Happily ever after
di inzaghina

21/08/20, ore 16:31

Ed eccomi qui a finire di leggere questa piccola raccolta ^^
Ahahahah, e quindi abbiamo trovato il punto di vista dell'ex di Sophie... oh, non me l'aspettavo, devo ammetterlo!
Sono molto contenta di questa visione diversa, perché hai saputo spiegare esattamente come si sente lui nel vedere Sophie che sposa un altro che non sia lui; sai, capisco che per lui tutto questo giurarsi amore eterno sia troppo definitivo, e non saprei se sarei mai pronta per una cosa del genere! Non sono affatto un amante dei matrimoni e, anzi, mi mettono ansia XDD
Però mi piace come hai fatto descrivere a questo ex fidanzato le sue sensazioni, il modo in cui vede Sophie e come ancora pensa a lei, anche se probabilmente non la ama più come un tempo!
Ho apprezzato moltissimo che lui se ne sia andato prima di vedere gli sposi baciarsi dopo aver pronunciato le promesse, perché ha dato un maggiore impatto al suo non essere ancora pronto per dimenticare del tutto Sophie. È stata pur sempre importante, questo è chiaro.
Sai, credo anche io che in un contesto come questo la prima persona ci sia stata molto bene, hai fatto bene a sperimentarla e io sono una grande fan anche di questo tipo di scrittura; mentre molti la trovano limitante, io la trovo invece molto buona per esplorare l'introspezione e la visione più intima di un personaggio, oltre che un ottimo modo per cercare di caratterizzare anche gli altri personaggi attraverso gli occhi di qualcun altro. Non so, io scrivo sia in terza che in prima a seconda del contesto, e devo dire che non ci sono limiti in entrambi i casi; poi sei stata bravissima, quindi ti consiglio proprio di scrivere altro in prima persona, perché non hai niente da rimproverarti o da preoccuparti, sul serio!
Beh, ora ti lascio e ti rinnovo i miei complimenti, mi ha fatto molto piacere leggere queste tre flash e, anzi, scusa se sono arrivata dopo secoli!
Alla prossima ♥

19/08/20, ore 14:03

Ahahahahahahah davvero la tua amica ha esclamato quella frase? XD
Fantastico, almeno il matrimonio è stato veramente felice e divertente anche in chiesa, dato che ho sempre notato che in chiesa, che si tratti di matrimoni, comunioni, cresime o funerali, l'atmosfera è sempre triste e austera, non saprei neanche dire perché... ^^"
Comunque mi piace un sacco questo punto di vista originale: l'amica che deve leggere l'Inno all'Amore ed è atea, ma soprattutto non ha ancora trovato l'amore!
Davvero molto bello come testo, poi mi è piaciuto come lei abbia notato i gesti d'intesa tra gli sposi e i loro sorrisi, l'intensità del loro bacio da novelli sposi... insomma, molto molto bella questa diversa visione del matrimonio tra Lucas e Sophie *-*
Passo a finire di leggere anche il terzo capitolo, sono curiosissima :)
Complimenti davvero, hai uno stile fantastico e queste flash sono coinvolgenti e dense di sentimenti :3
A presto ♥

19/08/20, ore 13:43

...e io che pensavo di aver letto tutte le storie che partecipavano a "Esercizi di stile" ^^"
Perdonami, Inzaghina, come ho potuto perdermela?
Anche perché, dopo aver letto "Cono d'ombra" e aver scoperto che Luke doveva sposare Sophie, mi sono incuriosita e ho aperto la serie per vedere quali storie ne facessero parte! Ed ecco questa raccoltina che ho subito puntato come fossi un lupo affamato al cospetto della sua preda (?) - ahahahahah, sì, non sto bene X'D
Comunque, passando al commento vero e proprio: abbiamo scelto lo stesso pacchetto per il contest e già qui si capisce perfettamente il punto di vista del padre della sposa; è commosso e nostalgico, ripensa a quando i figli erano piccoli, ma poi la figlia gli fa notare che ci sono i nipotini che riempiranno di gioia la vita dei nonni ;)
Mi è piaciuto anche il modo di scherzare del padre con Sophie, quando le ha detto che era ancora in tempo per scappare XD denota il loro bel rapporto e poi mi ha fatto ridere e anche tanta tenerezza!
Bravissima, questo primo pov mi è piaciuto e poi almeno ora posso avere una visione completa del matrimonio di Luke!
Vado subito avanti con la lettura, alla prossima e tanti complimenti ♥

