Recensioni per
Sei gradi di separazione
di meiousetsuna

Questa storia ha ottenuto 22 recensioni.
Positive : 22
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
25/02/20, ore 16:06

“Questa coppia è un vino dallo strano sapore”. Sì, il riferimento mi richiama alla mente quegli atteggiamenti di Mary, durante il ricevimento per il matrimonio, visti in TSOT, che si lascia andare a qualche smorfia nel gustare un calice di vino il cui sapore è stato “deformato” dalla gravidanza in atto. Uno di quei particolari che hanno portato Sh a dedurre lo stato particolare della donna. Ma penso che tu abbia voluto dare anche altri significati al titolo. “Un vino che ha uno strano sapore” è pur sempre un vino e, per me, che non sono astemia, può costituire qualcosa d’inusuale ma ugualmente intrigante. Sinceramente il pairing in questione mi ha colpito molto, anche perché non ricordo proprio di averlo incontrato altre volte nel fandom. Quindi ha un sapore strano, di nuovo, di assolutamente fuori dalle direzioni o dalle potenzialità consuete del canone. Il Marine, si potrebbe indicare così, o il Janary ( terribile), è qualcosa di veramente originale, impensato, che mi ha lasciato un po’ come Sh di fronte alla proposta di John di fargli da testimone: completamente rintronata. E questo vuol dire che hai scosso positivamente le mie consolidate strutture di commenti alla mia amata Johnlock, all’apprezzata Mystrade...Ma, mai e poi mai avrei pensato alla combinazione che ci proponi qui.
Sinceramente, non mi ha colpito negativamente, anche perché, tutto sommato, è un pairing che fa da fiancheggiatore alla Johnlock, in quanto toglierebbe dai piedi quell’impiastro di Mary. In quanto a Janine, lei non mi ha mai dato eccessivo fastidio perché si è capito fin da subito, o quasi, che a Sh non interessava minimamente se non come tramite per arrivare a Magnussen. In più è un personaggio facile da leggere, coinvolta per caso nella tempesta che spazzerà via i tempi mitici del 221b.
Già nelle prime righe della tua ff, connoti Mary con delle sfumature inquietanti, ambigue, che ne esprimono la personalità dai contorni non ben delineati. Innanzitutto ne esce fuori lo squallido opportunismo nei confronti di John che ha ingannato procurandosi una gravidanza all’insaputa e contro la volontà del marito. L’ha ingannato e ció s’inserisce perfettamente nel quadro complesso di chi è veramente lei.
Del resto non è una sorpresa questo particolare che inserisci, perché, secondo me, può essere perfettamente IC in quanto elemento sicuramente coerente con il quadro della complessa, in senso d’onestà di comportamento, personalità della Morstan.
A proposito del suo rapporto con Watson, io penso che il suo non possa essere considerato amore: forse desiderio di una normalità a lei negata, che ha riscoperto con lo stare vicino al medico. Ma sappiamo tutti che lei si è fatta scegliere da John proprio perché legato a Sh. Continuerebbe cioè il disegno criminale di Moriarty, la sua vendetta post mortem. Non è un legame nato da una fortunata casualità, secondo me. Comunque lei non la digerisco, punto, anche se fosse stata davvero innamorata di John ma questa ipotesi non mi convince.
Molto efficace il parallelismo temporale tra la scena tra le due donne e quello che sta succedendo in corridoio, dove i due di Baker Street sono impegnati in una lezione di ballo che, penso, non ha presa sui loro cuori, impegnati a muovere dei passi tra il rimpianto, la rabbia, il dispiacere.
La storia di conclude con una situazione che Janine vive con freschezza, senza tormenti mentali, del resto lei è così. Accendi in questo modo il contrasto tra la sua risata sincera e l’inquietante presenza di Mary cui, evidentemente, della ragazza non importa alcunché. Il suo interesse é, secondo me, per il rischio di essere vista, che la circostanza comporta anche perché sicuramente la prima persona che si cerca in un matrimonio è la sposa. Mary vive di sfide continue, di sfrenata corsa tra pericoli. Un bel pezzo, molto originale.

