Il miglior compagno di giochi
di AcquaSaponePaperella

08/04/20, ore 12:06

DECIMO POSTO AL CONTEST "UN FIORE PER TANTE EROINE"
Grammatica e stile (8\10)
Non ho trovato errori grammaticali, però lo stile è troppo frammentario per i miei gusti, in certi momenti avrei preferito periodi più lunghi e in alcuni momenti i puntini di sospensione mi sono sembrati eccessivi e in alcuni periodi ho trovato qualche virgola di troppo. Verso la fine della storia, quando parli del Nintendogs forse avrei tolo le virgolette perché mi hanno creato un po’ di confusione dal momento che utilizzi per i dialoghi.
Caratterizzazione di personaggi (10\10)
Essendo una storia originale ti posso dare il punteggio pieno in primis perché i tuoi personaggi mi sono piaciuti molto, quindi complimenti per la creazione
Trama e  originalità (10\10)
Anche qui ti assegno il punteggio pieno perché la storia mi è piaciuta veramente tanto: ho apprezzato l’idea che la protagonista giochi con il cagnolino e mi ha fatto commuovere la parte finale quando lei ricorda i tempi passati con lui.
Gradimento personale (5\5)
Anche qui ti assegno il punteggio pieno perché a storia l’ho trovata molto tenera e per questo mi è piaciuta molto.
Utilizzo del pacchetto (2\3)
Allora qua ti ho tolto un punto perché onestamente non l’ho trovato molto idoneo alla storia. Tu hai scelto il tema della “felicità ritrovata”, ma forse credo che si addica di più il tema dell’amicizia, dunque il pacchetto del fiordaliso. Comunque capisco anche perché tu abbia scelto il mughetto, ovvero perché la protagonista riscopre il piacere di giocare con il suo amico, rimango sempre del parere che l’altro fosse più idoneo, ma comunque non ho voluto penalizzarti troppo e ho tolto solo un punto.
Titolo (2\2)
Il titolo si addice alla storia, dunque non potevo non darti il punteggio pieno.
Tot: 37

04/04/20, ore 21:54

NONO POSTO [Contest 'Disney Song!' di Laila Dahl]

Il miglior compagno di giochi di AcquaSaponePaperella

- Grammatica e Stile 3 / 5
Lo stile è semplice, scorrevole, mi è piaciuto; anche se a tratti un po’ troppo semplicistico.
Ho notato qualche errorino, come ad esempio: “ne approfittava ogni volta di dormire” = “per dormire” sarebbe più corretto ma forse è stata solo una distrazione. Piuttosto c’è un errore che viene ripetuto più volte, ovvero la virgola prima della ‘e’ congiunzione. O metti la virgola o metti la ‘e’, grammaticalmente è un errore.
Ci tengo a fartelo notare perché anch’io quando andavo a scuola facevo lo stesso, ignorando che fosse scorretto ^^.

- Personaggi 9 / 10
Dunque. La cosa che mi è piaciuta di più è la maturazione del personaggio principale, il fatto che da ‘quella che impara’ diventi ‘colei che insegna’ e infatti la storia termina con la protagonista che spiega ai nipoti che c’è sempre qualcosa di interessante nascosto nei posti più impensabili della propria cameretta (o del mondo, se vogliamo essere filosofici).
Purtroppo però è un personaggio che, sì, è stato ben caratterizzato ma lontano dall’essere un personaggio a tutto tondo. In sostanza hai fatto un buon lavoro ma avresti potuto lavorarci ancora e, di sicuro, avrebbe ottenuto un punteggio pieno.
Il problema dello scrivere OneShot originali è proprio questo: creare un personaggio nuovo che, per un singolo capitolo, faccia ‘innamorare’ il lettore, partendo da zero (non che scrivere fanfiction sia meno complicato, eh, lì il personaggio esiste e bisogna stare attenti a non sconvolgerlo).

- Giudizio Personale 4 / 5
Allora, la storia mi è piaciuta. Anzi, mi ha fatto ricordare il mio vecchio cane, morto molti anni fa con il quale giocavo spesso e quasi mi sono emozionata... il punteggio non è pieno per i motivi di cui ti ho già parlato. In particolare a me non piace uno stile troppo pomposo, ma nel tuo caso, forse, è tutto il contrario: mi sarebbe piaciuta più introspezione, soprattutto nell’ultima scena.
Ad ogni modo ho adorato il cambio di scena e il fatto che tu abbia voluto mettere in relazione due epoche distanti: qualche anno fa ci si divertiva per strada, con i propri cuccioli (per restare in tema), in bicicletta o con le bambole; mentre i piccoli di adesso stanno sempre con quel maledetto cellulare tra le mani (possa prendere fuoco!) e non si godono il mondo, non si godono il ‘disordine’ (sempre per restare in tema ^^).

