Non tornare a casa
di Star_of_vespers

21/06/21, ore 10:20

Questa storia, seppur corta, mi è piaciuta incredibilmente. Adoro questa coppia e mi infastidisce il fatto che ci sia poco su di loro. Questa tua one shot in particolare mi ha dato delle bellissime sensazioni dal primo momento che l’ho letta. Ho adorato Matt e ho adorato soprattutto il modo in cui sei stata in grado di prendere i personaggi in modo così realistico. Per quanto riguarda la scrittura devo ammettere che non è stata il massimo. C’è qualche piccolo aspetto da migliorare, ma sono dell’opinione che tu abbia molto potenziale. Continua così!
(Recensione modificata il 21/06/2021 - 10:21 am)

07/03/20, ore 14:36

eccomi anche qui, finalmente riesco a lasciarti un bel (?) commento.
in realtà, devo dirti, non ho mai considerato molto questa coppia, proprio perché Matt riesco a vederlo solamente insieme a Mello, non ci posso fare nulla.
però...ero curiosa, e così non ho potuto fare a meno di leggere; chissà mai che inizi ad apprezzarli anch'io, così. (ne dubito, ma ehi, non si sa mai).
allora, per iniziare il contesto è sicuramente plausibile; inoltre ho trovato Misa, nonostante non ami il suo personaggio, molto molto IC con ciò che è in Death Note. e questo l'ho apprezzato moltissimo.
il fatto che Light la tradisca, idem, più canon di così non potrebbe essere. e, devo dire, un po' mi è dispiaciuta la fine che ha fatto, per colpa sua, per colpa dell'amore, del tradimento, dello sfruttamento senza scrupoli: questo è Kira, assolutamente. e di conseguenza anche Light, quando sempre più viene corrotto irrimediabilmente dal potere del quaderno.
ho amato, in conclusione, l'introspezione di Misa; nell'anime la vediamo come una ragazza superficiale, quasi stupida, e mi piace leggere che, invece, tu le hai dato un'immagine ben più profonda, come sicuramente è. ingenua, forse, ma nient'altro che l'ennesima vittima.
detto ciò, Matt mi fa sorridere. anche lui, almeno per ciò che conosciamo, è perfettamente IC in questa os.
non sarà con Mello (non nel modo in cui vorrei XD), ma è lui e c'è ben poco da dire a riguardo. sei stata brava a manovrare entrambi.
perfino lei che decide di fidarsi, di confidarsi...anche se alla fine si ritira, con quel suo classico modo di fare. è tutto descritto in modo molto scorrevole e piacevole. inoltre, risulta una lettura leggera, non appesantisce il lettore.
in generale, nel complesso, tutto lo è. è una bella idea, seppur non particolarmente articolata. e forse, ogni tanto, le cose semplici sono le migliori. per cui, sì, non inizierò a guardarli con occhi diversi, ma mi è piaciuto questo piccolo scorcio nelle loro vite. un qualcosa di diverso dal solito.
brava! infine, non mi sembra ci siano errori di nessun genere, quindi doppi complimenti.
spero di poter leggere altro di tuo, presto.
un abbraccio forte

05/03/20, ore 21:10

Misa, Misa, Misa... ma quanto sei stupida? vabbè, cercherò di essere più clemente nei suoi confronti in questa recensione (non è vero). Perdonami ma penso che la insulterò parecchio, non ce la posso fare.

Allora! parto subito dicendoti che mi è MOLTO piaciuta l'idea che, appena scoperti gli incontri pseudo-galanti di Light con quell'altra super simpaticona di Kyomi (-.- vorrei morire) Misa abbia reagito proprio così. Del resto, poveretta, è stupida, quindi in 5 anni di relazione non si è mai accorta che Light la detesta e non se caga manco per sbaglio, quindi direi che le corna se le merita tutte (per quanto Takada sia l'odio fatto persona), ma sorvoliamo su questo e torniamo alla storia.
Mi è MOLTO piaciuto anche il fatto che Matt la stesse osservando e si sia precipitato fuori a sorvegliarla, se no Mello si sarebbe potuto leggermente alterare. (che poi Mello è molto tollerante con Matt quando si fa sfuggire Mogi e company, non si arrabbia neanche, hai notato? awww l'amore! <3 ma sto divagando di nuovo)
L'unica cosa che non mi ha convinta è che la signorina lasci l'appartamento sotto gli occhi di Mogi, perchè lui è un poliziotto e la deve tenere d'occhio, non credo se la sarebbe fatta sfuggire così! l'avrebbe sicuramente inseguita, acchiappata e riportata dentro, quindi mi sarebbe piaciuto di più se lei lo avesse fregato approfittando del fatto che magari stava cucinando (del resto lui cucinava per lei) o qualcosa di simile insomma, come quando si è scambiata gli abiti con la sua amica per sfuggirgli e andarsene con quel gentiluomo di Higuchi, con la scusa di andare in bagno.
Però a parte questo dettaglio, mi piace come tu abbia approfittato di questo momento, perchè conoscendo quella cretin...ehm, Misa, di certo non deve averla presa bene.
Quando Matt le ha rivolto la parola mi è preso un colpo XD io mi sarei spaventata tantissimo se uno sconosciuto con una macchina mi avesse approcciata in quel modo per strada di notte da sola, perchè noi Mr Jeevas lo conosciamo bene e sappiamo che non è un maniaco, ma lei non lo sa, ma purtroppo è cretin... ehm, ingenua, così non ci bada più di tanto e continua a pensare a Light e ai fatti suoi come se nulla fosse. E' così..."ingenua" che potrebbe anche essere IC, o come dice L non so bene che pesci prendere, anche se in realtà lei, è vero, non è intelligente, ma è molto furba, quando vuole... tipo quando riesce a fare la registrazione di nascosto a Higuchi.
Poi vabbè, la ship Matt/Misa mi fa venire l'orticaria, lo sai, così come il fatto che Misa parli in terza persona grrr... ma devo essere obbiettiva.
Mi piace la descrizione che hai fatto del luogo, ho immaginato proprio la scena, e lo trovo molto adatto: la strada, le macchine che sfrecciano, il lampione...tutto molto impersonale, ma allo stesso tempo lo scenario ideale per una situazione simile. Certo Matt, facendosi vedere e parlando con Misa, ha seriamente rischiato di farsi evirare da Mello (ok che con lui è paziente, però questo è un tantinello rischioso) ma Matt è un ragazzo coraggioso XD e... citazione: "Se avesse alzato lo sguardo avrebbe incontrato i suoi occhi, nascosti da quelle lenti. Era più alto di lei, profumava di tabacco ed anche di dopobarba"... è ache incredibilmente e maledettamente bello e affascinante <3 *_*

