idolo! XD
Mi fa morire dal ridere questa sua vena dinosauresca che viene fuori in ogni storia in cui e' protagonista XD
Pero' l'abbraccio e' stato dolcissimo, oltre che quel "fatti i cazzi tuoi" che effettivamente denota proprio tanta tenerezza XDD
Complimenti cara Kim, mi hai fatto ridere e sciogliere allo stesso tempo in poche righe! XD *___*

21/11/19, ore 16:55

Ciao carissima! Oh... Mike, in questa flash, mi è piaciuto tantissimo. Per lo meno, per un attimo ha perso quei connotati da serial killer che ultimamente mi sono abituata a vedergli addosso XD
Quando ha nascosto il viso nel collo di Roddy mi sono letteralmente sciolta...
Nonostante la brevità, sono riuscita a percepire l'amore del tastierista verso il suo cantante, e viceversa.
Brava, davvero.
Buona fortuna per entrambi i contest, io per quello di Mary devo ancora mettermi sotto U.U
Bacioni!

21/11/19, ore 13:16

Recensione premio per il contest "Sitting in my room, with a needle in my hand" - 1/3

Kim, eccomi qui a lasciarti la prima recensione premio per il contest, nonostante ancora non abbia messo le valutazioni come recensioni XD ma del resto tu mi hai dato il via libera per comnciare, quindi…
Non ho scelto questa storia a caso, anzi, quando l'ho letta mi sono davvero illuminata e mi ha colpito profondamente, quindi avevo proprio voglia di lasciarle una recensione speciale - premio, appunto.
Più vado avanti nella lettura/scrittura, più mi rendo conto di due cose:
- vado matta per i rapporti non precisamente definiti, quelli che potrebbero essere ma non sono, quellli che vogliono dire tutto e non vogliono dire tutto
- amo i personaggi forti che crollano, amo quelli che si lasciano andare, sorprendono con la loro dolcezza anche quando è impensabile, quando uno non si aspetta che possa essere così, avere un lato "debole", tenero.
Forse è per questo motivo che ho completamente adorato il rapporto tra Roddy e Mike in questa piccola storia; non ci hai detto se stanno insieme o meno, se si amano, se si coccolano, se sono scopamici, se sono amici molto stretti o qualsiasi altra cosa, i contorni di loro due insieme sono evanescenti, hai lasciato al lettore piena libertà di interpretazione - un po' come io nella mia MylesxMark. Ecco, forse questo è il tipo di rapporto che amo di più, adesso finalmente l'ho capito, e anche grazie a te *-*
È assolutamente credibile che Mike sia nervoso per via del suo rapporto con i fan, questo rapporto di odio/amore che lo porta a essere grato a tutti, ma allo stesso tempo detestare di essere idolatrato in quel modo; forse è anche per questo che il nostro cantante detesta tanto i tuor, chissà!
Roddy è la dolcezza. Quando Mike è crollato e il tastierista l'ha stretto a sé per tranquillizzarlo mi si è sciolto il cuore nel petto. Si potrebbe pensare che sia Roddy il più fragile tra i due, quello che ha bisogno delle cure e le attenzioni dell'altro, invece in questo caso è stato il contrario e questa cosa mi ha fatto uscire di testa.
Poi - a parte il fatto che non posso credere e concepire che Mike Patton stia in una relazione e quindi che provi dei sentimenti - mi farai innamorare della sua parte fragile, dei suoi crolli… perché Nike non si mostra affettuoso con nessuno, sembra sempre così distaccato dalle persone che lo circondano e sembra non avere bisogno di niente, tanto meno di un abbraccio… ma, come tutte le persone che si mostrano forti e indistruttibili, anche lui ha bisogno di questo, di un po' di dolcezza, di qualcuno che lo faccia sentire amato e accettato nel modo giusto. Perché anche Mike a volte è insicuro, si fa le paranoie, si sente in colpa di quello che fa, si chiede se quel che sta facendo è giusto, solo che tende a camuffare tutto ciò con ironia e nervosismo.
Solo Roddy riesce ad attraversare e rompere questa corazza, con la sua tenerissima genuinità.
Complimenti Kim, hai condensato in una flash tante di quelle cose, tanti spunti di riflessione, emozioni sottintese, gesti sfuggenti… sei stata fantastica!
E poi… per quanto mi riguarda, dove c'è pioggia ci sono occhi a cuoricino *-*
Ancora complimenti e in bocca al lupo per tutti i contest!!! :3