Dieci piccoli satanassi
di evelyn80

05/10/20, ore 23:58

[Recensione premio per il contest "This is Halloween" - 2/3]
Ciao di nuovo Evelyn!
Finalmente riesco a recensire anche questa tua storia, dopo averla già letta alcuni giorni fa.
Mi hai attirato innanzitutto col titolo, evidente riferimento - come spieghi nelle note autore - al romanzo di Agatha Christie: ero proprio curioso di scoprire che cosa avessi potuto scrivere con un titolo del genere, e sono rimasto davvero stupito da questa storia!
Innanzitutto comprendo fin troppo bene Luca: anche a me ne capitano di tutte i colori come a lui, e poverino aver pure forato prima di una lezione importante come la prima in una classe tutta piena di studenti nuovi! In secundis, volendo anche io insegnare e avendo già fatto dei tirocini nelle scuole...capisco benissimo anche la sensazione di trovarsi davanti delle pesti di bambini come questi piccoli satanassi XD
Insomma, non lo invidio per niente, anzi gli lascio una bella pacca sulla spalla di incoraggiamento: purtroppo so che cosa si sente ribollire dentro, quando prova a richiamarli all'attenzione ma senza successo! Diventa davvero difficile catturare l'attenzione dei bambini, soprattutto quando sono in un gruppo di scalmanati in cui tutti si autoalimentano l'un l'altro!
Però alla fine sono felice di vedere come gli sia venuto il colpo di genio per fermare quei gremlins impazziti e conquistare tutta la loro attenzione! Usare la sua particolare chitarra è stata un colpo da maestro, e alla fine li ha conquistati proprio tutti!
Mi ha toccato anche lo spazietto che si è preso per parlare con Alessandro: ha fatto proprio bene a prendersi cura di lui in maniera speciale, rivedendo in quel ragazzino impacciato e timido il sè stesso bambino. E non è nemmeno scontata come cosa, purtroppo, quindi...complimentoni Luca per l'empatia e la disponibilità!
E complimenti anche a te per questa storia divertente e leggera, adattissima per risollevarsi da una giornata intensa in modo piacevole :)
Ci vediamo presto con la tua ultima recensione premio!

10/06/20, ore 10:01

Valutazione per la partecipazione a "Il contest delle prime volte".