Poi un dettaglio interessante: "continuando a vivere come prima, anche se nell’inganno." Ecco, a parte tutto mi sono chiesta se c'è o ci fa e, data la situazione, potrebbe essere davvero che lei ci fa, ma no, in realtà, trattandosi di lei, lei c'è. Del tipo: mi basta stare con Light, poi se lui mi disprezza e mi usa come un oggetto chi se ne frega. Non ha molta autostima.

Qualche citazione:

"continuò a rivolgere la sua attenzione a Light, quanto avrebbe voluto che lui fosse con lei che la dicesse che l’amava e che lui si interessasse, ma come? Come poteva fargli provare i suoi stessi sentimenti?" Misa, prova a trasformarti in L, vedrai che qualcosa succede. Perchè tu non hai speranze.

"Come poteva una donna perdersi in quel modo e non considerare un perfetto estraneo? Infondo lui, avrebbe potuto farle di tutto, persino rapirla, ma questo a lei pareva non interessarle molto." ehm, ok che hai ereditato gli anni di vita dallo shinigami, ma se ti accoltellano muori, e hai già rischiato di farti accoltellare una volta, non te lo vorrei dire... sei fortunata che ti è capitato Matt, c'è davvero un dio che ti protegge...

"So che stai piangendo mi chiedo cosa dovrei sapere di più …" Matt dottor stranamore XD però questa frase mi è piaciuta molto.

Ok poi, a parte i miei commenti idioti, mi è piaciuto come Misa trovi in Matt, in quel momento, ciò che cerca, che le serve: qualcuno che le dimostri che lei non merita le corna (invece le merita), qualcuno che la faccia spingere oltre e rendere a Light pan per focaccia (che comunque anche lui se lo meriterebbe, ma peccato che non gliene fregherebbe un fico secco). Ecco, in quel momento sta cercando un modo per costringere Light a empatizzare, a sentirsi allo stesso modo. E' una cosa abbastanza naturale, credo, date la rabbia e l'umiliazione subita. Ma il problema è che, appunto, lei non ha capito che anche se lo facesse, a Light non importerebbe nulla, perchè non gliene frega e non glien'è mai fregato di lei, ed è così per tutto il manga! (da paura quando le dice ok sposiamoci, e nel frattempo pensa di farla fuori) quindi queso l'hai reso molto bene secondo me, brava.

"Sconosciuto a te Misa piace? Mi tradiresti mai? Faresti l’amore con Misa?" Ok, su queste frasi hai ragione in pieno, non è una cosa normale che lei dica a Matt queste cose, e ok che lei è sconvolta, ma effettivamente non basta a giustificare la cosa. Ma dopotutto , a Misa non frega nulla di sè stessa, ecco perchè resta attaccata a Light per anni, ecco perchè dimezza due vote la sua vita, ecco perchè alla fine si suicida. Quindi, una persona come lei, potrebbe anche avere reazioni di questo tipo: è del tutto incosciente e non dà nessuna, ripeto nessuna, importanza alla sua vita. E tornando alla tua fic, ecco perchè non gliene frega quando Matt la abborda in quel modo ed ecco perchè gli chiede queste cose, nonostante non abbia la minima idea di chi lui sia.

"Stai giocando con il fuoco bambolina!" questa frase di Matt mi è piaciuta un sacco. Mi piace immaginarlo così, col sangue che ribolle (si sarà capito da tutte le acrobazie che fa sul letto con Mello nelle mie storie?) però lui è gentiluomo (per davvero aww <3) e dopo la prima proposta vuole solo accompagnarla a casa. Certo che aveva l'occasione perfetta per toglierla di mezzo e fare un bel favore a Mello, svantaggiando Light di tanto... ma vabbè.

"Farei l’amore con te dentro l’auto. Ora" anche questa frase mi è piaciuta moltissimo, ma al tempo stesso mi ha fatto venire la suddetta orticaria, visto che la rivolge a quella cretin... ehm, a Misa.

Poi la scena in cui si baciano distesi dentro l'auto mi è piacuita molto, così come mi è piacuito che lei continui a pensare a ciò che ha saputo e lui si fermi, rispettandola, ripeto awww gentiluomo davvero!!! Poi meno male che la cosa si conclude qui se no avrei spento il pc e avrei imprecato a lungo, quindi ti ringrazio.
Comunque scherzi a parte, è una shot molto carina, piacevole da leggere, e sei riuscita a rendere l'imbecillità della nostra dolce e assassina protagonista molto bene, e Matt fighissimo, quindi brava!! Io non riuscirei mai a scrivere di lei (se noti nella mia long è un'entità astratta) quindi hai tutta la mia stima.
Brava, ma non scrivere più di questa ship :* scherzo, fa come vuoi, ma se ne scrivi altre e vuoi che le legga mi faccio un bentelan prima.