Happier
di D a k o t a

27/05/20, ore 16:54

Beh, ho dovuto scorrere un po': tutte le prime che ho trovato erano su serie che non ho mai visto! hahaha!
Qui invece abbiamo "Zero in condotta!" (Lo so che ora lo chiamiamo Riverdale, ma quando ero bambino era un cartone animato e si intitolava così) che da qualche anno è diventato una serie da telefono azzurro con dei quasi trentenni che interpretano dei liceari...nulla di nuovo insomma!
Però però però ti concedo che questa tua storiella ci sta bene! Calza nel contesto di quella città che è quasi una nuova Gotham, quindi Chapeau!
Complimenti!

22/05/20, ore 15:12

Ciao cara, mi sono resa conto che, nonostante ti avessi fornito io il prompt come base di questa meravigliosa storia, non mi ero mai fermata a recensire — pur avendola già letta a suo tempo…
Era, decisamente, il momento di rimediare e quindi sono passata finalmente di qui.
Hai sviluppato benissimo il prompt che ti avevo dato, perché se c’è una coppia che ha sprecato un bel po’ di occasioni nel corso degli anni, beh, quelli sono sicuramente Alice e FP, ma io li amo anche, e soprattutto, per tutti gli errori che hanno commesso l’una con l’altro — sono proprio questi a renderli umani e credibili.
Come sempre nelle tue storie, adoro come descrivi Fred e il suo ruolo di mediatore tra i due, sapeva essere un meraviglioso amico per entrambi e, mi ripeto, ma ancora non credo al fatto che Fred non ci sia più — e ovviamente in prima battuta che non ci sia più Luke.
Ho apprezzato in maniera particolare la costruzione della storia, somigliante a una favola, ma che della favola ha perso il lieto fine; la frase finale è un vero colpo al cuore, perché Alice potrà aver sposato un altro, ma poi è tornata da FP ed è invece stato lui ad abbandonarla alla fine e questo non può che fare un male immenso ad Alice.
Ho amato l’introspezione dei personaggi, pur se si tratta di una storia tutto sommato breve trovo che tu sia riuscita a far emergere benissimo le loro individualità, le insicurezze e il legame indissolubile tra loro.
Solitamente non sono una fan delle storie con il bad ending, ma qua era abbastanza scontato che sarebbe finita male e io ho amato la tristezza che questa tua storia mi ha lasciato.
Grazie, davvero, di aver scritto di loro… spero che tornerai a scrivere ancora in questo fandom, è così che ti ho conosciuta e amo sempre leggere le tue storie through the years.
Un abbraccio e a presto,
Francy

10/05/20, ore 12:10

Ciao! Eccomi per lo scambio del Giardino. ^^
Ho scelto questo racconto perché recentemente mi sono soffermata spesso a riflettere su quanti tipi diversi di storie d'amore possono esistere, felici o, come in questo caso, tristi e perciò le vicende di questa coppia hanno subito catturato la mia attenzione!
Innanzitutto il racconto mi sembra ben scritto. Non ho trovato errori e la suddivisione dei due punti di vista ha reso molto bene la drammaticità del tutto.
Devo dire che è una storia molto triste. All'inizio è lei a voltare pagina e costringere lui a fare i conti con una storia finita. Poi le cose cambiano e quando lei egoisticamente vorrebbe tornare, lui ormai è andato avanti e giustamente non vuole perdere ciò che ha costruito ripartendo da zero.
Fin dal titolo si intuisce che forse il periodo in cui sono stati insieme, per quanto bello possa essere stato, non è comunque paragonabile alla stabilità e all'affetto della famiglia che lui ha ora, che evidentemente lo rende felice. E forse è un po' anche quello che lui si aspettava da lei: in passato l'ha lasciata andare perché voleva che fosse felice, credeva che sarebbe stata soddisfatta della sua nuova vita. Ora spetta a lei fare lo stesso. Non deve vanificare gli sforzi che ha fatto lui per ricominciare, sarebbe come sminuire la sofferenza che probabilmentr ha patito in silenzio quando ha saputo del matrimonio.

