Recensioni per
Sei gradi di separazione
di meiousetsuna

Questa storia ha ottenuto 22 recensioni.
Positive : 22
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 [Prossimo]
Recensore Master
20/02/20, ore 10:23

Eccomi di nuovo da te! Sono una crack shipper sfegatata, quindi ammetto che questa categoria è quella che più mi è a cuore tra le sei coppie della sfida ahah Ero curiosa di vedere cosa avresti proposto, anche perchè la coppia scelta è inaspettata e interessante!
La trama della flash mi ha sorpresa positivamente: mi piace questa scena alternativa del matrimonio, con loro due che si appartano alla faccia di John (che forse, però, non è troppo triste della cosa visto che impegnato in un valzer con Sherlock!). A proposito, mi è piaciuto come tu abbia legato l'idea di una Mary/Janine indirettamente alla Sherlock/John. L'ambientazione al matrimonio è molto interessante e funzionale per una flash che difficilmente può avere la pretesa di narrare una storia di più ampio respiro.
Janine, per quanto la vediamo poco nella serie, mi è piaciuta e mi è parsa una caratterizzazione credibile del suo personaggio. Mi ha convinto meno Mary, purtroppo, che risente forse dell'antipatia che provi per lei e che, infatti, risulta troppo odiosa rispetto al canon, dove è sì un personaggio ambiguo ma tiene sinceramente a John. La "separazione" (ti rubo la parola del titolo) tra noi in questo caso credo stia proprio nella visione di Mary: ammetto che a me piace, così come provo simpatia per la coppia John/Mary. Passando più specificatamente al rapporto tra le due, devo dire che non mi è sembrato così assurdo, anzi questa giocosità mi è sembrata una buona chiave di lettura!
In ogni caso, hai fatto un buon lavoro nel cimentarti per la prima volta con qualcosa di così crack e mi sono divertita leggendo. 
Al prossimo grado di separazione! Un bacio!

Recensore Master
20/02/20, ore 09:40

Ciao cara Setsy, eccomi finalmente a leggere l'inizio di questa tua raccolta! Innanzitutto ti dico che il titolo generale mi piace molto: quando c'è un preciso ordine o intento nella scrittura di una raccolta o long, adoro il riferimento numerico! Poi, vedendo l'ordine effettivo che hai deciso di seguire, credo che non sia affatto casuale, ma che tu abbia seguito il criterio di separazione (appunto) di ogni coppia da te - non a caso, la raccolta è aperta dalla NOTP e verrà chiusa dall'OTP. Questa scelta di impostazione mi è piaciuta molto!
Ma veniamo a questa prima flash. Questa mattina mi ritrovo per la seconda volta a leggere una Irene/Sherlock che, come sai, è la mia notp del fandom, ma non è qualcosa che mi è dispiaciuto, anzi!
So che probabilmente l'avrai scritta veramente "col sangue" ahah, ma devo rassicurarti perchè non solo è molto carina, ma sembra proprio una scena tagliata della serie! Hai dato una forte immagine visiva della situazione, grazie anche ai riferimenti al niqab e al charas, ma soprattutto hai ricreato le personalità dei personaggi attraverso il dialogo. 
"Il THC altera alcune funzioni e stati fisici" - questa frase è ad esempio così adorabilmente da Sherlock, che tenta di essere razionale anche con la droga in corpo e, soprattutto, di fronte alla sensualità spiazzante di Irene, che si mostra nel muoversi languido e nel parlare sfacciato. Quel doppio "non mi interessa" basta poi alla fine a comunicare, invece, il completo senso di abbandono del nostro genio rispetto alla donna. Sei stata brava a rendere il sentimento all'interno del dialogo stesso.
Insomma, un giudizio assolutamente positivo! Ora passo subito a leggere la prossima flash! A prestissimo!

Recensore Master
17/02/20, ore 18:36

Ciao Setsy!! Che bello vedere un tuo nuovo aggiornamento^^
Anche se, insomma, questa flash non mi ha convinto del tutto...
Sicuramente lo stile è eccellente, come sempre: anche quando ti metti alla prova con personaggi nuovi riesci sempre a calarti nei loro panni alla perfezione, non so come fai ad adattarti così in fretta! E su questo non ci sono dubbi^^
Poi, insomma, capisco benissimo che questo è un tuo what if? fatto per condurre il tutto alla solita Johnlock, e non è questo il motivo per cui non sono convinto, la scelta è tua e a livello di "trama" (per quando una flash possa contenerne una completa) non c'è nulla fuori posto... e anche Janine, per quel poco che la si vede nella serie, qui è OK (sono andato a controllare perché, come sai, la ricordavo pochino).
Secondo me hai calcato un po' troppo la mano con Mary, tutto qui, e questo mi ha stonato un pochino: è la tua visione del personaggio e l'hai ribadito anche nelle note (e anche secondo me la gravidanza è arrivata con l'inganno, John non sarà sveglissimo ma fino a questo punto non credo proprio!), ma è stata proprio un po' esagerata, sempre secondo me. Poi, il fatto che si tolga gli slip e li rotei intorno al dito... forse non ho capito io, ma è in mezzo alla sala oppure in un angolino nascosto? Perché nel primo caso non credo sarebbe stato possibile... ma forse è il limite di parole che ti ha impedito di chiarirlo meglio. Alla fine la storia mi è piaciuta, sì, ma non è stata convincente come la prima della raccolta a mio parere: però continua così, mettendoti alla prova con cose sempre diverse, io lo apprezzo tantissimo per quel poco che conto!
Scusami per le piccole critiche, rimani sempre bravissima^^
A presto! *_*
mystery_koopa

P.S. Se non l'hai ancora visto, leggi il MP che ti ho mandato... è urgente!