4- Evelyn80 (prompt:7)
Il titolo è molto carino, anche se trovo che forse sia un pochino troppo semplice e in realtà tenda a discostarsi leggermente dalla storia che racconta, visto che ti sei focalizzata molto di più sul personaggio di Luca e sulla sua capacità di ottenere l’attenzione dei suoi studenti e quindi mi sarebbe piaciuto vedere un accenno a questo suo talento. La sinossi mi piace molto perché è relativamente breve, eppure è molto d’impatto e svela decisamente pochissimo della storia.
Stile e Lessico: 9/10 Il tuo stile non è particolarmente arzigogolato, quanto piuttosto diretto, ma non per questo risulta troppo semplice e riesce sempre a convincermi; tra l’altro trovo che si adatti bene alla storia che ci racconti. Ciò che ho apprezzato in modo particolare è stato l’utilizzo degli aggettivi che hai sfruttato per evidenziare alcune caratteristiche in particolare, abbinato ovviamente all’utilizzo del corsivo che è un metodo che io stessa utilizzo e trovo particolarmente adatto a focalizzare l’attenzione del lettore sui dettagli più importanti delle storie. Il ritmo della storia è molto piacevole, adoro l’alternanza tra frasi più dettagliate e lunghe, utilizzate per descrivere l’ambiente e le emozioni dei personaggi, a dialoghi più brevi e diretti. Il tuo utilizzo del lessico è veramente convincente, perché pur avendo scritto una storia abbastanza lunga hai fatto del tuo meglio per non ripeterti e questo mi ha fatto molto piacere. Un altro dettaglio che mi ha convinta particolarmente è la sua capacità di inserire richiami alla cultura popolare, in questo caso ai Gremlins e ai Queen, che trovo sia un po’ il tuo Marchio di fabbrica, spero che tu non me ne voglia, questo vuole essere un complimento anche perché i riferimenti sono molto variegati, ma comunque sensati, mi ha ricordato la tua storia partecipante al contest natalizio, in cui i riferimenti erano rivolti a “Guess who’s coming to dinner” e mi ha fatto tantissimo piacere vederti usare la stessa tecnica anche qui.
IC / Caratterizzazione dei personaggi: 15/15 I personaggi sono ben delineati, anche se Luca spicca in modo deciso sul resto di loro, pur non avendo letto nessuna altra storia che lo riguarda devo dire che ho apprezzato molto il suo personaggio. Mi fa sempre piacere interfacciarmi con un uomo che non ha paura di tornare indietro nel tempo e pescare dalle sue esperienze risalenti all’infanzia per aiutare qualcuno che sta attraversando una fase che lui è riuscito a superare nel passato. Alessandro è il classico bambino che probabilmente sboccerà a seguito dell’adolescenza e beneficerà moltissimo del rapporto con un adulto come Luca, il loro legame è nato in maniera davvero naturale e molto credibile, credo che questa prima lezione sia stata solamente l’inizio per loro due. Marilena si è a malapena intravista, ma ho trovato ben delineato anche il suo personaggio, che mi pare di intuire abbia una leggera cotta per Luca, ma forse è solo un’idea mia.
Aderenza al bando: 5/5 in questo parametro meriti il punteggio pieno, visto che la prima volta è l’argomento principale della storia e che hai fatto in modo di collegarla alle emozioni di Luca, oltre che a quelle di Alessandro, mostrando come la musica possa essere in grado di aiutare i più timidi a uscire dal loro guscio e a trovare il modo per essere davvero loro stessi.
Gradimento personale: 4,5/5 La storia mi è piaciuta tantissimo, credo che sia molto evidente quanto tu tenga al personaggio di Luca e sono stata molto felice di fare la su conoscenza; mi sembra un ragazzo che si perde d’animo difficilmente, che sa prendersi in giro e che ama il suo lavoro di insegnante, pur con tutte le difficoltà del caso. L’unico peccato è che avrei voluto che la storia avesse un piccolo flashback che ci mostrasse il passato di Luca, credo che ci sarebbe stato molto bene nel momento finale tra lui e Alessandro, e trovo che avrebbe reso ancor più perfetto il racconto, ma potrebbe darti l’occasione di scrivere ancora di lui e questo non potrebbe che farmi piacere.
Punti bonus: 3/3 Anche in questo parametro meriti il massimo, perché hai dato una valenza molto importante alla chitarra che non si limita a essere lo strumento che Luca deve tentare di insegnare ai ragazzi, ma anche un mezzo fondamentale per affrontare le proprie paure è vincerle.
Totale 40,5/43

09/04/20, ore 15:50

Eveeeee, ciau!
Partecipo anche io al contest di Inzaghina (l'ispirazione è arrivata proprio quando pensavo di ritirarmi) perciò eccomi come da tradizione a dare un'occhiata alle altre storie ^^.
Il titolo è carinissimo, mi ha attratta da subito, come pure il fatto che il protagonista si chiamasse Luca (questioni sentimentali ^^") e mi è piaciuta moltissimo anche l'idea di sviluppare una lezione di musica.
LOL l'accenno ai Gremlins mi ha uccisa, non ho mai visto il film per intero ma ho ben in mente alcune scene e dire che Luca ha pienamente ragione!
La maniera in cui Luca riesce a calmare i ragazzi è splendida, denota un fantastico stile educativo: è riuscito a sedarli ed intrigarli allo stesso tempo, proprio come un bravo maestro dovrebbe fare. La conoscenza nasce dalla bellezza e dall'interesse.
Splendido anche il fatto che sia riuscito a rompere il muro di timidezza di Alessandro, spiegandogli nel migliore dei modi che tutto è possibile e con buona volontà lui potrà divenire tutto quello che vorrà <3
Aaaaaw e poi ovviamente come non apprezzare l'accenno a Brian *___*?

Complimenti, cara, e in bocca al lupo come sempre!

