E se ti cerco e non ti trovo più
di FloxWeasley

22/11/22, ore 14:31

E rieccomi qui ^^, credo mi ispirino praticamente tutte le storie tue su questo fandom ahahah. Avevo già visto da qualche parte la coppia Alice/Sirius ma non mi ero mai soffermata a leggere perché per me lei è di Frank indiscutibilmente, li trovo adorabili e non riuscivo a capacitarmi di come si potesse invece provare a rendere il suo rapporto con Sirius. Sarà forse per la citazione scelta ma tu lo hai reso incredibilmente naturale e wow, davvero sono ammiratissima. Mi sono quasi ritrovata a shipparli e a intristimi quando nel finale lei accetta la proposta di matrimonio di un altro. Quello che mi chiedo è: com'è potuto succedere? Cosa li ha convinti a tenere il loro flirt segreto e cosa ha disilluso talmente tanto Alice da allontarla irreversibilmente da Sirius? Forse la certezza che lui non fosse pronto e lei volesse di più? Chissà.
Ti faccio i miei complimenti sia per la storia che per il piazzamento al contest ♥
alla prossima!
un saluto,

Leila

14/05/20, ore 15:53

Ciao ♥︎

Mi fa piacere constatare che questo periodo ci sta rendendo tutte nuovamente produttive sul fronte fanfiction, ed è una cosa bellissima.
Lasciati dire che ho amato molto questa flash, breve ma intensa. L'andamento narrativo che hai scelto lo trovo adattissimo ed evocativo e ci proietta proprio nella quotidianità di quegli anni, e nello sprazzo di vita condiviso da Sirius ed Alice. Coppia insolita (non so in generale, non sono più molto aggiornata sul fandom di Hp qui su Efp, visto che sono tornata dopo anni di inattività) e devo dire che, qualche anno fa, non mi avrebbe spinta ad aprire la storia e a leggerla, ma ultimamente, sarà l'età, sarà il passare del tempo, mi ritrovo ad aprire cose che non avrei mai letto e sperimentare. E quando si trovano robe scritte bene come questa, è un vero piacere.

Ottimo lavoro.

Ciao,
Marti.

ps forse siamo amiche su FB, se non sbaglio, io sono Marti Fitzgerald W. Shelby, te lo dico perché io ho cambiate nome varie volte e ormai non corrisponde più a quello che ho qui su Efp XD

15/04/20, ore 12:42

Valutazione del contest Citazioni in cerca d'autore (Oscar edition)! – II edizione

Grammatica: 9.95/10
Perfetta, solo una minuzia:
“–  una”: 0.05; è sfuggito uno spazio di troppo dopo la lineetta.

Stile e lessico: 9/10
La struttura stilistica di questa storia non saprei definirla altrimenti se non “circolare”. Leggendo, la sensazione è di trovarsi in un vortice in cui lo sguardo s’alterna continuamente dall’uno all’altro protagonista – senza tregua. È una struttura vincente nel contesto della tua trama, perché la sensazione di circolarità incastra in un infinito che dà perfettamente l’idea del cercarsi continuo e senza fine. E la conclusione, affilata nel suo monosillabo in corsivo, è la chiusura perfetta del cerchio: la storia termina perché i personaggi hanno smesso di cercarsi.
Sei riuscita a cucire lo stile sulla trama e le caratterizzazioni, e non posso che lodarti per questo. L’intuizione di alternare, assieme ai punti di vista, anche gli allineamenti – che balzano continuamente da sinistra a destra – è stata più che efficace per comunicare anche visivamente, e a impatto, la chiave di lettura del racconto.
Ho apprezzato molto le simmetrie su cui costruisci l’alternanza di focalizzazione, che vede replicare non solo il numero di righe, ma anche espressioni, concetti e sintassi. A proposito di quest’ultima un esempio lampante lo troviamo in queste due frasi complementari: “A volte, Sirius le battute le faceva solo per quella fossetta. | A volte, Alice lo contraddiceva solo per quello sguardo”, dove per replicare il ritmo scegli di omettere la punteggiatura nella frase marcata “Sirius le battute le faceva eccetera” (tra l’altro, lo preciso per correttezza, non ho considerato tale mancanza una svista grammaticale proprio perché l’ho letta come una scelta stilistica).
Anche l’utilizzo del corsivo è bene inserito: ne fai un uso parsimonioso, il che è una buona scelta anche in ragione della sintassi (spesso marcata), eccedendo il rischio sarebbe stato quello di scivolare nella troppa enfasi. Molto brava anche in questo, quindi.
L’unico tratto stilistico che ho trovato meno efficace e che, a mio parere, non riesce a dare la giusta enfasi al capoverso interessato è questo:

