Saving Greg Lestrade
di LilithMichaelis

11/01/22, ore 00:21

Non torno su efp da un po' e solitamente se lo faccio non lascio quasi mai recensioni ma ho divorato la tua storia oggi, mi ha tenuta letteralmente incollata allo schermo per tutto il tempo, col fiato sospeso e un peso sul cuore. Emozioni che ormai da troppo, davvero troppo tempo non provavo più per una fan fiction. Il rapporto tra i due fratelli, l'amore di Jhon, quello di Sherlock e quello di Mycroft. Mi hai fatto sentire tutte le loro emozioni e non ti nascondo che alla fine del penultimo capitolo quando credevo che per Greg non ci fosse più niente da fare avevo le lacrime agli occhi. Ti ringrazio perché mi hai fatto tornare voglia di leggere fan fiction, ottimo lavoro davvero!!

13/02/20, ore 19:57

Ciao, come ti avevo accennato nella recensione all'altra storia, ho decido di fare un salto anche su questa. Anche perché qui, oltre alla Johnlock, si parla di Mystrade che è tipo la mia ship preferita dopo Sherlock e John. E quindi ero curiosissima. Anzitutto per il titolo, che non lascia presagire nulla di buono. Ammetto anche che gli avvertimenti e i generi che hai usato, tra cui drammatico e violenza, mi fanno temere per il peggio. Però sono anche tanto curiosa e quindi eccomi qua.

Non so di quanto pensi, o sai, sarà la storia nel suo complesso ma come primo capitolo mi sembra molto introduttivo. Di fatto è un prologo piuttosto breve, che serve a introdurre la situazione. Situazione già molto chiara tra l'altro e nella quale non ti addentri, ma come dicevo qua ci si limita a introdurre una certa situazione. Poche righe ed è evidente in quale periodo ci troviamo ovvero dopo la quarta stagione. Sherlock e John hanno trovato una loro stabilità, non mi è chiaro se ciò comprenda già lo slash, ma per il momento vivono insieme e hanno Rosie a cui pensare. In questo hai descritto la loro vita così come la conosciamo ovvero movimentata e mai banale, come può esserlo la vita di un consulente investigativo che ha per casa due Watson. Insomma, un po' strana ma fondamentalmente bella. Ecco, a questo proposito, mi è piaciuto molto il fatto che tu abbia introdotto questa giornata al 221b di Baker Street come una giornata tranquilla, povera di eventi eclatanti. Quasi noiosa si potrebbe dire, comunque molto tranquilla. La quiete prima della tempesta, o almeno è questo il sentore che ne ho avuto di primo acchito. La narrazione esterna non permette al lettore di entrare dentro i pensieri e i sentimenti di Sherlock e di John, ci mostra soltanto la situazione nel suo complesso sbrigandosela in poche righe. Abbiamo calma e tranquillità, ma anche questo Sherlock che suona musica malinconica, che tra l'altro ha appena composto, senza sapere nemmeno lui il motivo di tanta tristezza. Qualcosa è nell'aria e il primo indizio è la calma piatta e nessuna notizia da Scotland Yard. Questo è normale? Magari lo è, ma in questo caso Sherlock e John la prendono quasi come un segno di sventura e infatti è ciò che succede. Anderson scrive per annunciare un qualcosa di sconvolgente. Che è stato anche introdotto fin dalle prime righe, qua e là lungo il capitolo ci avevi già annunciato che qualcosa sarebbe successo. Poca sorpresa per i lettori, che erano preparati (eravamo preparati, sarebbe meglio dire, anche da titolo ovviamente) ma tanto per Sherlock e John. Anderson scrive in modo vago, non specifica. Ma due cose sono chiare, Lestrade è il problema e Mycroft deve restarne fuori. Ma forse lo saprà già? Non so, è pur sempre il governo inglese. Il collegamento tra il governo e le spie (così una volta si vociferava nel fandom), difficile che gli sfugga qualcosa. Ora, non sappiamo bene cosa sia successo, ma ci rendiamo conto che è grave, e qui ci si interrompe.

Primo capitolo interessante in fin dei conti, con un finale che lascia incollati. Lo stile che usi non è molto articolato o complesso, ma è grammaticalmente corretto. Molto interessante nel suo complesso, complimenti.
Ora vado a leggere il secondo capitolo, che per fortuna hai già pubblicato.
Koa

10/02/20, ore 18:08

Ciao, la storia sembra interessante, sicuramente, seguirò anche i prossimi capitoli.