Parentesi d'infinito
di LadyPalma

18/05/20, ore 03:52

5 - “Parentesi d’infinito” di GiuniaPalma.
Totale: 37.7/45.

1) Grammatica e ortografia: 3.2/5.

La grammatica è ben fatta, ma ci sono un po' troppe sviste per una storia così corta.
“Non si incanta a guardarla rovesciandosi la burrobirra addosso come avrebbe fatto anni prima”: “Burrobirra” va maiuscolo (- 0.20).
Stessa cosa qui: “Ehi Cho, quanto tempo! Posso offrirti una burrobirra?” (- 0.20) e, inoltre, prima di “Cho” va una virgola (- 0.20).
Stessa cosa qui: “Sono seduti ancora da Madama Rosmerta con due burrobirre davanti e chiacchierano con disinvoltura degli anni di Hogwarts.” (- 0.20).
Stessa cosa qui: “I boccali di burrobirra sono stati lasciati vuoti sul bancone e loro ciondolano fuori dal locale a chiacchierare del più e del meno. Nemmeno questa sera hanno parlato del loro legame – né quello passato né quello presente – ma lo hanno riannodato a ogni sorso di burrobirra e a ogni sorriso scambiato.” (- 0.40).
“Scusami Cho se ti ho dato un’idea sbagliata… Io…”: prima e dopo i nominali ci va la virgola (- 0.40).
“Alla parentesi di un infinto che non ha mai vissuto.”: “infinito” (- 0.20).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 8/10.
Mi è piaciuto lo stile che hai utilizzato per questa storia, molto limpido e chiaro, ma non banale. Utilizzi un registro di uso comune, ma il lessico risulta armonioso e per nulla scontato, con poche immagini ben calibrate. Ho apprezzato in particolar modo la simmetria con cui hai impostato il testo: varie scene descritte con sempre lo stesso incipit in cui varia giusto il numero (“la prima volta”, “la seconda volta”, ecc) per evidenziare la scansione temporale, e mi è piaciuto molto che tu l'abbia mantenuto anche nel finale, seppur non ci sia davvero un incontro da raccontare.
Per mio gusto, ho trovato la resa emotiva non al massimo, anche rispetto ad altre tue storie – anche se questa considerazione non ha ovviamente pesato sul giudizio. Forse la coppia non ti appassionava particolarmente, perché ho trovato il testo un po' “fiacco” da questo punto di vista. Nonostante la storia fosse triste, non mi sono immedesimata del tutto nei personaggi, il che è un peccato, perché altrimenti sarebbe stato un lavoro ancor più notevole.
Inoltre, a mio parere dovresti usare qualche virgola in più per scandire maggiormente il testo, alcune frasi sono un po' da apnea (esempio: “È cresciuta ma è sempre la stessa che piange per il ragazzo che non può più avere.”). Non è un errore, ma l'uso troppo blando della punteggiatura rende il ritmo ansiogeno, e non va bene per tutti i tempi di racconti – e non per questo, ad esempio.