• “Si erano sempre trovati, in quella terra di mezzo abitata da tocchi fugaci e inseguimenti silenziosi, ginocchia che si sfioravano sotto al tavolo e dialoghi fatti di sguardi, che non era amore ma non era nemmeno niente, finché non si erano trovati più”: questo capoverso è l’unico momento che vede i due punti di vista congiungersi, qui non abbiamo Sirius e Alice, ma loro. È anche un punto di snodo fondamentale per la trama, perché annuncia al lettore che i personaggi non si trovano più e lo prepara al baratro conclusivo. Premesso questo, ho trovato poco efficace, proprio in ragione del discorso fatto sulle simmetrie e la circolarità, che fosse allineato a sinistra come tutte le altre espressioni riferite al solo Sirius. A mio parere, se avessi evidenziato visivamente la sua estraneità ai due punti di vista, la storia ne avrebbe giovato e il lettore avrebbe percepito il distacco, il risveglio, in maniera netta, cogliendone tutte le sfumature di significato. Avresti potuto isolarlo con degli asterischi o scegliere di centrarlo, per fare qualche esempio, o un qualsiasi altro escamotage. Così com’è, invece, sembra essere un capoverso estraneo alla narrazione, che rompe distrattamente l’equilibrio.

A parte questo appunto, comunque, ribadisco l’ottima gestione dello stile! Passo dunque al lessico, dove coerentemente troviamo un vocabolario quotidiano, d’uso, che bene si accompagna alla sintassi marcata che replica l’oralità e catapulta il lettore in questa atmosfera di ogni giorno, dove ci si esprime in maniera semplice, “si dice ciò che si dice” e si lascia ai pensieri modo di attorcigliarsi tra uno sguardo e una parola. Anche qui, quindi, hai fatto un ottimo lavoro. L’unico dettaglio che ho trovato inadatto alla tua trama stilistico-lessicale è l’uso della d eufonica:

• “come ad un carico prezioso”: la d eufonica, inserita laddove non c’è rischio di cacofonia, è oggi “bocciata” dall’editoria perché considerata residuo arcaico, o comunque propria di registri ricercati e/o specialistici. Il tessuto lessicale del tuo testo è però, come detto, ascrivibile a un registro diretto, quotidiano, di conseguenza l’uso di questo tratto stilistico risulta poco coerente al contesto.

Per il resto è tutto perfetto, ed è in ragione di questo che ho optato per 9/10 in questo parametro, dando da un lato merito alla tua bravura e dall’altro voce ai due piccoli appunti fatti.

Titolo: 5/5
E se ti cerco e non ti trovo più trovo sia un titolo a dir poco perfetto per questa storia. Riesce a racchiudere tutto: il non-legame che condividono i protagonisti, le sfumature drammatiche che esplodono nell’epilogo, persino il prompt cui si ispira. E al contempo riesce a essere accattivante, diverso, costruito com’è su un se che ha già il gusto della sentenza, anziché della probabilità – una costruzione ipotetica tradita dall’uso del modo indicativo, che appunto palesa l’ineluttabilità di un destino già segnato: non c’è alcun e se in questa storia, un fatto che il lettore percepisce sin dal titolo.
Non ho davvero nessun appunto da fare a riguardo, 10/10.

Utilizzo del prompt: 10/10
Hai scelto il prompt Cercarsi era per loro due un moto naturale, istintivo, vitale quanto il respiro, una delle citazioni forse più complesse da mettere in scena, perché tradisce una sorta di impellenza, di necessità, non facile da ricreare in un testo di sole cinquecento parole. Tuttavia, come puoi intuire dal punteggio massimo, trovo che tu sia stata in grado di dare vita alle mie parole, strutturando una storia dove i due protagonisti non fanno altro che cercarsi, cercarsi per vivere, e lo fanno in un modo del tutto naturale e istintivo, a tratti persino inconsapevole – un meccanismo in cui mi è parso davvero di vederli respirare e cercarsi nello stesso istante, come se entrambe le azioni fossero necessarie alla sopravvivenza. A rafforzare la resa del prompt è stata anche la struttura stilistica scelta, che incastrando i due protagonisti in questo gioco circolare di punti di vista restituisce l’immagine di un continuo cercarsi, appunto!, che passa dall’uno all’altra continuamente. Anche la conclusione, in cui sparisce d’improvviso tutto questo essersi cercati, è in realtà un risvolto interessante per il prompt: perché lo vede crollare, attorcigliato su se stesso, strizzato dal proprio gioco inconcludente.
Sei stata davvero bravissima, 10/10.

