La ragazza senza nome
di Babu 17

15/08/14, ore 16:15

Ciao,
ho deciso di farmi un tour fra le storie scelte sella sezione drammatica e sono arrivata anche alla tua.
Premetto che questa storia mi ha colpito moltissimo, davvero tanto e per ora, fra le scelte, è quella che mi è piaciuta più di tutti.
Già l'inizio mi ha ha intrigato. Sembrava un inizio fiabesco, ma era ovvio che una fiaba non poteva essere, poiché è nella sezione drammatica.
Prima di tutto mi ha colpito l'ambientazione, piuttosto originale e diversa. La Roche sembra un luogo bello, all'inizio, sembra una sorta di paradiso, ma man mano emergono tutte le sue sfumature oscure. Pare essere un contrario del mondo esterno e per gli abitanti esterni così pare, ma, alla fine, a pensarci, nonostante ci sia un confine invalicabile sono due mondi molto simili.
La violenza che è stata commessa su questa ragazza senza nome mi ha fatto molto riflettere, perché tutti la trattano male solo per il suo aspetto, solo per i suoi occhi, solo perché forse nella loro fantasia figura una strega. La trattano male per l'apparenza e questa cosa mi ha ricordato moltissimo Rosso Malpelo di Verga.
Poi c'è anche Micael che all'inizio scappa da lei, che non la saluta nemmeno, a cui dopo viene rinnegato dal padre solo perché il fuoco gli ha sfigurato dal volto.
E la ragazza dagli occhi rossi salva Micael e in certo senso anche lui la salva, dopo che si accorge di lei, che si innamora di lei.
La loro è una bella storia, perché sono riusciti ad andare oltre l'apparenza.
In seguito poi il fato crudele ha voluto svegliarli dal bel sonno in cui finalmente erano piombati.
E qui, ancora una volta, il padre di Micael, mostra la sua ipocrisia... dicendo che quello è il fantasma di suo figlio.
Il finale è devastante.
Perché la gente non apre, neanche alla fine, gli occhi e c'è Giuliano, che non si è mai fatto chiamare padre (forse per paura dell'importanza che poteva assumere agli occhi della ragazza), che ha sacrificato la sua vita in modo che Micael e Cassandra potessero avere un morte degna di loro. Non una morte che la mente ipocrita e falsa della gente ha partorito per loro, ma una morte da loro scelta, una morte vicina a quella che potrebbe essere somigliante alla libertà.
E quei due “Ti amo” alla fine ti distruggono, così come il fatto che Micael dice a Cassandra che finiranno in paradiso.
Lo stile con cui hai scritto la storia mi è piaciuto molto. Come ti ho accennato sopra è molto fiabesco, nonostante i dettagli crudi. E come per avvalorare la tesi del fiabesco, la storia è ambientata in un mondo che non esiste e ci sono pure degli elementi soprannaturali come la il tempo che scorre più lentamente e la capacità di parlare con i morti di Cassandra e Micael.
Per la maggior parte del racconto sei stata molto vaga, ma hai saputo inserire dei dettagli proprio nei tratti più opportuni, chiarificando molte cose, spiegando molte sfumature di quella realtà e delle persone che si sono.
Cassandra è una ragazza dimenticata dal mondo, abusata dal destino, visto tutte le violenze che ha subito, ma alla fine ha trovato la sua luce e poi è scomparsa con essa.
Davvero un bel lavoro!
Saluti,
Elsker.

28/03/14, ore 13:24

Sto per mettermi a piangere da quanto è bella, ti giuro. E' meravigliosa!

05/09/12, ore 14:10

Non sono brava a recensire e di solito non lo faccio, ma devo assolutamente dirti che l'ho letta tutta d'un fiato, la tua storia mi ha tenuto incollata allo schermo del computer dalla prima all'ultima riga, cosa che non mi succede spesso. Sono davvero fiera di me stessa per aver trovato questa bellissima e commovente storia, che ovviamente va nei preferiti ;)

23/08/11, ore 00:04

in una parola: BELLISSIMA !!! ho letto questa ff tutto d'un fiato !! poi la caratterizzazione dei personaggi è senza parole !!! inutile dire che va nei miei preferiti ;)... mi hai coinvolto in questo mondo con molta maestria... ed è innegabile il tuo talento per la scrittura ! i miei più sinceri complimenti =)

