L'ultima candela spenta
di Earth

01/02/24, ore 11:43

Ciaoooo! Rieccomi ^^
Parto dalle note per ringraziarti delle specificazioni, così mi è tutto più chiaro.
Il tuo punto di vista nello scrivere questa scena mi è piaciuto parecchio, soprattutto nelle descrizioni, che continuo a trovare ben fatte. La parte degli incantesimi mi è piaciuta un sacco, quindi hai un'ottima fantasia! *-*
Altra cosa che apprezzo, la descrizione dell'ambiente. Non mi piace molto se si lascia tutto alla fantasia del lettore: va bene non fare descrizioni che prendono 8 pagine, ma nemmeno nessuna no XD Dimmi se c'è un tavolo, almeno XDXD. Ci siamo capite.

Un saluto!

SwanXSong

04/03/20, ore 12:08

Valutazione contest "Esercizi di stile"

Grammatica: 4.7/5

Difronte – di fronte -0.1
in quieto – inquieto -0.1
«Io» Ma Egle non ha indugi […] – ci vuole un punto prima del “Ma”. -0.1

Esercizio di stile: 15/15 La prima flash mostra il punto di vista di Tom: è confuso, non sa bene in quale situazione si stia tirando dentro, è quello che sa meno di tutti e per questo la sua reazione è quello di sentirsi irritato per “essere tagliato fuori”. La seconda mostra invece Daisy che è il punto di vista della paura e dell’inquietudine, nota gli atteggiamenti degli altri ed è quella che propone di tirarsi indietro. La terza è infine la flash di Eric, il ragazzo convinto, quello che effettivamente regge e comanda il gioco insieme a Egle.
Sei stata molto brava a mostrare il punto di vista specifico di ognuno e a utilizzarlo per delineare i loro caratteri, le emozioni e i pensieri. Ogni punto di vista ha una ragione di essere, aggiunge qualcosa di specifico ed è soprattutto una finestra mentale su ognuno. Ho apprezzato come in modo sottile tu abbia saputo infilare ricordi e dettagli pregressi o presenti che possono chiarire la situazione: Tom pensa che è stato settimane a preparare il “piano di lavoro” e, naturalmente, proprio questo specifica com’è strutturato l’ambiente; Daisy, spaventata e inutile, è quella che si sofferma sull’atteggiamento e sull’abbigliamento dell’altra ragazza; Eric è quello che infine rivela la formula e gli ingredienti, cosa ovvia perché è la persona che sta leggendo dal squadernino, dunque è l’unico a poter dare accesso a quelle informazioni. Sei stata dunque molto brava nell’aggiungere particolari in più ma sempre stando attenta a farli filtrare dai pensieri dei personaggi: non presenti dunque mai eventi nuovi e avulsi dalla situazione, ma li presenti come pensieri momentanei e ricordi che tornano alla mente (cosa che avviene a tutti, perché tutti di fronte a una situazione pensano cose differenti).

Originalità e pertinenza delle varianti: 8.5/10
Hai mantenuto molto bene gli stessi dialoghi, gli stessi eventi, per cui la “pertinenza” è assolutamente rispettata. Inoltre, ogni personaggio nota anche le reazioni degli altri e ne fai riferimento. In particolare, ho apprezzato come tu abbia mantenuto anche alcune frasi della prosa, quelle più generali e prive di attinenza a un singolo punto di vista (5/5).
Per quanto riguarda l’originalità, ogni personaggio aggiunge qualcosa di nuovo e, come ti ho già detto nel punto sull’esercizio di stile, sei stata bravissima a caratterizzare ognuno attraverso la scelta dei punti di vista. L’andamento che proponi è un po’ quello dello stato d’animo del lettore: prima è confuso ed è tagliato fuori (come Tom), poi comincia a comprendere e ad inquietarsi (come Daisy) e infine viene messo di fronte al sortilegio (insieme a Tom). Tuttavia, ti penalizzo perché al termine della lettura, nell’unire tutte le flash non viene fuori un quadro nuovo. Che si tratta di un sortilegio emerge già dal punto di vista di Tom e la visione finale di Eric non chiarisce troppo la natura di ciò che vogliono fare o di che tipo di sortilegio si tratti. Forse il personaggio che avrebbe potuto dare queste risposte, è Egle, ma lei rimane silenziosa e inaccessibile per il lettore (3.5/5).

