Breve storia infelice
di futacookies

22/01/20, ore 15:08

3 - “Breve storia infelice” di Liberty_Fede.
Totale: 55.8/60.

1) Grammatica e ortografia: 9.8/10.

La grammatica va benissimo, c’è solo una piccola sbavatura.
“e non era in grado di amare di Astoria”: “di amare Astoria” (- 0.20).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 9/10.
La storia mi è piaciuta, ho adorato il modo in cui è scritta.
Hai utilizzato delle immagini davvero belle e intense, e con questo stile semplice ma diretto hai trasmesso senza filtri ai lettori quello che provano i personaggi.
L’unico difetto che ho trovato è la poca chiarezza del finale: “«Ci sono momenti in cui vorrei non odiarti.»/«Non sono mia sorella, Draco.»/«Già.»”, qui onestamente non ho capito quale delle due sorelle sta parlando, anche se ipotizzo Daphne, visto che Asteria è relegata a comparsa silenziosa per tutta la storia.

3) Titolo: 4/5.
Hai scelto un titolo piuttosto carino, intrigante, sicuramente atto a destare curiosità nei lettori. Ne ho apprezzato la brevità e i riferimenti al genere della storia, che sicuramente non è un testo allegro.
Non ti ho dato il punteggio pieno perché il titolo è un po’ “staccato” dalla storia, e per gusto personale preferisco quando c’è una correlazione più stretta tra i due elementi.

4) Caratterizzazione dei personaggi e sviluppo della coppia: 15/15.
Devo dire che te la sei cavata davvero bene in questo parametro, ho letto la storia con autentico piacere.
Draco è il solito Draco: un codardo a tutti gli effetti. Il modo in cui scappa da Daphne e dall’amore è totalmente indicativo della sua personalità. La paura che lei non abbia bisogno di lui quanto lui di lei, il tentativo di ferirla, la fuga: è tutto davvero molto IC. E complimenti a Daphne per la pazienza, anche dopo che lui sposa la sorella!
Daphne, poi, l’ho adorata: così capace di amarlo in maniera spassionata e di perdonare sempre, con un sorriso, persino quando lui la tradisce nel modo peggiore di tutti, senza rendersi conto che è inutile scappare, che tornerà sempre da lei, perché lei è lei e basta e le altre non sono niente. Una storia davvero molto “infelice”, come prometteva il titolo.

5) Utilizzo del prompt: 10/10.
Il prompt che hai scelto era: “Di lei aveva odiato come lo faceva sentire: amato sopra ogni cosa”.
Sei stata davvero bravissima nello sviluppare la mia indicazione. Tutta la tua storia si basa proprio su questo concetto: Daphne che ama Draco spassionatamente – e senza fatica, senza ripercussioni, facendolo sentire in colpa e miserabile perché la detesta per quest’amore così forte – e Draco che non lo sopporta, che crolla sotto il peso dei suoi traumi e dei suoi blocchi emotivi, e che allontana l’unica persona che davvero lo fa sentire vivo.
Ho ovviamente adorato il triangolo con Asteria, che dà una sfumatura ancora più caustica e disperata al prompt. Perché è Daphne che lo fa sentire “amato sopra ogni cosa”, non Asteria.

6) Gradimento personale: 8/10.
La tua storia mi è piaciuta molto. In particolare, ho adorato la caratterizzazione di Draco, mi è sembrata molto aderente al canon, nonostante tu ti sia focalizzata sui suoi rapporti con l’amore. Mi ha convinta totalmente, e in coppia con Daphne mi è proprio piaciuto.
Non posso dire di averla apprezzata totalmente perché ormai di Draco/Daphne un po’ di questo genere ne ho lette veramente tante. Tu sei stata particolare a tuo modo nello sviluppare l’interazione di coppia, ma avrei preferito qualcosa di più originale, che mi sembrasse proprio “nuovo” – impresa che non ritengo impossibile, considerando che Daphne è un personaggio praticamente inedito.

18/01/20, ore 12:37

Ciao, Fede!
Questa è un'altra storia che mi è piaciuta tanto tra quelle del contest, non ho avuto dubbi sulla nomination alla miglior ispirazione, secondo me hai fatto un lavoro magistrale con la citazione scelta, è uno degli elementi che mi ha colpita di più. Nonostante non sia presente fisicamente nel testo, l'intera caratterizzazione di Draco e del suo rapporto con Daphne è fondata su quella frase, sul concetto di un odio scaturito da una debolezza, la sensazione di essere amato sopra ogni cosa che sembra scaraventarlo dritto dritto nel terrore di essere dipendente da lei, che di contro non dipende da nessuno, di certo non da lui.
Ecco, la tua Daphne mi è piaciuta molto, o meglio mi è piaciuto il capovolgimento qui presente relativo proprio al rapporto di dipendenza: per una volta, quello a pezzi è lui, quello che fugge è lui, e lei è quella che stoica sottolinea come fuggire non gli servirà a niente – perché né Astoria né chiunque altra saranno mai lei. Ironia del destino, il rapporto che gli condizionerà la vita intera nasce da una scommessa, in piena leggerezza, un antefatto dove è presumibile immaginare Draco certo di essere destinato ad avere pieno controllo sul rapporto con Daphne.
Il titolo, a fine lettura, è veramente un colpo al cuore. Quel Breve storia infelice è lapidario, è quasi apatico, non so spiegarti, mi dà l'idea di rassegnazione, di un'infelicità da cui non si può fuggire, perché è così e basta.
Arrivando allo stile, ammetto che ti avevo riconosciuta! I dialoghi che rimandano a vari momenti temporali mi hanno subito rimandata a Le spire del serpente, anche qui si confermano molto caratterizzanti. Ma ciò che più mi ha colpita dello stile del tuo racconto è la dilatazione temporale: solo cinquecento parole, eppure il tuo testo ripercorre un arco temporale lungo e vissuto, e anche leggendo il racconto si ha la sensazione di aver letto molte più parole, fatti, emozioni. Hai gestito benissimo il limite imposto dal contest, perché non hai sprecato neanche una virgola.
Ormai di Draco/Daphne il fandom ne è pieno, ma trovo che la tua sia riuscita a ritrarre il loro rapporto in maniera inedita, mi è piaciuta molto!
Tanti complimenti, un abbraccio!

11/01/20, ore 16:08

l'ho adorata.

vorrei dirti di più, vorrei regalarti una recensione lunga e dettagliata, ma questo è tutto ciò che riesco a dirti.
sto cercando del "materiale" su Draco e sono capitata qui, nonostante le flashfic mi mettano in difficoltà - io solo prolissa, nello scrivere - perchè vorrei saperne scrivere anche io, e alla luce di tutto ciò capirai il mio semplicissimo commento a caldo:

l'ho adorata.

C