Mi viene da piangere
di Soul Mancini

14/01/20, ore 14:14

Cara Soul, finalmente eccomi qui a leggere quest'ultima (purtroppo T__T) meravigliosa flashfic (non direi drabble, e' troppo lunga hahahaha XD)!
Ho troppe cose da dire e sicuramente ne dimentichero' qualcuna: inizio dicendoti che credo tu abbia fatto un lavoro meraviglioso, anche grazie a questa idea di raccontare la situazione nella sua interezza, in questa flash.
Credo che le drabble/flashfic precedenti si amalgamino benissimo qui, ed e' un po' come se tutte quelle parti venissero ripresere, ma allo stesso tempo raccontate da un punto di vista diverso.
Ovviamente questo e' l'obiettivo del contest ed e' cio' che secondo me rende bellissima ogni storia! *___*
Non sapevo assolutamente di questa tua passione per il nome Thomas/Tommaso e qualsiasi sua altra variante, devo essermi persa le altre tue storie in cui menzioni un nome simile!
Dopo la scoperta del suo significato, poi... appunto, assume un significato ancora piu' forte e importante, e scusa il gioco di parole XD
La delicatezza con cui hai raccontato la situazione dal punto di vista di Thomas, mi ha fatto provare molta pena per questi due gemelli, oltre che astio nei confronti dei genitori.
Si potrebbe pensare, in una situazione del genere, che la gemella Naomi sia un'"antagonista", se cosi' si puo' dire, invece la dipingi comunque come una persona ingenua, che non si rende conto della sofferenza dei fratelli (nella prima drabble/flashfic), pero' non infierisci su di lei, non la dipingi come un mostro quale, appunto, non e'.
Questa e' una caratteristica che apprezzo molto, perche' in questi casi il fratello/sorella preferito/a non e' che una persona posta su un piedistallo da qualcun altro (in questo caso dai genitori), ma non per sua volonta' ed e', in un certo senso, qualcosa di cui non ci si puo' fare niente.
E' una situazione molto delicata e difficile da rendere, secondo me: se una persona idolatra qualcuno, sia questo un figlio o qualsiasi altra persona, non e' certo colpa del figlio se cio' accade, anche se spesso si giunge a non sopportare anche quella persona, e in questo caso, a ragione: Naomi dovrebbe comportarsi da persona piu' matura e sviluppare piu' empatia nei confronti dei fratelli (e in generale).
Un'altra caratteristica affrontata qui, forse all'apparenza insignificante, e' il fatto che Thomas non abbia nulla a cui "appigliarsi", nessuna passione, nessuna aspirazione.
Questo era qualcosa che vedevo anche a scuola... ragazzini totalmente privi di interessi, non necessariamente per loro volonta' (come succede quando si tratta di persone totalmente vuote, secondo me), ma anche perche' magari ancora troppo "immaturi" e indecisi per trovare la propria strada.
Thomas non mi sembra affatto una persona vuota, per cui sono sicura che, a suo tempo, anche lui trovera' qualcosa a cui appigliarsi, e che lo rendera' finalmente pieno, perche' la vera soddisfazione, alla fine, arriva da noi stessi (credo).
Magari gia' c'e' qualcosa che apprezza, ma non se ne rende ancora conto!
Scusa lo sproloquio inutile, volevo solo sottolineare quanto questa raccolta mi sia piaciuta e quanto abbia adorato l'introspezione di questi personaggi!
Sono probabilmente i miei (tuoi) personaggi originali preferiti!
Tantissimi complimenti cara Soul, sei stata fantastica! Buona fortuna per il contest!!! *___*

14/01/20, ore 10:03

Buongiorno carissima! Eccomi qua!
Thomas è senza dubbio il gemello più difficile dei tre, quello che soffre la situazione ma non fa nulla per nasconderlo, anzi. Quando ho letto che voleva la cresta solo per non somigliare agli altri sono stata male per lui. Posso solo provare a immaginare ciò che prova, perché essendo figlia unica non so cosa significhi avere fratelli o sorelle, ma hai reso benissimo il suo disagio, la sua rabbia nei confronti non solo della sorella, ma soprattutto dei genitori, perché sono loro, con il loro comportamento, a rendere Naomi ancora più odiosa agli occhi degli altri due figli.
Trovo tu abbia fatto un lavoro davvero eccellente!
Buona fortuna per il contest, ma a mio modesto parere sarai di sicuro ai vertici della classifica! :-)
Bacioni e a presto!

