Operation Christmas in the family
di SweetPaperella

19/03/20, ore 11:32

Ehi...buongiorno
sono super felice di essere piombata in questo fandom, non nascondo che c'erano parecchie storie che i intrigavano ma questa aveva quel qualcosa in più.
Perchè? Beh, di solito seppure Emma è in missione è quasi sempre accompagnata, invece, stavolta era da sola anche se aveva un aiuto da casa, ma è stato bello vedere Emma entrare in gioco e non solo con se stessa ma sopratutto con i suoi sentimenti. Non nascondo che quando ho letto la trama mi ero fatta un'idea del tutto fuori tema ovviamente, ma quello che ho letto è stato di gran lunga la storia migliore.
Una delle cose che amo in ONCE e che tu hai rispecchiato è il rapporto tra Emma e Henry, quel qualcosa di particolare che hanno solo loro che, riescono a capirsi con poco e con poco sanno salvare il mondo, anche se poi ci sono grandi gesti alle spalle. Un altro dettaglio che amo di loro è quando il piccolo di casa inizia a inventarsi i nomi per le operazioni, qui la tua fantasia è salita alle stelle perchè abbiamo Operazione pirata, Operazione mamme felici e infine quella più importate Operazione Natale in famiglia. Ho amato davvero tanto questo, so che ci stiamo avvicinando all'estate, ma questa storia me la sono sentita sulla pelle.

Non so s elo sai ma la Captain Swan è la mia OTP quindi capisci bene quanto per me questa storia è importante, non nascondo che quando Emma corre da Hook a confessare e lui non l'ha fatta parlare il mio cuore ha fatto crack, mi sono sentita portar via piccole parti, dopo ho capito che sarebbe stato solo un lontano ricordo. Quella scena, quel momento è stato descritto in modo impeccabile, ma ti sei senza dubbio superata nelll'happy ending. Oh, ovviamente non lo dico di parte, ma è stata una scena perfetta, con le emozioni che navigavano e tutto perfetto.

E infine, uno dei rapporti d'amicizia che ho amato quasi da sempre Regina ed Emma. Faccio una premessa, all'inizio detestavo Regina, non potevo vederla ma è bastato poco che anche lei entrasse nel mio cuore, ovviamente con alti e bassi, ma la sia ama anche per questo. Un personaggio che, come tu hai mostrato nella tua storia è cresciuto, che lentamente è cambiato e che ci ha permesso di affezionarsi a lei. L'amicizia - solo amicizia perchè non vedo nulla di romantico - che queste due donne forte hanno creato e rappresentato è stato meraviglioso, ma tu non hai scherzato mica.

«Ma io credevo che fossimo diventate almeno un po’ amiche ed è compito delle amiche restarsi accanto, soprattuto nei momenti di difficoltà e chiedere scusa quando sbagliano. Ti chiedo scusa per averti fatto soffrire Regina. E ora, ti chiedo, vuoi venire alla cena della vigilia domani? E te lo chiedo perché non voglio passare il Natale sola con i miei genitori, ho bisogno di qualcuno che mi aiuti a fronteggiarli e poi non posso certo parlare con loro di ogni cosa, come si fa con le amiche.» [...........]
«Senza dubbio sei pazza Swan se mi consideri tua amica. La cena di Natale comunque si fa a casa mia. Dillo tu agli charming»

Questo momento che hai dato loro è stato importante, non solo per dimostrare ancora una volta quanto sono cresciute, ma anche per dire che al di là di tutto faranno sempre la guerra prima di fare la pace. Questa frase ho voluto riportarla perchè racchiude davvero tanto, sei riuscita ad entrare nei personaggi e a renderli così tuoi e quella parte sentimentale chiusa dietro l'ironia è stata azzeccatissima.

