Forza
di Anduril

15/05/05, ore 22:28

Una storia più che discreta, psicologicamente ben caratterizzata e con un’evoluzione ragionevole. Segue bene i canoni dei personaggi e degli avvenimenti della Rowling. In una parola: è credibile. Scritta in buon italiano, con frasi corte ed incisive che rendono bene il susseguirsi incalzante dei pensieri. Solo un errore di battitura ed uno spazio mancante dopo una virgola. Ma forse un po’ troppi puntini di sospensione e talvolta uno spazio mancante dopo di loro.
Noto che ci sono tre differenti stili narrativi nella storia (la seconda persona, il narratore e la prima persona): forse è un po’ troppo, anche se sono ben differenziati, per una storia così breve. Nella terza parte, inoltre, la prima frase è ancora in seconda persona mentre il resto è in prima.
La storia non ha punti particolari da esaltare, ma certo mi piace (questione di gusti personali) quel finale deciso e pieno di speranza, senza la strafottenza dell’eroe, solo con la consapevolezza delle proprie debolezze… che può veramente trasformarsi in nuova forza.

Ida

(Se vuoi approfondire qualche aspetto, sono a tua disposizione nell'apposita discussione Gruppo Recensori/Harry Potter del forum)

15/05/05, ore 15:50

La frase finale mi è piaciuta da matti! Fa un po' Matrix ma la trovo azzeccata! Be', che dire? Mi è piaciuta molto. La trovo realistica, perfettamente incarnante ciò che la Row ci ha raccontato di lui e del suo personaggio. L'amore che lo legava a Sirius è commovente e sicuramente maggiore a quello che nutre per i suoi genitori... e proprio per questo molto difficile da esprimere! E' una one shot scritta bene, molto semplice ma bella!
Complimenti!

Angelee
14/05/05, ore 19:26

Soprattutto l'inizio della one-shot è molto bello, è preciso, si capisce davvero cosa prova una persona che ha perso qualcuno che gli era caro, i sentimenti che deve provare Harry sono proprio centrati. Il finale non mi è piaciuto molto, è liquidato molto in fretta, forse potevi scrivere qualcosa di più. Il fatto poi che l'html sia tutto sbagliato (e sia venuto tutto di seguito senza mai un punto a capo) rende il corso di alcuni pensieri, soprattutto quelli finali, che secondo me necessitano di più lentezza nella lettura, molto veloci, quindi un consiglio che ti do è di correggere l'html. Riprendendo la storia, la parte sulla perdita di Sirius, come ti dicevo, è proprio centrata, mentre l'altra non so, non mi soddisfa molto, forse se avessi scritto di più su ciò che lui prova verso Ron e gli altri, sulla sua voglia di proteggerli sarebbe stato un po'meglio. Comunque, nel complesso, la ficci è mlt bella ^^ Brava ^^

Federiketta
13/05/05, ore 18:55

Le fic che basate sui sentimenti e sulla psicologia dei personaggi sono le mie preferite [insieme a quelle schifosamente romantiche ^^] Ma comunque la fic non è affatto male, anzi! Ci sono delle scelte ottime, un buon linguaggio, ottimi spunti. Uniche due pecche: il codice html, sarebbe meglio se pubblicassi le storie con il codice così da rendere la lettura più scorrevole e la fic anche più bella esteticamente. Per tutte le domande c'è la guida html in alto nel menù principale. La seconda riguarda l'uso dei verbi. C'è il passaggio nella fic dal presente al passato remoto che non sempre sta bene nelle storie. Ma soprattutto non stanno bene i passaggi da un tempo all'altro. Comunque complimenti!

13/05/05, ore 18:25

Allora,la tua storia non è affatto male come pensi tu. Forse dovresti utilizzare il codice html,è meno stancante leggerla per i lettori.
Hai fatto un buon uso della punteggiatura,i pensieri di Harry in questo modo si susseguono veloci,lasciano una sensazione veloce ma permanente fino a quello successivo. Il ritmo incalzante è proprio quello dei pensieri,sei stata brava. Mi sembra di aver visto un congiuntivo sbagliato,ma protrei anche sbagliarmi,e in ogni caso con una controllata veloce sarebbe a posto.
Questo viaggio nei pensieri di Harry è stato descritto piuttosto bene,tra le altre cose,in alcuni tratti ai espresso gli stessi pensieri sui quali ogni tanto mi soffermo io pensando a Harry.
In conclusione,hai fatto un buon lavoro,ora non ti resta che conoscere l'html,e sarai a posto. Secondo me hai delle buone qualità e se ti serve una beta reader basta un e mail dal mio nick. ;)