Gradimento personale: 4/5
Lo stile mi è piaciuto, così come l’esercizio che hai messo in pratica. L’idea di base è stata interessante e ho apprezzato molto come ogni punto di vista sia stato davvero utile a raccontare un pezzo di storia. Un dettaglio però non mi ha convinta e dunque non potendo incorporarlo in altre categorie della griglia, ho deciso di segnalarlo qui nella voce più generale e soggettiva di gradimento. I personaggi presenti non sono tre ma quattro e questo crea una leggera di confusione oltre che un senso di incompletezza. Soprattutto perché, pur avendo un ruolo specifico, di fatti questo viene a coincidere con quello di Eric. Egle è colei che coinvolge gli altri, ma Eric è altrettanto molto convinto… Dunque, mi viene da chiedere, nell’ottica dell’esercizio che hai proposto, nel mostrare tre punti di vista diversi, era davvero necessario inserire questo personaggio? Come scelta personale, avrei unito i due (Eric e Egle) in uno solo.

Totale: 32.2/35

13/02/20, ore 21:01

Ehilà!

Ok, ho deciso di iniziare da questa perché è la più recente, ma anche quella di genere più vicino ai miei gusti.
Che dire, lo stile è veramente bello è curato; come sai io ho gusti un po' diversi dai tuoi rispetto alle proporzioni dialogo/descrizioni, ma appunto questi son gusti e non critiche. Dal punto di vista tecnico la narrazione è solida, almeno per quanto riesce di vedere a me.
Ho visto che nasce per un concorso sui punti di vista, quindi non sorprende che tu li abbia gestiti molto efficacemente. Il migliore per me è senza dubbio Tom, mentre la parte di Daisy mi pare quella meno forte; d'altro canto però quella di Daisy l'hai usata molto per uno scopo importantissimo, e cioè trasmettere il senso di minaccia che pervade il racconto. Daisy è quella più spaventata dalla situazione, e qualcuno di spaventato ci serve.

Ammetto che lì per lì mi sarei aspettato che la storia proseguisse, ma è sensata anche la scelta di interromperla lì, lasciando a intendere che stia per accadere qualcosa di terribile, ma senza mostrarlo.
D'altro canto, questa sarebbe anche una premessa estremamente golosa per una storia più lunga, quindi fossi in te non escluderei di svilupparla oltre. Due scelte entrambe condivisibili.

Thumbs up, comunque ;)

04/02/20, ore 23:09

Ciao! 😄
Partecipiamo allo stesso contest e così sono passata a dare un occhiata al lavoro degli altri....
Scelta della scena particolare, un rito magico d'altronde non si vede tutti i giorni. Dai pow si può notare che alcuni dei ragazzi trovano la cosa interessante ed eccitante, una di quelle cose fatte in adolescenza per privare un brivido ecco... Alcuni però non paiono convinti fino in fondo, Daisy soprattutto, e cercano di fermare o ritardare questo strano rito di magia o almeno di controllarne maniacalmente l'esattezza.
L'unica che pare essere entusiasta è Egle! Sul finale parrebbe comunque che il rito abbia funzionato visto che avvertono dei segnali! Sarei curiosa di sapere cosa succede poi a dire il vero.
Bel lavoro alla prossima
Nala

20/01/20, ore 13:20

Partecipo anch'io allo stesso contest e volevo dare un'occhiata alle altre storie ^^
All'inizio ammetto che non avevo capito si trattasse di un sortilegio: ma questo e' proprio il bello, perche' mi hai lasciato con uno splendido colpo di scena finale!
Non avrei mai immaginasse si potesse trattare di una magia, dalle premesse (poi ho visto il genere in cui avevi inserito questa storia, e ho capito, ma ovviamente solo alla fine XD): immaginavo, in realta', si trattasse di un tradimento o qualcosa di simile, dalle parole di Daisy.
E' il mio cervello che viaggia sempre troppo hahaha non so nemmeno perche' lo abbia pensato! XD
Il titolo lo adoro, lo trovo molto evocativo, soprattutto per quanto riguarda il terzo punto di vista, nonche' il mio preferito e quello in cui tutti i nodi vengono al pettine, sostanzialmente! XD
Complimenti anche per la formula magica: se l'hai inventata di sana pianta, sei stata davvero originale e hai una fantasia incredibile!
L'intera storia e' originale e coinvolgente, come il tuo stile, che trasporta nella trama piano piano, pur essendo cosi' breve e "riproposta" ben tre volte.
Tuttavia, non mi ha affatto annoiato; al contrario, ad ogni paragrafo volevo saperne di piu'!
Sei riuscita davvero a coinvolgermi e sei stata originalissima, davvero complimenti! ^^