22/05/20, ore 20:04

Lascio la mia recensione sul capitolo che tra i tre ho sentito più "affine" a me... devo dire che quando ho letto l'introduzione a questa raccolta sono stata subito curiosa di vedere come fosse riuscito l'esperimento di raccontare lo stesso flash da tre punti di vista diversi. Ci sei riuscita a pieno, e pur trattandosi di flashfic sono riuscita a comprendere benissimo i sentimenti di ciascuno dei tre soggetti. Non è facile, soprattutto restando in una lunghezza così contenuta. Scrivi davvero bene, penso di passare presto su qualche tuo altro racconto 😊

31/03/20, ore 05:22

Eccomi qui: mi ha molto colpito questa seconda flash. Mi piace perché, al di là, della sana punta di gelosia che la migliore amica della sposa prova, sprizza di gioia e di serenità da tutti i pori. Credo che tu sia riuscita a descrivere bene e abbia canalizzato in una sola scena in modo davvero efficiente; hai descritto con cura, sebbene solo con qualche pennellata, lo stupore e la commozione dell'amica nel vedere Sophie e Lucas coronare il loro sogno d'amore, il desiderio - chissà - di una romance simile, insieme ad un ateismo che, comunque sia, si inchina davanti all'innegabile e incredibile forza dell'amore. E' una flash davvero efficiente ed adorabile: la prospettiva che hai adottato è anche qui molto interessante - scegli infatti quello della testimone di nozze e in quello precedente quella del padre, mai quella degli sposi - è una scelta interessante, che permette davvero di allargare il focus.
Desy

04/03/20, ore 11:58

Valutazione contest "Esercizi di stile"

Grammatica: 5/5

Non ho trovato né refusi, né errori grammaticali. Le tre flashfic sono davvero pulite. Bravissima!

Esercizio di stile: 15/15 Hai scelto il pacchetto punti di vista, dunque dovevi presentare tre prospettive diverse su una stessa vicenda. La vicenda è il matrimonio e i tre personaggi ad avere voce sono il padre della sposa, la migliore amica e l’ex. Di ognuno di loro sei riuscita a far emergere una prospettiva precisa oltre che un lavoro di introspezione e caratterizzazione. I personaggi mostrano sentimenti e il loro background, cosa non facilissima in tre flash e con una storia originale. Sei stata brava e scegliere abilmente su quali elementi soffermarti nei pensieri del momento, rispecchiando il ruolo di ognuno e la loro emozione predominante. A proposito di emozioni, la forza del tuo esercizio di stile è anche nel fatto che le tre flash, oltre a mostrare personaggi, parlano in senso più generale proprio dei sentimenti universali che chiunque potrebbe provare a un matrimonio: nostalgia (il padre), invidia (la migliore amica) e rancore (l’ex).

Originalità e pertinenza delle varianti: 9/10
Ogni flash aggiunge certamente qualcosa di nuovo: attraverso i tre personaggi, hai mostrato l’evolversi di una storia che dal presente si snoda verso il passato, per cui era indispensabile il ruolo di ogni personaggio (che aveva visto dalla sua prospettiva lo svilupparsi dell’amore tra i due sposi e che, durante la cerimonia, si concentra su un aspetto diverso). Le varianti portano dunque una originalità piena, in quanto ognuna è portatrice di un elemento, che poi una volta uniti danno un quadro completo. Non c’è nessun mistero da risolvere in questo caso, se non capire meglio come i due sposi siano arrivati a quel giorno – ed è quello che tu hai fatto. [5/5]
Per quanto riguarda la pertinenza, hai mantenuto molto bene lo stesso scenario e lo stesso ordine degli eventi, alludendo alle stesse scene e agli stessi avvenimenti (l’Inno all’amore riportato per intero ogni singola volta è stato un elemento di raccordo fondamentale che, oltre che ad impreziosire la storia, ha davvero collegato tutti i punti di vista quasi “richiamandoli” al matrimonio). Tuttavia, la terza flash aggiunge un elemento (la scena fuori dalla chiesa) che nelle altre due non è menzionata, anche se un piccolo accenno da parte della migliore amica e soprattutto del padre a quel momento ci sarebbe potuto essere. E’ una parte molto piccola che figura in una sola flash e che, proprio per via della lunghezza, non ha una grande incidenza, ma ho dovuto toglierti qualche punticino. Inoltre, ho compreso e apprezzato il mancato riferimento degli altri personaggi in ognuno degli specifici punti di vista (l’attenzione è selettiva, specialmente in un evento così ampio come la celebrazione di un matrimonio) ma hai dilatato un po’ troppo a livello temporale l’accompagnamento all’altare nella prima flash rispetto alle altre due. Il motivo è ovvio, dato che la prospettiva è proprio quella del padre, ma occupa metà flash, laddove nel punto di vista della migliore amica e dell’ex è solo accennato. (4/5)