Nonostante la tristezza e la sensazione di dolore che trasmette una così intensa storia d'amore finita, quindi, condivido la scelta del protagonista di non tornare. Non è giusto restare prigionieri di qualcosa che non c'è più o cedere all'illusione che possa tornare quando è palese che non sarà così. Bisogna voler bene e dare valore a chi davvero c'è stato. E soprattutto, trovo molto egoista il voler tornare di lei, o anche solo il sollevare il dubbio di un ritorno di fiamma o di qualche tipo di rimpianto dopo averlo abbandonato di sua spontanea volontà.
Non conoscendo benissimo i personaggi spero di aver interpretato correttamente la loro relazione.
In ogni caso ti faccio i miei complimenti per questo racconto davvero molto coinvolgente. Continua cosi! ^^
(Recensione modificata il 10/05/2020 - 12:17 pm)

25/03/20, ore 20:44

Non so davvero come iniziare, se non dicendo che se avessi mai voluto trattare del rapporto tra FP e Alice e lasciare che fossero le mie interpretazioni dello stesso a narrarlo, avrei voluto scriverlo esattamente con le parole che hai utilizzato tu.

Dici che non è la migliore storia su di loro che hai scritto, sarà che non avevo mai letto niente di tuo, ma l'ho sinceramente apprezzata.
Al di là dei personaggi (FP probabilmente rimane il mio preferito su tutti nella serie) e del mondo all'interno del quale sono inseriti, credo che in realtà se ne fosse stata estrapolata e fosse stata un'originale, avrebbe comunque retto.

I primi due passaggi, in particolare, mi hanno proprio conquistata, il terzo mi è piaciuto un pochetto di meno, ma ci sta.
Quello che davvero mi ha colpito è proprio l'uso dei termini, il tuo personale modo di analizzare, attraverso il linguaggio, le emozioni e reazioni dei due. Ci hai concesso uno scorcio sulle loro anime e lo hai fatto in un modo molto delicato, sebbene anche molto profondo.

"perché tutti si raccontano storie per andare avanti, perché se è quella la versione che Alice ha deciso di fare sua, allora chi è lui per dirgli che non va bene, che è sbagliata?"

Cito questo, ma solo perché è il pezzo che più mi è rimasto in mente: sarà che concordo appieno con questa frase, sarà che ritengo questo tipo di modo di pensare che tu hai deciso di cedere a FP non-comune, però ecco, questo è.
Ho percepito non tanto una maturità da un punto di vista sintattico-grammaticale (dove, comunque, resta tutto molto corretto), quanto nel tuo personale modo di vedere il mondo. Non so, impressione.

Leggerò volentieri altro, in futuro, magari qualcosa anche di più lungo, intanto però son contenta d'esser passata :)

A presto,
Bongi

21/03/20, ore 15:57

Ciao cara Dakota, finalmente riesco a passare e devo dire che trovare una tua nuova Falice è sempre un immenso piacere.
Già dalla prima frase leggo C’era una volta Alice e - e con quell'inizio mancato, quella reticenza infinita ritrovo il tuo stile unico. Hai descritto alcuni momenti molto significativi per loro e che ruotano appunto proprio intorno alla frase che ti era stata data come prompt e alla separazione inevitabile tra i due - specialmente quando in gioco ci sono Hal e Gladys. Hai caratterizzato secondo me entrambi benissimo, così come decisamente IC è Fred nel suo ruolo di doppio amico. La scena tra parentesi, quella del dialogo tra Fred e FP in merito alla presenza di una certa moto fuori dalla chiesa mi ha fatto male, più del finale in cui effettivamente FP non c'è più e non sceglie Alice (e non sarà neanche la separazione definitva a quanto pare!).
Angst, malinconica e bellissima.
Ottimo lavoro come sempre. Complimenti e spero di leggere presto qualcos'altro su questi due scritto da te!
Baci e alla prossima dunque!

17/03/20, ore 10:34

Cara Dakota,

tornare a leggerti e a leggere della Falice è sempre un piacere per me. Quando ci racconti di loro ogni riga restituisce struggimento  a valanghe e non ti serve utilizzare nessun particolare espediente, ci riesci naturalmente, con la tua prosa netta, delicata, fresca e la tua capacità di cogliere il dettaglio. E' triste vedere come le loro vite siano andate avanti senza che l'uno smetta di pulsare nelle vene dell'altro. E' triste vedere FP mascherare i sentimenti che prova alla notizia del matrimonio di Alice, ma è abituato a lasciarla andare e lo fa ancora. In tutto questo, Fred è un personaggio fondamentale, perché è legato ad entrambi e rimane forse l'unico vero punto di contatto tra di loro. Ho apprezzato molto come lo hai gestito e ho particolarmente gradito il passo in cui, pur sapendo di aver visto FP di fronte alla chiesa, sceglie di non insistere e di rispettare l'orgoglio ( che è uno dei tanti scudi di FP) dell'amico. Fred è un personaggio fantastico e tu hai colto un'aspetto importantissimo della sua essenza.