3) Titolo: 4/5.
Il titolo non mi dispiace, è senza dubbio in linea con la storia e mi piace molto che sia ripreso in esso come espressione a sé stante – un piccolo particolare curato che apprezzo sempre molto. Tuttavia, devo dire che non mi ha fatto impazzito, trovo sia un po' vago e poco incisivo, oltre a non dare spunti o suggerimenti sulla storia, se non far pensare a un genere eccessivamente romantico, quasi “sdolcinato”, che però non rispecchia lo spirito del tuo lavoro – per fortuna, aggiungerei.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 10/10.
Devo dire che in questo parametro sei stata particolarmente brava: i tuoi personaggi mi sono sembrati esattamente quelli dell'opera originale.
Harry – che è sempre difficile da mantenere IC, a mio parere – ti è uscito proprio bene: curioso, ribelle, con una certa propensione a infrangere le regole e a farsi tentare, ma allo stesso tempo sempre in grado di fermarsi prima di commettere un errore clamoroso, sempre in grado di distinguere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato. Harry che si scusa e si assume le colpe, da cavaliere qual è, e torna a casa da sua moglie, senza smarrire l'integrità lungo la via.
Cho, invece, è più ambigua: mai del tutto soddisfatta di ciò che ha (infatti lei tradirebbe Tim con Harry), langue e rimugina (“Se solo questa spavalderia fosse arrivata prima…”), più interessata a ciò che la fa stare bene più che a comportarsi in maniera corretta, lagnosa e incline alle lacrime. Ha più difetti di Harry e l'ho trovata totalmente vera e ben riuscita, nella tua caratterizzazione.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 5/5.
Il pacchetto che hai scelto era: “34) Coppia: Cho Chang/Harry Potter.
Indicazione: Future!fic ambientata dopo l'epilogo "Sette anni dopo."
Cho ed Harry si rincontrano per caso.
Senza i famigliari e le incombenze della vita quotidiana a pressarli, i due iniziano a ricordare gli anni passati ad Hogwarts. In questi discorsi, però, c'è una grande incognita che nessuno dei due vuole affrontare: la loro vecchia relazione.
Entrambi si sono costruiti una nuova vita, separati l'uno dall'altra. Entrambi amano quello che hanno ora, ed entrambi sanno che ravvivare vecchi fuochi può portare solo a disgrazie.
Eppure, il loro vecchio legame insiste a non essere dimenticato.
(Vi amerò per sempre se questo incontro si conclude in un nulla di fatto, solo tanti ragionamenti e molto angst, ma lascio scegliere a voi la fine).”
Sei stata davvero molto brava nell'utilizzo del pacchetto: hai rispettato ogni aspetto presente in esso e anche il suggerimento finale, che pure non era obbligatorio.
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai saputo rendere naturale e vivido il rapporto tra Cho e Harry, sembra proprio che non siano passati anni, anzi, la tentazione è lì, proprio dietro l'angolo – e credo fosse il fulcro essenziale del pacchetto.

6) Gradimento personale: 7.5/10.
Questa non è certo una delle mie coppie preferite, però devo dire che tu hai saputo renderla interessante. Ho apprezzato molto come hai caratterizzato i personaggi, senza snaturarli, e come hai saputo riallacciare un rapporto ormai finito da tempo in maniera estremamente verosimile, e anche rispettando le richieste del pacchetto.
Nonostante sia stata una lettura piacevole, però, non mi ha coinvolta del tutto, e per questo non ti ho assegnato un punteggio più alto.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, Claire Roxy: 30/30.
Tutti gli elementi necessari del pacchetto (il rivedersi dopo tanto tempo, l'evitare la loro vecchia relazione come peste, la nuova vita che ignorano) sono presenti e si fanno ben sentire. Il Future!fic, con Cho che ripensa a quello che Harry non è più, e a Tim, anche. C'è anche il finale angst che era opzionale. Non un solo elemento è stato trascurato!

