Tu, ma per sempre
di mikax

09/02/20, ore 22:33

Questo primo capitolo è un po'... come dire... surreale.
Mi spiego meglio: la protagonista Chiara ha vent'anni e insegna inglese a degli studenti di quinta superiore, presumo, dunque sono coetanei, più o meno. Non ti pare un po' strano?
Surreale è anche l'entrata nella scuola di alcuni tipi loschi in passamontagna che, con abile maestria, hanno superato la portineria (presente in ogni scuola per legge) ma si sono fatti vedere da un'altra bidella, la quale non solo non ha provveduto a fermare gli estranei, ma nemmeno a suonare gli allarmi, preferendo avvisare personalmente ogni classe.
Oltre a ciò mi fa abbastanza strano che il Mancini (sì, sono piemontese-lombardo) parli alla professoressa in modo così colloquiale, come se questa fosse più una sua amica che non l'educatrice. Inoltre sembra che Mancini sia l'unico alunno sebbene ci siano altri studenti in 5B. Mi fa anche strano che Chiara debba spiegare il Present Simple all'ultimo anno di superiori. Punizione per lo scherzo di Mancini o ripasso per la sua ignoranza?
Però, queste cose sono anche ignorabili dato che siamo nel 2027 e magari il sistema scolastico è cambiato. Quello su cui non posso soprassedere sono gli errori sparsi qua e là per il capitolo.
Ci sono troppe ripetizioni e frasi prive di senso logico, sconnesse tra loro e che non portano a nessuno sbocco narrativo. Oltre a ciò o mancano delle virgole o sono messe a caso nella frase.
Ben più gravi sono le coniugazioni sbagliate al passato remoto: "asserii" e non "asserì", così come "annuii" e non "annuì" dato che il soggetto è alla prima persona singolare.
Più atroci sono invece le espressioni "quei occhi" (usata al posto della corretta "quegli occhi") e "lui" usato come soggetto.
Ci sono poi alcuni problemi con certi termini: passi il "Bathroom" usato da Mancini al posto di "Toilet" o "Restroom", ma "la mia faccia diventava bianco muro" non si può leggere... Anche perché i muri sono bianchi a causa dell'intonaco. Poi le parole si "spiccicano" non si "spiaccicano". Si dice "men che meno" e non "non meno che". Infine "prendo la gente sulle palle" è un leggermente infelice, ci sono modi migliori e più corretti per dire che qualcuno ti sta antipatico.
Beh che dire, un inizio diverso dai soliti ma anche più irreale. Gli errori non aiutano certamente, ma nutro grandi speranze per un continuo meno scontato e/o convenzionale.
Attendo con ansia il prossimo capitolo.
Cordialmente,
Una Supercazzola
(Recensione modificata il 10/02/2020 - 09:41 pm)

16/01/20, ore 09:36

Chissà... come fanno a conoscersi...
Comunque è davvero carina la storia!