Wow!!! Complimenti davvero
Noi... noi ci vedremo presto.
Alla prossima,
Claire

18/03/20, ore 14:46

Buongiorno, carissima!
Visto che non hai ancora aggiornato la storia, ho deciso di recuperare questa delizia natalizia, anche se un po' in ritardo e fuori stagione ahahahhah. Allora, mi è piaciuto infinitamente l'espediente narrativo del "giorno che si ripete", l'ho visto in diversi telefilm e mi ha sempre affascinato. In più mi è piaciuto questo sentimento di rimpianto che aleggiava intorno a Emma, ha rischiato veramente di perdere l'unico uomo che, forse, avrebbe mai potuto amarla con l'intensità di Killian e che lei avrebbe potuto a sua volta amare così intensamente. Lui ha fatto benissimo a mostrarsi diffidente e non darle vinta finché non ha ammesso a gran voce di essere innamorata di lui: se si tiene davvero ad una persona, bisogna mettere da parte paure e orgoglio e dirlo, sennò poi è naturale perderla.
Lo stesso vale per Regina e la forza amicizia: mi è piaciuto questo dualismo, amicizia e amore, Regina e Hook, due persone il cui rapporto con Emma è evoluto tantissimo. Del resto anche Hook era partito come "nemico" di Emma e guarda com'è finita! (lo stesso dicasi di Regina). Sono forse i due rapporti che hanno fatto crescere maggiormente Emma.
L' "operazione Natale", etichetta rubata al modo di Henry di dare nomi alle operazioni, è semplicemente FAVOLOSA, ahhaah, mi ha fatto morire dal ridere ed è stato meraviglioso vedere Emma farcela anche con questa missione, forse la più difficile visto che spesso i nemici peggiori sono quelli che abbiamo dentro.
Complimenti, tesoro, ho adorato questa one-shot, sia per le relazioni che per l'idea scelta dell'anomalia temporale!
Un bacio,
Karen.

01/03/20, ore 16:43

Eccomi qui! Letta e apprezzata tanto! Non seguo OUAT da anni e già è stato un momento di nostalgia rivivere le scene e ritrovare i personaggi che ho amato perchè ero una fan accanita della CaptainSwan, come si poteva non perdere la testa per Killian? Con la tua storia mi hai fatto ricordare esattamente perchè non si può non amare Killian!
Adoro l'idea del loop temporale ed effettivamente mi sono sempre chiesta perchè nessuno lo avesse mai adottato per scrivere una fanfiction carina, quindi la tua storia ha risposto anche ad un mio gusto perchè da tanto cercavo qualcosa di simile!
La cosa che mi è piaciuta tanto, a parte il resto, è stata anche la caratterizzazione degli altri personaggi, Henry che pensa subito all'Operazione Pirata (mi ha fatto morire, per non parlare di operazione mamme felici!) e che poi al secondo 23 dicembre spiega tutto (ragazzino sveglio più di tutti!). Anche Regina in poche battute è così perfettamente lei, e quanto a Killian... ogni volta che pronuncia Swan io... mi sciolgo, lo adoro!
Alla fine Emma comprende quale sia la soluzione intricata e riesce a farcela con tutti i personaggi, ma Killian... mi fanno sciogliere, li adoro, te l'ho già detto?
A ciò si aggiunge il fatto che la storia sia stata scritta per Natale e questo la renda ancora più dolce. Lo stile è fluido e scorrevole, la storia si legge bene ed è stata studiata attentamente. Molto carina, una lettura davvero piacevole e ti ringrazio per avermi permesso di ritrovare personaggi che, come scopro adesso, mi sono anche mancati.
In conclusione, tanti complimenti, la tua idea e il tuo racconto mi sono piaciuti tantissimo!

18/02/20, ore 11:52

Eccomi qui per lo scambio!
Ho un paio o forse più cose da dirti quindi vado a step xd

Per prima cosa ti faccio i complimenti per l'utilizzo della prima persona, io per esempio forse perché non ci ho mai provato, ma penso di essere completamente incapace di passare dai pensieri personali dall'uno all'altro personaggio in maniera così sciolta, è qualcosa che mi ha colpita molto quindi, brava!
Il secondo accorgimento è la fantasia utilizzata, perite di memoria, portali eccetera sono all'ordine di stagione xD invece svegliarsi sempre lo stesso giorno, perché QUEL giorno non va come il detino ha predetto, e quindi la nostra salvatrice deve modificarlo è stupendo, lo adoro, sicuramente leggerò anche la tua long OUAT perché mi piace molto il tuo stile d scrittura, è scorrevole, è piacevole e non noto errori di battitura come invece accade a me con la mia metodologia -proprio apparecchio- con cui scrivo, quindi è sicuramente bello leggerti.
Un'altra cosa che mi piace è la descrizione introspettiva dell'amore di CapitanSwan, e amo quando paragoni il suo amore per Emma a quello per Milah.. mamma mia quella puntata!
La loro storia mi è sempre piaciuta più di Emma e Neal, quindi leggere da qualcuno che si impegna molto in un contesto o coppia che ama, è ancora più bello perché credimi trasmetti molto il tuo impegno e passione.
Mi piace anche che Emma debba risolvere la questione con Regina, perché la loro amicizia io la AMO, e ciliegina sulla torta ADORO che Henry creda alla madre senza battere ciglio, complimenti, ogni singolo personaggio ti è venuto benissimo compresa Elsa.
Passerò sicuramente altre volte anche senza bisogno di scambi, anche su HP, a presto!
(Recensione modificata il 18/02/2020 - 11:55 am)