14/01/20, ore 06:51

Buongiorno.
E in effetti cosa non si farebbe per essere il figlio prediletto? xD
E' stata una raccolta un po' triste, nonostante tu abbia cercato di sdrammatizzare un pochino.

13/01/20, ore 20:24

Eccomi qua!
Sono felicissima di aver letto il pov Thomas, lui è veramente il mio preferito *____*
E con questo punto di vista il mio pensiero su di lui ha preso sempre più forma, facendomelo amare un sacco!
Ci credo che non sopporta Naomi, insomma, lei è la classica primadonna sempre al centro dell'attenzione, che onestamente non capisco perché poi i suoi fratelli dovrebbero accettarla e gioire per lei, se poi vengono messi in ombra da lei anche con i genitori.
Insomma, vedere Thomas che si comporta da ribelle per cercare allo stesso tempo di attirare l'attenzione ma anche di non attirarla e distaccarsi completamente dalla somiglianza con i suoi famigliari è veramente toccante e porta a riflettere moltissimo, per questo mi è piaciuto tantissimo.
Mi dispiace per questo cucciolino di Tommy, vorrei poterlo abbracciare e consolare, piccolo ç___ç
Soul, hai dato vita a una raccolta stupenda, questo lo sai e te l'ho già detto, mi fa immensamente piacere sapere che partecipi al contest di Palma con questi racconti, veramente! Andrai benissimo, me lo sento :3
Complimenti ancora, ho amato ogni singola parola e ti faccio un grosso in bocca al lupo per il contest *-*
A presto <3

11/01/20, ore 17:27

Riciao.
Ah, l'invidia... O gelosia? 🤔
Niente di peggio per distruggere rapporti tra amici e addirittura tra fratelli/sorelle.
Purtroppo non sono riuscito a cogliere appieno i motivi di base di questi sentimenti di Giulia verso Naomi. Voglio dire, ognuno ha il proprio talento, il proprio carattere, le proprie motivazioni.
E se una é una campionessa nel nuoto, l'altra può essere una disegnatrice nata, ma il suo talento darà frutti piú avanti.
C'é chi matura prima, chi dopo, chi mai, ma credo che la maggior parte dei genitori questo lo sappia, ne sia in parte responsabile, ma lo sappia comunque accettare e molte volte gestire.
Penso che non sia così importante che fratello e sorella gioiscano del successo di Naomi, ma che ci siano.
Essere giovani e dover ancora crescere non é una colpa, ma solo un... difetto che si aggiusta col tempo.
Aspetto il prox!
Ssjd

11/01/20, ore 17:09

Cara Soul,
Innanzi tutto in bocca al lupo per il contest.
La scelta di scrivere tre flash con tre diversi punti di vista sembrerebbe piú semplice che le altre due opzioni del contest, ma nasconde delle insidie.
Una di queste é dover entrare in tre teste diverse e snocciolare i pensieri di ognuno.
Tre gemelli sono gioia e dolore, allo stesso tempo. Naomi, la prima protagonista, sembra essere l'orgoglio della famiglia, quella che vince la gara di nuoto, quella con gli ottimi voti a scuola. Si chiede perché i fratelli non gioiscano della sua vittoria e onestamente me lo chiedo anche io. Forse verrà chiarito quando cambierà il pow.
Purtroppo ciò che sperano i genitori, ovvero di crescere dei figli che si amano e si rispettano, molte volte é un'aspettativa disattesa e dai genitori stessi involontariamente causata.
Vado alla prox.
Ssjd

10/01/20, ore 09:02

Come avevo già capito dalla prima flash, Giulia è una ragazza introversa, che non riesce ad esprimere all'esterno i suoi sentimenti ma si tiene tutto dentro. Un po' come faccio io. Il suo sfogo sono i disegni, il mio la scrittura :-)
Però, nonostante anche lei abbia buoni risultati (dico, è uscita con un 8! Cosa volete, la luna?), i suoi genitori paiono avere occhi solo per Naomi. Anzi, lei è pure costretta a fare le foto.
Mi piacerebbe molto essere come Thomas, che non ha paura a mostrare quello che prova in quel momento davanti a tutti: il dito medio davanti alla fotocamera, e davanti al pubblico, denota chiaramente quello che pensa di tutto quel teatrino.
Purtroppo, spesso succede proprio così: i genitori prendono un figlio come riferimento, e gli altri vengono un po' accantonati, ed è una cosa molto triste...
Bravissima, davvero. Già Giulia mi piaceva un sacco, ora la adoro e la sento come creatura a me molto simile :-)