Si lasciano andare entrambi. Lui la lascia ad Hal e lei a Gladys e si convincono che vada bene così. Mi piace come hai spiegato il rapporto che lega FP alla moglie, questo suo senso della famiglia ostinato, nonostante tutto sia precipitato. Quello che davvero mi ha conquistato è il costante "non detto" presente tra queste righe che in realtà urla verità camuffate, seppellite, incastrate a forza sottopelle.
Tutto d'effetto e un plauso va, come sempre, alla tua grande abilità nell'introspezione.

Un abbraccio e perdona se arrivo più tardi del previsto!

Woodhouse

15/03/20, ore 16:39

Ciao cara, eccomi per lo scambio dal Giardino :) Sono così felice di averti conosciuta. WOW! Ok mi ricompongo e comincio a recensire come si deve.
Ciao, mi hai appena fatto riscoprire la passione per le fanficiton. Vado matta per Riverdale e non avevo mai letto nulla sui personaggi (che adoro!!). Sono tornata su EFP per caso dopo 7 anni e trovo te, che dire... una benedizione. Mi piace tutto ciò che hai scritto: la serie, la coppia in questione, il tuo stile mozzafiato. Da oggi avrai una nuova lettrice accanita :)

Sei riuscita a disegnare delle scene così reali e perfettamente incastrabili nella trama originale. Pur saltando in un arco temporale così ampio hai mantenuto equilibrato il carattere dei personaggi. Senza troppi giri di parole, ma semplicemente con le parole giuste, hai toccato e trasmesso la loro sensibilità. L'ho trovato completo e armonioso. Mi è piaciuto tutto, fino alla fine! Sarà che adoro i mancati lietofine...

A presto cara, grazie per questa piacevole lettura!

13/03/20, ore 14:55

Eccomi qui cara, lieta che tu abbia pubblicato una nuova OS dei Falice, through the years, proprio come ti riesce meglio! Non so se è perché ultimamente sono più depressa del solito, ma mi veniva un sacco da piangere leggendo...
Ogni volta viene descritta da te la frustrazione che provano i protagonisti nel separarsi e nel rivivere continuamente la loro storia, senza che ci sia una vera e propria fine o inizio. Qui hai voluto sottolineare invece momenti in cui Alice se ne va per sempre dalla vita di FP e viceversa, l'ultima scena vista appunto nella serie nel momento in cui la sua ex moglie si ripresenta con l'intento di ricostruire la famiglia, anche se in realtà è tutto tranne quello ma va be'.
Ecco che sei riuscita perfettamente, anche questa volta, a farci immedesimare prima nell'uno e poi nell'altra, a rivivere dei momenti che sono nati nella tua testa e altri che sono presenti nella serie. Sai quanto è difficile inmaginare il passato di personaggi già creati da qualcun altro con una storia dietro già prestabilita? Io non credo ci riuscirei, soprattutto perché bisogna saper impersonare bene il loro essere, le loro sensazioni e sentimenti. Sei bravissima nel farlo, è come vedere Riverdale ma più efficace, perché ogni emozione è scandita dalle tue parole, espressioni, interruzioni e riflessioni; in questo modo siamo portati inevitabilmente a conoscere ogni singola sfumatura interiore del personaggio in esame.
È colpa tua adesso se mi sento terribilmente triste nel pensare a come una relazione così intensa e ramificata possa concludersi più e più volte e ripenso a me stessa in altre occasioni...ma va be'
Ti faccio ancora i miei complimenti e sarò felice di continuare la prossima volta! A presto :)
(Recensione modificata il 13/03/2020 - 02:57 pm)

13/03/20, ore 12:55

Eccomi qui per la recensione dello scambio e con gran piacere ho approfittato dell’occasione per passare a un’altra storia nel fandom di Riverdale (che ho abbandonato durante la quarta stagione come serie da seguire, per vari motivi, ma leggere qualcosa di tuo a riguardo è davvero sempre un piacere).