15/01/20, ore 23:13

Ciao Earth! Sto dando un'occhiata a tutte le storie che partecipano al contest di GiuniaPalma e sono approdata anche qui ^^
Nemmeno io mi intendo affatto di incantesimi, ma credo che in fondo non ci sia un modo giusto o sbagliato per scrivere di questo tipo di cose, diciamo che sono un argomento abbastanza libero e ognuno è libero di inventare il suo - almeno in letteratura XD
Parlando di questo nello specifico, adesso sarei davvero curiosa di scoprire a cosa serviva quest'incantesimo e quali potrebbero essere queste terribili conseguenze di cui Daisy sembrava avere paura, ma anche Eric in realtà era un po' agitato. Insomma, che è successo dopo? Non puoi lasciarci così sulle spine u.u XD
Mi piacciono molto i personaggi che hai delineato e mi incuriosiscono parecchio, non solo singolarmente, ma anche i vari rapporti che li legano. Mi piacerebbe molto leggere altro di loro e conoscerli meglio ^^ anche se ammetto che il fantasy non è il mio genere preferito, però sei riuscita a farmi incuriosire!
Complimenti e in bocca al lupo per il contest *-*

15/01/20, ore 17:41

Ciao, però mi piace questa tua svolta lievemente dark... le sensazioni che trasmetti in tutti i tre i casi arrivano al lettore: chi ansia, chi impazienza ognuno guarda con occhi diversi una cosa tanto innocente quanto pericolosa. Mi piace come hai gestito le parole in modo da non dare idea di quello che succede, hai utilizzato ognuna delle 100 o 110 (non lo so :D) per dare un incipit e lasciare a noi il compito di immaginare una catastrofe o il nulla.

L'incantesimo è davvero... figo, non so che altro aggettivo mettere: io non riesco proprio a inventare qualcosa di plausibile o serio, sembrano sempre liste della spesa di un pazzo.

Comunque davvero belle storie, per quanto ne sappia per me hai svolto un buon lavoro.

A presto!!

milla4

14/01/20, ore 12:14

Io sono a bocca aperta di fronte a questa storia. Non credevo che potesse riuscire così, direi che hai il contest in pugno!
i tre pov sono perfetti: sai fare una cosa che ammiro tanto, cioè creare personaggi originali e differenziarli tanto in una storia tutto sommato breve. Il racconto non ha la minima contraddizione, ogni gesto è visto/fatto/riportato dai partecipanti come se ci fossero tre telecamere in soggettiva di fronte a chi sta parlando. peccato che tu non abbia potuto aggiungere anche il quarto pov, ma le esigenze di contest sono così..per me ne sapresti gestire dieci!
c'è un'ambiguità della trama che mi piace moltissimo, ed è doppia
Intanto non è detto che i rapporti tra i ragazzi siano quello che sono. L'intimità di Egle ed Eric sta "solo" scatenando la gelosia di Daisy? sono andati a letto il giorno prima e c'è quell'aura speciale intorno a loro? o teme le loro complicità nel tentare un incantesimo pericoloso? sa che sono due persone che sentono di aver poco da perdere quindi sono d'accordo nel rischiare? perché lei si vorrebbe tirare indietro
l'altra cosa dubbia (bellissima appunto così) è quanto i ragazzi scherzino o siano capaci in quello che stanno facendo
Tom che "fa la spesa" sembra esperto, gli ingredienti di quel tipo non sono da comune erboristeria. tutto è soffuso, come la luce che stranamente invade la stanza ma non loro. anche qui, può essere scenografia, o un segnale davvero brutto...
se non vinci protesta, per favore! letta questa mi dico che ho fatto bene a non iscrivermi,aahahaha!
ps tesoro, sono curiosissima di una cosa, ma da morire: perchè hanno aspettato il giorno per una magia, con le energie al minimo invece che farlo di notte? ti prego, dimmeloooo!! ;)
baci fatati,
Setsy

13/01/20, ore 12:15

Ciao Earth ^^
Anche io partecipo al contest e volevo passare a leggere la tua creazione!
Beh, è davvero ma davvero fantastica.
Insomma, mi sono immersa totalmente nell'atmosfera e ho trovato che anche la ripetizione precisa di certe frasi nei tre punti di vista sia stata una scelta stilistica incredibile.
Perché mi ha permesso di ritrovarmi sempre nella scena e di immergermi ancora di più nel momento.
Inoltre, credo che tu abbia messo ben in luce che certe sensazioni sono state condivise da tutti e tre, mentre altre dinamiche sono risultate strettamente personali.
Ho trovato una buona caratterizzazione dei personaggi, sei riuscita a parlarci di loro e del rapporto tra loro quattro attraverso dettagli srotolati in poche parole.
Bello come hai deciso di sviluppare la scena, e soprattutto complimenti per aver portato fuori di sana pianta questa faccenda della magia, le parole che Eric legge sul libro… insomma, ho apprezzato tantissimo e ho trovato coerenza in tutti e tre i pov.
Ancora complimenti, mi ha fatto piacere leggere questi tuoi scritti!
In bocca al lupo per il contest <3