09/01/20, ore 17:03

Ciao carissima!
Come vedi, piano piano sto recuperando quello che ho perso, anche se ne ho ancora di storie da leggere :-)
Comunque, veniamo a noi. In questo primo capitolo si capisce subito una cosa: Naomi è una ragazza in gamba, prima della classe e anche prima nella gara di nuoto, ed è l'orgoglio dei suoi genitori (e questo è normale e palese). I suoi gemelli, però, non sembrano dello stesso avviso, anche se lo manifestano in modi differenti: Giulia pare in imbarazzo per questa loro preferenza, quasi a disagio, come se a lei mancassero tutte le attenzioni rivolte alla sorella ma non avesse il coraggio di ammetterlo. Thomas, invece, esprime in modo molto più evidente i suoi pensieri, rifiutandosi persino di guardare in faccia sua sorella.
E, ovviamente, Naomi non capisce il perché del loro atteggiamento. Lei pare pensare solo ai suoi successi e crede che i suoi gemelli la osteggino sempre e comunque.
Io sono figlia unica, e sono contentissima di esserlo, comunque mi vedo più in sintonia con Giulia. È curioso che tu abbia scelto proprio dei gemelli, di solito sono i fratelli minori ad avere la preferenza dei genitori (e lo dico per esperienza personale con mia mamma e i suoi fratelli, e lei è la più grande...).
Passerò presto a leggere il prossimo capitolo!
Bacioni per ora!

08/01/20, ore 07:05

Buongiorno.
Be', un po' invidiosa in un certo senso... ma capita a tanti, perché pare che ci sia sempre qualcuno davanti a noi... ma ogni vita è uguale alle altre e di accontentarci e di amare ogni nostro successo, seppur minimo, non ci riesce bene.

07/01/20, ore 22:22

Ma tu puoi pubblicare queste cose senza dirmelo?? NO, NON PUOI!!!!!!
Ecco u.u
Hai idea di dove sia andato il mio cervello? Per caso lo hai visto?
Ho adorato questa flash ancora più della prima, se fosse possibile!
Trovo che tu abbia narrato tutto in modo sublime, mi sono immedesimata tantissimo ed è stato come avere la scena esattamente di fronte a me.
Non capisco se adoro questa raccolta (o meglio, l'intera serie riguardante Giulia) più perché amo i personaggi o perché è scritta meravigliosamente e in modo da farmi immaginare le scene davanti agli occhi.
Davvero, è stato magico!
Adoro la sola idea che tu abbia dato vita a questi personaggi originali meravigliosi, e vederli svilluppati in questo modo, conoscere le loro storie... mi avvicina tantissimo a loro, ed è una sensazione bellissima! *____*
Purtroppo era come immaginavo io, Giulia e il fratello sono "gelosi", ma giustamente, della sorella, che pare non comprendere affatto i loro comportamenti.
Un tipo decisamente poco empatico, insomma XD
Ogni volta che succedono queste cose, anche nella realtà, e non sono affatto poco frequenti, mi chiedo: ma i genitori non se ne accorgono? Come fai a mettere da parte un figlio per esaltare e mettere sul piedistallo l'altro?
Davvero, è una cosa di cui non mi capacito. Giulia ha i suoi hobby e le sue capacità, ha semplicemente altri talenti rispetto a Naomi ed è triste vedere che la sorella è celebrata solo perché vince a gran voce e lei, che "vince" silenziosamente con i suoi disegni, non viene calcolata minimamente.
E' così ingiusto :(
Ora immagino che la terza flash sia dal punto di vista di Thomas? Non vedo l'ora di leggereeeee!!!
Devi assolutamente aggiornare presto, o non ce la posso fare! XD *____*
Tantissimi complimenti anche per questa bellissima storia, cara Soul!!!