Recensore Master
20/02/20, ore 10:23

Eccomi di nuovo da te! Sono una crack shipper sfegatata, quindi ammetto che questa categoria è quella che più mi è a cuore tra le sei coppie della sfida ahah Ero curiosa di vedere cosa avresti proposto, anche perchè la coppia scelta è inaspettata e interessante!
La trama della flash mi ha sorpresa positivamente: mi piace questa scena alternativa del matrimonio, con loro due che si appartano alla faccia di John (che forse, però, non è troppo triste della cosa visto che impegnato in un valzer con Sherlock!). A proposito, mi è piaciuto come tu abbia legato l'idea di una Mary/Janine indirettamente alla Sherlock/John. L'ambientazione al matrimonio è molto interessante e funzionale per una flash che difficilmente può avere la pretesa di narrare una storia di più ampio respiro.
Janine, per quanto la vediamo poco nella serie, mi è piaciuta e mi è parsa una caratterizzazione credibile del suo personaggio. Mi ha convinto meno Mary, purtroppo, che risente forse dell'antipatia che provi per lei e che, infatti, risulta troppo odiosa rispetto al canon, dove è sì un personaggio ambiguo ma tiene sinceramente a John. La "separazione" (ti rubo la parola del titolo) tra noi in questo caso credo stia proprio nella visione di Mary: ammetto che a me piace, così come provo simpatia per la coppia John/Mary. Passando più specificatamente al rapporto tra le due, devo dire che non mi è sembrato così assurdo, anzi questa giocosità mi è sembrata una buona chiave di lettura!
In ogni caso, hai fatto un buon lavoro nel cimentarti per la prima volta con qualcosa di così crack e mi sono divertita leggendo. 
Al prossimo grado di separazione! Un bacio!

Recensore Master
17/02/20, ore 18:36

Ciao Setsy!! Che bello vedere un tuo nuovo aggiornamento^^
Anche se, insomma, questa flash non mi ha convinto del tutto...
Sicuramente lo stile è eccellente, come sempre: anche quando ti metti alla prova con personaggi nuovi riesci sempre a calarti nei loro panni alla perfezione, non so come fai ad adattarti così in fretta! E su questo non ci sono dubbi^^
Poi, insomma, capisco benissimo che questo è un tuo what if? fatto per condurre il tutto alla solita Johnlock, e non è questo il motivo per cui non sono convinto, la scelta è tua e a livello di "trama" (per quando una flash possa contenerne una completa) non c'è nulla fuori posto... e anche Janine, per quel poco che la si vede nella serie, qui è OK (sono andato a controllare perché, come sai, la ricordavo pochino).
Secondo me hai calcato un po' troppo la mano con Mary, tutto qui, e questo mi ha stonato un pochino: è la tua visione del personaggio e l'hai ribadito anche nelle note (e anche secondo me la gravidanza è arrivata con l'inganno, John non sarà sveglissimo ma fino a questo punto non credo proprio!), ma è stata proprio un po' esagerata, sempre secondo me. Poi, il fatto che si tolga gli slip e li rotei intorno al dito... forse non ho capito io, ma è in mezzo alla sala oppure in un angolino nascosto? Perché nel primo caso non credo sarebbe stato possibile... ma forse è il limite di parole che ti ha impedito di chiarirlo meglio. Alla fine la storia mi è piaciuta, sì, ma non è stata convincente come la prima della raccolta a mio parere: però continua così, mettendoti alla prova con cose sempre diverse, io lo apprezzo tantissimo per quel poco che conto!
Scusami per le piccole critiche, rimani sempre bravissima^^
A presto! *_*
mystery_koopa

P.S. Se non l'hai ancora visto, leggi il MP che ti ho mandato... è urgente!