16/04/20, ore 17:42

Ciao Martina, eccomi finalmente qui per l'ABC del Giardino.
Quando ho dovuto scegliere una storia da recensire ho avuto veramente l’imbarazzo della scelta, visto che il tuo profilo è sempre pieno di storie una più intrigante dell’altra — e io non ho abbastanza tempo per riuscire a leggerle tutte, ma prima o poi mi metterò in pari, spero.
Partiamo dal titolo che ho trovato estremamente evocativo, oltre che poetico ed estremamente calzante per la storia che hai scelto di scrivere — tra l’altro credo che tu abbia svolto veramente in maniera magistrale il prompt scelto, soprattutto per quanto riguarda la parte del finale che si conclude con un nulla di fatto ricco di Angst. Trovo che l’idea dell’infinito, che qui ha risvolti malinconici piuttosto che felici, è perfetta per loro due e le parentesi stiano a indicare questi tre momenti vissuti insieme, che non potranno mai diventare l’infinito per loro, perché non c’è posto per l’altro nella vita che vivono.
Ammetto che io stessa, ai tempi della prima lettura dei libri per lo meno, avevo considerato Cho come un personaggio un po’ piagnucolone e poco degno dell’interesse di Harry: non mi rendevo affatto conto di quanto un lutto simile potesse influire sulla psiche di una persona; il rapporto con Cedric, rimasto in sospeso, ha ovviamente influito sullo sviluppo del successivo rapporto con Harry — un rapporto che non ha mai nemmeno avuto una vera occasione di esserci, vista la sua nascita in un periodo così avverso e considerata la totale incapacità di Harry di concentrarsi sulla ragazza da cui aveva faticato così tanto per farsi notare. Amo Harry e Ginny, sono una delle mie coppie preferite della saga, eppure ho apprezzato tantissimo la tua scelta di raccontare di Harry e Cho, anche perché li hai resi entrambi davvero IC. Non riesco a figurarmi Harry che tradisce Ginny, nemmeno per un’unica volta, nemmeno con quella che è a tutti gli effetti considerabile come il suo primo amore; così come al tempo stesso non immagino Cho disposta ad accettare di essere solo un’avventura. Ovviamente però è anche comprensibile come questo incontro fortuito abbia generato una serie di domande, destinate a rimanere senza risposta, per via della nobiltà d’animo di entrambi i protagonisti. Devo dire che sei riuscita a farmi apprezzare Cho molto di più di quanto non facessi già, ora che non sono più un’adolescente in balia degli ormoni e un po’ priva di tatto nei confronti di una povera ragazza…
Ho trovato lo stile scelto come sempre molto personale, mi ha saputo coinvolgere nelle vite dei due protagonisti, al tempo stesso mi è sembrato davvero maturo, come se si fosse adattato alla storia narrata: una storia destinata ad avere un finale malinconico, perché non era il momento giusto per loro due — probabilmente non lo è mai nemmeno stato davvero e la colpa non è di nessuno dei due, ma solo del Destino che gli è sempre stato avverso. Un altro dettaglio che ho apprezzato molto è stata la disposizione del testo, che ti ha permesso di mettere il focus sia sugli scambi di battute di Harry e Cho che sulle sensazioni provate dai due.
Il paragrafo finale è stato una vera e propria stilettata: hai saputo mostrare una Cho umana, con cui il lettore riesce a empatizzare, una donna con una bella vita, un’esistenza in cui probabilmente non le manca nulla, ma una donna che non riesce a non pensare a come sarebbe potuta essere diversa la sua quotidianità — se vissuta accanto a Harry. Quello Stupida ripetuto tre volte è stato particolarmente d’impatto e ha reso ancor più facile relazionarsi con lei.
Insomma, la storia mi è piaciuta tantissimo, mi ha anzi spronata a ripensare a loro due come coppia; tra l’altro, per essere una che solitamente non mastica il canon, devo dire che te la sei cava più che egregiamente con loro.
Colgo anche l’occasione di farti un in bocca al lupo per il contest!
A presto,
Francy

15/04/20, ore 23:38

Cara Marti, appaio a casissimo su questa storia xD (ho ancora Joseph Earl in sospeso, argh!)
Mi è piaciuta! Trovo intrigante già solo il presupposto, questo incontro a posteriori tra due persone che avrebbero potuto avere una storia ma per cui, semplicemente, non è andata così.
Molto molto bello il modo in cui l'hai strutturata, con i tre incontri introdotti/spiegati da una parte e i dialoghi, brevi ma importanti, dall'altra.
Più il quarto incontro che viene relegato a "mai", perché semplicemente il loro tempo è passato -- per un attimo tra secondo e terzo incontro ho pensato tradissero (o avrebbero tradito) i rispettivi coniugi {in realtà in prima battuta avevo ipotizzato che si fossero lasciati con Ginny e Tim e non ne parlassero per non riaprire ferite, lol, ma poi sono rinsavita}, ma hai optato per una scelta molto più angst e anche, credo, IC: non vedo né Harry né Cho a tradire, tutto sommato.
Il tono della fic è dolce, malinconico, mi è piaciuto molto (complice anche il fatto che sia scritta in modo impeccabile!), tra l'altro mi hai fatta scoprire che Cho si sposa un babbano. Spero che almeno questa relazione mista finisca bene, rip.
Vola tra le ricordate, un bacio e a presto :3