Benni

28/02/20, ore 10:43

Ed ecco che riappare LUCAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA ^_^ mi credi se ti dico che mi mancava tanto??
Che storia eccitante, insegnare chitarra a dei bambini come questi...ahahah e ci credo che li definisce Gremlins XD
Bravisima tesoro adoro le tue storie (specie quelle su Luca e la sua amatissima Stratosambora)
A presto
KISS

27/02/20, ore 12:05

Eccomi sorella!!!!
Ooooh, oddio! LUCAAAAAAAAAAAAAAAAAA *_______*
Questo mascalzone mi era mancato! :P
Davvero, era da un po' che non leggevo qualcosa di lui, e devo dirti che ho veramente adorato questa storia! Intanto apprezzo la tua eccezione, nel senso che ci hai narrato di lui senza che combinasse qualcosa con qualcuna - anche se, devo ammetterlo, mentre leggevo di Marilena e della madre di Alessandro ho pensato: "Toh, ora se la fa XD"!
Ma a parte queste fesserie… :D
Ho amato il suo atteggiamento, sai? Non so se hai mai visto il film "School Of Rock" con quella sagoma di Jack Black, io lo adoro! Ecco, l'atmosfera mi ha ricordato questo film, dove Jack si improvvisa maestro e riesce a catturare i suoi studenti in un progetto rock completamente folle e fuori dagli schemi!
Specialmente quando Luca parla di Brian con Alessandro, mi ha fatto pensare a una scena in cui Jack assegnava gli ascolti mirati per i vari componenti della sua band di ragazzini! XD
Sono rimasta davvero ammirata e affascinata, mi è piaciuto come hai fatto agire Luca, come lo hai fatto rapportare con i piccoli mostri e come hai anche reso credibile il casino che questi che stavano facendo! Ahahahahahahah!
Ma anche il loro interesse è stato realistico, perché in fondo certe volte i bambini vanno solo saputi prendere ;)
Ho adorato anche il fatto che tu gli abbia fatto suonare l'assolo di "Hotel California", quanto amo quella canzone *___*
AHAHAHAHAHAHAHAH non ho capito che razza di film nonsense dovrebbe essere quello dei mostriciattoli, oddio, ahahahahahahahah, ma davvero esistono certe pellicole? Sarebbe una di quelle cose strane che piacerebbero a Mike XD
Ma a parte questo, sono contentissima, davvero, che tu partecipi a questo contest con questa storia stupenda: semplice, diretta, ma proprio per questo capace di arrivare dritta al cuore :3
Complimenti, davvero, sei stata divina!
Alla prossimaaa <3

EDIT: Prima mi sono dimenticata di dirti una cosa - che poi è una fesseria, ma ovviamente io potrei modificare una recensione solo per questo XD
Quando dici che Luca ha la voce nasale e acuta da Alvin, mi è venuto in mente Les Claypool dei Primus XD ha quella voce da usignolo proprio, un cantante meraviglioso… (???)
Esempio: https://www.youtube.com/watch?v=wTOOX3eYnLM
AHAHAHAHAH XD
Peccato che Les sia un bassista, sennò sarebbe perfetto come alter ego di Luca XDDD

E niente, ora ti lascio davvero, delirio finito ^^"
(Recensione modificata il 27/02/2020 - 01:27 pm)