09/02/20, ore 16:01

Ciao, eccomi qui su questa tua oneshot, la cui trama nell'introduzione mi aveva incuriosito molto. Inizio da una premessa (doverosa): non ho mai shippato i CaptainSwan, anzi ai tempi della terza stagione, volevo decisamente Emma con Neal. Tuttavia, mi piace molto leggere anche sulle coppie che non mi piacciono perchè la trovo un'importante chiave di lettura per capire perchè la coppia potrebbe funzionare. La serie necessariamente velocizza alcuni aspetti e ne tralascia altri, per cui la tua fanfiction, devo dire, mi è stata preziosa per cogliere di più la dinamica tra i due nel corso della loro affermazione.

La trama mi è piaciuta: il rivivere sempre uno stesso giorno è un clichè ben noto, ma tu lo hai saputo declinare con originalità, adeguandolo perfettamente alla situazione specifica della timeline, per non parlare del fatto che si sposa benissimo con Once Upon a Time! Non ti soffermi molto sull'incredulità del rivivere il 23 dicembre, e hai fatto benissimo, perchè sarebbe stato decisamente superfluo! "Non riesce a crederci, o meglio ci crede benissimo, nella loro città tutto può accadere": queste parole, riferite a Henry, bastano a giustificare ogni cosa, perchè a Storybrooke davvero tutto può succedere, per cui non risulta affatto qualcosa di "incredibile". Ti soffermi, invece, sui sentimenti di Emma (e i motivi che la portano a respingere il capitano) e su quelli di Killian (che, orgoglioso, ferito e impulsivo è pronto a partire perchè non ha nessun incoraggiamento da parte di lei). Hai rielaborato gli eventi della serie e in particolar modo questo meccanismo di fuga-rincorsa che caratterizza il loro rapporto all'inizio, aggiungendo qualcosa che nella serie manca: l'aspetto introspettivo. Come tipo di pensiero, poi, funziona: ce li vedo entrambi a ragionare in questo modo. L'imminente partenza di Killian è la molla che la porta Emma a confessare ciò che prova, ma non subito, solo alla fine della storia (e questa esitazione costante l'ho apprezzata molto, perchè IC). E' la paura a spingerla alla fine ad agire e prima di tutto a realizzare i suoi sentimenti: "Ho perso tutti. Neal, Graham, perfino Walsh. Sono morti tutti. Non volevo rischiare di perdere anche te." E' proprio così e trovo che questa sia una prospettiva giusta in cui porre il legame CaptainSwan. Molto IC è Henry, sempre pronto a credere, incoraggiare e a capire come interrompere finalmente il cerchio; IC è anche Regina, diffidente e arrabbiata, che minaccia e non si lascia convincere subito. A livello di introspezione, mi è piaciuto come hai deciso di indagare (in modo appropriato!) i pensieri anche dei personaggi minori come Regina, appunto, ed Elsa.

Per completezza ti segnalo a livello "tecnico" la presenza di qualche refuso (ad esempio proprio nella prima frase scrivi  "lei non è a fatto in tempo a fermarlo" invece di "lei non ha fatto in tempo a fermarlo") e, per quanto riguarda i dialoghi, quando la battuta finisce (e non continua con un verbo che la regge) la prima lettera della frase successiva va sempre in maiuscolo. Lo stile è comunque scorrevole e piacevole e davvero ho apprezzato caratterizzazione e itnrospezione.
Spero di legegre altro di tuo, hai fatto un buon lavoro, facendomi apprezzare questa ship senza neanche ricorrere all'AU. Brava! A presto!

20/01/20, ore 20:13

Eccomi qui per lo scambio libero del giardino di EFP!
Ormai lo sai, sono un fan di Elsa, ho deciso subito d'intraprendere la lettura di questa storia non appena lessi il suo nome all'interno della descrizione.
In più, ho sempre amato le trame riguardanti i loop temporali, sono uno dei miei temi preferiti quando si parla di opere che trattano argomenti sovrannaturali.
La one shot in generale mi è piaciuta molto, è stata una lettura coinvolgente, stimolante e molto divertente in vari punti, specialmente le interazioni tra Emma e Henry, in cui piani ( e i nomi che utilizza per essi ) sono spesso e volentieri causa di risate.
Ma l'elemento dominante di questa storia è stato, come si consegue e OUAT, l'amore nelle sue varie forme, da quello romantico ( per quanto riguarda la trama con Hook ), passando a quello familiare ( di cui Elsa ne rappresenta uno dei massimi esponenti ), fino ad arrivare all'amore che collega due amici, rappresentato perfettamente da Emma e Regina.
Il tutto si è concluso con una sorta di lieto fine.
Dico " sorta " perchè so che le cose si complicheranno ulteriormente, ma almeno per ora i nostri eroi possono godersi una meritata pausa da Peter Pan, Grimilde e l'amabile compagnia di villain che ha caratterizzato questa bellissima serie.
Complimenti!