Mari

05/04/20, ore 15:31

Ehi! Scusa per il ritardo nella recensione- ho dato un'occhiata alla storia praticamente il giorno dopo la pubblicazione, ma sono una persona estremamente lenta.
Innanzitutto, hai realizzato il pacchetto alla perfezione, a partire dal titolo stesso: parentesi d'infinito è un riassunto molto poetico sia della mia idea che della storia, che ha trattato quest'idea con tutta la delicatezza e l'angst che speravo.
I personaggi sono completamente IC: Cho una persona sensibile, per alcuni anche troppo, che non riesce a dimenticare il passato, e Harry un uomo dai molti pesi ancorato alla sua famiglia. Il tutto evidenziato da uno stile e una struttura stessa della storia semplice, ripetitivo in certi punti ma proprio per questo memorabile e che colpisce molto alla fine, con il suo "scarto" rispetto al resto della storia.
La bellezza di questa coppia, ai miei occhi, sta nella sua impossibilità di realizzarsi, nel suo essere una cosa passata, e in questa storia è esemplata al meglio e con tutti i toni giusti. Davvero, non ho più parole per farti i complimenti- potrebbe essere la migliore Cho/Harry del sito!
In bocca al lupo per il contest,
Claire

08/03/20, ore 15:57

Ciao, eccomi qui! Non sapevo che storia scegliere, mi ispiravano veramente tutte, soprattutto la tua storia sulla figlia della Umbridge/Sirius, ma ci sarà modo di leggere anche quella. E intanto sono passata qui. Premetto che sono una Harry/Ginny, ma la tua storia mi ha incuriosito molto e quindi per questo ho deciso di leggerla, anche perché comunque Cho é stata il primo amore di Harry e per questo importante nella vita del ragazzo, é colei a cui ha dato il primo bacio e per questa serie di motivi, non potevo non leggerla. Ma poi sapevo che non mi avresti delusa, le tue storie sono sempre una garanzia e questa non è da meno.
La storia lascia una sorta di amara malinconia a chi legge, ti fa credere che tra i due, che si rincontrano dopo anni, ormai adulti, non più ingenui e ragazzini, con la giusta maturità alle spalle, possa nascere di nuovo qualcosa, che possano finalmente vivere la loro storia, senza i fantasmi del passato, ma così non è. Ben presto si scopre che entrambi hanno una famiglia. Harry ha la sua Ginny e Cho é sposata con Tim.
Si percepisce la loro evidente attrazione, quella forte sintonia che probabilmente non si è mai spezzata, forse alimentata anche dai ricordi che entrambi hanno tirato fuori degli anni a Hogwarts che li ha visti vicini e insieme... Ma é qualcosa che non è destinato a durare. Harry non vuole lasciare la sua famiglia, per quanto possa provare attrazione verso Cho, evidente è palpabile, é la sua famiglia che ama, é Ginny che ama e vuole. Adesso per loro é troppo tardi, non può esserci un futuro. Non c’è mai stato futuro. Non c’era quando erano due giovani adolescenti e non c’è adesso che sono due adulti maturi.
Harry é chiaro con le sue intenzioni e si dispiace pure di aver illuso Cho. Mentre la ragazza ne soffre, perché per un attimo si era illusa, illusa che potesse essere il loro momento. Quel momento che mai realmente ci è stato tra i due e soprattutto per colpa di lei.
“Restano a corto di parole, si guardano negli occhi e Cho lo sa: o si salutano o si baciano.” mi é piaciuta questa frase e penso che in essa é racchiuso tutto il senso della storia. Si sono salutati e non si rivedranno mai più.
Complimenti davvero, adoro le tue storie e il tuo stile di scrittura.