13/12/10, ore 19:27

Dire che questa storia bella è... è troppo poco!!!
Mi è piaciuta tantissimo, sia per lo stile, sia per i caratteri dei vari personaggi. L'idea del villaggio maledetto, in cui le persone vivono (quasi) in eterno, è stata davvero geniale e anche il finale, in cui i due protagonisti perdono la vita dissolvendosi nel vento, mi è sembrato molto bello e... sì, anche romantico u__u
Non ci sono punti "noiosi" e chi legge è quasi costretto ad andare avanti, proseguendo nella lettura fino alla fine, incantato dal meraviglioso modo con cui hai saputo raccontare le vicende di Cassandra e, poi, di Micaele.
Volevo complimentarmi anche per la scelta dei nomi. Non so se è stato solo un caso, ma "Micaele" deriva da "Michele" o "Mahael" l'arcangelo del coraggio e del fuoco, mentre "Cassandra" era la veggente destinata a non essere mai creduta, una ragazza dal destino decisamente triste insomma. Non so se sia solo un caso, ma resta il fatto che sono molto azzeccati, o almeno secondo me =)
In conclusione? Questa storia è bellissima e finisce subito tra i preferiti!!!
bye bye
P.S. a livello di grammatica ecc. non ho trovato errori particolari se non qualche distrazioni qua e là come "tua" al posto di "sua" o simili ^___^

12/08/10, ore 20:02

Questa è una delle storie più belle ed emozionanti che ho letto in tutto il sito. Hai ricreato un intero mondo e dei personaggi credibili e bellissimi. Tutto è approfondito in modo elegante e per nulla forzato. Adoro questa Fanfiction. L'ultima volta che ho adorato così tanto una storia Originale è stato sei anni fa e si chiamava Fiori di Carta. Uno stile poetico eccezionale e sono onorata ora di aver ricevuto una recensione piena di lodi da una persone che ha scritto un racconto così drammatico ed entusiasmante. Ti adoro. Grazie, davvero, di tutto. Se scriverai altri racconti come questo, potresti raccoglierli e farteli pubblicare. Basta che mi avvisi, perché ne voglio assolutamente una copia. Non so dirti esattamente cosa mi ha colpito di più. Tutta l'atmosfera era perfetta ed eccezionale. Non c'è un solo passo falso in questo racconto e mi piacerebbe poterne conoscere di altri dello stesso livello. Voglio che sia messa tra le storie scelte, perché merita davvero tutto il riconoscimento che posso concedergli. Brava. Al tuo confronto, ora mi sento quasi una povera illusa. Complimenti davvero.
(Recensione modificata il 12/08/2010 - 08:05 pm)

10/06/10, ore 13:23

Grande che ha segnalato la storia!
Bellissimo lavoro, una storia splendida, ambientazione evocativa, personaggi deliziosi. Cassandra è dolcissima, Micaele ha davvero qualcosa di angelico.
Anche Giulaino mi piace: è così umano!
Alla fine si sacrifica per Cassandra come solo un padre avrebbe fatto: non ha mai voluto farsi chiamare 'papà', ma lo è stato, a tutti gli effetti. Che cosa poetica♥

Per quanto riguarda la forma niente da eccepire, è scritta bene... ma pensavo che 'seccare' una persona fosse un modo di dire 100% 'romanaccio'!XD

Comunque complimenti, è un bellissimo racconto.
Mi piacerebbe se ne facessi un racconto lungo, magari approfondendo il rapporto tra i due protagonisti, e tra Micaele e suo padre, che è una figura davvero tremenda, merita uno spazio da 'cattivo'!

Bravissima :)

21/01/10, ore 16:30

E' una storia veramente fantastica,ricca di emozioni.
Trama molto particolare e personaggi originali!Brava davvero.

10/01/10, ore 16:17

Davvero molto bella. Il racconto è stupendo e quando lo leggi è scorrevole. Sei troppo ma troppo ma troppo brava. Bellissimo il finale e i dettagli presentati molto bene durante tutto il racconto. Mi piace anche il modo in cui fai intendere molto bene le emozioni che prova la protagonista (senza nome o Cassandra)per esempio: quando parla del parroco che considera un parente molto stretto ma non un padre ecc..., ma sopratutto quando parla di Giuliano. Mi piace moooltisimo. Continua così sei grande. Un grosso bacione e un grosso abbraccio. Ciao!!

28/12/09, ore 15:31

Ti giuro, sto piangendo. E' bellissimo, è un racconto meraviglioso. Bravissima. Mi fa rabbia pensare che nessuno ti ha ancora lasciato un commento; mi fa rabbia che forse la gente si è spaventata della lunghezza, senza pensare al contenuto!
E' una storia grandiosa, come hai fatto a scriverla?
Sei un genio, davvero, ancora adesso ho le lacrime agli occhi.
Per non ripetermi ancora, ti mando un caloroso abbraccio e, mi raccomando, continua sempre così!
Un bacione... ciao ^^