Gradimento personale: 4.5/5 Nelle note hai scritto che la scelta di proporre il punto di vista dell’officiante e dei due sposi ti sembrava poco originale: non so dirti quale sarebbe stato il risultato, ma questa tua triplice visione periferica è stata secondo me una scelta ottima! Mi è piaciuta la divisione in stati d’animo e, torno a ribadirlo, la ripresa dell’inno all’amore è stata un bel tocco di classe. Il tuo stile stile, poi, è sempre molto piacevole e scorrevole. Se scriverai una storia più lunga con questi personaggi, leggerò molto volentieri!

Totale: 33.5/35

03/03/20, ore 05:30

Avevo adocchiato anche io questo contest ma poi la vita, come sempre, prende il sopravvento ed ecco, non sono mai riuscita a scrivere nulla che mi soddisfacesse. Tu, d'altro canto, hai gestito questa shot in maniera assolutamente magnifica. Hai saputo descrivere con grande tenerezza un momento così bello e delicato e intimo come quello in cui la sposa attraversa la navata con suo padre.Mi piace e mi colpisce molto il modo in cui si intrica la tela dei ricordi nella mente e nel cuore del padre: la visione della sua amata figlia in abito bianco lo riempe di orgoglio e lo porta indietro nel tempo, lo porta al suo matrimonio. Poi oltre alle promesse degli sposi, c'è anche la sua intima, dolcissima promessa che probabilmente capita a tutti i nonni di fare, cioè quella di voler essere un nonno ancora migliore del padre che è stato, di poter dare ancora di più.
E' una flashfic che mi ha trasmesso tanta felicità insieme ad un grande, adorabile senso di tenerezza.
Una bella lettura dunque, molto fluida: hai saputo davvero sfruttare la prima persona per cogliere l'attimo, per catturare con l'acchiappafarfalle un ricordo e un'emozione.
Alla prossima
Desy

24/02/20, ore 20:08

Arrivo all’ultimo e forse più amaro capitolo di questa raccolta, credo che il rimpianto sia tra i sentimenti più logoranti, soprattutto rendendo questo sentimento così intenso nella mente e nel cuore del ragazzo dà una decisa stilettata al cuore ^^’
Pur essendo una breve flash, sei comunque stata molto brava a dare un accenno al passato del ragazzo e alla sua relazione con la sposa. Per tutte le flashfics sono stati chiari i protagonisti, i dettagli che ci hai offerto per rivelarci le loro identità sono stati ben centrati.

Ho adorato questa raccolta, l’accenno di trama che hai fatto all’interno di questa raccolta mi è piaciuto davvero tanto e non dispiacerebbe neppure a me se creassi una long con i medesimi protagonisti 😊
Complimenti davvero, mia cara, per fortuna ogni tanto riesco a recuperare le storie che mi perdo, altrimenti sarebbe davvero un peccato.

A prestissimo, ho adocchiato una delle tue ultimissime storie!
Baci
-Vale

24/02/20, ore 19:50

Eccomi qui,

ribadisco il ben riuscito esperimento sulla narrazione in prima persona, l’introspezione è realistica.

Anche in questa flash il sentimento protagonista è stato trattato molto bene ed è stato declinato con la giusta dolcezza del caso e dei legami che intercorrono tra i personaggi; nonostante la ragazza affermi di provare invidia verso l'amica, io percepisco solo tanta autoriflessione e un augurio per sé, non cattiveria, anzi io colgo il bene che prova verso la sposa :)

Mi piace molto il tema generale che unisce tutte e tre le flashfics della raccolta 😊

24/02/20, ore 19:08

Ciao mia cara,

finalmente riesco con mio immenso piacere a leggere qualcosa di tuo! 😊

Mi avventuro in questa mini-raccolta di carattere generale e appena ho letto l’ultima parola, la mia sensazione è stata di infinita dolcezza.
Credo di averti già detto quanto tu sia brava nelle flashfics, sono assolutamente complete nonostante il principio di brevità, impieghi le giuste parole e lasci intendere già dalle primissime righe l’evento che si sta celebrando, come anche il legame che intercorre tra i protagonisti.
Trovo che la narrazione in prima persona sia assolutamente perfetta e che tu sia rimasta fedele al tema di questa flash: la comprensibile nostalgia del padre della sposa al pensiero degli anni trascorsi con la sua bambina.