07/01/20, ore 22:03

Buonasera!
Ecco il profilo di una dei tre gemelli: Giulia.
Mi dispiace che nessuno apprezzi la sua passione e il suo talento. Nonostante Naomi abbia vinto dei premi, sono certa che anche lei sia degna di complimenti per i suoi lavori.
Immagino la gelosia e il fastidio nei confronti della sorella, acclamata da tutti e adorata dai genitori.
Penso che in fondo anche lei sia contenta per la sorella :)

Attendo di conoscere meglio Thomas!

Intanto ottimo lavoro, complimenti Soul <3

-Bigin

07/01/20, ore 22:03

ODDIO ODDIOOOOOO!!!!!
No, devo cercare di darmi un contegno XD
Quando ho letto le note sono esaurita: pensavo avessi creato un altro personaggio originale (cosa che hai fatto comunque XD) e che Naomi (mi piace questo nome!) fosse totalmente slegata da Giulia e... oddio, Giuliaaaa *____*
Nonostante appaia solo marginalmente, come specifichi anche tu, io sto già dando di matto. Pensa se scrivi su di lei (e ora ho paura della mia reazione alla prossima flash) XD
Ora però ho tantissime domande! Come mai Thomas ha reagito in quel modo?
Forse perché i genitori danno molta più attenzioni a Naomi (evidentemente)?
Ho assolutamente bisogno di risolvere questi miei dubbi!!!
Poi, ti volevo solo far notare un particolare, che magari è solo un problema mio, perché a quest'ora potrei non essere del tutto lucida (e tu sai quanto io non lo sia affatto nemmeno normalmente) XD
Qui: "Alle sue spalle scorgo Giulia e Thomas, i miei due gemelli"... forse volevi scrivere "i miei fratelli gemelli"?
Cioè, non è affatto un errore, perché io sono arrivata solo dopo al fatto che si possa dire anche "il mio gemello/i miei gemelli", ma magari potrebbe non essere immediato e volevo solo fartelo notare... anche se dubito ci sia qualcuno tanto fulminato come me da non capire, dal momento che è chiaro anche dall'introduzione XD
Corro a leggere la seconda flash che è meglio hahahaha e sto morendo dalla curiosità!!! *_____*

07/01/20, ore 16:45

Souuul!
Cosa ne penso di Giulia prima che entrasse al liceo? XD
Beh, credo che lei sia veramente dolce e spesso molto ingenua!
Questo perché cerca in qualche modo di fare da paciere tra Naomi e Thomas, perché Giulia in qualche modo si sente come il fratello ma allo stesso tempo non si sognerebbe di trattar male Naomi, perché come dice lei le vuole bene ed è pur sempre sua sorella.
Insomma, Giulia ha il classico atteggiamento remissivo di chi, purtroppo, tende a farsi mettere i piedi in testa e a fare le cose per non litigare o per non far star male gli altri.
Ecco, io l'ho inquadrata così, non so se sia esattamente come dico, ma volevi una mia impressione, no? Dimmi tu ora!
Per quanto riguarda questa flash, sono contenta che parli di una parte in più, in questo modo le cose si possono capire meglio da tutti e tre i punti di vista!
E ora? Quali saranno i pensieri di Thomas? Dopo averlo visto sollevare il dito medio di fronte alla fotocamera di Giulia, non credo proprio che sarà propenso a starsene bello tranquillo… si capisce benissimo che vorrebbe essere da tutt'altra parte, e sai cosa?
Mi sta anche molto simpatico, adoro Tommy *___*
Okay, ora non vedo l'ora di leggere il suo pov, perché immagino sarà proprio quello che devo aspettarmi e che non vedo l'ora di divorare!!!!
Complimenti ancora una volta, amo anche questa raccolta alla follia :3
A presto, spero <3

05/01/20, ore 20:08

Buona sera.
Che bella famiglia, che genitori!
Me ne presti uno? xD direttamente dalla trama.
Scherzo, ma se si potesse cambiarli... xD
Ho adorato questo dolce testo.

04/01/20, ore 17:32

Sono felicissima per Naomi; merita tutto questo affetto e gioia per aver vinto un premio ad una gara di nuoto!
Sono curiosa di saperne di più sui suoi fratelli... Non sempre i fratelli vanno d'amore e d'accordo e in questo caso noto una punta di invidia da parte loro... Però non posso ancora dirlo con certezza, perciò attendo le prossime!

Intanto complimenti e a presto!

-Bigin