19/01/20, ore 18:56

Ciao ^^
Il trope dei viaggi nel tempo e delle giornate che si ripetono mi piace un sacco, unito ad una delle mie coppie preferite di OUAT è il top.
Mi è piaciuto il modo in cui hai fatto capire ad Emma, piano, piano, cosa doveva fare per arrivare alla Vigilia di Natale.
Elsa è un personaggio che mi è piaciuto molto e sono contenta che si sia vista interagire con Emma, la quale l'ha aiutata a ritrovare la fiducia in se stessa.
Ho adorato anche le scene con Regina, come alla fine Emma sia riuscita a farsi ascoltare e a farle capire che sono amiche, e lei che rigira l'invito obbligando i Charmings a fare il cenone di Natale da lei. Regina è fantastica, in ogni situazione XD
Ma passiamo al vero problema che Emma doveva risolvere, ovvero impedire a Killian di partire riuscendo finalmente a confessargli i suoi sentimenti. Capisco la reazione iniziale del pirata, ma cacchio Hook, se ha capito anche tardi che vuole te, accettalo e basta XD
Comunque quando alla terza volta Emma ha avuto di nuovo difficoltà a dichiararsi sarei voluta entrare nella storia e darle un pugno, ma poi gli ha detto che lo ama e allora a posto ;) In effetti lei è sfigata in una maniera imbarazzante con i fidanzati, quindi non la biasimo per avere paura di perdere anche Killian ^^"
L'immagine finale con tutti che giocano nella neve è stata molto bella e dolce, ogni tanto Storybrooke si merita un po' di pace ❤
È stata davvero una bella lettura e spero di poter leggere presto altro di tuo ^^
Baci, pampa

31/12/19, ore 19:59

Ehi,
inizio questa recensione augurandoti un felice 2020!
In sto periodo questa sezione pullula di storie natalizie su questi due tesori e io vorrei recensirle tutte, il punto è: ci riuscirò? Chissà!!
Mi sono presa la briga di segnalarti un paio di errori che ho trovato leggendo (spero non ti dispiaccia!) niente di grave, non preoccuparti sono dei piccoli errori di battitura:
non è a fatto in tempo a fermarlo-> non ha fatto [...]
storybrooke-> Storybrooke
ì contrario ad avere-> in contrario ad averlo
Milha-> Milah
Mareggiata-> amareggiata
Conseguiva-> consecutiva
La ragazza guada->[...]guarda
Dopo la segnalazione degli errori arriva la recensione vera!
Il rivivere lo stesso giorno è un pò un cliché natalizio ma ammetto di non avere mai letto niente su ouat.
Poi hai pure unito la mia stagione preferita cioè che chiedere di più? Mi sarebbe piaciuto che ci fosse stata anche Ingrid ma immagino non si può avere tutto XD
La povera Emma si ritrova a rivivere lo stesso giorno senza poter fermare Killian, immagino la sofferenza povera tesoro.
Dopo due giorni in cui prova a fermare Hook senza avere risposta finalmente Henry ha la soluzione a questa prova: far credere Elsa ai suoi poteri, fare pace con Regina e infine fermare Killian.
Devo ammettere che quando finalmente questi due testoni si sono chiariti mi sono commossa.
E davvero, bella, bella, bella. Mi è piaciuta!
Spero di aver detto tutto!
P.S. A chi devo chiedere per avere anch'io i pancake di David? *-*
A presto,
Niny :)
(Recensione modificata il 31/12/2019 - 08:16 pm)