Recensore Master
17/02/20, ore 15:38

Ma ciaooo *_*
Posso dire che ho adorato questa storia?
Beh, l'ho detto. ;)
Innanzi tutto è una Johnlock. Lo è. Stacce. XD
E poi preferisco mille volte Mary con Janine, piuttosto che con John, quindi ben venga il femslash!
Sei stata davvero abile ad inventarti una trama del genere, perché con un What if?, l'hai detto anche tu, hai potuto giocare con il contesto e basarti su una scena canon, piegandola alle tue esigenze.
Abbiamo il matrimonio, Mary incinta, quattro chiacchiere tra amiche e alcune considerazioni che in fondo rispecchiano un po' quelle di tutte noi.
Sherlock? Gay, decisamente. Che spreco! Se non lo fosse...
Come darti torto, Janine! Ma si vede benissimo chi è, l'unico oggetto dei suoi desideri.
Li ritrai a provare un giro di valzer, e Mary sembra aver già capito tutto da un bel pezzo, tanto che si è fatta mettere incinta con l'inganno.
Ammetto di averci sempre pensato: come ha fatto John, che è un medico, a farlo accadere?
Una gravidanza, soprattutto all'età di Mary, difficilmente può essere casuale, perciò non ho idea di come possano essersi sbagliati.
Comunque.
Lei l'ha manipolato e intrappolato, perché sapeva che Sherlock avrebbe potuto cambiare le carte in tavola e non era disposta a perdere John. Perfida. Molto IC, sia negli atteggiamenti che nei ragionamenti contorti.
Anche Janine è perfetta, l'hai dipinta benissimo, davvero.
Alla fine le due amiche si danno alla pazza gioia, quasi per "vendicarsi" degli uomini che avrebbero dovute metterle al primo posto e che invece ora sono avvinghiati a ballare tra loro.
Ma non è che ora verranno scoperte? Sarebbe un buon pretesto per annullare il matrimonio! ;)
Saremmo tutti più contenti, non credi? Soprattutto Sherly! XD
Il tuo stile è qualcosa che ammiro sempre tanto, rende ogni storia che scrivi molto piacevole, al di là del tema trattato. Questa mi è piaciuta tanto, hai fatto un ottimo lavoro, complimenti.
Devo recuperarne altre tue, arriverò anche lì, promesso.
A prestissimo
S.

Recensore Master
17/02/20, ore 15:26

Se nella storia precedente eravamo pienamente nel canone e, per quanto non mi piacesse come coppia, in una situazione probabilissima, in questa storia siamo invece nel fanon più totale. Io in linea generale non amo proprio le coppie crack, forse la sola che per me fa eccezione è la Mystrade. Ma non è un gusto che mi soddisfa accondiscendere, il motivo per cui ho letto la tua storia su questa coppia (mai vista da queste parti, oltretutto) è principalmente perché l'hai scritta tu e voglio leggere tutte le storie di questa raccolta. E di conseguenza anche questa che, te lo dico, è di più lontano da come vedo Mary che abbia mai letto.

Tu inserisci giustamente la nota "what if?" che è secondo me quella che giustifica il tutto e non mi fa urlare all'OOC. Si tratta di una coppia crack e quindi di per sé è un qualcosa che nella serie non si vedrà mai, in questo caso sei andata a lavorare su due personaggi che si sono incontrati per una ragione legata a un terzo elemento ovvero Magnussen. Si presume che il loro incontro sia stato organizzato da Mary, naturalmente e che lei abbia forzato molto la loro amicizia di modo da potersi conquistare la sua fiducia. Una situazione come quella che descrivi tu è estremizzata fortemente, questo è chiaro. Siamo nel "What if?" più totale e anche questo è chiaro. Se non ci fossero tutte queste premesse non penserei mai che donna al proprio matrimonio vada con la propria damigella d'onore. Non che questo, in assoluto, non sia mai accaduto ma comunque è una situazione piuttosto estrema. Trovo comunque interessante la quantità di dinamiche che va a creare. Interessante soprattutto l'aspetto più fanon della vicenda, quella legata a John e a Sherlock principalmente. Da buona Johnlocker accanita quale io sono, era impossibile che certi passaggi non mi piacessero. Janine che ci prova con Sherlock era ovvio come il sole a Ferragosto, il dialogo in questo senso tra lei e Mary mi ha fatta anche sorridere. Sherlock è gay, ma chiaramente. Janine lo capisce ma Mary lo sa bene e infatti non si tira indietro dal fargli presente che tra lui e il marito poteva succedere davvero qualcosa di concreto, in un certo senso Janine si mette un po' il cuore in pace (a questo punto presumo che la scena della finta proposta di matrimonio non avverrà proprio). Molto bella l'immagine di Sherlock che balla con John e gli ricorda delle loro lezioni di ballo, quelle al chiuso con le porte e le finestre serrate. E ovviamente anche il breve dialogo tra Mary e Janine.

