Ode a Rebecca
di Baudelaire

21/03/20, ore 17:11

Cara Cristina, ho sempre pensato che non avresti potuto solo scrivere fan fiction rifacendoti a storie canoniche, la tua scrittura era troppo evocativa, coinvolgente e avvolgente al contempo, piena di immagini di libertà non solo fisica quanto mentale, di cultura, che da come scrivi non si può non notare, sentiva pertanto il bisogno che fosse messa alla prova differentemente con qualcosa di suo e di personale. E così a darti man forte è arrivata Rebecca, ma avrebbe potuto anche assumere qualsiasi altro nome questa entità che ti ha conquistata. Lei è stato il tramite per il quale la tua fantasia si è liberata, non avresti infatti mai potuto rimanere imbrigliata entro limiti prestabiliti, che a te stavano stretti, e lei te ne ha dato la possibilità. Magari è arrivata nel momento giusto, un momento particolare della tua vita nel quale ogni sbocco a cui avevi pensato sembrava normale ma non risolutivo, mentre una fuga nella fantasia ha permesso di liberarti dalle catene che tenevano imprigionata la tua essenza che ha trovato uno sfogo nella scrittura. Hai reso Rebecca tangibile, qualcuno di cui e con cui poter parlare senza filtri pensando che potesse anche ascoltarti, cosa che avrà sicuramente fatto quando hai intrapreso l’avventura di voler scrivere un romanzo, anzi addirittura una trilogia. Sicuramente mentre procedevate insieme in questo cammino nuovo e ancora inesplorato per entrambe vi sarete fatte coraggio reciprocamente fino a far dire e far fare cose a Rebecca che mai avresti pensato. Anche quando i tuoi romanzi saranno terminati Rebecca sarà sempre lì a disposizione, facendo capolino fra le pagine che avrai scritto e che parleranno di te perché essendo il tuo primo personaggio farà sempre parte di te e non ti tradirà e deluderà mai. Sei una persona poliedrica e mi fa piacere poterti conoscere anche solo tramite le pagine che scrivi. Resto sempre piacevolmente stupita dalla tua creatività. Un caro saluto. Elena

19/03/20, ore 17:05

Carissima Baudelaire qui si vede l'importanza che la scrittura ha per te,nella tua vita,trasmetti tutta la tua passone. I personaggi che crei sono creature preziose a cui ti affezoni,doni cuore e anima. Loro entrano nel tuo cuore,hanno un posto speciale per te, ma in particolare Rebecca a cui hai dedicato questa intensissima e bellissima ode. Complimenti,chapeau!!

18/03/20, ore 07:29

Buongiorno.
Ci sono personaggi che poi entrano a far parte della nostra vita; noi li creiamo, sono come figli, è questo il bello di scrivere :)

17/03/20, ore 23:29

I personaggi di cui scriviamo,ci appartengono ,sono nostri nel profondo, mentre prendono vita e si lasciano plasmare mentre inconsapevoli,prendiamo a nostra volta vita e linfa da loro.
Ci sono quelli che " sentiamo " di più e sembra il caso di Rebecca.
Piccole scintille della nostra anima che prende forma e che consegnamo nelle mani di chi legge.
A volte si diventa gelosi e li si vuol proteggere da false interpretazioni.
Ma dobbiamo lasciarli andare,come i figli per la loro strada e che si mostrino agli occhi di tutti.
Quando vorrai, renderai pubblica la storia della tua Rebecca.
Buonanotte.
(Recensione modificata il 17/03/2020 - 11:33 pm)

17/03/20, ore 12:18

Ho avuto il grande onore di conoscere Rebecca, bellissimo nome evocativo. Per ora ci siamo stretti la mano, sto iniziando a conoscerla, però ho già capito che è bella e buona. Come la sua autrice. Che la sta plasamando ma ne è anche plasmata. Buon lavoro!