Credo che tu abbia sviluppato molto bene la citazione prompt lungo tutta la storia: pur citandola solo all’inizio e non fisicamente all’interno del testo, si respirava bene in ogni parola. FP e Alice si sono lasciati andare a vicenda, però poi sono tornati, dopo molti anni, figli e peripezie (beh, più o meno, perché mi pare di aver letto che l’attore di FP lascerà la serie, proprio ora che la coppia era ormai approdata a vivere insieme…).
Come sempre mi è piaciuto molto come hai saputo intrecciare presente e passato, ripercorrendo alcuni punti salienti della coppia lungo gli anni: si vede la crescita dei due, come si modifichino le loro relazioni con gli altri personaggi nel coso del tempo e come cambino le loro priorità. Se sposarsi con Hal era per Alice la via di fuga dal Southside, la scelta di FP di lasciare quel che stavano provando a costruire per stare con Gladys mi è sempre parsa più una scelta dettata dall’amore per i figli che per la moglie, figli che inevitabilmente sono la priorità di un uomo adulto con famiglia, che solo ora sta provando a essere un vero genitore per loro.
Mi è piaciuto moltissimo anche come hai inserito il personaggio di Fred nella vicenda. Sicuramente era l’unico in grado di dare con le parole giuste la triste notizia a FP e a preoccuparsi per il dolore che l’amico vuole nascondere davanti a quella rottura. Mi è piaciuto che tu abbia mostrato anche il suo legame con Alice, a cui fa da testimone, ma soprattutto le sue considerazioni su Hal: suonano di inevitabile catastrofe, sapendo cosa accadrà da adulti.
I personaggi, inoltre, mi sono parsi tutti IC, sia per come li fai muovere nelle scene canoniche del finale, che in quelle del passato di tua invenzione. Soprattutto mi è piaciuto come tu abbia caratterizzato Alice, ad esempio nel momento in cui mostri con che precisione abbia pianificato ogni istante del proprio matrimonio, perché tutto fosse perfetto: ricorda soprattutto la Alice delle prime stagioni, fissata con l’apparire la donna perfetta, con la famiglia perfetta, le figlie perfette, ed effettivamente si tratta un po’ della stessa Alice, quella alla ricerca del suo vissero felici e contenti nella zona nord della città, che prova ad allontanare FP e passato da sé ad ogni costo.
Ultima cosa, ho apprezzato la scelta di scandire la narrazione con quel c’era una volta, per quanto la loro fiaba sia tanto irta d’ostacoli.

Concludo facendoti i miei complimenti, è stata davvero una lettura molto piacevole!

Alla prossima,
Maqry

12/03/20, ore 21:43

Buongiorno, carissima!
Allora, devo ammettere che Riverdale non l'ho mai visto anche se me ne hanno parlato benissimo (pertanto l'ho messo in lista) però ho avuto piacere a leggere questa one-shot. Intanto, io AMO e ODIO le angst, quindi in definitiva non saprei dirti se è stato più l'amore o l'odio per questa one-shot, ma ti assicuro che è positivo, ahahah. Mi dà un bel po' di tristezza pensare a queste due persone, Alice e FP, che una volta si amano ma si sono lasciati andare, che si sono sia amati che feriti, ma l'intensità dei sentimenti che provano è palese e evidente.
Nella prima metà vediamo la sofferenza di FP, un personaggio con cui ho molto empatizzato grazie unicamente alle tue righe e alla tua magia e a come riesci a trasformare le parole in emozioni. Mi è piaciuto vedere come trattiene
Nella seconda metà entro in contatto con Alice, che all'inizio mi sembrava che soffrisse molto meno rispetto a FP, mentre invece scopro che è addirittura "disperata".
Adesso è lui a "non esserci più". Comunque, penso che sia un po' scorretto chiedere ad un uomo sposato e con figli se è ancora innamorato di te. Insomma, quel che è fatto è fatto!
Anche a me piacciono le storie through the years, sono cariche di quel mix agrodolce di rimpianto, di "chi sa come sarebbe potuto essere", e poi un amore non del tutto consumato è destinato a restare intenso per sempre e a rodere di continuo i cuori.
Complimenti vivissimi, ho ormai avuto tutte le conferme che il dramma ti riesce particolarmente bene!
Un bacio,
Karen.