Non è una lettura che credo farei mai, ma questa raccolta è un po' tutta una scoperta quindi da qua alla fine mi aspetto di tutto.
Alla prossima!
Koa

Recensore Master
14/02/20, ore 20:17

Ciao, conosco bene la challenge perché oltre ad averla adocchiata ho anche letto un'altra raccolta proprio qui nella sezione di Sherlock BBC. Stavo anche pensando di partecipare appena finisco la pirate... ma per il momento leggo la tua. Sono contenta che hai deciso di partecipare e devo dirti che come prima storia, per me, è stata davvero tosta da leggere. Ti faccio un po' lo stesso discorso che ho fatto recensendo la Sherlolly di Nao... di sicuro non l'avrei letta se non l'avessi scritta tu. La Sherlock/Irene è stata forse meno tosta da leggere della Sherlolly, anche perché in passato qualcuna devo averla anche letta, ma siamo comunque in un territorio che non mi appartiene. Non è esattamente la mia "tazza di tè". Devo ammettere che mi aspettavo qualcosa di più dichiaratamente esplicito e invece è più che altro una storia che potrebbe comodamente essere una "missing moment". Non stento a credere che Irene e Sherlock possano davvero aver vissuto un momento simile durante il salvataggio ad opera di Sherlock. Quindi è anche molto IC il tutto, diciamo che è credibile ecco. C'è anche quel velo di tentennamento che poi è quanto rende la coppia, una "coppia" a tutti gli effetti. Diciamo che è un piccolissimo accenno, una roba da poco. Però c'è, anche se è così breve e subito tra l'altro la storia finisce. L'attrazione di Irene c'è tutta come è giusto che sia, quella c'era anche nella serie e non stento a credere che ci abbia provato sul serio con Sherlock durante questi momenti. Il tentennamento di Sherlock nella serie si intravede, possiamo interpretarlo in modi differenti ovviamente (come un'attrazione o altro) e anche qui più o meno è la stessa cosa. C'è la medesima ambiguità. Là sembrava più che altro un espediente comico, qui invece Sherlock è ottenebrato dal fumo e quindi per sua stessa ammissione potrebbe essere quello a dilatargli le pupille e a renderlo così poco sicuro della propria ferma decisione di non volere stare con Irene. C'è anche un accenno alla sua verginità, Irene indubbiamente sa come giocare e come ottenere ciò che vuole. Mi domando se usando questi mezzi potrebbe ottenerlo da Sherlock però... Non sappiamo se qui lo otterrà o meno, la storia si ferma prima. Ad ogni modo, mi hai ricordato cos'è che non mi piace di questa coppia. Irene è troppo aggressiva per Sherlock, sessualmente aggressiva intendo. Non dico che sia incapace di dolcezza, questo no, però con Sherlock ne mostra davvero poca. Forse se ne avesse avuta di più, magari Sherlock gli sarebbe davvero caduto ai piedi. Sherlock è uno che ha bisogno anche di questo, di comprensione e di essere trattato un po' coi guanti. Cosa che tra l'altro nessuno nella serie ha fatto, soltanto John è il solo che ci abbia mai provato, ma anche lui fino a un certo punto. Perché John in effetti ha fatto pure peggio di Irene. Ecco forse la differenza sta nel fatto che mentre per John riesco più a immaginarmelo in certi atteggiamenti intimi con Sherlock, per Irene invece la mia mente si blocca e non mi immagino nulla. Per quanto credibile o IC possa essere ecco.

Ad ogni modo... sto divagando! La storia mi è piaciuta, come sempre è scritta molto bene ma su questo non ho mai dubbi ormai. Mi fa sempre piacere trovati a queste parti, spero di vedere presto un aggiornamento.
Alla prossima!
Koa

Recensore Master
12/02/20, ore 10:09

Ciao Setsy!
Come sempre, sei una garanzia: capisco l'immensa difficoltà nello scrivere di una coppia che non piace, è praticamente impossibile, e proprio per questo hai ottenuto un ottimo risultato: come ti avevi anticipato Sherlock e Irene sono sicuramente IC bei loro tratti più basilari e, insomma, anche se nemmeno a me loro vanno troppo a genio non ho assolutamente trovato nessuna forzatura. Lo stile è adatto al personaggio di Irene, diretto ma ben organizzato, ogni parola è al suo posto!
Davvero complimenti, sei sempre bravissima.
A presto, in questo periodo mi stai proprio viziando con tutte queste storie!!
mystery_koopa
P.s. e anche il titolo è stupendo, come sempre!
(Recensione modificata il 12/02/2020 - 10:10 am)

[Precedente] 1 2 [Prossimo]