27/12/19, ore 15:40

Eccomi qui per lo scambio libero del giardino.
Scusami per il ritardo, ma questi giorni di festa sono stati abbastanza stressanti.
La one-shot mi è piaciuta davvero tanto.
Mi piacciono le storie in cui si rivivono lo stesso giorno, anche perché Emma rivivendo il 23 dicembre ha imparato dai suoi errori.
All'inizio ha davvero creduto di aver perso Killian il pirata di cui è innamorata e io li adoro sono una delle coppie che adoro in OUAT.
Penso che Emma sia riuscita nella sua impresa anche grazie a suo figlio che le dava la spinta e l'incoraggiamento giusto per sistemare le cose anche con Regina e Elsa.
Alla fine mi piace anche il lieto fine con Emma che è riuscita a dire a Killian di amarlo e devo dire che sono due personaggi estremamente testardi, ma insieme sono stupendi *__*
Hai ragione il Natale è una festa che va vissuta con le persone che si amano e per Emma è la stessa cosa visto che tutte le persone a cui tiene sono a storybrooke.
Ti faccio tantissimi complimenti e alla prossima :)

26/12/19, ore 19:23

Ciao Cara SweetPaperella! Innanzitutto buone feste.
Mi è piaciuta l'idea del giorno bloccato e del ripristinare ogni cosa al suo posto. Henry è il solito meraviglioso ottimista del telefilm e un grande incoraggiamento per Emma. Il tutto si svolge ancora nel momento in cui Emma non si è dichiarata. Sta perdendo l'amore vero e si sta rendendo conto finalmente che è lui che vuole. Bello anche l'inserimento di Elsa e di Regina. Il rapporto tra questi personaggi mi piaceva molto anche nel telefilm. Ho letto ieri la storia, spero che intanto tu abbia corretto qualche errore che ho avvistato (ai Charming e non "agli" per es.) Quando si ha la foga di scrivere può succedere.
Dolcissimo come sempre il nostro Killian, apparentemente arreso al rifiuto di Emma, ma pronto a tornare sui suoi passi ad un suo cenno. Romantico come piace a noi ;) Alla fine tutto si è risolto e i nostri avranno il loro Natale insieme alle persone a loro care.
Spero che sia stato lo stesso per te e la tua famiglia. Riguardo a me, non posso lamentarmi, ho trovato il tempo di scrivere una piccola OS natalizia anche io e, visto gli ultimi tempi non mi pare vero ;)).
Rinnovandoti buon proseguimento delle festività spero di risentirti presto.
;** Lara

26/12/19, ore 17:43

Ciao :)
Questa storia mi è piaciuta molto. In effetti è un what if molto interessante e plausibile nel contesto di OUAT, infatti non mi sorprenderebbe di trovare una cosa del genere all'interno della seria. E poi devi sapere che amo l'espediente del protagonista che si ritrova a vivere sempre lo stesso giorno per X motivo. Ebbene, qui Emma rimane bloccata proprio al 23 dicembre. Mi è piaciuta tanto la sua introspezione, la sua tristezza al pensiero che Killian se ne sia andato e lei non sia neanche riuscita a dirgli che lo ami. Ma in realtà è ancora in tempo a farlo e quando va da lui, pare che basti questo a risolvere tutto, ma purtroppo il suo correre da Killian non basta. Henry è stato un sacco utile con i suoi suggerimenti e le sue idee: Emma ha delle "missioni" da compiere, tra il cui aiutare Elsa, ma anche far pace con Regina. Purtroppo quando ci prova la prima volta non va proprio bene, anche perché Regina non vuole saperne neanche di aprirle la porta xD
Ma è proprio grazie a suo figlio che Emma non perde la determinazione e all'arrivo dell'ennesimo 23 dicembre ecco che si ricomincia. Ho adorato il momento tra Emma e Elsa, già nella serie era una bella brotp, visto che sono appunto molto simili, e mi f piacere che tu l'abbia ripresa. Emma aiuta letteralmente Elsa a credere di più in se stessa e nei suoi poteri e questo le permette di poter sciogliere il ghiaccio. E poi arriva la parte difficile, ma questa volta Emma non si fa fermare da niente e adoro come si è rivolta a Regina, quest'ultima ha pure deciso di fare la cena di Natale da lei xD
Veniamo ora al momento tra lei e Killian, molto emozionante e mi è piaciuto come è stato messo in scena. Emma riesce a impedirgli di andarsene e gli dichiara il suo amore, ci scatta pure un bel bacio.
E una volta che l'eroina ha portato a termine il suo compito, il tempo riprende a scorrere normalmente e possono tutti vivere un Natale sereno.
Anche il tuo modo di scrivere l'ho molto apprezzato e mi ha reso tutto molto piacevole (tieni conto che io non amo particolarmente la Captain Swan come coppia, ma con storie così adorabili non si può resistere).
Quindi che dire, complimenti davvero <3
A presto :)