In una notte d'estate
di Francois79

15/10/22, ore 18:05

Bellissima. Mi ha lasciato senza fiato ed sognante, sarebbe stato bellissimo se il cartone avrebbe preso una piega così romantica . Complimenti

05/04/21, ore 18:09

Ciao! Che bella piacevole sorpresa trovare una citazione di una storia che ho scritto... Sedici anni fa? A parte ciò, sei davvero brava e mi è molto piaciuto il raffronto tra la scena d'amore e quella della camicia, l'ho trovato azzeccato. Che fatica, povera Oscar. Grazie per la piacevole lettura :)

20/12/19, ore 17:28

Non sono brava a recensire ma voglio dirti che
sei stata bravissima a descrivere un momento tanto delicato.
Spero di leggere altre tue ff e colgo l'occasione per porgeti gli auguri di buone feste.
Ciao!! 👋😊
(Recensione modificata il 28/12/2019 - 01:08 am)

18/12/19, ore 00:06

Ciao, scusa il ritardo ma il tempo è quello che è. Mi è piaciuta la tua one shot, hai estrapolato quei momenti che tutti noi abbiamo solo immaginato. La scena erotica è sensuale ma non melensa, insomma per me hai fatto un ottimo lavoro. Brava.

25/11/19, ore 15:51

Ciao Francois,
Ti scrivo alcune righe perché ho trovato questa fic molto interessante, profonda e con un esposizione lineare ma piena di richiami molto suggestivi.
Dopo tante e tante oneshot sulla puntata 37 è veramente difficile trovare qualcosa di nuovo , analizzare la storia fra Oscar e André da un altro punto di vista , affinché quella notte non sia solo una notte di passione ma anche di confessioni reciproche.
Nell' anime manca la scoperta di André sulla malattia di Oscar c'è solo il contrario. Questa effettivamente è una grande carenza
Hai fatto bene a porci rimedio.
Come hai fatto benissimo a modificare la frase che Oscar dice ad André riguardo l' innamoramento per Fersen , un po' troppo brutale per noi fans
Mi è piaciuto questo passaggio

- “André, io... tempo fa sono stata innamorata di Fersen, l’ho fatto ingenuamente, nonostante avvertissi che tu ne stavi soffrendo.
Mi dicesti una volta, che mi volevi molto bene, che mi amavi…” – accennava Oscar a bassa voce con timidezza, temendo di mostrarsi sciocca – “…è mai possibile che tu adesso, dopo averti respinto e ignorato, mi possa amare ancora, André?” –
Come mi è piaciuto moltissimo il finale che ci ricorda la puntata 40 rivista in chiave positiva , la speranza al di sopra di tutto:--

- “Ricordi André, quando eravamo ragazzi? …ti ricordi quelle splendide albe che guardavamo insieme ad Arras?
Ecco io vorrei… vorrei tanto poter tornare lassù in campagna per rivivere quei meravigliosi momenti con te, stavolta in maniera più completa perché adesso ci amiamo e l'amore rende tutto più bello…” –
- “Lo faremo Oscar, andremo ovunque tu vorrai… la nostra felicità è appena cominciata… ora anche l'amore ci unisce… forse dopo questa rivoluzione noi riusciremo a vivere in un mondo migliore.”

E ripartirono di nuovo verso Parigi, pronti ad affrontare il loro destino, senza sapere se sarebbe stato di amore o di morte. (***)

Hai compiuto un bel lavoro, anche se le parti in mezzo leggermente mi hanno infastidito perché i nostri chiacchierano troppo mentre lo fanno....sappiamo che entrambi non erano così loquaci.
In quei frangenti loro sembrano una qualsiasi coppia che fa l' amore per la prima volta.
Hai fatto molto bene a segnalare la storia come ooc e ad aggiungere i crediti da cui ti sei ispirata.
Sul discorso " fasce " comprendo che a molte di noi , ricordando il celebre film Shakespeare in love avrebbero desiderato vedere una scena simile fra Oscar e André ma è poco plausibile per una serie di motivi che ho già precisato in altre occasioni e forse questa non è la sede adatta per parlarne.
Complessivamente è una bella storia, mi è piaciuto rileggerti e ti faccio i complimenti per la buona riuscita di questo capitolo.
Chissà se ci sarà un prosieguo?
(Recensione modificata il 25/11/2019 - 04:06 pm)

25/11/19, ore 10:20

Ciao Francois79,in questo scritto l'unione fisica fra Oscar ed André viene trattata in modo passionale,ma delicato. Questa tematica della loro unione e rivelazione del loro amore è stata molto trattata proprio perché,per tutti gli amanti di questa bellissima opera,ci troviamo al culmine dei sentimenti,di quanto non detto ed espresso per i due innamorati in tutti gli anni trascorsi. E qui ti concentri proprio sul non detto,ossia sullo svelare la malattia che stava indebolendo Oscar sempre di più,immaginandone i risvolti. Viene donato così a questo evento un altro punto di vista sul quale riflettere,in quella magica e triste notte. Un saluto. :)

24/11/19, ore 20:25

Ciao, sono rimasta colpita dalla tua OS per alcuni passaggi.
Il primo è questo:
“…ehm …non lo sapevi…?” - chiedeva lei dolcemente.
“Si… sì che lo sapevo, certo che lo sapevo… ti portavo io stesso in camera le fasce pulite e stirate…”
E' praticamente uguale alla FF di Nisi "Lucciole e salici", al capitolo 1:
“Non lo sapevi?” chiese Oscar dolcemente..
“si, lo sapevo… ti portavo io in camera le fasce stirate…”
Il secondo è la parte finale della tua OS, a partire da quel "vieni qui" con André che tocca il viso caldo di Oscar "umido di sudore" e "andremo ovunque vorrai", che ricordano la mia OS "Prima dell'alba". Non parlo dell'originalità delle frasi, ma del contesto in cui vengono usate, che insomma... appaiono come un richiamo, per me che l'ho scritta, abbastanza evidente.
Sicuramente è stata una cosa casuale, del resto può capitare di avere le stesse idee e di esprimerle nella stessa maniera, di conseguenza magari potresti rielaborare le parti segnalate, soprattutto quella che riguarda Nisi.
Per il resto, è sempre bello ed emozionante leggere di loro due nel momento in cui si concretizza il loro amore.
Rose

24/11/19, ore 16:43

André è troppo sensibile ed acuto per non essersi accorto della tisi di Oscar; ma il problema è che all'epoca una guarigione era molto difficile anche con le cure migliori.

24/11/19, ore 10:59

Bellissimo il titolo e tutto ciò  che hai scritto dopo , una one shot  romantica,originale ,dove Oscar confessa ad André la sua malattia e dove si può  intravedere un minimo di speranza ,purtroppo sappiamo tutti come è  andata a finire,ma voglio credere che siano andati verso un destino d'amore.
I miei sinceri complimenti!
lupin3

24/11/19, ore 07:54

Bellissima one shot piena d'amore, sentimenti, emozioni e chi più ne ha più ne metta, avrei preferito che tu descrivessi la loro unione con più dettagli non farci caso ti dico questo perché sono un inguaribile romantica e adoro leggere i minimi dettagli specialmente quando si tratta di loro due, comunque bravissima hai descritto tutto alla perfezione
Buona domenica ❤️❤️
Cla