- Utilizzo Canzone 7.5 / 10
Ho apprezzato che tu abbia inserito in questo senso la canzone all’interno della tua storia, che la protagonista, ascoltandola, abbia cominciato a imitare Mary Poppins schioccando le dita e sperando che tutto si mettesse a posto autonomamente. Magari si potesse fare! ^^ Ma non è bastato. Avrei preferito che il senso di fondo della canzone venisse trasmessa grazie alla tua storia: Mary Poppins vuole insegnare ai bambini che tutto può essere divertente, anche mettere in ordine i giochi – cosa che i più piccoli ritengono essere una cosa enormemente noiosa.
Quello che fa maturare la protagonista non è questo ma il ritrovamento di oggetti che l’hanno come risvegliata, capisce che per tutto quel tempo aveva ‘dimenticato’ la gioia di trascorrere un pomeriggio a giocare con il suo amato cane.

23.5 / 30

+ 0 punti bonus (Basta un poco di zucchero)

23.5

17/03/20, ore 19:06

Giudizio contest: "Fic incompiute: rispolveriamo i nostri vecchi lavori!"

Grammatica, lessico e stile: 7/10
Stile semplice e diretto, senza troppi abbellimenti né giri di parole. L’ho trovato a tratti un po’ sterile, come se ti mancassero le parole per descrivere quello che volevi mettere su carta. Non ho trovato refusi o errori di battitura, cosa da lodare, visto che in un testo così breve anche solo uno di questi errori tende a stridere di più.
Grammatica buona, nulla da segnalarti tranne un eccessivo uso della virgola prima di una “e”: non è qualcosa che consiglio di ripetere così spesso in un testo così corto (contando, ho visto che hai utilizzato questo metodo perlomeno quattro volte), soprattutto perché la virgola non era necessaria. La puoi utilizzare per dare più importanza alla frase prima della “e”, ma se la usi con così tanta frequenza è un po’ un pugno in un occhio, dato che non è totalmente corretto dal punto di vista grammaticale.

Trama e originalità: 7/10
Una trama molto lineare, che non ha prodotto colpi di scena o altri capovolgimenti nel testo, come del resto non avresti potuto rappresentare al meglio visto il breve racconto che hai inviato. Ho apprezzato l’originalità del tema trattato e di come tu abbia fatto capovolgere la scena a fine scritto.

Caratterizzazione dei personaggi/IC: 6/10
Caratterizzazione ridotta al minimo indispensabile, che dipende probabilmente dalla brevità del testo stesso. Avrei gradito un maggior impegno nella creazione di questo personaggio ahimè un po’ nebuloso che non mi ha lasciato nessun tipo di simpatia. Probabilmente il tuo intento era quello di lasciarlo così di proposito per una maggiore immedesimazione del lettore, ma per me ha avuto l’effetto contrario. Mi è piaciuta tuttavia la crescita caratteriale che ha subito la nostra protagonista in questa piccola avventura.

Gradimento personale: 2,5/5
Lettura semplice e veloce, non mi ha entusiasmata ma non mi è nemmeno dispiaciuta. Non la rileggerei una seconda volta, una lettura carina lì per lì ma che alla fine non mi ha lasciato granché. Sarà perché non ho mai avuto un animale domestico? Non saprei, ma in ogni caso non posso darle un punteggio molto alto. Probabilmente la brevità del testo insieme alla poca caratterizzazione di questo personaggio nebuloso mi ha lasciato un po’ l’amaro in bocca, cosa che non ho apprezzato.

Punti bonus: 0/3
Totale: 22,5/38

21/01/20, ore 12:19

Ciao, mi è piaciuta molto la tua storia, il finale è poi è davvero toccante ed è molto bella la connessione che hai fatto tra il cane e il Nintendo, mi ha colpito davvero!
Ho poi apprezzato molto anche i riferimenti alle principesse Disney, oltre al modo in cui hai scritto la one shot e ti ringrazio per le belle sensazioni che mi ha lasciato dentro.
Ti faccio i miei migliori auguri per entrambi i contest a cui partecipi, a presto!
Teo

20/01/20, ore 07:36

Buongiorno.
Una narrazione delicatissima...
Mi piace sempre di più seguirti, anche perché migliori di volta in volta, sei sempre più attenta nel formare i personaggi e nel dar loro profondità, ma anche a livello narrativo stai facendo passi da gigante... continua a scrivere e in bocca al lupo per tutto :)