06/03/20, ore 14:09

Ero curiosissima di vedere che cosa avessi scritto per questo contest: ho letto appena hai pubblicato, ma riesco a passare soltanto adesso.
Mi fa molto piacere che tu abbia deciso di cimentarti con una coppia canon (sebbene in un momento in cui forse di canon c'è ben poco, per loro), ma soprattutto mi fa molto piacere che tu abbia scritto di Cho dandole spessore, e non riducendola a una macchietta su cui sfogare ogni frustrazione. Insomma, capisco che nei libri non sia particolarmente simpatica, ma santo cielo, sembra che pure gente adulta e ben cresciuta non riesca proprio a capire che forse forse 'sta poverina aveva giusto qualche trauma alle spalle da superare.
Ok, giuro che la pianto, è che mi piacerebbe davvero ci sia più giustizia per Cho.
La storia mi è piaciuta moltissimo: secondo me hai saputo interpretare molto bene il pacchetto che hai scelto, scrivendo qualcosa di molto malinconico, che peraltro si va a collocare perfettamente fra ciò che sappiamo del futuro dei personaggi e, soprattutto, ciò che possiamo immaginare di loro. Perché, sinceramente, avrei trovato difficile vedere una persona come Harry alle prese con una relazione extraconiugale, ma credo che tu sia stata capace di rendere perfettamente quella sensazione di un legame che lentamente si rinsalda, pur senza mai concretizzarsi in una relazione vera e propria, e che, anzi, non appena comincia ad avere contorni troppo pericolosi viene reciso.
Mi è poi piaciuto molto come hai strutturato il tutto, dando un andamento ciclico a tutta la flash, con quel rimarcare ogni volta che si incontrano e porre a destra i dialoghi: è un espediente secondo me molto efficace, in questo caso, e aiuta a rendere al meglio tutta la situazione pur restando nei confini di una storia breve come una flash.
Mi hai lasciato addosso una grande malinconia, un senso di occasioni perse e di possibilità sfumate, qualcosa che, credo, si adatta molto bene anche all'età dei protagonisti.
In bocca al lupo per il contest!

05/03/20, ore 18:15

Ciao, eccomi qui per lo scambio a catena! Questa tua flashfic mi è piaciuta tantissimo, ho pensato che ti avrebbe fatto piacere che leggessi la più recente ma c'erano molti altri titoli che mi avevano incuriosita! Ma andiamo alla tua, mi ha colpita per la coppia, credo che in tutto il fandom le Harry/Cho siano veramente poche se paragonate al resto, quindi mi ha fatto immensamente piacere leggere qualcosa di così diverso e interessante.
Ti faccio i miei complimenti per il tuo stile di scrittura, perfettamente fluido, ti tiene incollata alle pagine, e anche al ritmo che hai dato alla narrazione sapendo giocare sapientemente tra il racconto dei vari giorni e i dialoghi. Perfetto. Meraviglioso. Mi ha dato l'idea che Cho stesse ricordando a pezzetti il tutto, poco alla volta, e che Cho questa storia la rievocherà per parecchio tempo ancora, esattamente impressa così come ormai è accaduta. Sempre facendosi attraversare da una domanda fondamentale: "Chissà cosa sarebbe accaduto se..."
La tentazione c'è stata, eccome se c'è stata, nonostante essi siano una coppia che ho sempre snobbato qui mi sono ritrovata a tifare per Cho e a rimanere amareggiata come lei al termine del racconto, ma è merito tuo chiaramente, per come hai saputo delinearne bene i sentimenti, la psicologia e i ricordi.
Perfetto anche il titolo, ottima l'idea, è stata una lettura veramente piacevole e sono contenta di averti prenotata! =)
Ti faccio ancora tantissimi complimenti per come hai sviluppato il tema, l'idea, l'incontro e il gioco delle parentesi. Anche l'impaginazione è stata meravigliosa e ha offerto un nuovo ritmo di lettura alla flashfic.
Bravissima!