12/03/20, ore 00:20

Ciao cara!
Eccomi qui e lo sapevo che quando si tratta di una tua storia devo soffrire male, e qui come al solito sono in una valle di lacrime, perché dannazione... Sento tutto quello che racconti, mi tocca personalmente.
Perché tutti abbiamo avuto un amore devastante, e la coppia Alice/FP per me sono anche questo, e già la frase iniziale ha fatto capire che dovevamo preparare i fazzoletti.
Leggere il nome di Fred mi ha stretto il cuore, ancora di più quando lui fa sapere al suo migliore amico che Alice si sta per sposare, e il modo in cui FP reagisce dice tanto. Lui, con i suoi difetti è profondamente umano (come anche Alice).
Nelle tue storie (soprattutto quelle dedicate a questa coppia) c'è sempre quel velato senso di malinconia e rimpianto, è una sensazione perenne che non abbandoni mai, e questa cosa mi piace dato che sono una masochista. FP ama Alice e si vede, ma quest'ultima non era disposta a stare con un personaggio così "instabile" ed è andata a rifugiarsi in un matrimonio felice, senza però lasciarsi travolgere come invece è stata la sua relazione con FP.
Hai una visione dell'amore molto realistico, nelle tue storie non ci sono quasi mai dei lieti fini, e inoltre, le frasi lasciate senza una fine che ho trovato in questo racconto hanno avuto un forte impatto. Mi piace un casino come scrivi, te l'ho detto tante volte ma è giusto ripeterlo.
Il finale non me l'aspettavo così, come al solito apprezzo come riesci ad attraversare il tempo senza mai staccarti dalla linea della storia, l'ultima parte dopo tanti anni dove è proprio Alice a tornare da FP è stata sicuramente una sorpresa dato che di solito sono abituata a vedere i ruoli inversi, e in questo caso lei fa capire quanto il loro amore sia forte ma anche forse destinato a non avere un  lieto fine. FP la ama, sicuramente, ma pensa che lasciare andare Alice sia una cosa per la sua famiglia, e lì, mi si è spezzato il cuore ancora una volta. Durante la lettura di questa storia non ho pensato che sia lui a non esserci più, perché lui c'è e non credo che se ne andrà mai veramente. Due persone possono amarsi anche senza stare insieme, e forse questo è uno di quei casi. Ritorno a piangere in un angolino, ciao cara, ho apprezzato anche questo tuo lavoro.

Shakana

11/03/20, ore 14:46

Cara Dakota,
è una sorpresa leggere questa shot perché in genere vediamo sempre, come giustamente hai detto anche tu nelle note, Alice fuggire, anche in concomitanza con quello che è il canone. E in effetti è quanto accade anche qui, con lei che sposa Hal cercando di sfuggire dal Southside e dal ricordo di FP.
A tal proposito è molto bello come hai sfruttato il personaggio di Fred, che fa da punto d’incontro tra i due raccogliendo la reazione di FP alla notizia del matrimonio di Alice e che, pur avendo visto la moto dell’amico, glissa e non insiste, lasciando un beneficio del dubbio che è ovviamente solo retorico. Lui sa e lui non insiste. Non gli serve (è vicino a entrambi e questo è meraviglioso). Rispetto alle altre tue storie su questa coppia bellissima, però, c’è decisamente qualcos’altro qui, una novità che mi è piaciuta e che rende il tuo headcanon già ricchissimo ancora più sugoso. E se Alice, la prima ad abbandonare per i motivi drammatici che sappiamo, dovesse subire il contrappasso di essere lasciata a sua volta per Gladys?

Mi piace come l’hai presentata, ogni riccio una tempesta e mi piace anche che l’amore per lei sia unito a quello della famiglia. Mi viene da chiedere se FP non sia legato dal senso del dovere nei confronti di Jughead e di Jellybean nel tornare con lei, ma mi piace che resti questo piccolo dubbio, perché in effetti nei rapporti interpersonali realistici e veri entrano, spesso, così tanti elementi diversi che è difficile dare una risposta univoca al perché si fa qualcosa. Il tema della fiaba ripresa ovviamente mi ha spezzato il cuore perché sai come ami profondamente il genere e quanto ci tenga: trovo dia poesia a tutto. Aspettavo un tuo nuovo aggiornamento e sebbene tu nelle note abbia fatto una captatio benevolantiae, stai tranquilla: nelle tue mani questi personaggi diventano reali, il loro dolore raggiunge il cuore di chi ti legge e certi escamotage come la frase cancellata, come fossero pensieri liberi da acchiappare e cassare, rendono il tutto ancora più profondo. Felicissima, come sempre, di leggerti,
Shilyss ^^

11/03/20, ore 09:50

mi piace proprio il tuo modo di scrivere. E sei molto brava a dare l'idea dei sentimenti e di quello che accade senza perderti in interminabili descrizioni come faccio io.
mi piacciono Alice e FP (mi piace più lui onestamente).
Spero di leggerti presto.
Scusa la mia immensa ignoranza ma che cos'è un prompt?