Caratterizzazione e IC dei personaggi: 8/10
In questo caso, preferisco iniziare con il motivo per cui il punteggio non è superiore a 8/10, citando dunque l’unica piccola “sbavatura” di due caratterizzazioni che mi sono parse ben costruite e coerenti alla trama messa in scena.
Ciò che manca a questa coppia, e a questi personaggi nella loro singolarità, è il tassello che renda ancora più definito e completo l’epilogo della loro non-relazione. Il racconto è tutto incentrato sul cercarsi istintivo e bisognoso di Sirius e Alice, attratti come sono l’uno dall’altra, eppure si conclude con lei che sceglie di sposare un altro uomo. Ho apprezzato che tu sia rimasta fedele al canon, “incastrandolo” nella tua storia, ma l’epilogo mi ha lasciato una sensazione di incompiutezza, mi manca un passaggio per capire perché Alice, consapevolmente attratta da Sirius, sposi Frank – il “non trovarlo più” di Alice subentra quando Sirius l’ha già cercata e trovata con Frank, quindi non è possibile addossare a questa assenza il motivo dell’avvicinamento all’altro. Se il testo, pur nella sua brevità, fosse riuscito anche solo a suggerire questo perché, le caratterizzazioni dei personaggi sarebbero state prive di qualsiasi ombra e “finite” nello spazio del tuo racconto.
Arrivando ora ai pregi, non riesco a fare un discorso per Sirius e uno per Alice, perché li hai intrecciati così tanto in questo racconto circolare che sono l’uno parte integrante della caratterizzazione dell’altra. Ho trovato entrambi convincenti, mossi dall’attrazione e dalla giovane età che li spinge a viversi nonostante una guerra, senza fermarsi mai troppo a riflettere su dove li stia conducendo questo rapporto.
Il Sirius che intravediamo tra le tue righe, quello suggerito dallo sguardo di Alice, è decisamente IC, con i suoi sorrisi obliqui, la sua malizia, il suo essere un rovo che attanaglia, il suo “Congratulazioni” che evidenzia quando sappia essere spietato se ferito.
Allo stesso tempo, anche di Alice è restituita un’immagine credibile: è chiaramente la parte meno irruenta della coppia, ma è altrettanto evidente quanto l’affascini l’irruenza e quanto sia disposta a peccare per lui. Ho apprezzato anche i piccoli dettagli relativi al suo aspetto fisico, quei difetti che tra loro si tramutano in giochi di malizia.
Concludendo, al di là dell’appunto fatto in apertura ho trovato i tuoi personaggi ben caratterizzati e in linea con la trama del tuo racconto, motivo per cui il punteggio resta alto.

Totale: 41.95/45
(Recensione modificata il 15/04/2020 - 12:43 pm)

22/03/20, ore 00:06

Ma bentornata *_*
So bene quale soddisfazione sia il portare a termine qualcosa dopo anni di nulla, perciò ti faccio anzitutto le mie congratulazioni per esserci riuscita.
Passando alla storia, la adoro. Tantissimo. Ho un debole per le costruzioni che alternano la narrazione di un personaggio a quella di un altro, e tu hai gestito benissimo questa tecnica creando un effetto molto gradevole, coinvolgente e dolce - con l'amaro finale, ma ehi, anche quello ci sta bene.
Pur nella brevità della flash hai reso alla perfezione l'intensità dei gesti tra i personaggi, il loro cercarsi continuo fino alla separazione (e qui avrei voluto saperne di più, accidenti, ma la ff è perfetta anche per questa parte lasciata in sospeso e appena accennata). Amo poi il modo in cui sei riuscita a rendere l'atmosfera del primo Ordine della Fenice con una serie di piccoli dettagli evocativi, i riferimenti alle ronde e agli altri membri.
Insomma, hai avuto un'ottima idea e l'hai trasposta benissimo, mi sono sinceramente emozionata. In bocca al lupo per il contest, e di nuovo bentornata <3

21/03/20, ore 23:10

Bentornata nel fandom!
Forse è una delle poche cose buone di questo assurdo periodo, vedere che molte di noi stanno tornando a Hogwarts.
Premessa: io odio Sirius Black
Però ho trovato deliziosa questa storia, al punto che una piccola parte di me, per un minuscolo istante, ha anche tifato per loro due. Poi è subentrata la vocina che ha detto “Ma cosa dici? Alice e Frank tutta la vita” e lui (Sirius) non può avere l’happy ending, proprio no, visto lo scherzo architettato ai danni di Severus.
Bella flash, brava e ancora una volta bentornata!
Sev