L'odore del Natale
di Darlene_

27/02/20, ore 11:36

VALUTAZIONE PER LA PARTECIPAZIONE A L CONTEST "A CHRISTMAS STORY" SUL FORUM DI EFP

Stile e impaginazione: 3/5
Credo di non avere mai letto qualcosa di tuo prima d’ora, perciò mi baso esclusivamente su questa fic. Non so se sia perché è stata scritta in fretta, ma si avverte per l’intero testo proprio un senso di accelerazione: nella costruzione delle frasi e nei passaggi si ha questo fiume di parole che scorre fin troppo, con troppe immagini e azioni che si susseguono una dopo l’altra. Quando leggi è come se prendessi un respiro e lo lasciassi andare solo alla fine del paragrafo. Per me avresti dovuto inserire qualche stacco in alcune parti, nella narrazione in sé, per dare al lettore la possibilità di assimilare la situazione e riuscire percepirla appieno. La lettura è comunque piacevole e non ho notato errori.

Titolo: 3,5/5
Ho apprezzato il titolo che hai scelto, il rimando alla tua decisione di dare alla narrazione un filo conduttore olfattivo per descrivere ed esprimere l’atmosfera e ciò che Dean sta provando. Mi piace.

IC personaggi: 4/5
Forse il piccolo Dean di cinque anni lo trovo fin troppo adulto nei dialoghi; vero che quello che ha passato lo ha fatto crescere in fretta, ma credo che ci voglia almeno uno o due anni in più per arrivare a questa maturità proprio di articolazione del pensiero.

Attinenza al Secret Santa e originalità (Modalità 3): 10/10
È la prima volta che organizzo e partecipo a un Secret Santa e questa storia mi ha tolto qualsiasi dubbio restava sull’essere stata o meno una buona idea: sei stata bravissima perché hai scelto uno dei fandom della mia vita e la mia brotp per eccellenza (insieme alla Johnlock) e ne hai tirato fuori un bellissimo – e angstissimo – regalo di Natale. Ben fatto anche per l’aver messo a confronto il primissimo Natale di Dean dopo la Tragedia e quello che lui credeva sarebbe stato l’ultimo nella terza serie, credo di non aver mai letto una fanfiction che parlavi di questo.

Gradimento personale: 4/5
Mi è piaciuta tantissimo, credo di avertelo fatto capire già nel punto qui sopra, leggere storie su Supernatural per me è come leggere di casa, questi personaggi sono un po’ la mia famiglia, ci sono cresciuta insieme, sono con me da quando avevo 13 anni. Grazie mille per aver deciso di partecipare con questa modalità, spero l’esperienza ti sia piaciuta! E spero di fare un lavoro altrettanto buono con il mio Secret Santa.

Totale: 24,5/30

27/12/19, ore 22:31

Anche io partecipo allo stesso contest con una child!fic su Sam e Dean, quindi eccomi, appena ho visto la tua, mi sono sentita in dovere morale di passare: che carino Dean piccolo che rassicura e si augura un Natale migliore per Sam, è un'immagine molto dolce e allo stesso tempo triste, per via di tutto quello che sappiamo. Inoltre, ho trovato straziante il raffronto fra quella promessa e quell'ultimo Natale che ci viene mostrato nella 3x08: mi è piaciuto il contrasto, è significativo fino allo straziante. Inoltre ho apprezzato lo stile, dolce ma efficace. Molto bello anche l'accezione che hai posto sul senso dell'olfatto, il titolo è assolutamente calzante.

Desy

25/12/19, ore 17:51

Mamma mia, sono proprio felice di aver letto questa storia!!!
Dean che si abbraccia da solo, immaginando che è Mary. Che tenerezza!
John un cretino! Avrebbe dovuto festeggiare il natale anche solo per i suoi figli!!
Anche se ammetto che a me John piace LOL

Sai, quando Dean ha raccontato la favola a Sam, mi sono venute le lacrime agli occhi! Ma è meravigliosa! Soprattutto come gliel'ha raccontata O.O 🥰🥰🥰
Così come bello è il salto in avanti!!! Poi la dolcezza di Dean che dice a Sammy che deve festeggiare anche gli altri natali!!

Davvero sono un attimo strabiliata dalla bellezza e dal fluff di questa storia e dalla dolcezza di Dean 👏👏👏😍😍

Ps buon natale anche a te, scusami ma dalla fretta mi sono dimenticata gli auguri! E pensare che c'è anche la storia che dovrebbe ricordarmelo 😂😂
(Recensione modificata il 25/12/2019 - 06:20 pm)

25/12/19, ore 17:47

Buonissimo Natale e buonissime feste carissima persona!! Spero e mi auguro che queste feste di Natale tu le stia passando allegramente e felicemente. Storiella che vede protagonisti prima Dean, Sam da bambini piccoli e John il Natale e una promessa che vedeva i due fratelli. Ventiquattro anni più tardi, Sam e Dean festeggiano il Natale a Seattle bevendo e brindando con l'Eggnog commossi e felici. Quest'anno il Natale ha un sapore nuovo!