Recensore Master
17/02/20, ore 15:38

Ma ciaooo *_*
Posso dire che ho adorato questa storia?
Beh, l'ho detto. ;)
Innanzi tutto è una Johnlock. Lo è. Stacce. XD
E poi preferisco mille volte Mary con Janine, piuttosto che con John, quindi ben venga il femslash!
Sei stata davvero abile ad inventarti una trama del genere, perché con un What if?, l'hai detto anche tu, hai potuto giocare con il contesto e basarti su una scena canon, piegandola alle tue esigenze.
Abbiamo il matrimonio, Mary incinta, quattro chiacchiere tra amiche e alcune considerazioni che in fondo rispecchiano un po' quelle di tutte noi.
Sherlock? Gay, decisamente. Che spreco! Se non lo fosse...
Come darti torto, Janine! Ma si vede benissimo chi è, l'unico oggetto dei suoi desideri.
Li ritrai a provare un giro di valzer, e Mary sembra aver già capito tutto da un bel pezzo, tanto che si è fatta mettere incinta con l'inganno.
Ammetto di averci sempre pensato: come ha fatto John, che è un medico, a farlo accadere?
Una gravidanza, soprattutto all'età di Mary, difficilmente può essere casuale, perciò non ho idea di come possano essersi sbagliati.
Comunque.
Lei l'ha manipolato e intrappolato, perché sapeva che Sherlock avrebbe potuto cambiare le carte in tavola e non era disposta a perdere John. Perfida. Molto IC, sia negli atteggiamenti che nei ragionamenti contorti.
Anche Janine è perfetta, l'hai dipinta benissimo, davvero.
Alla fine le due amiche si danno alla pazza gioia, quasi per "vendicarsi" degli uomini che avrebbero dovute metterle al primo posto e che invece ora sono avvinghiati a ballare tra loro.
Ma non è che ora verranno scoperte? Sarebbe un buon pretesto per annullare il matrimonio! ;)
Saremmo tutti più contenti, non credi? Soprattutto Sherly! XD
Il tuo stile è qualcosa che ammiro sempre tanto, rende ogni storia che scrivi molto piacevole, al di là del tema trattato. Questa mi è piaciuta tanto, hai fatto un ottimo lavoro, complimenti.
Devo recuperarne altre tue, arriverò anche lì, promesso.
A prestissimo
S.

Recensore Master
17/02/20, ore 15:26

Se nella storia precedente eravamo pienamente nel canone e, per quanto non mi piacesse come coppia, in una situazione probabilissima, in questa storia siamo invece nel fanon più totale. Io in linea generale non amo proprio le coppie crack, forse la sola che per me fa eccezione è la Mystrade. Ma non è un gusto che mi soddisfa accondiscendere, il motivo per cui ho letto la tua storia su questa coppia (mai vista da queste parti, oltretutto) è principalmente perché l'hai scritta tu e voglio leggere tutte le storie di questa raccolta. E di conseguenza anche questa che, te lo dico, è di più lontano da come vedo Mary che abbia mai letto.

Tu inserisci giustamente la nota "what if?" che è secondo me quella che giustifica il tutto e non mi fa urlare all'OOC. Si tratta di una coppia crack e quindi di per sé è un qualcosa che nella serie non si vedrà mai, in questo caso sei andata a lavorare su due personaggi che si sono incontrati per una ragione legata a un terzo elemento ovvero Magnussen. Si presume che il loro incontro sia stato organizzato da Mary, naturalmente e che lei abbia forzato molto la loro amicizia di modo da potersi conquistare la sua fiducia. Una situazione come quella che descrivi tu è estremizzata fortemente, questo è chiaro. Siamo nel "What if?" più totale e anche questo è chiaro. Se non ci fossero tutte queste premesse non penserei mai che donna al proprio matrimonio vada con la propria damigella d'onore. Non che questo, in assoluto, non sia mai accaduto ma comunque è una situazione piuttosto estrema. Trovo comunque interessante la quantità di dinamiche che va a creare. Interessante soprattutto l'aspetto più fanon della vicenda, quella legata a John e a Sherlock principalmente. Da buona Johnlocker accanita quale io sono, era impossibile che certi passaggi non mi piacessero. Janine che ci prova con Sherlock era ovvio come il sole a Ferragosto, il dialogo in questo senso tra lei e Mary mi ha fatta anche sorridere. Sherlock è gay, ma chiaramente. Janine lo capisce ma Mary lo sa bene e infatti non si tira indietro dal fargli presente che tra lui e il marito poteva succedere davvero qualcosa di concreto, in un certo senso Janine si mette un po' il cuore in pace (a questo punto presumo che la scena della finta proposta di matrimonio non avverrà proprio). Molto bella l'immagine di Sherlock che balla con John e gli ricorda delle loro lezioni di ballo, quelle al chiuso con le porte e le finestre serrate. E ovviamente anche il breve dialogo tra Mary e Janine.

Non è una lettura che credo farei mai, ma questa raccolta è un po' tutta una scoperta quindi da qua alla fine mi aspetto di tutto.
Alla prossima!
Koa