27/02/20, ore 00:13

Recensione premio per il contest "Calendario dell'Avvento" - 1/3

EVELYYYYYN *______*
Mi fa piacerissimo lasciare la prima recensione premio che ti spetta proprio su una storia riguardante Luca, E QUANTO MI ERA MANCATO!!! Stavo anche pensando, proprio per andare a lasciarti le recensioni premio, di andare a scavare nelle tue storie più vecchie in cui lui era protagonista, anche se a dire il vero la maggior parte le ho già lette e recensite… ma la gioia di leggere qualcosa di nuovo è ancora più forte, credimi!! Perché, nonostante i Chicago, immaginavo che tu non lo avessi dimenticato e messo da parte, stava solo aspettando l'idea giusta per venire nuovamente fuori ^^
E sai cosa? Ti apprezzo molto per aver saputo aspettare e non aver scritto qualcosa di "forzato", è giusto seguire sempre la propria ispirazione, qualunque sia la direzione in cui ci spinge!
Ma che storia carinissima hai portato fuori!!! In effetti sono sempre stata abituata a vedere Luca in contesti a rating rosso - che ci sta tutta eh - ma devo dire che variare, vederlo alle prese con altre cose, mi ha fatto tantissimo piacere, perché mi ha dato modo di inquadrarlo ancora meglio e di conoscerlo in altri contesti!
Aww, non sapevo che gli piacessero tanto i bambini, che cosa tenera *-* anche a me piacciono moltissimo, anche se non sono per niente portata per insegnare e soprattutto non riesco a trattare con un gruppo troppo numeroso di marmocchi, ma alcuni alla volta ce la posso fare XD
A dieci anni o giù di lì poi è l'età peggiore secondo me, perché hanno ancora tutte le energie dei bambini ma stanno già entrando nell'adolescenza, quella fase in cui non ascoltano nessuno e se ne fregano delle figure che dovrebbero essere autoritarie. Quindi non invidio per niente il povero Luca che magari con la voce che ha e il suo aspetto diciamo "poco minaccioso" non è stato da subito in grado di attirare la loro attenzione.
Ma aveva dalla sua un'arma, una calamita davvero potente a cui nessuno può resistere: la musica. Inutile dire che ho AMATO il momento in cui ha imbracciato il suo strumento e ha cominciato a suonare, e poi COSA stava suonando!!! L'assolo di Hotel California e L'ASSOLO con la L maiuscola, quell'assolo che ti mette i brividi ogni volta che lo senti, anche se lo conosci a memoria, e non penso esista una persona che non rimarrebbe rapita nel sentirlo!
Mi domando se qualcuno di quei ragazzini l'abbia riconosciuto. Sai, il fatto che i bambini siano andati a lezione di chitarra non significa che abbiano una cultura musicale o comunque capiscano cosa si può effettivamente suonare con una chitarra_ nella scuola di musica dove vado io ci sono ragazzini che vanno a lezione di batteria e chiedono di fare Sfera Ebbasta -.-"
CHE NON HA UNA BATTERIA.
Non c'è neanche bisogno di dire che Alessandro mi ha fatto un'enorme tenerezza *-* io sono esattamente, irrimediabilmente lui, io sono e sarò sempre il ragazzino cicciottello (anche se non sono cicciottella ahahaha), emarginato e in disparte che guarda dal fondo della classe! Lo capisco, lo appoggio e per questo spero che continui a presentarsi a lezione e che riesca nel suo obiettivo, proprio come è successo a Luca, perché è giusto che abbia un motivo per essere orgoglioso di se stesso!
Mi ha intenerito un sacco che a Luca abbia ricordato il se stesso di dieci anni, infatti mi sono accorta che gli ha parlato col cuore, si è aperto con lui come un amico di vecchia data e sono certa che questa conversazione abbia fatto bene a entrambi *-*
Complimenti davvero, questa piccola storia mi ha lasciato tantissimo a livello emotivo, mi ha strappato un sorriso e non so davvero come ringraziarti per aver scritto di Luca, ne sono stata felicissima *_____*
Alla prossima e buonanotte!!! :3