05/03/20, ore 10:06

Ciao :-)
Ma che flash interessante: non avevo mai pensato a un possibile imbarazzo/rievocazione della vecchia relazione se i due si fossero incontrati (anche perché non ho mai apprezzato Cho).
Mi piace come hai costruito la flash, scandita in base ai tre incontri e all'ultimo mai avvenuto. E il titolo è molto bello ed è perfettamente in linea con i pensieri di Cho.
Sono contenta che Harry abbia chiuso il tutto proprio sul nascere, anzi da come me lo immagino io non ci sarebbero stati nemmeno gli incontri due e tre senza Ginny; al contrario Cho mi sembra quasi perfetta: credo che abbia bisogno di qualcuno che la faccia ragionare, insomma se piange per aver perso Harry... Insomma il povero Tim che ne penserebbe se lo sapesse?
In bocca a lupo per il contest ;-)
A presto,
Carme93

04/03/20, ore 22:38

Ciao Marti! <3
Stasera sono di recensioni premio per il contest 'tattoo studio', e in realtà sono contentissima perchè è la scusa buona per spulciare fra tutte le tue creazioni. Questa fanfiction poi non me l'aspettavo. Me l'avevi accennata, ma non credevo che saresti riuscita a emozionarmi così tanto! A me Cho è sempre piaciuta, ma non mi sono particolarmente emozionata durante la sua relazione con Harry, e di certo non mi sono rattristata per la loro relazione... Ma tu mi hai fatto annegare nei feels, cavoli! Il modo in cui è scritta è semplicemente fantastico, sei riuscita a bilanciare un linguaggio immediato a delle espressioni davvero armoniose e delicate. Sei stata molto diretta, mi sono immaginata perfettamente le gestualità e le espressioni dei personaggi, ma al contempo ogni frase è dannatamente carica di sensibilità e di emozioni. Mi è piaciuta anche l'idea di 'scandire' il tempo del racconto con 'la prima volta', 'la seconda volta', eccetera... Un'altra caratteristica che ho adorato è che alcune frasi sono state molto d'impatto, come questa: 'Non è più un ragazzo imbranato che tenta di salvare il mondo. È un uomo adulto che il mondo lo ha salvato.' o quella conclusiva (a proposito, c'è un errore di battitura, hai scritto 'infinto' invece di 'infinito', so che ormai dovrai aspettare un po' prima di poter modificare la storia dato che partecipa a un concorso, ma te lo dico comunque XD ).
Poi, la caratterizzazione è perfetta, di entrambi. Cho è un gioiellino, poi, dal sorriso tremolante a quando si dà della 'stupida, stupida, stupida'.
Guarda, senza dubbio credo che questa storia sia stata una delle mie preferite in assoluto, hai creato davvero quella che per me è una flash-fic perfetta, con un linguaggio vivido e immagini forti e veritiere, feels a mille con poche parole, caratterizzazione fatta davvero alla perfezione e stile perfettamente bilanciato fra il dinamico e l'armonioso.
Veramente una perla, buona fortuna per il contest!

04/03/20, ore 21:10

Allora... leggendo in sezione, sono incappata in questa storia. Molto bella, complimenti! Io dico sempre che scrivere flashfic è molto difficile, perché bisogna racchiudere determinate emozioni, determinati personaggi, attraverso poche righe. Non è cosa da tutti. Quindi complimenti... perché io qui sono riuscita a captare quella che è una seconda possibilità mancanta. Nel senso... due che si rincontrano dopo anni, con l'attrazione ancora a mille, ma che entrambi devono sopprimere per le proprie responsabilità.., Harry ha Ginny, mentre Cho ha Tim.
Si è sentita quella sorta di malinconia, quella tristezza originaria dall'essere consapevoli di aver sbagliato il tempo in cui -probabilmente- Cho si è resa conto di quella premuta che aveva Harry nei suoi confronti. Una flashfic che rasenta molto la verità e che trova l'unica conclusione possibile che poteva trovare una coppia come loro, in questo contesto. Forse il miglior finale che potevano permettersi. A mio avviso.
Cooomunque mi è piaciuta molto, quindi ancora complimenti! Anche per come è stata scritta e impostata. Finisce nelle mie preferite!
Grazie per questa gradevole lettura.
Alla prossima,
-LumierDellaFronde.