Leggo le prossime due flashfics, così completo questa bellissima raccolta 😊

29/01/20, ore 14:08

Ciao, Francy!
Eccomi ovviamente anche qui.
A triade ultimata, non posso che confermare quanto già ti avevo accennato nelle scorse recensioni: trovo che tu abbia avuto una bellissima idea per sviluppare il tema di questo contest, trovando la giusta prospettiva e riuscendo a inquadrare al meglio la scena. Il fatto che in ogni storia tornassero quei versi, sempre nella stessa posizione, dà a tutto un ritmo molto calzante, dà la giusta cornice, sembra quasi fermare il tempo per permetterti di addentrarti bella mente dei tuoi personaggi.
Tra l'altro, credo che tu abbia gestito molto bene anche il fatto che questi personaggi abbiano gia una loro storia, un loro passato, ma che hn lettore possa godersi perfettamente il racconto anche senza conoscerli. Chi sa già qualcosa di loro, può divertirsi ad approfondire il tutto, guardandolo da una prospettiva più ampia, ma chi li conoscesse solamente qui riesce comunque a cogliere il nucleo fondamentale, che è poi rappresentato dalle varie emozioni dei personaggi.
Quest'ultima storia, poi, mi è piaciuta davvero tanto, con questo rimpianto malinconico che in un certo senso costringe il lettore a restare in disparte assieme al protagonista, a guardare da fuori e a ripercorrere il proprio passato in questo modo.
Complimenti, davvero, e in bocca al lupo per il contest!

28/01/20, ore 14:19

È incredibile quante cose ho da dirti ora, arrivata alla fine di questa raccolta.
La prima è: mi fa piacere notare che io e te per questo contest abbiamo passato esattamente gli stessi momenti, praticamente nelle tue NdA mi sembrava di rileggere le mie parole XD anche io ho passato in rassegna tantissime idee e a un certo punto, non riuscendo a svilupparne neanche una, ero quasi tentata di ritirarmi, ma alla fine ho deciso di dar spazio a degli OC nati da poco per puro caso e approfondire le loro vicende, proprio come hai fatto tu! Mi ha fatto sorridere notare questo parallelismo ^^
La seconda è: LA PRIMA VOLTA CHE SCRIVEVI IN PRIMA PERSONA??? Ma dici sul serio??? Non l'avrei mai detto, mentre leggevo mi è parsa una cosa talmente tanto naturale che pensavo lo facessi da una vita, e per questo ti faccio tantissimi complimenti, sei stata abilissima e ti assicuro che l'esperimento è riuscito!
La terza cosa è: se hai scritto altre storie su questi personaggi, voglio assolutamente leggerle *___* non ti prometto che passerò presto, in questo periodo devo scrivere un'infinità di storie per un'infinità di contest a cui sono iscritta - oltre al contest di cui faccio la giudice sostitutiva a cui partecipi anche tu, devo valutareeee - ma non dubitare che passerò, mi ci sono già affezionata nel giro di tre flashfics *-*
Ho trovato quest'ultimo pov molto delicato e scritto con una sensibilità particolare. Questo ragazzo sembra non aver del tutto superato la rottura con Sophie e, anche se dice che non sarebbe stato in grado di giurare amore eterno, non può esserne del tutto sicuro. Magari, se le cose tra i due fossero andate avanti e si fossero consolidate, anche lui sarebbe stato innamorato esattamente come Lucas.
Mi è piaciuto che non hai inserito rabbia o gelosia in questa flash, ma solamente rimpianto e dubbi, come se questo ragazzo ormai fosse rassegnato e consapevole che le cose non potranno cambiare.
Poverino però, mi ha fatto un sacco tenerezza quando se n'è andato prima del bacio T.T
Complimenti davvero, questa raccolta è scritta divinamente e approvo la tua scelta per i punti di vista, l'ho trovata azzeccata e veramente originale, penso che la giudice apprezzerà molto! *-*
Alla prossima, ci si legge presto, e in bocca al lupo per il contest - anche se non ne hai bisogno :3