26/02/20, ore 10:32

Carissima Eve!!!
E' incredibile, riesci sempre meravigliosamente a stupirmi con qualsiasi tua storia!
Mi pare di aver gia' letto di questo tuo personaggio, se non sbaglio, e mi fa un immenso piacere rileggere di lui e poterlo di conseguenza conoscere meglio.
La situazione che hai raccontato trasuda allegria e pare proprio una slice of life, se togliamo la parentesi, in realta' fondamentale, di Alessandro e del suo disagio, che e' un elemento che ho davvero apprezzato!
Mi piace come, dalla velata sofferenza di questo bambino, ripercorri anche la storia di Luca, "aggiungendo dei pezzi" come piace tanto fare a me con Sindy e gli altri miei personaggi XD
Non potevo quindi lasciarmi sfuggire questo particolare, e soprattutto il modo in cui lo hai fatto; forse spesso si tende un po' a idolatrare i nostri OC, soprattutto i protagonisti, o perlomeno questo e' il mio timore.
Luca, pero', non e' affatto un individuo perfetto (ad esempio, mi pare sia un accanito fumatore), nemmeno in passato. Questo credo conferisca alla sua storia e all'intera vicenda in particolare una sfumatura molto umana, che e' sempre qualcosa che apprezzo tanto nelle storie e nei libri che leggo.
Mi e' piaciuto, poi, come hai raccontato l'inizio di tutto: l'immagine di lui che corre perche' in ritardo mi ha fatto subito venire in mente un episodio accaduto ad una mia cara amica (di mia madre, in realta' XD), che sostanzialmente e' stata fermata dai carabinieri/vigili (non so di preciso) mentre, quand'era piu' giovane, si stava recando alla scuola di musica, e non si era resa conto avessero fermato proprio lei con la paletta.
Quando ce l'ha raccontato e' stato esilarante e Luca mi ha fatto tornare in mente questo ricordo con piacere, facendomi sorridere gia' da subito XD
La voce di Alvin e i gremlins (che non conoscevo) mi hanno veramente steso, Luca dev'essere un personaggio troppo divertente XD
Adoro come riesci a rendere qualsiasi storia "vera" e spontanea, anche grazie al tuo meraviglioso modo di raccontare, mai scontato e sempre brillante e coinvolgente.
Davvero, tantissimi complimenti anche qui e buona fortuna per il contest!!! (A cui, tra l'altro, partecipo anch'io!) *_______*

26/02/20, ore 07:06

Buongiorno.
Luca questa volta l'abbiamo trovato in un contesto meno ''focoso'' rispetto ad altre volte precedenti xD
Non solo, ha dimostrato anche che non ha solo doti fisiche e amorose, come ha fatto in altri precedenti testi, ma è anche un motivatore per i più giovani e può anche essere d'aiuto e di consiglio.
Be', io da piccolo ero cicciotto e tale sono rimasto nonostante tutta l'attività fisica che m'impongo... credo sia questione proprio di fisico in sé... xD
Dai, il racconto ha dato speranze anche a me, in un certo senso xD :)

25/02/20, ore 22:10

Ciao :-)
Sto iniziando ad adorare il tuo modus scribendi! Ho trovato molto piacevole la lettura di questa storia, seppur breve.
Luca ha tutta la mia stima e solidarietà: benedetta chitarra! Forse le maestre dovrebbero adottarla per tenere a bada gli alunni (senza urlare e minacciare). Luca ha letteralmente stregato i suoi marmocchi!
Povero, forare la gomma il primo giorno di lezione! E, soprattutto, povera segreteria che secondo me avrebbe voluto scappare a gambe elevate dai dieci satanassi.
Il titolo è molto bello e per nulla banale.
In bocca a lupo per il contest ;-)
A presto,
Carme93

25/02/20, ore 16:10

Buongiorno, carissima!
OMG, sei tornata a scrivere di Luca! Mi era mancato! E ovviamente mi hai citato Fausto, giusto per farmi sentire nostalgica e un po' triste (aspetto ancora un sequel in cui tutto si risolve, con annullamento del finale precedente e anche del Destino di Fausto).
Saper tenere i diavoletti di 8/10 anni e forse uno dei lavori più difficili al mondo, che non invidio affatto ai maestri delle elementari ahah (così come quelli delle medie e delle superiore).
Luca si è rivelato un insegnante meraviglioso, ma il merito è anche grazie del maestro che l'ha ispirato, e naturalmente si è immedesimato in un ragazzino. Come molti artisti Luca non è sempre stato sicuro di sé e intraprendente, anzi, abbiamo scoperto che era un bambino cicciottello e timido, ma per fortuna ha trovato la sua strada e si è realizzato, entrando in una band che, seppur non ancora famosissima, gli dà molte soddisfazioni.
I bambini in poco tempo si sono fatti coinvolgere dalla melodia della sua chitarra, per finire a spaventarsi e poi capire ciò che il loro maestro gli voleva dire grazie alla metafora.
Hai davvero fatto un lavoro stupendo, molto dolce e per una volta abbiamo visto Luca in vesti inediti!
E kudos per la citazione dei Gremlins, amo quel film e direi che il paragone con quei piccoli diavoletti è perfetto ahahah.
Bravissima, cara,
Un bacio,