28/01/20, ore 14:03

Oddio, ma posso essere più stupida di così? Non mi ero mica accorta che avevi aggiornato e addirittura concluso la raccolta, che si è persa tra i mille aqgiornamenti di questi giorni - non capisco perché tutto il sito si risveglia all'improvviso e pubblica millemila cose nell'arco di due giorni XD
Comunque, a parte i miei deliri, ora sono qui a recuperare questa bellissima raccolta!
Ahahahahahah ma la tua amica è un genio XD avrei riso un sacco anch'io ad assistere a una scena del genere, insomma, tutta l'atmosfera romantica e dolce e poi questa che se ne esce "dio, sei siete belli" XD fantastico!
Sai, credo che l'invidia di questo personaggio sia qualcosa di genuino, da npn colpevolizzare, perché è quel tipo di invidia che tutti proviamo almeno una volta. Insomma, ovviamente siamo felici se le persone che amiamo ricevono delle gioie dalla vita, ma speriamo che prima o poi anche per noi sia lo stesso, soprattutto se non abbiamo mai avuto quella determinata cosa, come nel caso di questa ragazza che non ha mai trovato l'amore.
Mi è piaciuto davvero immergermi nei pensieri di questa ragazza che apparentemente è tanto forte e cinica, ma anche lei ha dei sogni e delle speranze, anche lei si emoziona nel veder concretizzarsi un sentimento così forte e genuino, a cui nessuno può restare indifferente. Mi ha dato di che riflettere e questa è una cosa molto positiva ^^
...e poi ci sono io che quando vedo passare la fila di macchine dirette verso il ricevimento del matrimonio borbotto tra me "buon divorzio" AHAHAHAHAH non ce la posso fare XD infatti non mi rispecchio del tutto nel pov di questa ragazza, solo in parte, perché io provo piuttosto indifferenza :P
Complimenti davvero, vado a recuperare la terza flash :3

26/01/20, ore 11:36

Ed eccomi anche qui!
Trattandosi di due storie molto brevi, riesco per fortuna a godermele entrambe in una mattina.
L'idea del contest mi piaceva molto, e mi sarebbe piaciuto partecipare (se avessi avuto l'idea giusta), quindi ero molto curiosa di leggere qualcuna delle storie partecipanti. Apprezzo molto il modo in cui hai deciso di approcciarti al tema: mostrare la stessa scena - già di per sé estremamente significativa! - da punti di vista tanto diversi è sicuramente interessantissimo, e non vedo l'ora di leggere anche l'ultima parte.
Mi è piaciuto molto come hai dato vita a questa invidia "sana": credo sarebbe ipocriti dire di non aver mai provato una fitta al cuore vedendo qualcun altro raggiungere degli obiettivi in cui anche noi speriamo, ma la tua protagonista qui affronta la cosa nel modo migliore: non nascondendosi, non fingendo di non provare un po' di dolore, ma senza nemmeno "incolpare" chi ha ciò che lei non ha, e anzi, sapendo gioire della felicità di chi ama. Ecco, questo è forse l'unico modo per fare sì che l'invidia non ci avvelena la vita, ma anzi, faccia da pungolo per spingerci a fare il possibile per migliorare, continuando ad amare noi stessi e gli altri.
Di nuovo, l'aver tratto dei momenti reali, appartenenti al tuo matrimonio, e averli inseriti in questa storia non fa che impreziosirla e darle un grande valore aggiunto, che ho apprezzato tantissimo.
Davvero ti faccio i miei complimenti, perché trovo che tu abbia affrontato nel migliore dei modi una sfida nient'affatto semplice.

26/01/20, ore 11:29

Ciao, Francy!
Avevo già puntato la raccolta, e approfitto dello scambio del Giardino finalmente per passare di qui.
Sono molto contenta che questi personaggi continuino a ispirarti: peraltro, trovo anche molto efficace questo modo di rappresentare le loro storie in maniera non per forza sistematica, ma concentrandosi su vari momenti delle loro vite e vari punti di vista a seconda dell'ispirazione del momento: è bello, perché abbiamo tante sfumature diverse e approcci diversi, e credo che questa sia un'ottima palestra anche per te, per avvicinarti al mondo delle originali e riuscire ad avere un'idea chiara della costruzione di questi personaggi.
Questa storia è davvero molto dolce: i pensieri del padre mi paiono molto realistici, in questo misto di felicità nel vedere la propria figlia felice accanto a un uomo che ama e che la ama, ma anche di lieve malinconia per il tempo che inevitabilmente passa.
In particolare, mi è piaciuto tantissimo il parallelismo tra una coppia giovane, che ha appena cominciato a formalizzare un cammino insieme (perché, in realtà, la loro storia è cominciata già prima, e ha dovuto affrontare molte prove dure) e la coppia dei genitori, caldissima nel tempo. È un po' come vedere una speranza, un obiettivo e una guida a fare da sfondo alla nascita di questa nuova famiglia, e ci si augura davvero che anche i due novelli sposi possano diventare un giorn una coppia che si sostiene e che sa esattamente quando offrire il proprio fazzoletto all'altro.
Il fatto che tu poi abbia incluso una lettura che ha fatto parte anche del tuo matrimonio mi commuove un sacco!
Complimenti davvero!